-
mickey
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
|
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere:
un amico mi ha detto che far girare la CPU al 100% per tutto il tempo di funzionamento del PC (non lascio il PC acceso 24/7) per far girare BOINC porta ad un invecchiamento più veloce ed una conseguente morte precoce dell'hardware del PC.
Volevo sapere che ne pensate di questa affermazione, io gli ho risposto per tono dicendo che invece di durare 10 anni magari il processore dura meno ma non penso che utilizzarlo costantemente porti ad una sua morte in meno di 5 anni.
Chiedo a voi in quanto "siete nell'ambiente" da più tempo di me: avete esperienze in merito? (CPU fuse in poco tempo o malfunzionamenti simili)
Quanto è la durata media del vostro hardware?
Unico PC (che utilizzo anche per lavoro)
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM
E... un Cooler Master Notepal Notebook Cooler per i momenti più caldi
Risultati non eccellenti ma quanto meno discreti dai...:
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
wizard83
-
-
-
Referente WCG
-
-
Scaccolatore Incallito
-
-
Ringraziamenti ricevuti 8
-
-
-
-
|
L'uso intenso e prolungato del processore non comporta un invecchiamento del processore in se, tuttavia altri componenti del sistema, specialmente se non sono dimensionati a dovere o non sono di buona qualità, potrebbero generare delle anomalie (sopratutto se sottodimensionati) con conseguente instabilità del sistema.
In genere è sufficiente avere un sistema ben bilanciato, un case ben areato, togliere la polvere o prevenirla con filtri e non avrai mai problemi 
ps: mai bruciato un processore (non dico che siano eterni... cmq dopo 10 anni il pc ormai è obsoleto... in 10 anni ne avrò cambiati 20  )
ciao!!!
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA
|
|
Ultima Modifica: da wizard83.
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
mickey ha scritto:
Chiedo a voi in quanto "siete nell'ambiente" da più tempo di me: avete esperienze in merito? (CPU fuse in poco tempo o malfunzionamenti simili)
Quanto è la durata media del vostro hardware?
fino a poco tempo fa avevo un Pentium 4 a 3GHz che scaccolava 24/24 per BOINC e lo aveva fatto per 1 anno e mezzo.
Ora... il PC non ha mai avuto problemi di sorta però nessuno in famiglia lo vuole più usare (ovviamente) quindi la questione si ribalta: che senso ha dismettere un PC avendolo sfruttato poco? Tanto alla fine lo butti via comunque.
Diversa è la questione se usi massicciamente le GPU: quelle scaldano molto tutto il PC e bisogna stare attenti (secondo me GPUGrid le sfrutta anche troppo ma forse è il progetto hardware che è scadente, troppo riscaldamento, troppi consumi)
Mai avuto problemi con le CPU, mai aspettato più di 3 anni per cambiare PC
|
|
|
-
7D9
-
-
-
Ideatore del termosifone
-
-
-
-
-
-
|
Dopo 4 anni di elaborazione quasi ininterotta, il mio portatile Vaio funziona come il primo giorno, solo che non lo uso più perchè ormai è vecchio. Stessa cosa per un PC fisso Pentium 4, due anni di elaborazione, poi l'ho cambiato, ma andava ancora normalmente.
|
|
|
-
canapa
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
A lavoro ho un P4 a 3,06 ghz che elabora ininterrottamente da circa 4 anni
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
|
|
|
-
mickey
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
Bene bene, tutte risposte rassicuranti, la cosa mi compiace, spero che non le abbiate date solo per convincermi a continuare a far lavorare il mio notebook 
No, scherzi a parte vi ringrazio molto, mi avete tolto un gran peso, anche perché per questo notebook ho speso quasi 2k eurini e non vorrei dover cambiarlo l'anno prossimo (cioè dopo circa 24 mesi di vita).
Speriamo che a Dell abbiano fatto le cose con cognizione di causa, e non (come diceva un mio professore di un corso della laurea triennale) alla membro di segugio
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM
|
|
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 114
-
-
-
|
canapa ha scritto:
A lavoro ho un P4 a 3,06 ghz che elabora ininterrottamente da circa 4 anni
Il PIII-667 da cui stò scrivendo l'avevo preso nel 2000 e da allora elabora senza interruzione, allora non c'era BOINC e aveva iniziato ad elaborare ancora sul SETI Classic.
Le uniche parti che si usurano più in fretta sono quelle meccaniche, quindi se hai intenzione di lasciare il tuo PC in elaborazione per anni ti conviene prendere preventivamente qualche ventola di scorta. Sul mio ho cambiato 2 ventole sull'alimentatore, una sul case e una sola sulla CPU. Dico una sola perchè di ventoline del PIII sicuramente ne avrei cambiate a pacchi se subito dopo la prima (grippata dopo neanche 2 anni) non fossi passato ad una robusta 60x60 da case fissata tramite un solo bullone autobloccante al dissipatore, sembrava una cosa provvisoria invece è li da 8 anni e inoltre garantiva 35°C al posto dei 48 della ventolina originale.
E' anche vero che in teoria aumentando la temperatura di funzionamento la durata media dei chip dovrebbe ridursi, questo perchè i droganti "inseriti" per diffusione ad alte temperature, poi anche solo con la temperatura ambiente subiscono il processo contrario e ridiffondo fuori dal chip. Per le tecnologie di 20 anni fà avevo studiato che a temperatura ambiente il processo inverso avveniva in 500 anni. Sicuramente a temperatura di esercizio il tempo si riduce ma non credo vada mai oltre i tempi di obsolescenza dei chip.
|
|
|
-
canapa
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
La cosa seria è che un P-III oggi non ha senso per elaborare quando bastano 10 minuti(per dire) di una CPU odierna per fare più calcoli che farebbe un P-III.
Questo per dire che prima di arrivare a "finire" una cpu c'è tutto il tempo perchè la cpu stessa sia molto più che obsoleta.
Poi se la cpu è overclockata o molto overvoltata e se questa lavora a temperature molto alte, si può raggiungere ad un degrado della cpu nel giro di anni invece che decenni.
In sostanza se le temperature della cpu è nella norma non c'è niente di che preoccuparsi per decenni. Quindi, come diceva astroale, tenete le tep basse di tutto il sistema e vai di boinc...
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
|
|
Ultima Modifica: da canapa.
|
-
7D9
-
-
-
Ideatore del termosifone
-
-
-
-
-
-
|
Per i portatili l'unica cosa che consiglio è di staccare la batteria se lo lasci acceso molto, quella sì che va a farsi benedire. Ma questo è un discorso generale, che vale sia che si elabori su BOINC oppure no. Io adesso per esempio quando lascio elaborare il portatile di notte, lo lascio sempre senza batteria.
Ah... e ovviamente fai attenzione che possa sempre dissipare il calore facilmente. Per esempio non lasciarlo ore sul letto con il cuscino che gli copre la presa d'aria altrimenti diventa un fornello.
A parte questo vai tranquillo.
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
-
-
-
-
|
Sui portatili ci sono sempre andato tranquillo con boinc a causa della loro congenita scarsa ventilazione, ma per il resto non ho mai dovuto dire addio a un pc perchè l'hardware si è "consumato"... Di solito li ho sempre cambiati abbastanza rapidamente, ma ho usato per scaccolare anche vecchi PIII e P4 che avevano già la loro età, e mai nessun problema...
|
|
|
-
Gianpi
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Trattorista Capo
-
-
-
-
-
-
|
baxnimis ha scritto:
(secondo me GPUGrid le sfrutta anche troppo ma forse è il progetto hardware che è scadente, troppo riscaldamento, troppi consumi)
Non direi progetto scadente...su un altro forum si dice che per fare i cavalli serve il gasolio, qui per fare i TeraFlops servono i Watt!
|
|
|
-
gian82
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
oltre a quanto detto sopra da altri (tutto valido), aggiungo che su un portatile devi fare particolare attenzione alla polvere, che si accumula sul condotto di uscita dell'aria calda, cosa che comporta una minore dissipazione del calore e quindi problemi sul lungo andare. Ho aperto dei laptop che avevano sulla grata di uscita un autentico filtro di polvere di un paio di cm di spessore, cosa che gli causavano lo spegnimento per surriscaldamento a pochi minuti dall'accensione.
A prescindere dall'uso del BOINC è sempre salutare aprire il laptop e controllare che non ci siano accumuli di polvere, ed eventualmente rimuoverli (io uso un vecchio spazzolino da denti). Mia sorella in maniera più pratica mette l'aspirapolvere sulle condotte di scarico e ci dà una bella aspirata, io non ho di questi gadget ma mi sembra una buona idea.
Sulla frequenza non posso darti indicazioni precise perché dipende dal modello e dall'ambiente d'uso, però se senti la tastiera "calda" più del solito allora è giunto il momento delle pulizie
|
|
Ultima Modifica: da gian82.
|
-
mickey
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
Beh, per dare dei valori posso dire che
CPUID Hardware monitor
dopo circa 30 ore di calcolo ininterrotto al 100% di entrambi i core del mio notebook (il modello lo potete trovare in firma) segnala temperature dei core intorno ai 64 gradi per CPU e GPU e 37 gradi per HD.
Per rispondere a gian voglio dire che noto una cosa strana da un bel po' di tempo (la colpa quindi non è da imputare a BOINC): a fianco della tastiera le griglie che ricoprono le casse sono piuttosto calde, nonostante i sensori misurino le temperature indicate sopra. Non è che magari e colpa della struttura metallica del "case" che è molto adatta a trasmettere calore?
|
|
|
-
ARM_
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
quando il portatile ha un case in metallo solitamente significa che è stato progettato malino, e tende a surriscaldarsi più del dovuto. con un case in metallo anzichè in plastica il calore viene dissipato meglio.
a mio avviso boinc su un portatile lo porta a morte prematura, non tanto per il processore, ma per tutto il resto. difatti io non ne voglio sapere di portatili, troppo delicati sotto tutti i punti di vista.
per quanto riguarda i pc fissi, basta tenere d'occhio la pasta termica del processore e le ventoline di raffreddamento. ho un celeron 733mHz a riposo, ma ancora perfettamente funzionante, e in dieci anni l'ho fatto lavorare veramente tanto, sempre a ricomprimere filmati e a giocarci (e non sto parlando di giochetti come pacman)
Intel E6600
Intel pentium III
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
L'unica cosa che può rovinarsi su un portatile è la batteria, per questo quando lo si lascia molte ore collegato alla corrente sarebbe meglio toglierla...
Per il resto, a meno che non sia una specie di forno (80° o più) non c'è da preoccuparsi IMHO
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
|
-
gian82
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
mickey ha scritto:
Beh, per dare dei valori posso dire che
CPUID Hardware monitor
dopo circa 30 ore di calcolo ininterrotto al 100% di entrambi i core del mio notebook (il modello lo potete trovare in firma) segnala temperature dei core intorno ai 64 gradi per CPU e GPU e 37 gradi per HD.
Per rispondere a gian voglio dire che noto una cosa strana da un bel po' di tempo (la colpa quindi non è da imputare a BOINC): a fianco della tastiera le griglie che ricoprono le casse sono piuttosto calde, nonostante i sensori misurino le temperature indicate sopra. Non è che magari e colpa della struttura metallica del "case" che è molto adatta a trasmettere calore?
se non hai problemi nell'aprire/richiudere un portatile puoi controllare se c'è qualche ostruzione.
|
|
|
-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 446
-
-
-
-
|
mickey ha scritto:
Bene bene, tutte risposte rassicuranti, la cosa mi compiace, spero che non le abbiate date solo per convincermi a continuare a far lavorare il mio notebook 
se correttamente areato/raffreddato non ci sono problemi
Ho visto, in anni di lavoro su pc e server, cpu bruciate solo a causa di blocchi ventole...
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
|
-
mickey
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
ARM_ ha scritto:
quando il portatile ha un case in metallo solitamente significa che è stato progettato malino, e tende a surriscaldarsi più del dovuto. con un case in metallo anzichè in plastica il calore viene dissipato meglio.
Beh, potrebbe essere anche una scelta estetica no?
a mio avviso boinc su un portatile lo porta a morte prematura, non tanto per il processore, ma per tutto il resto. difatti io non ne voglio sapere di portatili, troppo delicati sotto tutti i punti di vista.
Ok, ma se una persona si sposta spesso per lavoro o per studio come fa? Io ad esempio mi faccio circa 300km al giorno di viaggio quando vado in università, non posso portarmi dietro un desktop, e poi in treno manca la presa di corrente per collegare l'alimentatore
Comunque se mi dite che le temperature citate sono nella norma non mi preoccupo. Grazie a tutti
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Venturini Dario ha scritto:
300?????
[OT]

ma con quel che spendi di treno non ci sta l'affitto di un posto letto??

[/OT]
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.206 secondi