Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 08:56 #51470

• Brunone
  • Avatar di Brunone Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti!!!

Su questo forum praticamente non ho mai scritto, quando stavamo su HU partecipavo decisamente di più;)

Sono anni che scaccolo principalmente su climate e su seti con risultati che ritengo soddisfacenti... Ogni giorno però, nonostante i miei :ruota: siano, penso :rotfl:, più che adeguati, vedo persone che mi superano perchè, con OS X, praticamente non posso usare quasi nessuna GPU.
A questo punto mi sono detto che se voglio tenere testa ai primi in classifica o getto la spugna oppure mi procuro una macchina win da dedicare al 90% unicamente allo scaccolo estremo...
Quindi chiedo a voi che sicuramente, per quanto riguarda i :ruota: windows avete più esperienza di me, preziosi consigli :help: :

Secondo voi quanto RAC dovrebbe sviluppare al giorno una macchina così composta?
Intel Core i7 Extreme 980X 3.33
4 MSI ATI Radeon HD5970 2GB Gddr5
2 Corsair 6GB Kit 3*2GB DDR3-1600
GIGABYTE X58A-UD9 X58 L1366 ATX

E che sistema di raffreddamento sarebbe l'ideale da usare per non mandare a fuoco tutto?

grazie in anticipo per le vostre risposte:king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 09:55 #51474

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Brunone ha scritto:

Leggo bene? 4? :eek: :eek: :eek:

Calcola che io con una 5850 accesa circa 10 ore al dì (e spesso nemmeno quelle) faccio sui 60-70k...

Ultima Modifica: da Gianpi.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 09:58 #51475

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Brunone ha scritto:

Salve a tutti!!!

Su questo forum praticamente non ho mai scritto, quando stavamo su HU partecipavo decisamente di più;)

Sono anni che scaccolo principalmente su climate e su seti con risultati che ritengo soddisfacenti... Ogni giorno però, nonostante i miei :ruota: siano, penso :rotfl:, più che adeguati, vedo persone che mi superano perchè, con OS X, praticamente non posso usare quasi nessuna GPU.
A questo punto mi sono detto che se voglio tenere testa ai primi in classifica o getto la spugna oppure mi procuro una macchina win da dedicare al 90% unicamente allo scaccolo estremo...
Quindi chiedo a voi che sicuramente, per quanto riguarda i :ruota: windows avete più esperienza di me, preziosi consigli :help: :

Secondo voi quanto RAC dovrebbe sviluppare al giorno una macchina così composta?

E che sistema di raffreddamento sarebbe l'ideale da usare per non mandare a fuoco tutto?

Però, niente male il gioiello!
Quanto RAC possa fare non lo so (ma di sicuro più di 500k) però le ATI non potresti lavorare su climate (non ha nemmeno il client per GPU), mentre su SETI potresti ma c'è sempre poco lavoro
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 10:26 #51481

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
4 5970? :eek: :eek:
quindi 8 gpu :eek: secondo me arrivi al milione di rac
vuoi spodestare bax ? :rotfl:

Ultima Modifica: da Luivit.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 10:36 #51485

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
morse ha scritto:

Brunone ha scritto:

Salve a tutti!!!

Però, niente male il gioiello!
Quanto RAC possa fare non lo so (ma di sicuro più di 500k) però le ATI non potresti lavorare su climate (non ha nemmeno il client per GPU), mentre su SETI potresti ma c'è sempre poco lavoro

Giusto per chiarire a Brunone, c'è poco lavoro per le ATI ;) Per le CPU ce n'è sempre in abbondanza.

Comunque, Brunone, quel mostro di PC farebbe minimo minimo 700-800k di RAC, sui progetti giusti. Anzi, non credo di sbagliare se dico che potrebbe fare anche più di 1 milione (ovviamente andando 24/7)

C'è però da tener conto del prezzo di acquisto e dei consumi... credo che si raggiungerebbe come ridere 1KW
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 12:39 #51490

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Brunone ha scritto:

I progetti che sfruttano le ATI sono pochi, il lavoro che distribuiscono c'è quasi sempre in abbondanza.

Una 5970 su Milky fa 360K di RAC, su Collatz qualcosa di meno (indicativamente 280K), su DNETC non sono riuscito a farla lavorare (In genere DNETC lavora bene su GPU singole e non "doppie")

Quindi un sistema a 4 5970 arriva a da solo a 1,1 milioni - 1,4 milioni di crediti giornalieri

ma scalda e consuma in maniera spropositata, probabilmente è d'obbligo un raffreddamento a liquido e magari un ali da 1500W (se lo trovi)

sarebbe più ragionevole 2x5970 o anche 2x5870 (che "produce" più di 1x5970)

se ti mantieni su 2 GPU puoi fare tranquillamente a meno del raffreddamento a liquido ma sei costretto a montare delle ventole ad hoc per le GPU: io utilizzo le ultime nate dell'Arctic cooling che mantengono la GPU fresca come una birra nel frigo ;) (65 °C e ventole al 50% - tieni conto che 80°C non gli fanno paura nemmeno 24su24)

