29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
.....Ma non lo è!!!
Salve! ho un vecchio pc ( celeron 600...ho detto tutto!) che assemblai +/- una decina di anni fa.
Ci sono affezionato xrquesto non lo butto......Per ovvi motivi nel corso della sua vita l'ho formattato diverse volte,stamattina sarebbe stata l'ennesima.....se non fosse che qualcosa è andato storto e non riesco a venirne a capo.
Inserisco il cd di Xp prof.......avvio il processo....ho una sola partizione "C" ...quindi la formatto (ntfs....lenta non quella rapida)....accetto il contratto (F8)....ecc ecc....inizia l'installazione e tutto fila liscio come l'olio.inserisco la product key. e via a vanti così.....arrivo alla fine...si spegne il pc x riavviarsi......si riavvia....tutte le schermate ok....si avvia la schermata con il logo di XP professional con tanto di barra di avanzamento del processo...dopo qualke secondo schermo nero....aspetto...dovrebbe apparirmiqualkosa.....NIENTE il monitor è nero! Il led dell'Hd lampeggia all'impazzata...stà caricando....ma cosa??? anke tendo acceso x qualke ora non compare niente!Riavvio il sistema...si ripete tutto fino alla schermata nera......
Dove ho sbagliato?
Grazie mille x l'aiuto
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
Da quello che hai scritto non hai sbagliato niente. Purtroppo su pc così vecchi può succedere che la reinstallazione di windows possa avere dei problemi.
Io in questi casi di solito rifaccio l'installazione da zero però non vorrei mai che abbia qualche problema l'hard disk.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
|
|
-
GHz
-
-
-
Administrator
-
-
BOINC.Italy rulez!
-
-
Ringraziamenti ricevuti 28
-
-
-
-
-
|
Strano, se hai già rifatto la procedura stavolta qualcosa è andato storto....c'è qualcosa di diverso dalle altre volte? Tipo una scheda o una periferica nuova.....
SEI ITALIANO? SUPPORTA BOINC.ITALY!
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
ciao! no nessuna periferica, anzi! io quando formatto (questa non è la prima volta) scollego TUTTE le periferiche ( anke le casse audio.....) lascio connesso solo monitor tastiera mouse proprio x evitare qualsiasi conflitto.....mò sai ke faccio??? installo linux e buona notte al sekkio! il mio primo pc sarà anke il mio primo pcLinux!!!
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Winni ha scritto:
ciao! no nessuna periferica, anzi! io quando formatto (questa non è la prima volta) scollego TUTTE le periferiche ( anke le casse audio.....) lascio connesso solo monitor tastiera mouse proprio x evitare qualsiasi conflitto.....mò sai ke faccio??? installo linux e buona notte al sekkio! il mio primo pc sarà anke il mio primo pcLinux!!!
Ottima scelta
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
morse ha scritto:
Da quello che hai scritto non hai sbagliato niente. Purtroppo su pc così vecchi può succedere che la reinstallazione di windows possa avere dei problemi.
Io in questi casi di solito rifaccio l'installazione da zero però non vorrei mai che abbia qualche problema l'hard disk.
E^ la mia paura....difatti l'Hd fa qualke rumorino.....gracchia ....ma se così fosse svrebbe dovuto darmi problemi anke durante l'installazione...essere instabile anke prima della formattazione.....no ritengo vi sia un problema software....ho qualke passaggio logico nell'installazione del s.o.
|
|
-
Ducati 749
-
-
-
Addetto alle FAQ
-
-
sono uno spammer
-
-
-
-
-
|
che distro si può mettere su un pc così vecchio?
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Winni ha scritto:
morse ha scritto:
E^ la mia paura....difatti l'Hd fa qualke rumorino.....gracchia ....ma se così fosse svrebbe dovuto darmi problemi anke durante l'installazione...essere instabile anke prima della formattazione.....no ritengo vi sia un problema software....ho qualke passaggio logico nell'installazione del s.o.
Non è detto. A mio padre è successo che prima di formattare funzionava e dopo la formattazione ha smesso di funzionare.
Comunque, come ha detto Ducati, su una macchina così vecchia ci vuole una distro leggera. Al momento non me ne vengono in mente.
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Ducati 749 ha scritto:
che distro si può mettere su un pc così vecchio?
SI, il pc nel complesso è vecchio, però io nel corso degli anni x quelche mi ha permesso la schedamadre l'ho aggiornato : La Ram dagli originali 64 è passata a 256 (...kissà se ci gira Vista! ahahahahh) una sufficiente scheda video (Nvidia 8600..) Hd gia sostituito una volta....BIOS aggiornato...Avevo addirittura comprato un processore (usato su ebay) con core Tualatin (fatto fuori dalla stessa Intel xrkè grave minaccia x l'allora neonato Pentium)....ke poi non ho installato inquanto necessita di un adattatore per socket370......l'adattatore l'ho comprato ( in cina!)ma non l'ho potuto montare ancora perkè non sono riuscito a capire come installarlo!!!!!!manco le istruzioni in cinese!!!.....
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
morse ha scritto:
Winni ha scritto:
morse ha scritto:
Non è detto. A mio padre è successo che prima di formattare funzionava e dopo la formattazione ha smesso di funzionare.
Comunque, come ha detto Ducati, su una macchina così vecchia ci vuole una distro leggera. Al momento non me ne vengono in mente.
...Bhe fino all'altro ieri ci girava Xp prof....con una marea di programmi.....ho diverse distribuzioni.....una recensione parlave molto ben di Ubuntu.....kissà...oggi provo...tanto peggio di com'è.....
|
|
-
Ducati 749
-
-
-
Addetto alle FAQ
-
-
sono uno spammer
-
-
-
-
-
|
600 mhz con 250 mega di ram?
ubuntu gira tranquillamente ... però la versione senza interfaccia grafica!
ascolta un cretino, cambia distribuzione
secondo me non c'è paragone tra la velocità di xp e quella di ubuntu IMHO..
|
|
-
erotavlas
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
-
-
-
-
-
-
|
ciao
il tuo problema è capitato anche a me...praticamente il pc non sia avvia fino alla schermata di accesso all'utente...giusto?
fai una prova se entra in modalità provvisoria.
se entra in tale modalità potrebbe essere un pb della scheda video, infatti in modalità provvisoria e durante l'avvio prima della schermata utente i driver video non vengono caricati.
se cosi fosse dovresti cambiare vga anche se non è poi tanto vecchia..
Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Ducati 749 ha scritto:
600 mhz con 250 mega di ram?
ubuntu gira tranquillamente ... però la versione senza interfaccia grafica! 
ascolta un cretino, cambia distribuzione
secondo me non c'è paragone tra la velocità di xp e quella di ubuntu IMHO..
piccola correzione (xquel che vale!!!) la ram è 2x256----quindi 512mega.......non cambia grankè.....
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
BOINC ha scritto:
ciao
il tuo problema è capitato anche a me...praticamente il pc non sia avvia fino alla schermata di accesso all'utente...giusto?
fai una prova se entra in modalità provvisoria.
se entra in tale modalità potrebbe essere un pb della scheda video, infatti in modalità provvisoria e durante l'avvio prima della schermata utente i driver video non vengono caricati.
se cosi fosse dovresti cambiare vga anche se non è poi tanto vecchia..
mmmm......problema di vga......potrebbe essere.....ma,scusa, non dovrebbero caricarsi i driver di default x vga??....le altre volte che ho formattato la schermata apparifva cn risoluzione bassissima......difatti laprima cosa che facevo era quella di regolare la risoluzione.....poi installavo i driver Nvidia....beh se fosse davvero la scheda video mi sa tanto che al mio caro vecchio pc farò ascltare un ultimo mp3 :la marcia funebre!!!
|
|
-
Ducati 749
-
-
-
Addetto alle FAQ
-
-
sono uno spammer
-
-
-
-
-
|
Winni ha scritto:
piccola correzione (xquel che vale!!!) la ram è 2x256----quindi 512mega.......non cambia grankè.....
un po' cambia però andrei comunque su una distro più leggera di ubuntu
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Ducati 749 ha scritto:
Winni ha scritto:
un po' cambia però andrei comunque su una distro più leggera di ubuntu
Deciso : Xubuntu....richiede al max 256 mega di ram.....lo stò scaricando....io ne avevo una vecchia versione, tanto vale installare l'ultima.....
|
|
-
Ducati 749
-
-
-
Addetto alle FAQ
-
-
sono uno spammer
-
-
-
-
-
|
te ne pentirai amaramente 
io ti avevo avvertito
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Ducati 749 ha scritto:
io ti avevo avvertito 
Fatto!!!!! circa mezzoretta x l'installazione....tutto fila lisco ...e a dispetto di Xp si è AVVIATO!!!!! 
dopo l'installazione non ho avuto tempo di studiarmelo, penso ke oggi pranzerò davanti al pc:asd:
Come distribuzione + leggera a vevo visto pure Papylinux ( ho simile....non mi ricordo bene.....) però se Xubuntu non mi da problemi.....vedremo!
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
Puppylinux, sì, è una distro molto minimale, se ubuntu ti da problemi (ma non dovrebbe se non ci fai grandi cose) puoi provare quella...
|
|
-
Winni
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Ducati 749 ha scritto:
io ti avevo avvertito 
Yiu yiu......indovina da quale pc ti stò scrivendo questo delizioso messaggio??
Hai indovinato!! eccomi con il " matusaPc" .....installazione di Xubuntu ( NO Ubuntu!!).......diciamo che quanto a "pesantezza" lo trovo +leggero di xp sicuramente...anke se non un apiuma come immaginavo! però una cosa : sono spaesato!! troppo asuefatto a windows!......mi ci dovrò abituare un pò x volta
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi