Live chat

zioriga verifichiamo nei prossimi giorni (19.05.24, 11:34)
sabayonino Effetto Pentatlhon (19.05.24, 10:59)
campos Hai ragione Kid, in un mese e mezzo il BS-RAC si è dimezzato! (19.05.24, 08:14)
entity Is it possible some could be moving to Folding@Home? I'm thinking about it due to the lack of biology projects on BOINC. (18.05.24, 17:37)
kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 17:38 #34516

  • fantalorenzo
  • Avatar di fantalorenzo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti, in procinto di cambiare pc, accetto consigli per la scheda video...
che differenze ci sono, e che consigli mi date, fra:

1) MSI NVIDIA GeForce GTX275 896MB Gddr3 448bit 2*Dvi HDTV PCi-Ex
la descrizione dice che "Integra un processore costruito a 55nm, overclockato a 666 MHz, shader clock a 1476 MHz e la memoria GDDR3 da 896MB a 448bit overclockata a 2322 MHz.
Il Twin Frozr di MSI sulla N275GTX ha una architettura con doppia ventola intelligente . La scheda produce bassissimo rumore sotto carico regolare e dinamicamente modifica la velocità della ventola sotto intense scene di gioco e altre operazioni 3D . Inoltre, il design a doppia ventola apporta il doppio dell'efficienza di raffreddamento. Il Twin Frozr su MSI N275GTX ha anche 5 tubi di raffreddamento per incrementare l' efficienza di dissipazione del calore."
205 euro

2) ZOTAC NVIDIA GeForce GTX275 AMP 896Mb Gddr3 448bit 2*Dvi HDTV PCi-Ex + Grid
Integra un processore costruito a 55nm, con una velocità del core di 702MHz e Shader clock da 1512MHz.
239 euro

3) XFX NVIDIA GeForce GTX260-2 896Mb Gddr3 448bit 216Core 576MHz 2*Dvi HDTV
questa non l'ho ben capita, in pratica sono 2 gtx260 collegate assieme? quindi il sistema cosa vede, una scheda unica o due separate? (lo chiedo per il Boinc, per capire se elaborerà 2 WU alla volta)
259 euro

accetto tutti consigli e pareri! grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 18:16 #34520

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La 3) mi sembra una fregatura esagerata, non sono 2 260 ma la 260 versione 2, che è abbastanza più scarsa della 275.

Tra la 1) e la 2) cambiano solo le frequenze di funzionamento e personalmente mi sembra uno spreco pagare 30 euro solo per quello.

Al posto tuo valuterei una ottima ATI (stanno per uscirne che sono dei missili, tipo la 5850 che è nella fascia di prezzo dei 200€ e qualcosa) oppure aspetterei che uscissero i nuovi modelli Nvidia basati su GT300 così da far scendere i prezzi delle versioni GT200

Se invece hai fretta prendi la 1) e sei a posto ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 18:45 #34526

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io prenderei la ATI HD 5850 che costa 220 euro è già uscita e ha prestazioni superiori alla GTX 275;)



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 19:07 #34528

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

La 3) mi sembra una fregatura esagerata, non sono 2 260 ma la 260 versione 2, che è abbastanza più scarsa della 275.

Tra la 1) e la 2) cambiano solo le frequenze di funzionamento e personalmente mi sembra uno spreco pagare 30 euro solo per quello.

Al posto tuo valuterei una ottima ATI (stanno per uscirne che sono dei missili, tipo la 5850 che è nella fascia di prezzo dei 200€ e qualcosa) oppure aspetterei che uscissero i nuovi modelli Nvidia basati su GT300 così da far scendere i prezzi delle versioni GT200

Se invece hai fretta prendi la 1) e sei a posto ;)


è notizia di oggi che molte case stanno dismettendo i modelli GT200. Quindi non aspettarti fondi di magazzino quando usciranno le GT300. Secondo me nvidia, di questo passo, farà una pessima stagione natalizia.

Mio consiglio: se proprio vuoi una nvidia prendi una delle due 275. Se no, se sei aperto a qualsiasi soluzione, al momento le ATi sono le migliori come prezzi e prestazioni, sia per giocare che per eventualmente boinc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 19:34 #34530

  • fantalorenzo
  • Avatar di fantalorenzo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ma davvero la ATI va bene per Boinc? figuriamoci, io avevo capito che per elaborare in CUDA era buona solo Nvidia... (ricordo qualcosa del genere i primi giorni che uscì la notizia sul sito del boinc).
però poi non mi ero informato ulteriormente in quanto da attuale possessore di nvidia ciò mi bastava e non mi ero informato della concorrenza.

Ati la avevo scartata a priori per questo motivo, e perchè avevo letto che su Ubuntu dava dei problemi.
Però ora voi mi dite il contrario.... vado sulla 5850?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 20:10 #34535

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Perchè non gli dite anche che non tutti i progetti si possono fare su ati, così come non tutti si possono fare su nvidia? C'è giusto un topic su chi può fare cosa, mi sembra nella sezione progetti... Dagli un'occhiata, non avrebbe senso prendere un'ati se non ti piacciono i progetti su cui vuoi utilizzarla, o viceversa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 20:35 #34538

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

C'è giusto un topic su chi può fare cosa, mi sembra nella sezione progetti... Dagli un'occhiata, non avrebbe senso prendere un'ati se non ti piacciono i progetti su cui vuoi utilizzarla, o viceversa...

Progetti con supporto alle gpu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 21:47 #34547

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sì ma tra pochi mesi cambierà di nuovo tutto.
Ad esempio prima nvidia era l'unica per i driver su linux, adesso che invece ATi è full-open-source i suoi driver sono già idonei per il KMS, sono già stati integrati nel kernel e il supporto sarà migliore che per le nvidia (purtroppo il nuovo kernel finirà in Ubuntu 10.04, quindi non la prossima 9.10 ma quella che uscirà tra 6 mesi).

Poi con OpenCL e DirectCompute non avrà più senso parlare di CUDA o di CAL perché sono convinto che tutti passeranno a questi framework brand-independent.

Se la scheda deve durarti un po' di tempo, non ha senso guardare la situazione attuale (Nvidia più supportata su boinc rispetto ad ati) visto che tutto è destinato a cambiare entro pochissimi mesi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 21:51 #34548

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie lord, non avevo avuto tempo di cercarlo...

@ cenit: il tuo discorso è valido se ha intenzione di tenere la scheda non meno di un anno, perchè purtroppo che cosa succederà magari anche lo sappiamo, sul quando ho qualche dubbio... Quindi, se fossi io a doverla comprare, intanto vedrei cosa mi piace di quello che c'è adesso, poi, se in futuro le barriere cadranno, tanto meglio, ma almeno non correrei il rischio di rimanere bloccato con una scheda in attesa che qualcuno implementi finalmente l'opencl sul progetto che voglio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 22:13 #34550

  • fantalorenzo
  • Avatar di fantalorenzo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grazie a tutti per i consigli.
per me è basilare poter 'scaccolare' WU col Seti, e potendo anche in gpugrid, ed einstein.
questo è il mio ordine preferito, ma vedo che ad ora il seti sembra non essere supportato... :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 12/10/2009 22:35 #34551

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
c'è già una beta ATi, se proprio vuoi sapere, per SETI. Dei tre, sarà il primo ad essere supportato. Il secondo sarà Einstein, che per le GW-search ha pronto il client OpenCL sembra (anche se in beta ha Pulsar CUDA). GPUGRID ha già detto che il client OpenCL sarà disponibile in beta il giorno stesso in cui ci sarà il supporto driver. Entro natale il supporto driver c'è.
Te lo dico solo perché 200 e passa euro non sono pochi, e non so se tu usi la GPU solo per scaccolare. Se sì prendi pure nvidia, ma comunque non è il periodo migliore per dover scegliere. Se puoi aspettare è meglio, anche perché se proprio vorrai nvidia penso che una Fermi di livello medio (250€) sia paragonabile in prestazioni ad una GTX275 con sicuramente un miglior supporto software.

Hai fretta di doverla comprare la scheda grafica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 08:47 #34562

  • fantalorenzo
  • Avatar di fantalorenzo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 0
'purtroppo' ho fretta, vendo il mio pc ad un privato fra un paio di giorni e quindi dovrò ordinare quello nuovo... altrimenti aspettavo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 09:12 #34563

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
beh allora le soluzioni sono 2:
- o ti prendi una ATi 5850 (costo: 219€) che hai una scheda di nuova generazione e di ottime performances (inferiore solo alla 5870 che però costa un centinaio d'euro in più), e per ora scaccoli solo milkyway, collatz e seti beta
- oppure ti prendi una nvidia GTX275, inferiore di potenza alla 5850, ma con la quale scaccoli su seti (più velocemente che con la beta della 5850) e su gpugrid (einstein al momento è totalmente inaffidabile, a me tutte le wu cuda vanno in errore)

edit: sei anche pregato di joinarti al team BOINC.Italy, io mica aiuto gratis sul forum! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da cenit.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 10:13 #34570

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7959
  • Ringraziamenti ricevuti 423
cenit ha scritto:

beh allora le soluzioni sono 2:
- o ti prendi una ATi 5850 (costo: 219€) che hai una scheda di nuova generazione e di ottime performances (inferiore solo alla 5870 che però costa un centinaio d'euro in più), e per ora scaccoli solo milkyway, collatz e seti beta


Senza spendere uno sproposito, pure queste non mi sembrano male...
www.hwupgrade.it/art...irectx-11-per-la-fascia-media_index.html


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 10:49 #34573

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cenit ha scritto:

GPUGRID ha già detto che il client OpenCL sarà disponibile in beta il giorno stesso in cui ci sarà il supporto driver. Entro natale il supporto driver c'è.