Il processore è una bomba: 12 core logici a frequenze elevate. Il RAC massimo lo potresti fare montando un SO a 64bit e lavorare su progetti dedicati (40-50K su AQUA, 20K su primegrid, 15-20K su QuantumFire, meno su altri progetti)

Non credo sia una buona idea avere così tante GPU su un PC, a quel punto è meglio farsi un secondo PC "muletto" con pochi euro: almeno potresti comprare 2 alimentatori più umani

Io sto tenendo di mira le schede a doppio processore AMD contando di montarci i 12core a 2.1 GHz

[Paura di essere superato MODE ON]
P.S. mi sembra che per OSX l'applicazione di Milky funzioni decentemente: e se provi a montare una GPU ATI sul tuo attuale PC?
[Paura di essere superato MODE OFF] :D

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 13:34 #51498

• Brunone
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte :cincin:
Temo di essermi spiegato male: i miei :ruota: attuali (quelli con cui faccio circa 20.000/25.000 rac al giorno di media) li lascerò a scaccolare su SETI e Climate. Il nuovo EK Water Blocks EK-FC5970 :ruota: iper dopato sarebbe ovviamente dedicato a progetti in cui l'utilizzo delle 5970 sarebbe rivolto a progetti adeguati.

Per quanto riguarda il consumo dovrei provvedere con pannelli fotovoltaici a gogo :D

Sono anche riuscito a trovare un kit di raffreddamento a liquido studiato appositamente per le 5970... Solo che costa circa 120 euro a scheda :eek: anche perchè la macchina avrà anche la funzione di nas per la rete interna e quindi sarà dotata di 6 dischi da 1,5 tera e 1 SSD da 120 giga.

il sistema operativo sarà win 7 64 ultimate: prima macchina windows che entra nel mio studio da 5 anni a questa parte...

Per baxnimis
L'unica ATI montabile su uno solo dei miei MAC PRO è la 4870 che non viene riconosciuta da Boinc :muro: L'ho data via da poco per installare una 285 che scaccola solo Einstein portandomi addirittura 1000 di RAC al giorno :rotfl: Temo che i Mac non sono aggiornati per lavorare con Boinc...

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 14:16 #51500

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ah ma allora sei serio! :eek:

Dunque, per l'alimentatore mi sento di consigliarti questo: TruePower Quattro 1200W. In un test l'hanno fatto lavorare su un sistema con 2 quad core e 4 GTX480 e dovrebbe avere anche abbastanza cavi (informati)

Per il raffreddamento potrebbe essere un problema, perchè le 5970 sono dual slot e la MB monta "solo" 7 slot, quindi quella installato sull'ultimo in fondo avrebbe il dissipatore che sporge più in basso della MB. Se resta un po' di spazio sotto tra MB e case, allora sei a posto.
Consiglio un case MOLTO ventilato, MOLTO.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 14:46 #51501

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
baxnimis ha scritto:

Io sto tenendo di mira le schede a doppio processore AMD contando di montarci i 12core a 2.1 GHz

Mmmm, di che marca, di grazia??
Stai parlando di processori Opteron, ovviamente...

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Ultima Modifica: da boboviz.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 14:56 #51502

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
@ Brunone: posso chiederti che tipo di studio hai, per avere macchine mac e la necessità (e possibilità di mettere) un "nas" come quello che hai in mente di approntare?
Comunque gran bella bestia, e le nvidia non le consideri?

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 18:39 #51506

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Brunone ha scritto:

L'unica ATI montabile su uno solo dei miei MAC PRO è la 4870 che non viene riconosciuta da Boinc :muro: L'ho data via da poco per installare una 285 che scaccola solo Einstein portandomi addirittura 1000 di RAC al giorno :rotfl: Temo che i Mac non sono aggiornati per lavorare con Boinc...

o viceversa :D

comunque io ho 2 4870 e BOINC me le vede benissimo (ma è BOINC per WIN quindi probabilmente non fa testo)

boboviz ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Mmmm, di che marca, di grazia??
Stai parlando di processori Opteron, ovviamente...

Motherboard: ASUS KGPE-D16 Dual Socket G34 AMD SR5690
Processore: 2x AMD Opteron 6172 Magny-Cours 2.1GHz Socket G34 12-Core

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 19:33 #51508

• Brunone
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
@ Venturini Dario
alla fine ho optato per un SilverStone Strider SST-ST1500 Alimentatore Modulare che ha tutte le cablature necessarie e mi permette di mantenermi leggermente largo come numero di watts
invece per quanto riguarda il cabinet avevo fatto ieri il tuo stesso ragionamento e quindi avevo ordinato un Thermaltake XASER VI Full Tower che dovrebbe già avere o essere predisposto al raffreddamento a liquido.

@boboviz
anche se non lo hai chiesto a me mi permetto di segnalarti le Tyan: vanno da Dio con gli opteron :king:
considera che dei miei server personali usati sono stati venduti a dei partiti politici decisamente grossi e che gli manda avanti praticamente tutto... e ti parlo di monocore :cincin:

@akd
Tratto quasi tutto :rotfl: dalla gestione di centinaia di siti web alla grafica avanzata (cartacea). Progettazione di campagne pubblicitarie, gestione di associazioni e cooperative, ecc... Praticamente un po' di tutto e in tutti i campi.
Ogni macchina, tranne la mia workstation personale, è destinata al massimo a 3/5 utilizzi e/o programmi.
Per il nas non credere che giocando con le immagini ci si metta tanto tempo a riempire 1gb di dati.
Tanto avrei dovuto comprare un nas da 6 gb in ogni caso... così ho unito l'utile al dilettevole aggiungendo un nuovo :ruota:
Le Nvidia mi è sembrato consumassero troppo.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 21:53 #51511

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
l'unica cosa è che non puoi montare più di 4 GPU per ogni scheda madre (non parte proprio la mobo) quindi dovresti limitarti a 2 5890 oppure 4 5870

sulle Nvidia sono troppo esose per consumi. considera che una GTX470 (per non parlare della 480) consuma più di una 5970 che però è dual GPU

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 22:20 #51513

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Polpi_91 ha scritto:

l'unica cosa è che non puoi montare più di 4 GPU per ogni scheda madre (non parte proprio la mobo)...

questa proprio non la sapevo

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 23:07 #51516

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Non è che non parte la mobo, è che nessuna casa madre si è sprecata a scrivere bios che gestiscano più di 4 gpu, perchè tanto nessuno lo fa... Ma su richiesta li sviluppano (meglio se sei un po' importante, ci mettono più cura)...

Ma credo che questo vada a slot occupati, non a processori... Nel senso, hanno problemi con più di 4 slot occupati, non se ci sono più di due schede video dual-gpu...

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 03/06/2010 23:33 #51519

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ho trovato carrettate di articoli dove si parla di più di 4 GPU in un solo sistema:

tech.slashdot.org/article.pl?sid=08/05/31/1633214
www.madshrimps.be/vb...2-4-way-crossfire-possible-8-gpus-45765/
www.techpowerup.com/65649/R700_Supports_4-way_Crossfire_X.html
foldingforum.org/viewtopic.php?f=38&t=11663

www.tomshardware.co.uk/forum/248525-15-crossfirex-total

Comunque per scrupolo scriverei al produttore della scheda madre per avere conferma (con quel che costa, o rispondono entro 24 ore o non comprarla :asd: )

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 08:56 #51529

• Brunone
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ho appena mandato una mail alla Gigabyte :blink: non avevo proprio preso in considerazione il fatto che in realtà la 5970 è una doppia GPU...
Il bello è che ne ho già ordinate 3 :doh: e che ho perso una giornata per trovare in pronta consegna la quarta...
Extrema ratio chiederò la fattibilità dello sviluppo del bios :muro: ma temo costerà meno creare un secondo :ruota: con le ulteriori due 5970 :maroni:

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 09:05 #51530

• Brunone
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Venturini Dario ha scritto:

Ho trovato carrettate di articoli dove si parla di più di 4 GPU in un solo sistema:

Comunque per scrupolo scriverei al produttore della scheda madre per avere conferma (con quel che costa, o rispondono entro 24 ore o non comprarla :asd: )

Grazie per i link:king:
mi hai decisamente rimesso di buon umore:tutipi: :tutipi: :tutipi:

Ultima Modifica: da Brunone.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 10:04 #51536

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Brunone ha scritto:

Venturini Dario ha scritto:

Grazie per i link:king:
mi hai decisamente rimesso di buon umore:tutipi: :tutipi: :tutipi:

Il problema che ci potrebbe essere, più che di natura bios/hardware, può essere di natura driver: non fanno molti test su configurazioni con così tante GPU e spesso noto sui forum ATi legati al GPGPU di qualcuno che dice che non riesce a sfruttare bene tutte le GPU quando ne hanno 8 come te.

La tua fortuna è che, a parte dnetc, tutti gli altri progetti che hanno client ATi le usano separatamente e non ci provano nemmeno ad usare più di una gpu per fare una stessa wu, quindi è più diffcile aver problemi. Ma non essere sicuro di avere subito una configurazione in grado di spremere al massimo le 8 gpu! L'ideale sarebbe, nel caso tu non avessi modo di sfruttarle bene con i driver che ci sono ora, che tu segnalassi ad ATi i problemi che incontri, così da stimolarli a correggerli, e che nel frattempo tu potessi tenere le 2 schede in un secondo pc per non lasciarle inutilizzate (2 5970 funzionano sicuramente)

Ultima Modifica: da cenit.

Re:ricerca nuovo criceto iper dopato 04/06/2010 12:49 #51542

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
OK, ora sono ufficialmente preoccupato :rosik:

:D

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi