Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Adesso mi sono stufato 31/08/2010 13:53 #55576

• baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho svariati PC e HD esterni con musica, film, una marea di file di BOINC.Italy e in generale sui lavori che seguo

e ogni tanto qualche HD va a farsi benedire

ora bastaaaaaaaaaaaaaa :mad:

HD esterno via eSATA con 2 dischi da 1TB in RAID 1 (più uno di rete da 500GB per la PS3) e vaffanbrodo :D

qualcuno sa indicarmi un buon programma per il backup automatico? aggratis ovviamente :asd:

P.S. uno che avete usato e con cui vi siete trovati da dio, non uno di quelli visti sui siti specializzati ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Adesso mi sono stufato 31/08/2010 14:04 #55577

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Fai il backup su remoto :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Adesso mi sono stufato 31/08/2010 14:24 #55586

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Venturini Dario ha scritto:

Fai il backup su remoto :asd:

mi piaceva l'idea di un HD esterno con 2 unità che gestisce da solo il mirroring, mi toglie i pensieri

Re:Adesso mi sono stufato 31/08/2010 14:29 #55590

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io uso cobian backup 10: fa scegliere diversi tipi di backup (completo, sequenziale, ecc...) ed è automatico (basta inserire la data e l'ora del backup, quello che devi copiare, la destinazione ed è fatto)
mi tiene sotto controllo 3Tb di dati senza prob :asd:

Re:Adesso mi sono stufato 31/08/2010 14:35 #55592

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Luivit ha scritto:

...mi tiene sotto controllo 3Tb di dati senza prob :asd:

:king:

Re:Adesso mi sono stufato 31/08/2010 16:43 #55599

• Brunone
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
windows 7 lo ha dentro e funziona abbastanza bene...
Se vuoi pagare usa invece true image della acronis: va da DIO:read:

Re:Adesso mi sono stufato 31/08/2010 18:21 #55605

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Brunone ha scritto:

windows 7 lo ha dentro e funziona abbastanza bene...
Se vuoi pagare usa invece true image della acronis: va da DIO:read:

io pago solo l'hardware e l'ENEL :asd:

provo a vedere questo TrueImage :king:

Re:Adesso mi sono stufato 31/08/2010 23:23 #55633

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
baxnimis ha scritto:

e ogni tanto qualche HD va a farsi benedire

Ma possibile ? é dal guasto al floppy del commodore 64 che non rompo un disco :) o sono io fortunello o sei tu particolarmente scalognato.
Cmq oltre al backup periodico permettimi di suggeriti alcune banali buone regole per la lunga vita dell'HD senza essere mandato affa...ntastico :)

1. temperatura di lavoro bassa (direi max 35°C) es. piazzandoli davanti alle ventole del case
2. da cui => mai uno sopra l'altro senza spazio tra i due (quindi occhio se anche ti fai un bi-NAS remoto che i due non si scaldino a vicenda)
3. poche accensioni (meglio tenerli su un criceto che 24/7 piuttosto che su uno che viene spento)
4. pulizia dell'alimentazione, un buon alimentatore sotto UPS e non ci pensi più
5. sito tranquillo (lontano da colpi e vibrazioni meccaniche), e solido fissaggio dentro il case
6. controllo periodico dei parametri SMART con programmi tipo CrystalDiskInfo, anche per vedere che la temperatura non sia "degenerata"

Per esperienza diretta, vedo che i PC in cui gli HD lavorano costantemente intorno ai 50°C (es. i vecchi mini case dell'IBM/lenovo) sono soggetti ad "estinzioni di massa" già dopo soli 3 anni di vita.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 01:17 #55641

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
A dire il vero non ho mai fatto caso alla temperatura dell'HD :D

però quelli dentro i PC li tengo sempre con 2 dita di spazio tra uno e l'altro (nel caso ne abbia 2)

quelli che mi si fottono più spesso (3 negli ultimi 2 anni) sono quelli esterni che io utilizzo specialmente per la musica (60.000 MP3, 300GB) e i film
questi lavorano sempre a temperature alte, a giudicare da come è caldo il case esterno

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 03:02 #55642

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Anche a me succedeva spesso che gli hard disk esterni su usb, mi abbandonavano dopo appena pochi mesi, ma ho risolto comprando questo:

cgi.ebay.it/Addonics...fino-a-4-TB-/380090231532?pt=PC_e_Server

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 11:10 #55652

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Anche a me succedeva spesso che gli hard disk esterni su usb, mi abbandonavano dopo appena pochi mesi, ma ho risolto comprando questo:

cgi.ebay.it/Addonics...fino-a-4-TB-/380090231532?pt=PC_e_Server

Questo mi potrebbe servire se andrà in porto il progetto che ho in mente! :)

EDIT: Astroale grazie al tuo programmino ho appena visto che due HD mi stanno per abbandonare! :(
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Ultima Modifica: da morse.

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 12:26 #55656

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
baxnimis ha scritto:

A dire il vero non ho mai fatto caso alla temperatura dell'HD :D

però quelli dentro i PC li tengo sempre con 2 dita di spazio tra uno e l'altro (nel caso ne abbia 2)

quelli che mi si fottono più spesso (3 negli ultimi 2 anni) sono quelli esterni che io utilizzo specialmente per la musica (60.000 MP3, 300GB) e i film
questi lavorano sempre a temperature alte, a giudicare da come è caldo il case esterno

Io ho avuto una pessima^10 esperienza con un LaCie da 500GB
Non è durato neanche 2 anni, quando stava acceso scaldava davvero tanto, poi l'ho tenuto spento per mesi e quando l'ho riacceso non voleva più saperne.

A fine anno scorso ho riciclato un vecchio Sempron 2.400 che avevo comprato peri Divx, ci ho schiaffato dentro 3 dischi (PATA, non accetta altro la mobo) da 320+500++500 e FreeNas.
Va da Dio! E c'è di buono che le temperature sono accettabili, anche quelle nei dintorni degli HD.. e si che sono ben stipati visto che il case è un mini-ATX

Bye, R!

p.s.
Anch'ho finché avevo Win come host principale usavo Cobian, e l'ho pure consigliato.

Ultima Modifica: da jsdir.com.

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 16:09 #55669

• Brunone
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
perchè esternamente non provi uno di questi?

magari da 8 tera :D

dentro invece potresti raffeddare con questo:
http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhYpGilJzOZpdfmtTZ&w=900&h=900
tanto se risparmi su tutto ciò che non è hardware mi sa che te li puoi permettere tranquillamente
:king:

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 18:08 #55674

• astroale
  • Ringraziamenti ricevuti 114
baxnimis ha scritto:

Se é solo per film e mp3 quindi non ti servono HD particolarmente veloci, per tener basse le temperature la prima cosa da controllare è il consumo dell'HD stesso. Il mio "WD Caviar Green" (link in firma) consuma solo 5w e messo davanti alla ventola del case va da 29° (inverno) a 35° max in estate.
Se ben ricordo anche la Seagate è uscita con una linea "5 watt".

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 19:11 #55676

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
grazie al programma nominato da Astroale (grazie ;) ) ho visto che i miei dischi lavorano decisamente in range di temperatura buoni... il WD green è bello fresco a 28°, il maxtor un po' meno 34°

l'ho installato anche sul server e credo che lo utilizzerò parecchio vista la mole di dati contenuta in quegli HDD (per il momento sono senza backup e se ne salta uno faccio una strage :incavolato:) [urge predisporre backup]
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Ultima Modifica: da Becks555.

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 20:16 #55681

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
Becks555 ha scritto:

grazie al programma nominato da Astroale (grazie ;) ) ho visto che i miei dischi lavorano decisamente in range di temperatura buoni... il WD green è bello fresco a 28°, il maxtor un po' meno 34°

l'ho installato anche sul server e credo che lo utilizzerò parecchio vista la mole di dati contenuta in quegli HDD (per il momento sono senza backup e se ne salta uno faccio una strage :incavolato:) [urge predisporre backup]

basta, non devo più dire che il pc va bene... me la sono gufata alla grandissima, sta saltando il maxtor più datato (ha cominciato a bloccarsi durante il trasferimento dati e di conseguenza impalla tutto il sistema)... fortuna vuole che non ha quasi nulla dentro se non la cache di boinc :mad: e poco altro... già che ci sono compro il necessario per fare pure i backup tanto ho capito che settembre è il mese per il rinnovo pc (prima la scheda video, ora gli hdd, avanti il prossimo :asd: )
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 20:53 #55683

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Becks555 ha scritto:

Becks555 ha scritto:

basta, non devo più dire che il pc va bene... me la sono gufata alla grandissima, sta saltando il maxtor più datato (ha cominciato a bloccarsi durante il trasferimento dati e di conseguenza impalla tutto il sistema)... fortuna vuole che non ha quasi nulla dentro se non la cache di boinc :mad: e poco altro... già che ci sono compro il necessario per fare pure i backup tanto ho capito che settembre è il mese per il rinnovo pc (prima la scheda video, ora gli hdd, avanti il prossimo :asd: )

Dillo a me che di sicuro devo cambiare il case e probabilmente prendere un HD di scorta! :(
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Adesso mi sono stufato 01/09/2010 21:28 #55684

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
baxnimis ha scritto:

provo a vedere questo TrueImage :king:

L'Acronis è il top!!
Devo avere ancora da qualche parte la distro live che mi diedero quando passai l'esame di certifica sui loro prodotti.
I quali, resti fra noi, costano un botto!!

Come soluzione base, direi un cobian o un uranium backup e una macchina con freenas, magari un catorcio con 256mb di ram

Come soluzione intermedia, ma abbastanza raffinata, ti proporrei disk2vhd, un tool gratuito della MS che a caldo fa una immagine virtuale della macchina e la puoi passare dove vuoi (ho ritirato su pc in 5 minuti con questo metodo....ovviamente win7, che può fare boot da partizioni virtuali)

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Ultima Modifica: da boboviz.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi