Live chat

Petrol_greggio41 grazie (22.06.26, 17:16)
Mpegforever Grazie e buon inizio di settimana di data crunching a tutti/o (22.06.26, 08:45)
GHz Bentornato Mpeg e benvenuto a Petrol (21.06.26, 23:29)
Mpegforever Ciao, da 4/5 anni non potevo più partecipare, adesso siamo ripartiti a manetta ! Buon appetito a presto (21.06.26, 20:37)
r3venge Ciao Mpeg! (21.06.26, 19:48)
Mpegforever Buona domenica sera a tutti e che la Forza del grid sia con noi ! (21.06.26, 19:16)
r3venge Benvenuto allora! (19.06.26, 18:45)
Petrol_greggio41 Si sono nuovo, scusa per la risposta in ritardo (19.06.26, 17:46)
r3venge Ciao Petrol sei nuovo? (18.06.26, 19:38)
Petrol_greggio41 Salve a tutti (18.06.26, 15:37)
r3venge Complimenti! (26.05.26, 17:22)
zioriga @gdl guarda di correggere Saggittario in Sagittario. Anche questo può contribuire a diffondere BOINC. Ottimo (26.05.26, 11:18)
gdl https://ricercasperimentale.blogspot.com/2026/05/utente-giorno-progetto-Milkyway-Home.html (25.05.26, 19:03)
r3venge provo grazie (20.05.26, 18:35)
corla99 Puoi provare a vedere la lista dei top computer in un progetto e cercare una cpu simile a quella che cerchi (20.05.26, 18:16)
r3venge Qualcuno sa come faccio a vedere una certa CPU quanti crediti fa su un determinato progetto? Una volta usavo Wuprop, ma ora non riesco più (20.05.26, 17:21)
samu986 Ragazzi, invito tutti quanti a deviare tutta la vostra potenza di calcolo su NFS, abbiamo non buone, OTTIME possibilità di recuperare una posizione. Manca poco, dai che facciamo tutti insieme l'ultimo sforzo!!!! (18.05.26, 22:11)
r3venge Allora come detto i nostri rivali hanno messo tutto sullo Sprint, distiamo 125k, da recuperare in 5 ore. Potremmo farcela se qualcun altro si aggiunge all'armata, non stiamo andando male (18.05.26, 21:04)
r3venge Comunque Litomysl ha FERMATO milkyway deviando tutto su NFS per evitare il nostro sorpasso, arrivati a questo punto dovremmo optare per una soluzione drastica simile (18.05.26, 17:07)
corla99 Scusatemi, ho creato al volo l'account ieri sera e mi sono proprio dimenticato di unirmi al team...ho fatto sta mattina verso le 11 (18.05.26, 17:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

casino Master e Slave masterizzatore-Hd 14/02/2009 21:09 #19576

  • djtux
  • Avatar di djtux Autore della discussione
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho finito da poco di sistemare un vecchio computer (2001).

Questo computer ha:
- 1 lettore CD;
- 1 masterizzatore CD;
- 2 Hard Disk, uno da 20 GB, l'altro da 120 GB.

Ho letto una breve guida su internet: www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-159.html

Dunque ho montato gli HD come Master e masterizzatore e lettore CD come Slave.
Windows XP riconosce entrambi gli hard disk, ma non vede proprio né il lettore CD, né il masterizzatore, eppure questi ultimi funzionano perché la corrente gli arriva.

Cosa ho sbagliato?

Volendo potrei togliere il lettore CD, tanto c'è il masterizzatore. In tal caso quale configurazione Master/Slave sarebbe la più adatta? Il masterizzatore lo userò pochissimo, quindi preferirei più banda per gli hard disk, in caso di letture/scritture simultanee.

p.s.
Un Bus ha la base color BLU, l'altro ce l'ha NERO. Qual è il Primary e quale il Secondary?

Grazie!:D
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da djtux.

Re:casino Master e Slave masterizzatore-Hd 14/02/2009 23:11 #19583

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3545
  • Ringraziamenti ricevuti 42
Ma una volta avevo un problema analogo: due HD e un masterizzatore DVD e uno CD da configurare nello stesso PC, penso di aver provato tutte le combinazioni possibili :asd:

Credo di ricordare che bisogna accoppiare un masterizzatore e un hd in un bus e uno e uno nell'altro, poi devi settare un HD come Master e uno come Slave modificando la posizione dei Jumper appositi.

In bocca al lupo! :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:casino Master e Slave masterizzatore-Hd 15/02/2009 02:28 #19588

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io ti consiglio di mettere gli hard disk su due ide diverse, entrambi master.
Il masterizzatore e il cd come slave. Occhio però a impostare correttamente i jumper altrimenti non funziona niente. Li trovi nella parte posteriore, vicino all'alimentazione o al cavo ide.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:casino Master e Slave masterizzatore-Hd 15/02/2009 09:57 #19591

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
djtux ha scritto:

Ho finito da poco di sistemare un vecchio computer (2001).

Questo computer ha:
- 1 lettore CD;
- 1 masterizzatore CD;
- 2 Hard Disk, uno da 20 GB, l'altro da 120 GB.

Ho letto una breve guida su internet: www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-159.html

Dunque ho montato gli HD come Master e masterizzatore e lettore CD come Slave.
Windows XP riconosce entrambi gli hard disk, ma non vede proprio né il lettore CD, né il masterizzatore, eppure questi ultimi funzionano perché la corrente gli arriva.

Cosa ho sbagliato?

Volendo potrei togliere il lettore CD, tanto c'è il masterizzatore. In tal caso quale configurazione Master/Slave sarebbe la più adatta? Il masterizzatore lo userò pochissimo, quindi preferirei più banda per gli hard disk, in caso di letture/scritture simultanee.

p.s.
Un Bus ha la base color BLU, l'altro ce l'ha NERO. Qual è il Primary e quale il Secondary?

Grazie!:D


Il Blu dovrebbe essere il primary, mentre il nero il secondary.
Da come hai descritto dovebbe funzionare, sicuro di aver impostato correttamente i jumper? Il BIOS riconosce il lettore e il masterizzatore?

Alcuni HD oltre al classico master/slave/cable select hanno anche altre possibilità (master single) che se vengono impostate non fanno riconoscere il dispositivo secondario al PC.

Prova a collegare un dispositivo alla volta e ad avviare il pc ogni volta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:casino Master e Slave masterizzatore-Hd 15/02/2009 10:40 #19592

  • djtux
  • Avatar di djtux Autore della discussione
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Oh caspita!! io non ho proprio preso in considerazione l'impostazione dei jumper dietro ai drive!! O_O
Comunque, né windows, né il BIOS riconoscono Lettore CD e Masterizzatore.. in pratica il computer non sa di avere tali periferiche, vede solo i 2 hard disk.
I 2 hard disk li ho collegati entrambi al Master, quindi con 2 bus diversi. Idem per Lettore CD e Masterizzatore, ma questi li ho collegati al connettore Slave.

Mi pare di aver capito che sono a cavallo, basta che gioco con i jumpers e tutto tornerà a posto! :D
Grazie!
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da djtux.

Re:casino Master e Slave masterizzatore-Hd 15/02/2009 10:54 #19594

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
djtux ha scritto:

Oh caspita!! io non ho proprio preso in considerazione l'impostazione dei jumper dietro ai drive!! O_O


:punizione: :asd:

Si se non imposti i jumper gli Hd tendono a tenersi tutto per loro il canale ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:casino Master e Slave masterizzatore-Hd 15/02/2009 11:15 #19596

  • djtux
  • Avatar di djtux Autore della discussione
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Il computer in questione ha un Celeron a 1 GHz e 384 MB di RAM (128 li ho recuperati da un vecchio pc, prima ne aveva 192).
Vorrei metterlo a scaccolare, ma posso farlo solo per poche ore ogni fine settimana, diciamo 5 ore. Ed ogni fine settimana posso Uppare i risultati di solito.

p.s.
La prima volta che l'ho acceso per vedere se funzionava, ho fatto partire la pulitura del disco e in fase di pulizia si è riavviato il computer... come mai? Qualche falso contatto? Dipende dagli hard disk? Dai miei attuali settaggi? Per il momento l'ho acceso 2 volte e solo la prima volta si è riavviato. Ma nella seconda volta non ho avviato la pulitura del disco ma solo Microsoft System Information nel vano tentativo di capire dove fosse il problema con i masterizzatori! :D:D ihih :asd:
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:casino Master e Slave masterizzatore-Hd 15/02/2009 17:56 #19609

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non mi preoccuperei più di tanto ma per sicurezza fagli fare un bel scandisk approfondito e fallo scaccolare per qualche oretta :frusta: per vedere come si comporta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:casino Master e Slave masterizzatore-Hd 21/02/2009 09:31 #19821

  • djtux
  • Avatar di djtux Autore della discussione
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
[OT - Sorry]
Il tasto "risposta veloce" di questo forum non va più, ho provato in 2 post diversi a cliccare più di 5 volte ma non mi dava alcun output grafico
[/OT - Sorry]

Dunque, i vari errori che mi da windows (file di installazione corrotti appena scaricati da internet, errori dei programmi vitali tipo svchost.exe mentre faccio l'update e altri errori del genere durante il normale utilizzo del computer) sono dovuti ad un modulo di ram che non va bene, l'ho verificato con il memtest di Knoppiz 3.7 che avevo nel cassetto! più di 17000 errori e stava soltanto al secondo test, in totale sono 12!!! O_O

Ora sto testanto il nuovo modulo che per il momento non sembra dare errori.

Per quanto riguarda i drive, ho preferito togliere il lettore cd e lasciare Masterizzatore CD (che basta e avanza, inutile fornire corrente al lettore CD se poi non lo userò quasi mai, per i cd da masterizzare basta che mi creo le iso sull'hard disk e poi masterizzo, come si fa sui portatili:D ) e i 2 hard disk.
Gli hard disk li ho configurati come Master e il masterizzatore come Slave, ma quest'ultimo con il jumper su "Cable Select".

Credo di aver risolto tutti i problemi! :D

Grazie mille!;)
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da djtux.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Powered by Forum Kunena