Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Frequenze gpu 08/04/2010 00:58 #47813

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi,
chi ha letto le discussioni aperte da me, saprà che ho, circa 1 mese, fa acquistato un portatile alienware, dotato di due geForce 280m gtx.
Naturalmente due gg dopo che mi è arrivato, cioè quando ho finito di sistemarmelo come volevo io, l'ho messo subitro a macinare delle WU.
I progetti che mi sono agganciato, sono principalmente due: rosetta e collaz.
Rosetta perchè lo trovo un progetto molto interessante e collaz perchè per le mie gpu è quello che mi da meno noie.
Circa 5 giorni fa, soprattutto per curiosità (mi piace pacioccare :asd: ),
ho deciso di provare ad overcloccare un po le frequenze della gpu.
Ho provato diversi software, tra cui Rivatuner. Il problema che però mi è supito palesato davanti, riguardava il non riconoscimento di tutti gli steep di funzionameto di clock.
Mi spiego meglio: i più sapranno che le schede video hanno diversi livelli di frequenza in base al carico di lavoro della gpu: 2d, 3d low e perfomance 3d(per intenderci). Ebbene le schede mobili per notebook hanno un ulteriore steep in più, il tutto per esigenze energetiche.
Per farla breve tutti i software che ho provato mi rilevano i primi 3 mentre il 4, cioè (il reale 3d performance) veniva proprio ingnorato, rendendo così impossibile qualsiasi tentativo di overclock.
Naturalemente non mi sono dato per vinto (che non succeda!!! :D ), così ho deciso di istallare il programma di controllo clock della Nvidia stessa cioè NTune.
Faccio presente però, che il programma stesso è garantito solo per alcune schede video, mentre, soprattutto per le ultime uscite per notebook, il programma non risulta compatibile.
Infischiandomene totalmente decido di continuare l'istallazione.
Al primo avvio, del pannello di controllo Nvidia, infatti non tutte le nuove parti aggiunte funzionano, anzi alcune vanno in crash e windows 7 si riavvia con l'immancabile schermata blu.
Tuttavia il pannello "Regola impostazioni GPU" funziona regolarmente, e ciò mi permette di aumentare il clock delle due schede video che ho.
Con mia grande gioia :tutipi: , finalmente mi viene riconosciuto il 4 steep di funzionamento, posso così agire direttamente sulle frequenze massime della GPU.
Alla fine, dopo molti tentativi sono riuscito a raggiungere stabilmente queste frequenze:
Core GPU: 583 default clock, overclock a 680 mhz;
Memory: 950 default clock, overclock a 1065 mhz;
Shader GPU: 1450 default clock, overclock a 1700 mhz.
Naturlamente per tutte e due le schede presenti nel portatile.
Le temperature rimangono praticamente stabili attorno ai 64/65 gradi, (rilevate dopo 4 ore di calcolo su collaz) possono salire sopra i 70 gradi se la temperatura ambiente supera i 32 gradi.
Per la precisione ho provato anche a aumentare ulteriormente la frequenza della schede (operazione fattibile), ma dopo circa 30 minuti il drivers video andava in crash, probabilmente non per questione di temperatura ma questione di voltaggio.
In termini di elaborazione, se prima collaz mi completava una WU con una media di circa 54 minuti, adesso la media si è abbassata a 45', ho recuperato così circa 10 minuti.
Infine sono riuscito anche ad impostare dei profili automatici, in modo che quando uso boinc le frequenze sia quelle di overclock, mentre quando non lo uso le frequenze ritornano quelle predefinite.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Se avete qualche suggerimento, dite pure :ave:
Buon :ruota: a tutti! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Frequenze gpu 08/04/2010 01:21 #47819

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non vedo domande, per cui commento semplicemente: IMPRESSIONANTE! :eek: Hai veramente comprato un portatile bestiale, persino le temperature sono spaventosamente basse!

:ave:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Frequenze gpu 08/04/2010 10:00 #47835

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Già, non avrei mai creduto che saresti riuscito a farlo! :ave:
Sarà che a me a stressare un portatile che ha già problemi di raffreddamento di suo non piace molto, ma hai davvero ottime temperature! Occhio ai tappi di polvere però, che di sicuro si formeranno, e anche velocemente, dato che avrai le ventole stile reattore... :D

Re:Frequenze gpu 20/04/2010 22:40 #48593

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

Già, non avrei mai creduto che saresti riuscito a farlo! :ave:
Sarà che a me a stressare un portatile che ha già problemi di raffreddamento di suo non piace molto, ma hai davvero ottime temperature! Occhio ai tappi di polvere però, che di sicuro si formeranno, e anche velocemente, dato che avrai le ventole stile reattore... :D

per far reggere al mio portatile un carico del genere decollerebbe solo con la mini ventolina che c'è dietro xD

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi