Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Difficoltà di avvio portatile 12/02/2010 09:27 #43749

• Gianpi
  • Avatar di Gianpi Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Da un pò di tempo ho qualche problema con il portatile che ho in dotazione al lavoro...(presario F500)
Circa una settimana fa non ne voleva sapere di avviarsi, si accendeva non faceva alcun post (niente suoni schermo spento) poi si spegneva e riaccendeva da solo e così all'infinito....poi a forza di accendere e spegnere manualmente si è avviato...
Ora servono circa 3 accendi-spegni manuali per far sì che si avvii e anche quando parte non è detto che l'avvio di vista vada in porto, alle volte si ferma sulla schermata di loghin con monitor acceso ma nero, altre volte il monitor è illeggibile e altre volte ancora il monitor è spento e il disco rigido pare lavorare ma il pc è bloccato, in questi casi sono costretto a far ripartire tutto in modalità provvisoria e riavviare immediatamente.

Non capisco ma ho l'impressione che quel computerino stia per abbandonarmi. Il fatto dei riavvii infiniti mi spaventa un pò la stessa cosa mi succeva con un duron ad 1ghz fuso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Difficoltà di avvio portatile 12/02/2010 10:03 #43755

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mmm... Detta così non suona molto bella... :asd:
Hai provato ad avviarlo da cd/usb? Così vediamo se magari è un problema legato all'hd o ai suoi collegamenti...
Altri controlli: va a batteria? Con un altro alimentatore succede uguale?

Re:Difficoltà di avvio portatile 12/02/2010 10:49 #43758

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Ho fatto uno scandisk approfondito ma non ha trovato niente.
Il problema si presenta sia avviando con la batteria sia avviando con l'alimentatore. La batteria pare in ordine regge tranquillamente 2-3 orette.
Non ho alri alimentatori a disposizione per provare.
Provo a farlo partire con la chiavetta (anche senza mbr giusto per vedere se il bios viene caricato) e con un cd di installazione di winzoz.
Quando riesce a partire e a caricare win funziona tutto regolarmente e rimane acceso anche diversi giorni senza problemi.

Dimenticavo...per sicurezza ho disinstallato boinc :(

Re:Difficoltà di avvio portatile 12/02/2010 11:24 #43761

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
strano, se pensate che sia solo l'hardware certi sintomi descritti coincidono con alcuni problemi che da windows vista, su youtube si vedono cose del genere con desktop (no notebook) che montano lo stesso os.

Re:Difficoltà di avvio portatile 12/02/2010 11:54 #43767

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
A me era successo con un vecchio pc e alla fine ho scoperto che era la batteria della mother board che era andata il bios aveva problemi a caricarsi correttamente.

Ora, se anche sul tuo portatile è quello, ti va bene e male: bene perché si può cambiare, male perché è completamente da smontare.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Difficoltà di avvio portatile 12/02/2010 21:53 #43796

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Lord.UniKorn ha scritto:

strano, se pensate che sia solo l'hardware certi sintomi descritti coincidono con alcuni problemi che da windows vista, su youtube si vedono cose del genere con desktop (no notebook) che montano lo stesso os.

ho pensato all'hardware perchè il computer non carica proprio il bios, lettore dvd e disco rigido fanno il loro post poi il pc rimane ibernato una decina di secondi e si riavvia e così all'infinito. L'unico modo è spegnere e riaccendere manualmente e pregare.
Se fosse la batteria della della sk madre il computer dovrebbe perdere ora e data una volta spento ma non succede (nemmeno togliendo la batteria)
Windows non rileva nessun problema hardware e nemmeno software, in effetti quando il pc funziolna rimane accesso tranquillamente anche sotto carico...se qualcosa si stesse fondendo si dovrebbe assistere a diversi blocchi di sistema e compagnia bella...booo

Re:Difficoltà di avvio portatile 13/02/2010 09:45 #43810

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ma poi hai provato ad avviarlo da usb e /o da cd? Se usi una distro di linux hai anche il memtest incluso, che male non fa...

Altrimenti sto cominciando a pensare o all'hardware, e in quel caso buona fortuna, o al bios corrotto...

Re:Difficoltà di avvio portatile 14/02/2010 08:27 #43866

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
sembrerebbe che non riesca a passare correttamente il post.
cmq è un guasto piuttosto comune su questa serie di laptop.
su google trovi gente a palate che ha lo stesso problema.
direi quasi con assoluta certezza che è la mobo difettosa.
ovviamente se il portatile non è in garanzia puoi farci ben poco...
se hai un minimo di esperienza in campo elettronico puoi provare a smontarlo e verificare se ci sono danni visibili, ma nella maggior parte dei casi l'unica soluzione è sostituire la mobo.
puoi anche provare ad aggiornare il bios.
se ti serve la mobo guarda qua
ciao!

ps: effettua un backup dei dati per sicurezza ;)
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Re:Difficoltà di avvio portatile 14/02/2010 11:11 #43869

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
wizard83 ha scritto:

ovviamente se il portatile non è in garanzia puoi farci ben poco...
se hai un minimo di esperienza in campo elettronico puoi provare a smontarlo e verificare se ci sono danni visibili, ma nella maggior parte dei casi l'unica soluzione è sostituire la mobo.
puoi anche provare ad aggiornare il bios.
se ti serve la mobo guarda qua
ciao!

ps: effettua un backup dei dati per sicurezza ;)

Ok grazie, per ora sembra tornato tutto regolare. Il computer non è mio quindi non mi imbarco in smontaggi e sostituzioni, quando si romperà del tutto lo segnalo alla ditta e se ne occupa lei.

Re:Difficoltà di avvio portatile 14/02/2010 21:22 #43901

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Potrebbe "inavvertitamente" finire giù dal terzo piano... :asd:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.164 secondi