Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 14:54 #51550

• Brunone
  • Avatar di Brunone Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

OK, ora sono ufficialmente preoccupato :rosik:
:D

Prima di riprendere un mostro sacro come te ed i tuoi 175 MILIONI di punti :read: credo ne debba passare veramente taaaanta di acqua sotto i ponti
:aveave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 16:02 #51552

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
ho cercato su internet e senza un bios apposito con più di 4 GPU la mobo neanche parte senza un bios apposta

il problema non sono i driver (infatti verranno viste 4 5970 non i crossfire perchè non è fattibile mettere più di 2 5970 a causa di un solo connettore crossfire) ma è la mobo che fatica a gestire una quantità così elevata di dati

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 16:03 #51553

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Polpi_91 ha scritto:

ho cercato su internet e senza un bios apposito con più di 4 GPU la mobo neanche parte senza un bios apposta

il problema non sono i driver (infatti verranno viste 4 5970 non i crossfire perchè non è fattibile mettere più di 2 5970 a causa di un solo connettore crossfire) ma è la mobo che fatica a gestire una quantità così elevata di dati

Link? :mbe:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 16:09 #51554

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Venturini Dario ha scritto:

Polpi_91 ha scritto:

Link? :mbe:

adesso non me li ricordo, so che li ho letti un po' di tempo fa queste cose

sul fatto che servono bios apposta sono sicurissimo
per il fatto delle VGA: le 5870 hanno 2 connettori crossfireX in modo da poter mettere più di 2 schede insieme, le 5970 hanno solo un attacco a scheda per il crossfire perchè sia la tecnologia crossfireX che SLI non è in grado di gestire più di 4 GPU insieme per fare il rendering di una scena. comunque non sono i driver il problema perchè se tu non le metti in crossfire loro leggono 4 5970 che lavorano ognuna per conto suo.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 16:26 #51556

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
comunque ho cercato e anche i link che ha dario non dicono che su una scheda madre qualunque si possano mettere più di 4 GPU insieme.

sono sicuro che nel primo link dove si parla di 4 GTX295 messe insieme per uso medico (TAC ad altissima risoluzione) è servita una scheda madre apposta con bios specifico

ATI ha detto che supportare un 4way-crossfireX di 4870x2 (8 gpu) è possibile a livello driver ma sinceramente non si è più parlato di possibili sviluppi.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 17:45 #51559

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Alla faccia della scheda madre qualunque :asd:

Cosa li hanno messi a fare 7 slot PCI-E con 2 chip Hydra, se non per gestire tante tante VGA? IMHO non andrà il CrossFire, ma singolarmente dovrebbero funzionare. E visto che BOINC del CrossFire non se ne fa niente...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 17:58 #51562

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
qui asus ha dovuto fare un bios apposito :asd:

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 19:10 #51567

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Polpi_91 ha scritto:

comunque ho cercato e anche i link che ha dario non dicono che su una scheda madre qualunque si possano mettere più di 4 GPU insieme.

sono sicuro che nel primo link dove si parla di 4 GTX295 messe insieme per uso medico (TAC ad altissima risoluzione) è servita una scheda madre apposta con bios specifico

ATI ha detto che supportare un 4way-crossfireX di 4870x2 (8 gpu) è possibile a livello driver ma sinceramente non si è più parlato di possibili sviluppi.

vedi continui a parlare di crossfire ma in ambito gpgpu non serve praticamente mai...

comunque questo è un computer con 3x5970 nello stesso case:
mostro inutilizzato

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 05/06/2010 15:12 #51611

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
forse mi sono spiegato male.

i driver massimo supportano 4 GPU per un uso in crossfireX ma a noi, che non ce ne frega nulla, non sono questi che danno problemi (e mi sembra dii averlo già detto ma magari mi sbaglio)

il problema è la scheda madre che non so se riesce a gestire più di 4 GPU (nel nostro caso quindi solo 2 5970) o se ha problemi a partire con più di 4 VGA (e quindi si riescono a gestire anche 4 5970)

il chip X58 nativamente supporta massimo 3 slot PCI-E che operano rispettivamente a x16/x8/x8 oppure x8/x8/x8/x8 perchè ha solo 36 linee dedicate agli slot x16 meccanici

nelle mobo dotate del chip NF200 è in grado di raddoppiare le in uscita dall'X58 verso i PC-E. un NF200 supporta 16 linee in entrata dall'X58 e è in grado di farne uscire 32. la UD9 monta 2 NF200 ed è in grado di supportare quindi è in grado di supportare 64 linee verso gli slot PCi-E.