Quindi entro natale si potrebbero cominciare a vedere i primi progetti che presentano opencl, col risultato che si potrà scegliere ati o nvidia secondo le preferenze personali per scaccolare su qualunque cosa abbia opencl?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 11:47 #34574

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
boboviz ha scritto:

cenit ha scritto:

beh allora le soluzioni sono 2:
- o ti prendi una ATi 5850 (costo: 219€) che hai una scheda di nuova generazione e di ottime performances (inferiore solo alla 5870 che però costa un centinaio d'euro in più), e per ora scaccoli solo milkyway, collatz e seti beta


Senza spendere uno sproposito, pure queste non mi sembrano male...
www.hwupgrade.it/art...irectx-11-per-la-fascia-media_index.html


ma se ha fretta (la 5770 esce oggi, sarà disponibile tra una ventina di giorni nei nostri negozi, presumo) ed è disponibile a spendere più di 200€ per una GTX275 allora la 5850 fa al caso suo


akd ha scritto:

cenit ha scritto:

GPUGRID ha già detto che il client OpenCL sarà disponibile in beta il giorno stesso in cui ci sarà il supporto driver. Entro natale il supporto driver c'è.

Quindi entro natale si potrebbero cominciare a vedere i primi progetti che presentano opencl, col risultato che si potrà scegliere ati o nvidia secondo le preferenze personali per scaccolare su qualunque cosa abbia opencl?


così dice il responsabile di GPUGRID

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da cenit.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 12:48 #34575

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Veramente a quanto ho capito io, supportato da questa frase di settembre

Unfortunately OpenCL isn't mature and the development is well behind what CUDA offers. CAL/Brook+ is also well behind CUDA in development. There is much postulating between the vendors about who's is better and who is supporting the OpenCL standard.

non sanno bene quando succederà... Sanno solo che quando avranno un opencl funzionante ci metteranno poco a rilasciare applicazioni anche per le ati, ma da qui a dire quando questo succederà...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 15:03 #34586

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
che messaggio è il tuo? il mio linkato è di GdF, l'italiano responsabile del progetto, ed è di fine settembre.

edit: ho trovato il tuo messaggio, è giusto sopra al mio, ed è scritto da un tester del progetto, non un programmatore. Non penso sia compito suo dire certe cose e infatti subito dopo, discretamente ma abbastanza sicuro dell'affermazione, GdF lo smentisce dicendo quanto ti ho riportato io

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da cenit.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 16:00 #34588

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sorry, mi dev'essere sfuggito...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:consigli acquisto scheda video... 13/10/2009 16:00 #34589

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
fantalorenzo ha scritto:

ma davvero la ATI va bene per Boinc? figuriamoci, io avevo capito che per elaborare in CUDA era buona solo Nvidia... (ricordo qualcosa del genere i primi giorni che uscì la notizia sul sito del boinc).
però poi non mi ero informato ulteriormente in quanto da attuale possessore di nvidia ciò mi bastava e non mi ero informato della concorrenza.

Ati la avevo scartata a priori per questo motivo, e perchè avevo letto che su Ubuntu dava dei problemi.
Però ora voi mi dite il contrario.... vado sulla 5850?


Aridaie con sto cuda, perchè mi dovete far sclerare?

CUDA è PROPRIETA' di nvidia, indovina un pò? CUDA macina solo nvidia :eek:

Si dà però il simpatico caso che quelli di ATI non siano proprio tutti degli emeriti imbecilli, hanno il loro CAL e parimenti, si può fare un client in CAL che giri sulle ATI



Poi

Ambito non-BOINC: la ATI kickassa (prendendo a prestito le parole nvidia :rotfl: ), una 5870 viene sui 300€ ed è una bomba, una 5850 viene di meno ed è una bomba pure lei

Ambito BOINC: ad oggi ATI macina solo milkyway e collatz e su ENTRAMBI questi progetti una ATI qualunque KICKASSA la sua pari nvidia. Inutile dire la strage che fa una 5850/5870 :eek:

Poi, siccome nvidia ha "le mani in pasta" chissà come mai certi progetti sono nvidia-only

Prendiamo GPUGrid, già il fatto che il sito e il forum siano neri a scritte verdi fa intuire qualcosa :rotfl: Poi avevan detto che ATI per ora non se ne parla... :tutipi:

SETI? Lunatics ha appena fatto uscire in sti giorni, come detto, un client beta per le ATI, mancano ancora le FFT su scheda video (il che significa che codesto client non fa faville, perchè buona parte della WU deve essere comunque macinata dal processore), ma saranno integrate nella prossima versione dell'SDK o giù di lì forse, quindi appena esce, quelli di Lunatics aggiorneranno il client.

E se non c'è due senza tre, la forza che scorre in me mi dice che pure su SETI la ATI kickerà ASSI


Ecco tutto


Riassunto: nvidia è già presente qua e là mentre ATI no però la cosa si sta modificando rapidamente e ATI kicka assi forte

(l'ho detto ATI KICKASS?)
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.349 secondi
Powered by Forum Kunena