Live chat

zioriga verifichiamo nei prossimi giorni (19.05.24, 11:34)
sabayonino Effetto Pentatlhon (19.05.24, 10:59)
campos Hai ragione Kid, in un mese e mezzo il BS-RAC si è dimezzato! (19.05.24, 08:14)
entity Is it possible some could be moving to Folding@Home? I'm thinking about it due to the lack of biology projects on BOINC. (18.05.24, 17:37)
kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Scelta sistema 25/09/2009 18:57 #33375

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
E' da un po' che mi sta frullando in mente il completamento del sistema in chiave eco-performance: ossia attenzione ai consumi pur conservando potenza e stabilità.

Il sistema che avrei in mente sarebbe così:

- amd phenom II 905e (quad core 65w)
- 2x2 gb ram marca x ma tranquille
- vga geforce 9800gt eco

quale scheda madre? Dev'essere di ottima qualità, in modo da non soffrire per utilizzo intensivo, supportare il raid 0 e 1 e ovviamente consumare il meno possibile.

Suggerimenti su chipset e/o schede?

P.S. chiaramente no overclock intended

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 25/09/2009 19:46 #33376

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
la scheda video non è molto eco...soprattutto in chiave performance/watt



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 25/09/2009 20:16 #33379

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Se vuoi un PC x scaccolare tieni conto che come resa una scheda video è molto migliore di una cpu.

Per un PC da elaborazione io magari rinuncerei su altri componenti ma prenderei una buona scheda video.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 25/09/2009 20:43 #33383

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
BOINC ha scritto:

la scheda video non è molto eco...soprattutto in chiave performance/watt


Qui dicono tutt'altro...

Io ho la gtx+ e mi sembra un'ottima scheda e non mi pesa sulla bolletta più di tanto...

Il RAC di GPUGrid che vedi sotto lo faccio con una media all'incirca di 10 ore al giorno di scaccolo della scheda stessa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 25/09/2009 20:58 #33384

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
come marche di schede madri ovviamente l'asus è ottima ma ho usato l'asrock che a rapporto qualità/prezzo è imbattibile. :ok:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Scelta sistema 25/09/2009 21:44 #33386

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
campos ha scritto:

BOINC ha scritto:

la scheda video non è molto eco...soprattutto in chiave performance/watt


Qui dicono tutt'altro...

Io ho la gtx+ e mi sembra un'ottima scheda e non mi pesa sulla bolletta più di tanto...

Il RAC di GPUGrid che vedi sotto lo faccio con una media all'incirca di 10 ore al giorno di scaccolo della scheda stessa.

Mah, sei sicuro ? 3-4000 di RAC non mi sembrano poi cosi tanti, e non vedo la data dell'articolo che segnali ma mi sembra vecchitto, le ATI ormai sono arrivate alla tecnologia dei 40 nm, quindi sicuramente hanno un rapporto RAC/watt migliore: da quello che leggo qui dovrebbe consumare 168w in full contro i 80w di una ATI 4770 a 40nm che sembra raggiungere RAC a 5 cifre.
Purtroppo per ora le ATI sono supportate solo da due progetti, pero' e' prevedibile un miglior supporto in futuro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 25/09/2009 21:46 #33387

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
campos ha scritto:

BOINC ha scritto:

la scheda video non è molto eco...soprattutto in chiave performance/watt


Qui dicono tutt'altro...

Io ho la gtx+ e mi sembra un'ottima scheda e non mi pesa sulla bolletta più di tanto...

Il RAC di GPUGrid che vedi sotto lo faccio con una media all'incirca di 10 ore al giorno di scaccolo della scheda stessa.


anche secondo me per quel che consuma non è un granché... cioè, meglio delle schede di generazione precedente, ma quelle nuove la battono di sicuro! Lo stesso dicasi per ATi 5870 vs 4870: la prima consuma 5 W in più a pieno carico (ma 70W in meno in idle), ma consumando solo 5W in più produce più del doppio dell'altra! E qui non si parla di giochi che non riuscirebbero a sfruttarla, ma di GPGPU dove la potenza non basta mai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 25/09/2009 21:47 #33388

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
campos ha scritto:

BOINC ha scritto:

la scheda video non è molto eco...soprattutto in chiave performance/watt


Qui dicono tutt'altro...

