Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Quale stampante 04/03/2010 22:27 #45100

• mickey
  • Avatar di mickey Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, propongo una domanda un po' insolita per il forum. Sono in procinto di cambiare la mia vecchia stampante (una gloriosa Epson Stylus Photo 870, stampante che definirei quasi indistruttibile) e pensavo di prendere una laser a colori. Stavo optando per questa scelta perché le cartucce inkjet sono veramente costose al giorno d'oggi, ed un mio amico ha preso tempo fa una laser monocromatica Samsung (mi pare) ed il toner dura veramente tantissimo.

Il carico di lavoro che deve sopportare non è grandissimo, ogni tanto mio papà la utilizza per stampare qualche fattura (diciamo una decina di fogli al mese) ed all'inizio di ogni semestre io la utilizzo per stamparmi le slide dei corsi del semestre entrante (mettiamo siano una risma da 500 fogli in tutto), infine una volta al mese mi stampo l'abbonamento mensile di trenitalia acquistato sul loro sito web (1 foglio).
Quello elencato è il carico di lavoro standard, poi è possibile ci sia qualche foglio extra ogni tanto ma è veramente poca roba.

Che genere di stampante suggerite voi? Io come già detto scarterei le inkjet, stavo valutando tra laser e a sublimazione. Di queste ultime ho solo sentito parlare, non ho la minima idea di come funzionino, né della loro durata media.

Perdonate la mia non-voglia di andare a cercare in rete, preferisco un parere diretto da gente che ritengo affidabile :boincruez:
Unico PC (che utilizzo anche per lavoro)
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM
E... un Cooler Master Notepal Notebook Cooler per i momenti più caldi :D

Risultati non eccellenti ma quanto meno discreti dai...:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Quale stampante 05/03/2010 00:55 #45114

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ti darò un parere controcorrente: non cambiarla. Non tanto perchè non siano stupende le stampanti laser (anzi!), quanto perchè per il poco che la usi non so se ne valga la pena. Piuttosto ti consiglierei di stampare il materiale dell'Università direttamente lì: di solito praticano prezzi irrisori che difficilmente riesci a replicare a casa.
Un esempio: 500 pagine a casa ti costano A) una cartuccia intera (dipende dalla stampante ma direi sui 20-25€) e B) la carta (3-4€) cioè quasi 30€.
In copisteria o facoltà di solito fanno 5 cents a foglio, fa 25€, risparmi qualcosina ogni volta. E non devi nè investire soldi per una stampante, nè rischiare che questa si rompa.

Comunque, se proprio vuoi prenderla, io personalmente non so aiutarti con modelli specifici... chiedo a un amico casomai ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Quale stampante 05/03/2010 09:22 #45130

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
anch'io sono un po' dell'idea di Venturini Dario.
Una laser non te la ripaghi più (a colori poi costano tanto e devi comprare una quantità di toner tale che fai un investimento enorme solo per metterla in opera, si parla di almeno 4 toner, nero, giallo, rosso, blu) visto che stampi così poco...
quelle a sublimazione fino a poco tempo fa stampavano solo a dimensione foto, non so se ora facciano anche gli a4 ma comunque la tecnologia sarebbe sempre troppo costosa per i tuoi piccoli usi.
Se proprio si fosse guastata, secondo me l'ideale è una nuova inkjet, magari con cartucce economiche. In casa da me, ad esempio, si stampavano sui 10.000 fogli all'anno (ora la metà) e con una inkjet HP ho un costo per stampa di circa 4 cent carta inclusa stampante esclusa...

Re:Quale stampante 05/03/2010 10:22 #45136

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Anche secondo me una laser non ti conviene... I toner dureranno anche di più, ma costano BEN di più di una cartuccia inkjet e poi ogni tot stampe va cambiato anche un altro componente di cui adesso non riesco a ricordarmi il nome.
Ergo o ti conviene stampare i grossi carichi in università e tenere quella che hai, o una inkjet. C'è un motivo se le laser sono destinate ad alti carichi di stampa e le inkjet sono più casalinghe... E' un po' come volere una macchina diesel perchè "c'ho il turbodiisel" e poi fare 5000 km all'anno: è antieconomico.

Re:Quale stampante 05/03/2010 10:35 #45137

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Beh mi pare che sia una coalizione contro le laser :D forse stavo sbagliando orientamento.
Mi pareva una scelta interessante perché il toner della Samsung che ho citato nel primo post sta durando ormai da quasi tre anni (non in casa mia ovviamente, dato che la stampante non è mia) ed allora mi stavo convincendo che buttare un centinaio di euro per una stampante con già tutti i toner non fosse così male se poi detti toner durano qualche anno...

Boh, alla fine mi sa che avete ragione voi, mi cercherò una inkjet con cartucce economiche (impresa assai ardua) e comprerò quella.
Anche perché ormai mi sono stancato di tirare parolacce contro quella che ho perché non si tira mai giù i fogli da stampare (devo stare lì a cercare di aiutarla foglio per foglio, e se devo stamparne una decina potrei metterci anche un buon quarto d'ora :muro: )
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM

Re:Quale stampante 05/03/2010 11:28 #45146

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
una stampante inkjet economica (anche di cartucce) va meglio la canon, non farti abbindolare dalle hp perchè sì l'apparecchio è molto meno costoso ma ti fregano sulle cartucce che costano un botto, intendo sempre le originali. si può accomodare con le compatibili ma se si trovano quelle originali è sicuramente meglio, poi fai bingo se utilizzi quelle ricaricabili, negozio permettendo.

sono felice possessore di una pixma mp160! :)

Re:Quale stampante 05/03/2010 13:26 #45159

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Lord.UniKorn ha scritto:

una stampante inkjet economica (anche di cartucce) va meglio la canon, non farti abbindolare dalle hp perchè sì l'apparecchio è molto meno costoso ma ti fregano sulle cartucce che costano un botto, intendo sempre le originali. si può accomodare con le compatibili ma se si trovano quelle originali è sicuramente meglio, poi fai bingo se utilizzi quelle ricaricabili, negozio permettendo.

Io mi trovavo con cartuccie che costavano più della stampante tanti anni fa quando avevo una Lexmark. Adesso ho una hp che va benissimo e, pur non essendo regalate le cartuccie (originali), devo dire che stampi abbastanza...
Il meglio con cui mi sono trovato era la precedente epson stylus photo 700, gloriosa stampante! :D

Re:Quale stampante 05/03/2010 14:45 #45164

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
tra i due litiganti (canon e hp) il terzo gode (epson). :D

Re:Quale stampante 05/03/2010 20:15 #45193

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Beh ormai avevo chiesto al mio amico quindi ti posto cosa mi ha scritto:

ormai ha un anno con + di 3000 copie alle spalle con copertura colore dell'80%, infatti sono già al 4° cambio di tutti i toner a colori e al 2° cambio del toner nero. è rumorosa e scalda parecchio inoltre io l'ho presa con tecnologia a più passate ovvero 20 copie al minuto in bianco e nero e 4 a colori (ogni colore richiede una passata, quindi ci mette 4 volte di + per una copia a colori rispetto a quella in bianco e nero). la qualità è sufficiente ovvero da stampante da 250 euro, non è molto definita ma per quello che dovevo fare io va più che bene. la stampante è questa:

www.samsung.com/it/c...index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=

ovviamente dipende da cosa deve fare il tuo amico, se è per prendere una stampante a colori al posto di quella ink-jet gli conviene buttarsi su quelle di nuova tecnologia ovvero un unica passata per tutti e 4 i colori così hai 20 pagine al minuto sia in b/n che a colori. per quanto riguarda la marca non ti saprei dire, io con samsung mi trovo abbastanza bene, comprando tutti i toner siamo attorno ai 200 euro quindi quasi come il costo della stampante.

@akd

Intendi il tamburo? Costa un'altra 50ina mi pare...

Comunque io stampo tutto il possibile in Università e via
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:Quale stampante 06/03/2010 15:01 #45228

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ho capito.
Sapete, io avevo buttato l'idea di una laser principalmente per il fatto che il toner dovrebbe durare molto più di una cartuccia per inkjet. Ormai con i tempi di stampa siamo quasi alla pari, quando anche una inkjet è in grado di farmi 30ppm direi che va da dio, il problema è appunto la durata della cartuccia.
Con una laser il toner credo che a me duri più o meno una vita, mentre con quella che ho adesso ogni tanto le cartucce sono da cambiare. E regolarmente sono da cambiare la sera a mezzanotte quando mi devo stampare l'abbonamento del treno per il giorno seguente ed i negozi sono chiusi :D

Non so se mi sono spiegato, se un toner mi dura qualche anno (nell'ipotesi più ottimistica credo...) per me è perfetto.

Re:Quale stampante 06/03/2010 15:13 #45234

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ti dirò, se non cambi i toner in realtà è anche peggio, perchè non "ammortizzi" il costo della stampante..

Re:Quale stampante 06/03/2010 15:22 #45236

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
mickey

E regolarmente sono da cambiare la sera a mezzanotte quando mi devo stampare l'abbonamento del treno per il giorno seguente ed i negozi sono chiusi :D

Può succedere anche con i toner... Si chiamano cartuccie di riserva... ;)

Re:Quale stampante 06/03/2010 15:31 #45237

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Io usoi una laser monocromatica presa a 75€.
Il toner / tamburo o come si chiama costa nuovo non originale circa 40€ ma ci vado avanti per anni......

Se ho bisogno di stampare foto vado ad un negozio (essedi.. si può dire?) dove con pochi centesimi stampo le foto.

Se avessi bisogno di stampare qualcosa a colori compro una inkjet a 3 lire, la uso e poi la butto..... :asd: ... oppure vado a scrocco da qualche amico....:ciapet:
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi