Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:help - perché la connessione cade... 03/03/2010 18:53 #44989

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ma la connessione con il router è via cavo o via wi-fi?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:help - perché la connessione cade... 03/03/2010 23:08 #45011

• Zoidberg
  • Avatar di Zoidberg Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
il router è collegato al pc con cavo ethernet

Non devi fare niente di particolare una volta avviato, devi solo aprire Firefox e testare la connessione, navigandoci un pò

ho fatto 2 tentativi: il primo quando è caduta la connessione con seven, (perché oggi è ricaduta nonostante il procedimento che avevo trovato), ho riavviato, usato il live di ubuntu e la connessione non veniva rilevata. E' come se seven impallasse il router.
E il secondo quando ho spento tutto, riavviato nuovamente, e, come al solito, funzionava sia in xp che in ubuntu.
comunque sono veramente tentato dal formattare e dal mettere un altro so, o xp (che non mi ha mai dato un problema come so) o ubuntu, perché è un problema che pare essere senza soluzione.

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 00:45 #45019

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Se posso dare la mia piccola esperienza in merito...

Possiedo un DSL-G604T che in pratica è la versione precedente del 624 di Zoidberg. La connessione ethernet non la uso praticamente mai, ed ho due pc collegati in wireless.
Tempo fa avevo un problema simile al tuo, in pratica dopo un periodo variabile di utilizzo della connessione che variava dai 5 minuti a diverse ore semplicemente l'access point del router smetteva di funzionare. Le uniche possibilità che avevo era fare un reset hardware (staccando e riattaccando il trasformatore dopo una decina di secondi) oppure accedere all'interfaccia di configurazione utilizzando una delle porte ethernet e riavviare l'access point.

Ho provato a guardare in rete e sul forum di Hardware Upgrade avevo trovato un thread di un certo darkwolf che distribuiva firmware moddati del mio router. Ora non so se il thread di HWUpgrade sia ancora così aggiornato, darkwolf ora ha un sito hostato da Altervista dal quale distribuisce i firmware moddati dal team di RouterTech .

I firmware che ho provato sono decisamente migliori di quelli distribuiti da D-Link e (almeno per il mio caso) hanno risolto il problema dell'addormentamento dell'access point.

Non so se la mia soluzione funziona anche per il tuo problema, il mio era leggermente diverso, però alla fine tentare non nuoce no? ;)
(male che vada resti senza router)

PS: assicurati di avere un altro modo per collegarti ad internet, quasi sicuramente la prima volta che tenti l'installazione del firmware qualcosa va storto, o almeno a me è sempre successo così. Se qualcosa non va cerca informazioni sull'addormentamento di ADAM2 (che mi pare di aver capito essere il bootloader del router)

edit:
RICORDA CHE L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE VA FATTO DA WINDOWS XP, HO PROVATO UN DISCRETO NUMERO DI VOLTE DA VISTA E DA SEVEN E NON SONO MAI RIUSCITO A FARE UN AGGIORNAMENTO.
(scusate per il caps lock ma volevo sottolineare l'importanza del messaggio:D)
Unico PC (che utilizzo anche per lavoro)
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM
E... un Cooler Master Notepal Notebook Cooler per i momenti più caldi :D

Risultati non eccellenti ma quanto meno discreti dai...:

Ultima Modifica: da mickey.

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 02:46 #45027

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Hai fatto modifiche nella configurazione del router? In Setup devi controllare che sia abilitata la voce Always ON.
Quando succede che la connessione non và non spegnere il router ma entra nell'interfaccia web e fai un restart. Dopo riprova sia in live che xp.
Nel caso in cui vuoi tentare di aggiornare il firmware del router usa quello ufficiale della D-Link. Fai molta attenzione perchè nel caso qualcosa vada storto nella procedura di flash, per esempio flashi una versione errata del firmware oppure un interruzione di corrente, il router sarà poi inutilizzabile.
irc.freenode.net #boinc-it
irc://irc.freenode.net/boinc-it
BOINC su IRC
Windows 7 Sins: it.windows7sins.org/

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 09:56 #45029

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Danilo ha scritto:

Nel caso in cui vuoi tentare di aggiornare il firmware del router usa quello ufficiale della D-Link.

I firmware rilasciati da D-Link sono piuttosto vecchi, se vuoi provare prima con uno di quelli ok, ma posso garantirti che anche un firmware RouterTech va alla grande. Io stesso ne ho utilizzati più di uno (parlo sempre per il mio 604, un 624 non l'ho mai avuto tra le mani)e non mi hai mai dato problemi.

Danilo ha scritto:

Fai molta attenzione perchè nel caso qualcosa vada storto nella procedura di flash, per esempio flashi una versione errata del firmware oppure un interruzione di corrente, il router sarà poi inutilizzabile.

Quasi corretto se cerchi in rete, soprattutto sui siti di RouterTech e su Hardware Upgrade noterai che è quasi sempre possibile recuperare un router "brikkato" (termine tecnico utilizzato da Carciofone e DarkWolf su HWUpgrade :D )

edit: al massimo dai anche un'occhiata qui
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 14:35 #45049

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
mickey ha scritto:

I firmware rilasciati da D-Link sono piuttosto vecchi, se vuoi provare prima con uno di quelli ok, ma posso garantirti che anche un firmware RouterTech va alla grande. Io stesso ne ho utilizzati più di uno (parlo sempre per il mio 604, un 624 non l'ho mai avuto tra le mani)e non mi hai mai dato problemi.

Saranno pure vecchi ma son sempre ufficiali. Se vai a vedere nel link da te suggerito c'è un firmware ufficiale di maggio 2009. Se vuole provare un firmware moddato allora la soluzione migliore è OpenWrt , dato che il firmware RouterTech si basa su OpenWrt .

Se vai alla pagina: www.routertech.org/faq/firmware/compatible-routers/
nell'ultima riga dice: See hardware tables here: wiki.openwrt.org/TableOfHardware

mickey ha scritto:

Quasi corretto se cerchi in rete, soprattutto sui siti di RouterTech e su Hardware Upgrade noterai che è quasi sempre possibile recuperare un router "brikkato" (termine tecnico utilizzato da Carciofone e DarkWolf su HWUpgrade :D )

edit: al massimo dai anche un'occhiata qui

Il termine corretto è bricked.
Per recuperare un router da un aggiornamento errato del firmware si deve smontare e collegare tramite la porta console o JTAG in seriale. Procedura che per chi non è pratico e non ha abbastanza conoscenze non è facile.
BOINC su IRC

Ultima Modifica: da Danilo.

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 15:07 #45051

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ok, sto parlando con uno che ne sa forse più di me :ave:

In effetti non avevo mai guardato il sito di openWRT, ma non mi spiego come mai nella loro lista di router compatibili il mio è elencato come WiP (che immagino essere Work in Progress), mentre ho installato la versione RouterTech e funziona tutto correttamente? (tutto quello che mi serve almeno: dhcp, pppoa, access point e switch ethernet)

Il termine corretto è bricked.

Chiedo scusa, l'avevo tradotto in un abbozzo di italiano :D

Per recuperare un router da un ggiornamento errato del firmware si deve smontare e collegare tramite la porta console o JTAG in seriale. Procedura che per chi non è pratico e non ha abbastanza conoscenze non è facile.

Mah, ti dirò, mi è successo un po' di volte che dopo un aggiornamento andato a male il mio router smettesse di funzionare, ma prima di aprire la pancia al bambino malato (:D) è possibile tentare via ethernet, c'è una utility che permette di flashare il nuovo firmware prima del boot del dispositivo. In pratica si tratta di lanciare l'applicazione sul pc, disconnettere il trasformatore, e riattaccarlo dopo dieci secondi esatti. A me questa procedura ha sempre permesso di "far resuscitare il morto".

sottolineo che con questa come con tutte le altre risposte che darò a questo thread non vogliono cercare uno scontro con Danilo, voglio solo riportare la mia (piccola) esperienza col mio router.

edit: in effetti hai ragione, non avevo notato che i firmware del 624 sono più aggiornati di quelli del mio 604. L'ultimo fw ufficiale disponibile per il mio risale a fine 2007... :(

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 16:18 #45057

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
mickey ha scritto:

Ok, sto parlando con uno che ne sa forse più di me :ave:

No, non ne sò più di te. :)

mickey ha scritto:

In effetti non avevo mai guardato il sito di openWRT, ma non mi spiego come mai nella loro lista di router compatibili il mio è elencato come WiP (che immagino essere Work in Progress), mentre ho installato la versione RouterTech e funziona tutto correttamente? (tutto quello che mi serve almeno: dhcp, pppoa, access point e switch ethernet)

Si WiP sta per Work in Progress. Non saprei magari non hanno aggiornato il wiki. Considera anche che per testare il firmware sul router, essendo un progetto libero ed open source, non avendo tutti i router disponibili, i test li effettuano gli utenti volontariamente.

mickey ha scritto:

Chiedo scusa, l'avevo tradotto in un abbozzo di italiano :D

Di niente figurati. :)

Mah, ti dirò, mi è successo un po' di volte che dopo un aggiornamento andato a male il mio router smettesse di funzionare, ma prima di aprire la pancia al bambino malato (:D) è possibile tentare via ethernet, c'è una utility che permette di flashare il nuovo firmware prima del boot del dispositivo. In pratica si tratta di lanciare l'applicazione sul pc, disconnettere il trasformatore, e riattaccarlo dopo dieci secondi esatti. A me questa procedura ha sempre permesso di "far resuscitare il morto".

Ma ci sono casi e casi. Se non si riesce a pingare dubito che tramite il cavo ethernet lo resusciti.

mickey ha scritto:

sottolineo che con questa come con tutte le altre risposte che darò a questo thread non vogliono cercare uno scontro con Danilo, voglio solo riportare la mia (piccola) esperienza col mio router.

Ma quale scontro, anzi a me fà piacere parlare di cose costruttive.
Vai tranquillo. ;)

mickey ha scritto:

edit: in effetti hai ragione, non avevo notato che i firmware del 624 sono più aggiornati di quelli del mio 604. L'ultimo fw ufficiale disponibile per il mio risale a fine 2007... :(

D-Link, come altre aziende, non offre supporto a lungo termine delle periferiche vecchie.
BOINC su IRC

Ultima Modifica: da Danilo.

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 19:04 #45066

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Danilo ha scritto:

mickey ha scritto:

Ma ci sono casi e casi. Se non si riesce a pingare dubito che tramite il cavo ethernet lo resusciti.

A me in pratica succedeva che un fallimento dell'upload del nuovo firmware rendeva inutilizzabile il router, se provavo a collegarlo all'alimentazione si accendeva fisso solo il LED "Power", mentre Status, WLAN, ADSL e i quattro associati alle porte ethernet rimanevano spenti fissi. In questa situazione non ho provato a pingarlo, anche perché con Status spento ipotizzo che nulla stia funzionando sul router.

La procedura di boot normale segue questi passi (con firmware RouterTech ovviamente):
1. Accensione di Power
2. Blink di Status (segnala la procedura di boot)
3. Blink di ADSL (segnala la ricerca della portante ADSL)
4. Accensione dei LED associati alle porte ethernet collegate
5. Accensione costante (senza blink) del LED ADSL una volta avvenuta la sincronizzazione con la portante
6. Accensione del LED WLAN
7. Accensione costante del LED Status (segnala l'avvenuta autenticazione al provider ADSL e la ricezione di un IP pubblico)
A questo punto il sistema è online

Ora se rimane acceso solo Status immagino che il router non stia facendo molte cose, ed infatti non risponde alle richieste dhcp (queste le ho provate). Eppure a parere mio il bootloader dopo circa dieci secondi dal collegamento dell'alimentazione e per un breve periodo di tempo apre una porta particolare, raggiungibile solo via ethernet per entrare in una specie di recovery mode.

Di più preciso non so dire, ma posso garantire che quanto ho scritto è perfettamente fattibile, ed il morto risuscita via ethernet :D (a me è sempre andata bene, ma dicono che non sempre funziona questa cosa, boh...)