Io ho la gtx+ e mi sembra un'ottima scheda e non mi pesa sulla bolletta più di tanto...

Il RAC di GPUGrid che vedi sotto lo faccio con una media all'incirca di 10 ore al giorno di scaccolo della scheda stessa.


a parte che l'articolo è vecchissimo aprile 2008...per la tecnologia un anno e mezzo è un infinità...

ha 128 stream processor :asd: 450 gigaflops www.gpureview.com/geforce-9800-gtx-card-559.html

consuma un botto 168 watt

la HD4770 fa 960 gigaflops e consuma 80 watt www.gpureview.com/radeon-hd-4770-card-612.html

anche questa non mi pare migliore www.gpureview.com/geforce-9800-gt-card-575.html

la versione eco consuma si 75 watt ma fa a malapena 300 gigaflops
www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16535&What=News

tutti i gusti so gusti...ognuno compra ciò che vuole



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 25/09/2009 22:09 #33389

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
akd ha scritto:

E' da un po' che mi sta frullando in mente il completamento del sistema in chiave eco-performance: ossia attenzione ai consumi pur conservando potenza e stabilità.

Perfetto ho trovato qualcuno con il mio identico obiettivo (credo): cioe' spremere da un muletto che scaldi poco (meno di 200w) il massimo di RAC e di affidabilita'.
Ti elenco quello a cui sono arrivato finora con le mie "ricerche di mercato" ... si fa' per dire :)

Il sistema che avrei in mente sarebbe così:

- amd phenom II 905e (quad core 65w)

Sarei invece orientato su un Q9550S (quad TDP 65w), per il semplice fatto che conosco +o- il RAC che dovrebbe fare (con un S.O. 64 bit come win2003 server XP o linux, niente vista che mi sta' antipatico), mentre per i phenom non ho nessun dato recente sul RAC, ma misure sulle generazioni precedenti davano gli AMD decisamente sotto quindi ...

- 2x2 gb ram marca x ma tranquille

da quel che ho visto sulle prestazioni DDR2 e con clock non molto alto tanto DDR3 e clock elevati non aumentano di molto le prestazioni su BOINC di contro aumentano molto i consumi.
Ancora indeciso su due banchi o uno.

- vga geforce 9800gt eco

Qui invece propenderei per AMD, cioe' ATI HD 4770: solo 80w in full load e grazie ai 40nm il rapporto RAC/watt migliore di tutte le ATI+NVIDIA attuali, se escludiamo le nuove 58xx anche loro a 40nm, tuttavia la prima uscita sembra un fornelletto che tra l'altro scarica aria rovente dentro il case, quindi non l'ideale per un sistema affidabile in ciclo 24/7/365. Inoltre il miglioramento del rapporto RAC/watt e' minimo e la potenza in full load e' almeno 100w in piu' rispetto alla 4770.

quale scheda madre? Dev'essere di ottima qualità, in modo da non soffrire per utilizzo intensivo, supportare il raid 0 e 1 e ovviamente consumare il meno possibile.

Suggerimenti su chipset e/o schede?

qui non ho ancora deciso, pensavo ad una ASUS con socket 775 ovviamente, ma non ho ancora trovato dati sui consumi, inotre ero indeciso su questo argomento => vedi thread

P.S. chiaramente no overclock intended

Assolutamente, mi dovra' durare parecchi anni in ciclo 24/7/365 e senza neanche 1 schermo blu ;)

Inoltre ...

Lato HD pensavo a questo:
WD Caviar Green WD10EACS
solo 5w quindi "bello fresco" e affidabile e anche abbastanza economico

A completare un alimentatore 80+ gold da 450watt per ottenere il rendimento massimo intorno al 50% (200w) che dovrebbe essere +o- il consumo complessivo del muletto fin qui descritto.

Naturalmente il tutto sotto il mio vecchio fido UPS che regge 800VA/420watt e aggiunge solo 8w di consumo suo, (indipendente dal carico).

Fatemi(ci) sapere se quello che ho detto vi torna e se avete idee su:
- RAC dei phenom II
- quale MB s.775 con video integrato (consumi ecc)
- RAM 1 banco o sfruttare il doppio canale ? quanto varia il RAC ?


EDIT
Dimenticavo: RAC previsto con XP 64 (CPU + GPU): 5000 + 50000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Scelta sistema 26/09/2009 09:54 #33403

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io lascerei stare il socket 775 dato che ormai è un socket morto...

la cpu q9550s non è molto più veloce di un phenom 2 905e...

altrimenti se non hai fretta io prenderei una cpu+gpu integrate ovvero i nuovi Clarkdale: Nehalem dual core a 32nm www.hwupgrade.it/art...alem-dual-core-a-32nm-in-test_index.html

e una bella scheda video...



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 26/09/2009 10:06 #33405

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io fare attenzione a prendere cpu specifiche per bassi consumi.
In genere ogni cpu è in grado di reggere un buon downvolt e quindi arrivare ai livelli delle altre.
ovvio che se il prezzo è identico allora si. Ma se la differenza si fà sostanziale non vale il gioco secondo me. Sarebbe inutile risparmiare 2€ di corrente per spendere 30€ in più su una cpu.

Per la scheda video c'è da fare una considerazione.
Nvidia ha ed avrà il supporto di molti pregetti.
Ati ha il supporto di solo 2 progetti. Si pensa che ne arrivino altri ma i timori che su alcuni progetti non siano valide come in Milkyway sono piuttosto fondati per il momento.

Tieni conto delle richieste minime dei progetti prima di procedere all'acquisto (es. MW vuole minimo una GTX260 per elaborare, gpugrid è lenta su schede inferiori alla 9800GT)
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 26/09/2009 10:42 #33406

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Quoto il topic di Astroale perchè alla fine tocca anche gli argomenti delle altre risposte, e così organizzo la risposta il un post unico e più chiaro. Cominciamo:

astroale ha scritto:

Perfetto ho trovato qualcuno con il mio identico obiettivo (credo): cioe' spremere da un muletto che scaldi poco (meno di 200w) il massimo di RAC e di affidabilita'.

Non esattamente: il mio non sarà un muletto, ma il pc "grosso" di casa, quindi sì occhio al risparmio enegretico ma non da progettare solamente in funzione del rac. Dovrà essere in grado di fare un po' di tutto, dall'editing video casareccio a boinc, passando per tutte le altre applicazioni intermedie. Questo determina le risposte ai punti successivi riguardo al bilanciamento tra cpu e gpu.

Sarei invece orientato su un Q9550S (quad TDP 65w)............................. mentre per i phenom non ho nessun dato recente sul RAC

Io il q9550s l'ho scartato: andrà anche di più ma ha un costo eccessivo secondo me rispetto a quello che dà e rispetto alla sua versione normale. Oltre 300 euro per un processore di quel tipo mi sembrano esagerati...

- 2x2 gb ram marca x ma tranquille

Ancora indeciso su due banchi o uno.

Io ne metterò due per sfruttare il dual channel, tutta la velocità che riesco ad ottenere è ben accetta. Se il tuo obiettivo è il contenimento puro dei consumi mettine uno, boinc non dovrebbe risentirne più di tanto...

Scheda video: propenderei per AMD,

Amd per me è esclusa per due motivi: primo non si può usare sui progetti che interessano a me e secondo la 9800gt ha due mesi e non ho in programma di cambiarla per il momento...

Lato HD pensavo a questo:
WD Caviar Green WD10EACS
solo 5w quindi "bello fresco" e affidabile

Nel mio caso rimarranno i due hd sata II in raid 0, più un terzo di storage da attaccare solo quando serve. Più avanti penserò agli ssd.
Chiaramente, come prima, se a te serve solo un muletto va benissimo quello lì, o ancora meglio una pen drive usb.

A completare un alimentatore 80+ gold da 450watt per ottenere il rendimento massimo intorno al 50% (200w) che dovrebbe essere +o- il consumo complessivo del muletto fin qui descritto.

Io ho un 550w ma ho qualche consumo in più... Dovrei avvicinarmi comunque...

Naturalmente il tutto sotto il mio vecchio fido UPS

Idem

Fatemi(ci) sapere se quello che ho detto vi torna e se avete idee su:
- RAC dei phenom II

Il rac del phenom II te lo dico io se mi aiutate a trovare la mobo giusta... ;)

- quale MB s.775 con video integrato

Nel mio caso mobo am3 senza video integrato

canapa ha scritto:

Tieni conto delle richieste minime dei progetti prima di procedere all'acquisto (es. MW vuole minimo una GTX260 per elaborare, gpugrid è lenta su schede inferiori alla 9800GT)

Come ho detto la vga ce l'ho già. Su mw non so cosa ci voglia perchè non ci scaccolo, ma su gpugrid si parte da una 9600gt in su...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da akd.

Re:Scelta sistema 26/09/2009 10:59 #33409

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7959
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Il mio socket 939 comincia a mostrare gli anni che ha :asd:
Pensavo, dal momento che non scaccolo su progetti che (al momento) prevedono l'uso della GPU, di prendermi un bel AM3 (gigabyte o anche sapphire, limitando i costi), un processore entry level (athlon II), un pò di DDR3 e poi, tra un anno o due, andare su con il processore (Phaenom II, esa-core, ecc).
L'unica cosa che mi ferma è il fatto che non so che influenza abbia la cache L3 sui progetti Rosetta/Ralph.... :help:
Magari qualcuno ne sa qualcosa...


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 26/09/2009 12:32 #33421

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Aggiungo solo che fare il RAID su scheda madre solitamente non conviene perchè alla fine dei conti è come farlo via software. O, almeno, così dicono in Internet, io non ho mai provato.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 26/09/2009 13:27 #33424

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
E' una cosa che ho sentito anch'io, derivata dal fatto che i controller della scheda madre hanno un softwerino non paragonabile a un controller serio, mi sembra. Io l'avevo fatto e l'incremento di prestazioni mi era sembrato piuttosto modesto, ma adesso, che sono di nuovo a disco singolo, mi sembra che qualcosa avesse fatto. Di certo non raddoppiato la velocità, ma un po' migliorato sì... E dato che mi sono rimasti i due dischi, tantovale rifarlo, mal che vada si guadagna qualcosa...

Cmq questo è un po' un OT, qui stiamo guardando al sistema, specialmente alla mobo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 26/09/2009 14:32 #33426

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
parlo per esperienza personale con ICH9R e ICH10R

Raid 0 e Raid 1 funzionano abbastanza bene.
Anche il Raid 10 si difende.

Raid 5 invece assolutamente no senza controller, perché tutti i dati devono passare per il bus di sistema alla cpu e tornare indietro per tutti i calcoli di parità. Il sistema diventa veramente una merda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 28/09/2009 21:21 #33522

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ecco una lista di cpu amd a basso consumo

www.hwupgrade.it/new...md-socket-am3-a-basso-consumo_30250.html


io prenderei il phenom 905e o 900e



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 29/09/2009 09:10 #33534

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7959
  • Ringraziamenti ricevuti 423
cenit ha scritto:

Raid 5 invece assolutamente no senza controller, perché tutti i dati devono passare per il bus di sistema alla cpu e tornare indietro per tutti i calcoli di parità. Il sistema diventa veramente una merda.


I controller "separati", ovviamente, hanno tutt'altro funzionalità (e costi) rispetto a quelli integrati...
Mai provati i controller Areca?


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 29/09/2009 09:13 #33535

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7959
  • Ringraziamenti ricevuti 423
BOINC ha scritto:

ecco una lista di cpu amd a basso consumo
www.hwupgrade.it/new...md-socket-am3-a-basso-consumo_30250.html


Nell'articolo c'è un link che riporta ad una scheda madre gigabyte
E' una delle schede papabili per il mio nuovo criceto...
Socket Am3, DDRIII e 2 PCI-E16x a 77 euro non mi sembra da buttar via..


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Scelta sistema 05/10/2009 11:30 #33963

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non mi sembra che supporti il raid, quindi x me non andrebbe bene... Avevo visto le nuove msi, che dovrebbero spegnere le parti di chipset non utilizzate, hanno una alimentazione di qualità e dissipatori del chipset belli grossi... Solo che costano il doppio di quella gigabyte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.164 secondi
Powered by Forum Kunena