Ragazzi,
chi ha letto le discussioni aperte da me, saprà che ho, circa 1 mese, fa acquistato un portatile alienware, dotato di due geForce 280m gtx.
Naturalmente due gg dopo che mi è arrivato, cioè quando ho finito di sistemarmelo come volevo io, l'ho messo subitro a macinare delle WU.
I progetti che mi sono agganciato, sono principalmente due: rosetta e collaz.
Rosetta perchè lo trovo un progetto molto interessante e collaz perchè per le mie gpu è quello che mi da meno noie.
Circa 5 giorni fa, soprattutto per curiosità (mi piace pacioccare

),
ho deciso di provare ad overcloccare un po le frequenze della gpu.
Ho provato diversi software, tra cui Rivatuner. Il problema che però mi è supito palesato davanti, riguardava il non riconoscimento di tutti gli steep di funzionameto di clock.
Mi spiego meglio: i più sapranno che le schede video hanno diversi livelli di frequenza in base al carico di lavoro della gpu: 2d, 3d low e perfomance 3d(per intenderci). Ebbene le schede mobili per notebook hanno un ulteriore steep in più, il tutto per esigenze energetiche.
Per farla breve tutti i software che ho provato mi rilevano i primi 3 mentre il 4, cioè (il reale 3d performance) veniva proprio ingnorato, rendendo così impossibile qualsiasi tentativo di overclock.
Naturalemente non mi sono dato per vinto (che non succeda!!!

), così ho deciso di istallare il programma di controllo clock della Nvidia stessa cioè NTune.
Faccio presente però, che il programma stesso è garantito solo per alcune schede video, mentre, soprattutto per le ultime uscite per notebook, il programma non risulta compatibile.
Infischiandomene totalmente decido di continuare l'istallazione.
Al primo avvio, del pannello di controllo Nvidia, infatti non tutte le nuove parti aggiunte funzionano, anzi alcune vanno in crash e windows 7 si riavvia con l'immancabile schermata blu.
Tuttavia il pannello "Regola impostazioni GPU" funziona regolarmente, e ciò mi permette di aumentare il clock delle due schede video che ho.
Con mia grande gioia

, finalmente mi viene riconosciuto il 4 steep di funzionamento, posso così agire direttamente sulle frequenze massime della GPU.
Alla fine, dopo molti tentativi sono riuscito a raggiungere stabilmente queste frequenze:
Core GPU: 583 default clock, overclock a 680 mhz;
Memory: 950 default clock, overclock a 1065 mhz;
Shader GPU: 1450 default clock, overclock a 1700 mhz.
Naturlamente per tutte e due le schede presenti nel portatile.
Le temperature rimangono praticamente stabili attorno ai 64/65 gradi, (rilevate dopo 4 ore di calcolo su collaz) possono salire sopra i 70 gradi se la temperatura ambiente supera i 32 gradi.
Per la precisione ho provato anche a aumentare ulteriormente la frequenza della schede (operazione fattibile), ma dopo circa 30 minuti il drivers video andava in crash, probabilmente non per questione di temperatura ma questione di voltaggio.
In termini di elaborazione, se prima collaz mi completava una WU con una media di circa 54 minuti, adesso la media si è abbassata a 45', ho recuperato così circa 10 minuti.
Infine sono riuscito anche ad impostare dei profili automatici, in modo che quando uso boinc le frequenze sia quelle di overclock, mentre quando non lo uso le frequenze ritornano quelle predefinite.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Se avete qualche suggerimento, dite pure

Buon

a tutti!