Danilo ha scritto:
mickey ha scritto:
Mah, ti dirò, mi è successo un po' di volte che dopo un aggiornamento andato a male il mio router smettesse di funzionare, ma prima di aprire la pancia al bambino malato (
) è possibile tentare via ethernet, c'è una utility che permette di flashare il nuovo firmware prima del boot del dispositivo. In pratica si tratta di lanciare l'applicazione sul pc, disconnettere il trasformatore, e riattaccarlo dopo dieci secondi esatti. A me questa procedura ha sempre permesso di "far resuscitare il morto".
Ma ci sono casi e casi. Se non si riesce a pingare dubito che tramite il cavo ethernet lo resusciti.
A me in pratica succedeva che un fallimento dell'upload del nuovo firmware rendeva inutilizzabile il router, se provavo a collegarlo all'alimentazione si accendeva fisso solo il LED "Power", mentre Status, WLAN, ADSL e i quattro associati alle porte ethernet rimanevano spenti fissi. In questa situazione non ho provato a pingarlo, anche perché con Status spento ipotizzo che nulla stia funzionando sul router.
La procedura di boot normale segue questi passi (con firmware RouterTech ovviamente):
1. Accensione di Power
2. Blink di Status (segnala la procedura di boot)
3. Blink di ADSL (segnala la ricerca della portante ADSL)
4. Accensione dei LED associati alle porte ethernet collegate
5. Accensione costante (senza blink) del LED ADSL una volta avvenuta la sincronizzazione con la portante
6. Accensione del LED WLAN
7. Accensione costante del LED Status (segnala l'avvenuta autenticazione al provider ADSL e la ricezione di un IP pubblico)
A questo punto il sistema è online
Ora se rimane acceso solo Status immagino che il router non stia facendo molte cose, ed infatti non risponde alle richieste dhcp (queste le ho provate). Eppure a parere mio il bootloader dopo circa dieci secondi dal collegamento dell'alimentazione e per un breve periodo di tempo apre una porta particolare, raggiungibile solo via ethernet per entrare in una specie di recovery mode.
Di più preciso non so dire, ma posso garantire che quanto ho scritto è perfettamente fattibile, ed il morto risuscita via ethernet

(a me è sempre andata bene, ma dicono che non sempre funziona questa cosa, boh...)