Live chat

Mpegforever Grazie e buon inizio di settimana di data crunching a tutti/o (22.06.26, 08:45)
GHz Bentornato Mpeg e benvenuto a Petrol (21.06.26, 23:29)
Mpegforever Ciao, da 4/5 anni non potevo più partecipare, adesso siamo ripartiti a manetta ! Buon appetito a presto (21.06.26, 20:37)
r3venge Ciao Mpeg! (21.06.26, 19:48)
Mpegforever Buona domenica sera a tutti e che la Forza del grid sia con noi ! (21.06.26, 19:16)
r3venge Benvenuto allora! (19.06.26, 18:45)
Petrol_greggio41 Si sono nuovo, scusa per la risposta in ritardo (19.06.26, 17:46)
r3venge Ciao Petrol sei nuovo? (18.06.26, 19:38)
Petrol_greggio41 Salve a tutti (18.06.26, 15:37)
r3venge Complimenti! (26.05.26, 17:22)
zioriga @gdl guarda di correggere Saggittario in Sagittario. Anche questo può contribuire a diffondere BOINC. Ottimo (26.05.26, 11:18)
gdl https://ricercasperimentale.blogspot.com/2026/05/utente-giorno-progetto-Milkyway-Home.html (25.05.26, 19:03)
r3venge provo grazie (20.05.26, 18:35)
corla99 Puoi provare a vedere la lista dei top computer in un progetto e cercare una cpu simile a quella che cerchi (20.05.26, 18:16)
r3venge Qualcuno sa come faccio a vedere una certa CPU quanti crediti fa su un determinato progetto? Una volta usavo Wuprop, ma ora non riesco più (20.05.26, 17:21)
samu986 Ragazzi, invito tutti quanti a deviare tutta la vostra potenza di calcolo su NFS, abbiamo non buone, OTTIME possibilità di recuperare una posizione. Manca poco, dai che facciamo tutti insieme l'ultimo sforzo!!!! (18.05.26, 22:11)
r3venge Allora come detto i nostri rivali hanno messo tutto sullo Sprint, distiamo 125k, da recuperare in 5 ore. Potremmo farcela se qualcun altro si aggiunge all'armata, non stiamo andando male (18.05.26, 21:04)
r3venge Comunque Litomysl ha FERMATO milkyway deviando tutto su NFS per evitare il nostro sorpasso, arrivati a questo punto dovremmo optare per una soluzione drastica simile (18.05.26, 17:07)
corla99 Scusatemi, ho creato al volo l'account ieri sera e mi sono proprio dimenticato di unirmi al team...ho fatto sta mattina verso le 11 (18.05.26, 17:05)
r3venge @Corla ma che stai elaborando per la concorrenza? (18.05.26, 16:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Pc Boinc 15/06/2009 15:10 #28376

  • CavaliereNero
  • Avatar di CavaliereNero Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • CavaliereNero [Sicily]
  • Messaggi: 38
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho letto un po in giro per il forum ed il sito, di pc vostri dedicati allo scaccolo, di cuda, di ps3grid ecc, e mi è sovvenuto un pensiero, ma viste le vostre conoscenze in ambito hardware e software, perché non proponete l'esempio di uno o più pc, da un minimale al top, dedicati allo scaccolo con le attuali conoscenze che voi avete in merito?
Così, vedi io e/o anche altri, si potrebbe pensare di farsi un calcolatore dedicato a questo, funzionando sia per software che per hardware dedicato a boinc e allo scaccolo? :king:

Ho in mente di comprare una ps3 per dedicarla, ma un pc lo preferirei!

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 15:36 #28378

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3571
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Perchè creare un pc (o una linea di pc) avrebbe scarsa attinenza pratica: bisognerebbe aggiornare le configurazioni ogni poco tempo e comunque non andrebbero mai bene per tutti, per i motivi più disparati, a partire dai gusti personali a parità di valore dei componenti.

Ha più senso secondo me aiutare il singolo caso, in modo da arrivare a un pc "sartoriale" sulle esigenze di ognuno. Tipo sarebbe più semplice aiutarti a scegliere i componenti mirati, perchè alla fine qualunque computer grossomodo è cricetabile...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 18:23 #28388

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io la penso diversamente da akd!!!
appena posso faccio 3 configurazioni...



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 19:09 #28392

  • CavaliereNero
  • Avatar di CavaliereNero Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • CavaliereNero [Sicily]
  • Messaggi: 38
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non mi son spiegato forse, a me piacerebbe spendere un tot di euri, per crearmi uno scaccolatore hardware e software magari con qualche distro linux leggerissima, in modo da sfruttare tutte le potenzialità del pc per boinc ed i suoi progetti, quindi che ne so, milkaway e seti con la gpu di una scheda video e gli altri con il/i processori!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 19:39 #28396

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Quoto akd.
Bisogna prima di tutto vedere quali sono le esigenze ed il budget di ogni persona ed consigliare nello specifico.
Tieni presente che una configurazione postata oggi fra due mesi potrebbe essere già superata e con i prezzi già molto più bassi.
Poi bisognerebbe tenere conto anche se si vuole overclokkare oppure no.


Per quanto riguarda il sistema operativo da usare il discorso è più complesso.
Alcuni progetti lavorano meglio con windows altri con linux.
Altri trovano un bel boost da S.O. a 64 bit mentre altri invece non vanno "d'accordo" con questi.

Tutto dipende da come sono "ottimizzate" le applicazioni.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da canapa.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 21:23 #28407

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3571
  • Ringraziamenti ricevuti 1
CavaliereNero ha scritto:

a me piacerebbe spendere un tot di euri,


Ecco, questo è il primo punto, molto importante: il budget.
Poi, come ha detto canapa, bisognerebbe vedere che intenzioni hai: se vuoi fare oc, se quel pc lo lasci solo da scaccolo o lo vuoi anche usare, se vuoi linux o windows, che progetti vorresti seguire...
Ti faccio un esempio: BOINC (inteso come l'utente che ha postato poco più sopra) fa il piazzista di ati :asd: quindi ti consiglierebbe 4 ati 4870, io, che non sono assolutamente un sostenitore dei progetti su cui possono elaborare le ati, ti farei una configurazione con nvidia.
Come vedi anche solo per la scelta della o delle gpu il problema è questione di gusti da un lato e progetti che ti interessano dall'altro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 22:10 #28412

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
infatti io ti consiglierei come pc medio
AMD phenom 2 945 180 euro
scheda madre am3 ASUS M4A79T Deluxe 165
2 gb dd3 Corsair TW3X 2048-1600C9DHX 60 euro
1 ati HD 4770 sapphire 85 euro
alimentatore 600 watt sui 40 euro
un case e un hdd 100 euro

considera che le ati sono circa 2,3 volte più veloci delle nvidia in termini di floating point per secondo!



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 22:59 #28416

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
infatti io ti consiglierei come pc alto
Intel Core i7 920 step d0 224 euro
scheda madre am3 ASUS P6T Deluxe v2 223
2 gb dd3 Corsair TW3X 2048-1600C9DHX 60 euro
1 ati HD 4870 sapphire 124 euro
alimentatore 600 watt sui 40 euro
un case e un hdd 100 euro

poi se vuoi in entrambe le configurazioni puoi risparmiare se lo usi solo per BOINC sull'hdd. puoi prendere una penna da 8 gb a meno di 20 euro.

se lo usi solo per BOINC puoi prendere componenti meno buoni (scheda madre non di marca tipo un ASrock e ram infineon o equivalente) risparmiando circa 150-200 euro



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 23:05 #28417

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
infatti io ti consiglierei come pc small
AMD phenom 2 720 BE 105 euro
scheda madre am3 ASUS M4A79T Deluxe 138 euro
2 gb dd3 Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 36 euro
1 ati HD 4770 sapphire 85 euro
alimentatore 600 watt sui 40 euro
un case e un hdd 100 euro

stesse considerazioni precedenti!!!

io ti consiglierei quest'ultimo sistema magari puoi cambiare la scheda madre e risparmiare ulteriormente M4A78 PRO 75 euro.



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da erotavlas.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 23:14 #28418

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
BOINC ha scritto:

infatti io ti consiglierei come pc alto
Intel Core i7 920 step d0 224 euro
scheda madre am3 ASUS P6T Deluxe v2 223
2 gb dd3 Corsair TW3X 2048-1600C9DHX 60 euro
1 ati HD 4870 sapphire 124 euro
alimentatore 600 watt sui 40 euro
un case e un hdd 100 euro

poi se vuoi in entrambe le configurazioni puoi risparmiare se lo usi solo per BOINC sull'hdd. puoi prendere una penna da 8 gb a meno di 20 euro.

se lo usi solo per BOINC puoi prendere componenti meno buoni (scheda madre non di marca tipo un ASrock e ram infineon o equivalente) risparmiando circa 150-200 euro


se non sbaglio le RAM vanno a banchi di 3 giga per gli i7

con quella configurazione l'i7 lo porti da 2.7 a 3.4 senza nemmeno fargli il solletico ma forse per compensare il maggior consumo ti converrebbe un ali magari un po' più costoso ma meglio performante

un buon sistema operativo a 64 bit per sfruttare quella bomba di processore con le poche applicazioni che davvero li sfruttano

se vuoi lavorare su MW con la GPU allora è d'obbligo windows in quanto non esiste ancora un'applicazione per linux su GPU

se vuoi avere più scelta su dove scaccolare con le GPU allora vai su nVidia (ma non chiedermi quale scheda in particolare) perchè hai GPUGrid, SETI, tra poco anche MW

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 15/06/2009 23:36 #28420

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3571
  • Ringraziamenti ricevuti 1
baxnimis ha scritto:

se non sbaglio le RAM vanno a banchi di 3 giga per gli i7


Penso che tu intendessi che di solito gli i7 hanno 3 gb di ram perchè, avendo il triple channel, al posto dei vecchi 2x1gb che si mettevano per sfruttare il dual channel, lì si mettono 3x1gb... Che per la maggioranza delle persone sono più che sufficienti, anche perchè lo step successivo è quasi obbligato per i 6 gb (3x2)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Pc Boinc 16/06/2009 10:54 #28432

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
la differenza di prestazioni tra dual channel e triple channel a parità di ram è inferiore al 5%!:asd:

per questo consiglio 2 gb;)



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.225 secondi
Powered by Forum Kunena