se noi montiamo 4 VGA rispettivamente negli slot 1-3-5-7 avremo 4 vga che riescono ad andare tutte a x16. il fatto è che non so il numero massimo di GPU che riesce a gestire. teoricamente 4 5970 si riescono a montare ma non so se la mobo crea problemi. comunque da quello che è emerso da discussioni con amici miei che se ne intendono di HW sembra possibile montare 4 5970 senza troppi problemi.

però ricordo anche che speedmax non riusciva a far andare più di 4 GPU contemporaneamente sulla stessa mobo.

quindi sinceramente non so se vanno o no

spero di esser stato chiaro

Ultima Modifica: da Polpi_91.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 05/06/2010 15:43 #51613

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ho trovato qualche notizia che parla di sistemi con più di 4 GPU, ma non dicono la marca della MB

www.tomshardware.com/news/enermax-power-supplies-psu,7989.html

www.contractortalk.c...apple-verses-pc-75248/index4/#post920029

Ultima Modifica: da Venturini Dario.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 05/06/2010 18:06 #51616

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Tutto giusto quello che ha detto polpi, due soli appunti:

Polpi_91 ha scritto:

il problema è la scheda madre che non so se riesce a gestire più di 4 GPU (nel nostro caso quindi solo 2 5970) o se ha problemi a partire con più di 4 VGA (e quindi si riescono a gestire anche 4 5970)

Che io sappia i problemi sono con più di 4 vga, cioè 5 o più schede fisiche, indipendentemente da quanti chip grafici ci sono su ogniuna.
Il potenziale problema sono i pcb fisici, perchè i bios delle schede madri non sono ottimizzati per oltre 4 slot pcx che devono lavorare. Se poi ogni slot ha 1,2 o 5 chip grafici sopra, non gliene frega niente.
Comunque, che io sappia, i problemi sono per oltre 4 schede video, ma a 4 ci si arriva senza bisogno di modificare nulla...

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 05/06/2010 19:05 #51618

• Brunone
  • Avatar di Brunone Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ieri sera è arrivato, a tempo di record l'alimentatore da 1500 watt. Credo che, se il bonifico dovesse riuscire ad arrivare al mio fornitore per lunedì, al massimo per mercoledì potremo sapere quante schede vengono supportate dalla UD9.
Considerando sempre che però al momento ne ho comprate solo 3 e mi sono limitato ad opzionare la quarta.
Rimango però fiducioso che i due NF200 dovrebbero realmente supportare le 4 schede con 8 GPU.
Buona domenica a tutti!!!!

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 05/06/2010 19:13 #51619

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

Tutto giusto quello che ha detto polpi, due soli appunti:

Polpi_91 ha scritto:

Che io sappia i problemi sono con più di 4 vga, cioè 5 o più schede fisiche, indipendentemente da quanti chip grafici ci sono su ogniuna.
Il potenziale problema sono i pcb fisici, perchè i bios delle schede madri non sono ottimizzati per oltre 4 slot pcx che devono lavorare. Se poi ogni slot ha 1,2 o 5 chip grafici sopra, non gliene frega niente.
Comunque, che io sappia, i problemi sono per oltre 4 schede video, ma a 4 ci si arriva senza bisogno di modificare nulla...

è proprio quello il mio dubbio

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 05/06/2010 19:14 #51620

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Brunone ha scritto:

Ieri sera è arrivato, a tempo di record l'alimentatore da 1500 watt. Credo che, se il bonifico dovesse riuscire ad arrivare al mio fornitore per lunedì, al massimo per mercoledì potremo sapere quante schede vengono supportate dalla UD9.
Considerando sempre che però al momento ne ho comprate solo 3 e mi sono limitato ad opzionare la quarta.
Rimango però fiducioso che i due NF200 dovrebbero realmente supportare le 4 schede con 8 GPU.
Buona domenica a tutti!!!!

sicuramente quelle 4 schede avranno il supporto PCI-E 2.0 x16

senza gli NF200 avresti solo il supporto x8 e non x16

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 06/06/2010 09:23 #51634

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
aiaiai! ufficio complicazioni affari semplici :D
Polpi_91 ha scritto:

quel sistema usa le schede in una sorta di sli, ma per boinc non è necessario lo sli o il crossfire!
cenit ha scritto:

vedi continui a parlare di crossfire ma in ambito gpgpu non serve praticamente mai...

esattamente.
semplicemente metti su tutte le schede (senza ponticelli), poi monti un dummy plug su quelle dove non hai il monitor collegato in modo da farle vedere a windows come se fossero attive e non dovresti aver problemi.
windows dovrebbe riconoscerle come multi monitor
se proprio vuoi fare il crossfire, si potrebbe fare un "dual quad-xfire" cioè mettendo 2 a 2 le 5970 in crossfire e un dummy plug sull'uscita video del secondo crossfire (driver permettendo) avevo letto di gente che ci aveva provato con le 4870x2, ma di persona non ho provato.
la prima soluzione secondo me ti funziona di sicuro. se trovo altre info le posto.
ciao!!!
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Ultima Modifica: da wizard83.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 06/06/2010 09:47 #51635

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
wizard83 ha scritto:

aiaiai! ufficio complicazioni affari semplici :D
Polpi_91 ha scritto:

quel sistema usa le schede in una sorta di sli, ma per boinc non è necessario lo sli o il crossfire!
cenit ha scritto:

esattamente.
semplicemente metti su tutte le schede (senza ponticelli), poi monti un dummy plug su quelle dove non hai il monitor collegato in modo da farle vedere a windows come se fossero attive e non dovresti aver problemi.
windows dovrebbe riconoscerle come multi monitor
se proprio vuoi fare il crossfire, si potrebbe fare un "dual quad-xfire" cioè mettendo 2 a 2 le 5970 in crossfire e un dummy plug sull'uscita video del secondo crossfire (driver permettendo) avevo letto di gente che ci aveva provato con le 4870x2, ma di persona non ho provato.
la prima soluzione secondo me ti funziona di sicuro. se trovo altre info le posto.
ciao!!!

se leggi i post successivi ho chiarito la questione crossfire ;)

comunque mi sa che senza crossfire è possibile avere fino a 4 schede (indipendentemente dal numero di GPU che sono montate su ogni singola VGA) senza problemi

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 06/06/2010 11:35 #51640

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
Polpi_91 ha scritto:

se leggi i post successivi ho chiarito la questione crossfire ;)

comunque mi sa che senza crossfire è possibile avere fino a 4 schede (indipendentemente dal numero di GPU che sono montate su ogni singola VGA) senza problemi

se hai una scheda mamma che ha 7 pci-express x16 (almeno meccanici), puoi prendere delle prolunghe flessibili pci-express (su internet avevo visto un sistema del genere, ma non trovo piu il link) e montarci 7 gpu, magari doppie :eek: (chiaramente serve un po di fai-da-te)
14 gpu :read: semplicemente mostruoso :asd:
teoricamente si potrebbe fare anche con schede video diverse (solo con windows 7 però).
cmq sarebbe una bella bestiola :D
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive

Ultima Modifica: da wizard83.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 06/06/2010 11:54 #51641

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
wizard83 ha scritto:

se hai una scheda mamma che ha 7 pci-express x16 (almeno meccanici), puoi prendere delle prolunghe flessibili pci-express (su internet avevo visto un sistema del genere, ma non trovo piu il link) e montarci 7 gpu, magari doppie :eek: (chiaramente serve un po di fai-da-te)
14 gpu :read: semplicemente mostruoso :asd:
teoricamente si potrebbe fare anche con schede video diverse (solo con windows 7 però).
cmq sarebbe una bella bestiola :D

il sistema con prolunghe flessibile è il link che ho postato nel mio post precendente...però qui asus ha dovuto fare un bios apposito :read:
www.hwupgrade.it/new...omputer-con-6-geforce-gtx-295_31069.html

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 06/06/2010 12:36 #51645

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
Luivit ha scritto:

il sistema con prolunghe flessibile è il link che ho postato nel mio post precendente...però qui asus ha dovuto fare un bios apposito :read:
www.hwupgrade.it/new...omputer-con-6-geforce-gtx-295_31069.html

ops non lo avevo visto:muro: chiedo perdono :ave:
cmq sulla pagina di fastra scrivono: "Although the system is up and running, we are still experiencing software stability issues, probably caused by an incompatibility between the video drivers and the BIOS and Linux modifications we had to use"
su Hwu scrivono invece: "Asus ha inoltre fornito una edizione speciale del proprio BIOS per rendere possibile il funzionamento dell'intero sistema, altrimenti impossibile da avviare con le sette schede grafiche collegate simultaneamente."
dal video le gpu non hanno i ponticelli quindi si potrebbe ipotizzare che lavorino separatamente e non in sli. ma non capisco per quale motivo il sistema non si debba avviare con 7 gpu, ma poi intendono che non si accende proprio il pc o non parte correttamente il so?
mmm... probabilmente alla fine è solo una questione di driver.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 06/06/2010 12:39 #51646

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
A me è parso di capire che fosse una questione di assegnazione degli indirizzi IRQ, perchè i bios normali faticano a gestire così tante periferiche.

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.711 secondi