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 19:10 #45067

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
mickey, indipendente se la procedura che hai sempre provato ha funzionato, hai un culo sfondato nel senso buono del termine! :asd:

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 19:20 #45070

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Più che culo (sempre parlando tramite francesismi neh... :D) e frutto di una sana lettura di molte pagine web. Prima di rischiare di dover buttare un router causa brick ho cercato di informarmi sui rischi... ;)

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 19:21 #45071

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Aggiungo solo che "brikkato" è un termine corretto usato dagli smanettoni e che è appunto l'italianizzazione di "bricked"

Ma qua cerchiamo il pelo nell'uovo...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 19:25 #45072

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
E sempre parlando di francesismi non è che Zoidberg si incazza per via dei mille mila post che dovrà leggersi per nulla dato che non risolvono il suo problema?

:pauraeh:

l'immagine non c'entra nulla ma volevo usarla... :D

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 19:57 #45079

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Stavo pensando la stessa cosa. Ci siamo dimenticati di Zoidberg. :)

@Venturini Dario

:saggio: :prrr:
BOINC su IRC

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 19:59 #45080

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
mickey ha scritto:

E sempre parlando di francesismi non è che Zoidberg si incazza per via dei mille mila post che dovrà leggersi per nulla dato che non risolvono il suo problema?

:pauraeh:

l'immagine non c'entra nulla ma volevo usarla... :D

Dillo che vuoi fare il moderatore! :asd:

P.S. Hai ovviamente ragione ;)
P.P.S. Nel nuovo forum ci sono le funzioni "cut" e "merge" per i post che non c'entrano con il thread ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 20:04 #45081

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
avete ragione, ci stiamo disperdendo pezzi.. pezzi.. :rotfl:

Venturini Dario ha scritto:

Nel nuovo forum ci sono le funzioni "cut" e "merge" per i post che non c'entrano con il thread

traduci, please! :look:

:asd: :asd:

Re:help - perché la connessione cade... 04/03/2010 20:39 #45088

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Venturini Dario ha scritto:

Dillo che vuoi fare il moderatore! :asd:

Non ho tempo di fare il moderatore, solo in questo periodo visito il forum abbastanza spesso da rispondere a molti thread, ma in situazioni normali non riuscirei a controllare tutto (e poi è troppo uno sbattimento, lascio fare il lavoro pesante a chi è stato incaricato di farlo :fuck: ).

Ho scritto quel post solo perché mi sono messo nei panni di Zoidberg:

ho aperto un thread per chiedere aiuto a causa della mia connessione che continua a cadere e questi qui si mettono a discutere di come funziona un router e dei vari firmware che ci sono in circolazione :muro: :bomba: :muro:

:D

Re:help - perché la connessione cade... 05/03/2010 10:48 #45140

• Zoidberg
  • Avatar di Zoidberg Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
ammazza... vi lascio soli un giorno, e avete completamente perso di vista il mio problema :incavolato:... verrete puniti per tale mancanza di rispetto!
:frusta:

a parte gli scherzi allora:

@mickey: visto che comunque il router funziona, non me la sento proprio di andare a rischiare con firmware non ufficiale. faccio prima se metto un nuovo so.

a zoidberg è venuta tanta fame per la disperazione...
vado nel cassonetto dell'immondizia più vicino... se qualcuno ha qualche altra idea, tipo bruciare seven, mi trova là

:urlo:

Ultima Modifica: da Zoidberg.

Re:help - perché la connessione cade... 05/03/2010 10:59 #45142

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Dai per favore almeno qui non mettiamoci a sparare sull'ultimo SO di casa Microsoft solo perché è Microsoft. Io l'ho installato da quando hanno pubblicato la release candidate e non ho MAI avuto problemi di nessun tipo, anzi, sono molto contento di utilizzarlo. Ho suggerito l'aggiornamento del firmware solo perché come già detto avevo anche io un problema simile con la wlan ed in questo modo l'ho risolto, tutto qui. :read:

Re:help - perché la connessione cade... 05/03/2010 19:21 #45185

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Zoidberg aggiornaci.
BOINC su IRC

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi