Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

HT o non HT: questo è il problema 22/07/2010 16:56 #54457

• showa
  • Avatar di showa Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti. Sono Fabrizio (Gabi mi conosce), e vi scrivo per chiedere un parere tecnico. Mi rivolgo a voi perché siete indubbiamente la community italiana di riferimento per il calcolo distribuito. Spero mi risponderete lo stesso, dato che non macino per il vostro team :D
Il quesito è anticipato dal titolo del topic: vorrei capire, una volta per tutte, se l'HT porta un vantaggio o meno al calcolo distribuito sotto BOINC. A me interessano esclusivamente i progetti a carattere medico, ma mi rendo conto che pochi si prestano a verificare il "senso" di tenere attivato l'HT: quasi nessuno ha WU sempre uguali fra di loro.
In ogni caso, voi di Boincitaly avete mai fatto delle prove (lunghe qualche giorno, così da avere una sufficiente mole di dati) con HT attivato e non? Cosa è venuto fuori?
Se c'è un altro topic che risponde a questa mia domanda, mi scuso: chiudete pure il mio.
Grazie dell'attenzione, e grazie in anticipo per le vostre risposte.

P.S.: non è per continuare a sviolinare, ma il vostro impegno è davvero ammirevole, ed è solamente colpa del paese nel quale viviamo che il calcolo distribuito è così poco conosciuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:HT o non HT: questo è il problema 22/07/2010 17:15 #54458

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Da quello che vedevo sui P4 si guadagnava da un 10% a un 30% in velocita', non ho mai verificato se questo succede anche tra applicazioni diverse, ma dalla teoria e da quanto avevo letto su questo forum dovresti guadagnare anche su processi diversi.

Tenere l'HT disabilitato ha senso solo se hai qualche problema di compatibilita', mentre se devi risparmiare sulla RAM utilizzata dai processi BOINC puoi sempre ridurre da cc_config.xml il numero max di core/thread utilizzabili.

Re:HT o non HT: questo è il problema 22/07/2010 17:38 #54459

• showa
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ciao. Non ho capito: con l'HT abilitato le WU vengono elaborate più velocemente fra il 10 e il 30%? Com'è possibile? Oppure: con l'HT abilitato raddoppi le WU che elabora il pc, con un decadimento delle prestazioni solo fra il 10 e il 30%?
Mi spiace, ma non ho capito...

Re:HT o non HT: questo è il problema 22/07/2010 18:03 #54460

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io ho capito che, piuttosto che elaborare 2 WU in sequenza, facendone 2 con l'HT ci guadagni il 10-30%
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:HT o non HT: questo è il problema 22/07/2010 18:28 #54461

• showa
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Oggi devo essere particolarmente suonato, dato che non arrivo ancora a capire.
Prendiamo il "classico" i7 920. HT disabilitato: macina contemporaneamente 4 WU, che diciamo impiegano 2 ore. Se abilito l'HT, cosa succede? Elaboro sempre le 4 WU ma in "2 ore -10%"?

Re:HT o non HT: questo è il problema 22/07/2010 18:36 #54462

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
A parità di unità di tempo (es, 1 ora, o un giorno), un processore con HT attivato macina dal 10 al 30% di crediti in più. Il che vuol dire che macina una manciata di wu in più, dato che serve un core (fisico o virtuale non importa) per wu. Questo è il senso.

Se poi cifre come 10-30% si possano definire corrette non so dirtelo, non credo nessuno abbia fatto prove così precise e approfondite. Molto dipende anche da quanto respiro una wu lascia al suo core, poichè più le wu sono cpu intensive meno tempo il processore trascorrerebbe in idle tra un accesso alla memoria e l'altro. In questo tempo che il core "dormirebbe" in attesa di dati, gli viene propinata un'altra wu, una di quelle che fa capo ai core logici, che viene interrotta non appena quella principale è di nuovo in grado di riprendere l'elaborazione (tutto questo avviene in millisecondi).

Quindi l'idea di base è: l'HT male non fa.

Re:HT o non HT: questo è il problema 22/07/2010 18:42 #54463

• showa
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Finalmente ci sono, grazie per la spiegazione.

Ora, l'ULTIMA cosa che voglio è offendere qualcuno, ma trovo francamente incredibile che in un team come il vostro (fra le altre cose, estremamente numeroso) nessuno si sia MAI preso la "briga" (virgolettato perché è davvero un impegno da ridere) di fare questo tipo di prova: 1 settimana esatta con, esempio, Rosetta impostato a 6 ore con HT disabilitato. Poi un'altra settimana esatta con l'HT abilitato. Alla fine vedo la differenza. La stessa prova la si può fare con tanti altri progetti...
Ripeto, mi sembra incredibile....

Comunque, grazie ancora della spiegazione.

Re:HT o non HT: questo è il problema 22/07/2010 18:56 #54466

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ci stavamo pensando proprio in questo periodo, a dirla tutta ;)

P.S. Se hai un processore con HT, potresti farla tu la prova. Anche se sei di un altro team, la conoscenza sarebbe utile a tutti. Se invece volevi dei dati perchè stai valutando un acquisto... ti toccherà aspettare eheheh
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:HT o non HT: questo è il problema 23/07/2010 08:03 #54483

• showa
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
No, purtroppo è la seconda. Attualmente ho un Q6600. Se l'avessi avuto, mi ci sarei messo io a provare ;)

Re:HT o non HT: questo è il problema 23/07/2010 13:09 #54488

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
sto ristrutturando il mio server e devo montare un i5 650 con ht, se volete appena mi arriva tutto posso fare dei test, tipo con rosetta o wcg.
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Re:HT o non HT: questo è il problema 23/07/2010 14:24 #54490

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Vogliamo, molto =P

Re:HT o non HT: questo è il problema 23/07/2010 14:45 #54491

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
wizard83 ha scritto:

sto ristrutturando il mio server e devo montare un i5 650 con ht, se volete appena mi arriva tutto posso fare dei test, tipo con rosetta o wcg.

Forse dei due progetti è preferibile Rosetta, in quanto dovrebbero essere WU il più standardizzate possibile, quindi con le stesse caratteristiche, a meno che non ti lanci su un singolo sottoprogetto di WCG che garantisca lavoro e questo requisito fondamentale, IMHO... ;)

Re:HT o non HT: questo è il problema 23/07/2010 15:31 #54492

• showa
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Mi associo al "vogliamo molto" :asd:
Ma vedo in firma che hai già un 920, quindi questo tipo di prova potresti già farla, no?

Re:HT o non HT: questo è il problema 23/07/2010 16:24 #54493

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
campos ha scritto:

Forse dei due progetti è preferibile Rosetta, in quanto dovrebbero essere WU il più standardizzate possibile, quindi con le stesse caratteristiche, a meno che non ti lanci su un singolo sottoprogetto di WCG che garantisca lavoro e questo requisito fondamentale, IMHO... ;)

e rosetta sia.
showa ha scritto:

Mi associo al "vogliamo molto" :asd:
Ma vedo in firma che hai già un 920, quindi questo tipo di prova potresti già farla, no?

come no... accenderlo ora è un buon modo per suicidarsi, di una morte lenta e dolorosa poi. hai idea di quanto scalda un i7 overcloccato con due 9800gx2 (tot 4 gpu) che non sono proprio "tiepide"? non lo accendo da 1 mese e passa... forse a fine settembre :D
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Ultima Modifica: da wizard83.

Re:HT o non HT: questo è il problema 23/07/2010 16:31 #54494

• astroale
wizard83 ha scritto:

Per fare dei test significativi dovresti scegliere un progetto con WU di durata costante (es. spinhenge) ... cmq queste cose sono gia' state fatte (e anche molto tempo fa) basta cercare un po meglio sul nostro forum o su quelli dei progetti BOINC. L'unica e' che magari si riferivano al P4, ma credo che HT dell'i7 non sia molto diverso nell'archietettura e nelle prestazioni.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:HT o non HT: questo è il problema 24/07/2010 00:38 #54510

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Se aspettate che termini il challenge su primegrid (cioè lunedi sera mi sembra) disabilito l'HT su un 980 (solo SIMAP) e su un 965 (solo QuantumFIRE) e vediamo cosa succede nel giro di 24-48h

non credo serva molto di più perché una indicazione sul calo di rendimento si avrà in poco tempo

SIMAP e QuantumFIRE non hanno proprio WU tutte identiche ma la media della loro durata mi sembra costante (lo dico perché è fondamentalmente costante la media di crediti giornalieri, più su SIMAP che su QF)

P.S. devo solo capire come disabilitare l'HT :asd: ma immagino si faccia da BIOS

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:HT o non HT: questo è il problema 24/07/2010 12:02 #54519

• astroale
baxnimis ha scritto:

non credo serva molto di più perché una indicazione sul calo di rendimento si avrà in poco tempo

SIMAP e QuantumFIRE non hanno proprio WU tutte identiche ma la media della loro durata mi sembra costante (lo dico perché è fondamentalmente costante la media di crediti giornalieri, più su SIMAP che su QF)

Devi considerare che quasi tutti i progetti hanno su server una cache di WU grande e nei due giorni in cui farai la prova una buona % dei crediti dipenderà da WU elaborate nei giorni precedenti.
Mentre con spinhenge ti basta elaborare una manciata di WU in HT e 1 sola con HT disabilitato.

Re:HT o non HT: questo è il problema 24/07/2010 13:56 #54529

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
astroale ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Devi considerare che quasi tutti i progetti hanno su server una cache di WU grande e nei due giorni in cui farai la prova una buona % dei crediti dipenderà da WU elaborate nei giorni precedenti.
Mentre con spinhenge ti basta elaborare una manciata di WU in HT e 1 sola con HT disabilitato.

E' da una vita che non scaccolo su Spinhenge. Sono andato a vedere come si comportano le WU e ho notato che ci sono variazioni della loro durata anche del 10% (in funzione del sistema operativo) mentre i crediti sono fissi

con questa partenza non mi sembra molto valido Spinhenge per fare un confronto sui crediti, sui tempi medi si... ma allora anche altri progetti potrebbero andare bene

comunque mi organizzerò per lunedì

Re:HT o non HT: questo è il problema 24/07/2010 14:36 #54531

• Talon
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Referente Climateprediction / POEM
baxnimis ha scritto:

Se aspettate che termini il challenge su primegrid (cioè lunedi sera mi sembra) disabilito l'HT su un 980 (solo SIMAP) e su un 965 (solo QuantumFIRE) e vediamo cosa succede nel giro di 24-48h

P.S. devo solo capire come disabilitare l'HT :asd: ma immagino si faccia da BIOS

Immagini bene :asd:

Re:HT o non HT: questo è il problema 09/08/2010 14:08 #54928

• showa
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Nessuna news sul test HT/non HT?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi