Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Problemi col mio portatile 08/10/2008 22:19 #11753

  • fedevolley
  • Avatar di fedevolley Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve gente!
Ho un problema e spero voi mi possiate essere d'aiuto.
Circa un mese fa ho avuto grossi problemi col mio portatile, un HP di poco più di 3 anni, ma che non ha mai dato problemi: in poche parole mi sono bruciato le due RAM che avevo (miseri 512MB). Morale: l'ho portato dal tecnico il quale mi ha sostituito le RAM bruciate e me l'ha cambiate, aumentando il tutto a 2GB! Cosa stupenda in quanto ho iniziato a lavorare col 3D di Autocad e mi velocizza molto il programma.
Di ritorno dal "dottore", ho istallato un gioco banale che avevo, Imperium Civitas, un 3D simile a Caesar...ma dopo 15 minuti, si è spento in automatico, e al riavvio ha dato il messaggio che si era spento per un errore grave. Da lì in poi è stato un continuo. Riportandolo dal tecnico, non ha notato nulla di strano, ma mi ha consigliato di staccare Spybot e Avast se facevo lavorare troppo il pc in quanto, secondo lui, la scheda video si surriscaldava e mandava in crash per non rovinare tutto. Ho seguito le sue istruzioni, ma anche in quel caso, sia con il gioco (che ho poi disistallato), sia con l'antivirus che elabora (anche se solo una volta), ho avuto lo stesso errore!!!
Dopo un pò di giorni che non capitava più nulla, ho deciso di scaricare il BOINC e ricominciare l'elaborazione, con prerogativa di climateprediction, il mio favorito, e... BUM!!! il portatile si spegne sempre, e ho notato che c'è un surriscaldamento impressionante, sicuramente nella posizione della scheda video (in quanto la scheda madre dovrebbe stare in prossimità delle ventole, le quali sono dalla parte opposta della zona calda), tutto questo pur avendo chiuso Spybot e Avast. Ho pensato ad un problema di Ram, troppa in relazione alla scheda video, ma non è possibile in quanto Autocad mi gira bene (anche se alcune volte sfarfalla quando vado in funzione 3D).
Che faccio? lo riporto dal tecnico e m c incacchio?
Oppure avete dei consigli da darmi?
Premetto che all'attualità non ho possibilità di acquistare un nuovo portatile, ma nel caso volevo acquistare una nuova scheda video...
Grazie per i consigli che mi darete

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 08/10/2008 22:47 #11756

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Faccio solo un ragionamento, non sono esperto di portatili.

-) dubito che il rapporto tra RAM e scheda video ti possa creare problemi, tra le altre cose ne hai "più del necessario"
-) hai provato a tenere il portatile leggermente sollevato per areare la parte inferiore ?
-) ti va in errore anche se scaccoli con BOINC e schermo in stand-by ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 08/10/2008 23:14 #11758

  • fedevolley
  • Avatar di fedevolley Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sulla prima affermazione, ti dò ragione pure io, in quanto non vedo il collegamento tra le due cose...ma tranquillo, la RAM adesso mi va precisa, visto ke lavoro con Autocad.
Il portatile l'ho tenuto sollevato con una VHS per parte, ma 'sto str... dà sempre lo stesso problema!
Io mando Boinc, abbasso lo schermo, quindi si spegne, e dopo un pò la plastica è incandescente, e si spegne da solo!!!
Guarda, non immagini che nervoso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 08/10/2008 23:32 #11762

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Caro fedevolley, ho avuto lo stesso problema con il mio portatile (anch'esso un hp).
Avevo i tuoi stessi problemi. Purtroppo per risolverlo sono stato costretto ad aprirlo perchè il dissipatore era completamente otturato dalla polvere. Ti dico solo che ci ho messo una giornata a smontarlo perchè non riuscivo a capire come era montato.
Una possibile idea sarebbe quella di provare a soffiare con dell'aria compressa (molto compressa :asd:) dalla parte da dove esce l'aria per vedere se esce qualcosa altrimenti, ahimè, mi sa o che lo apri o che lo porti in assistenza e gli dici chiaramente che ha dei problemi di raffreddamento e non ti devono fare delle storie.

P.s. Non puoi cambiare la scheda video su un portatile. E' incomporata con la scheda madre. :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 10:57 #11775

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Confermo l'ipotesi polvere.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 13:31 #11781

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Hai reinstallato il sistema operativo, magari con uno non ufficiale?
A me era capitato dopo un formattone su un acer che il portatile in idle andava subito a oltre 95° e poi a 100 chiaramente si spegneva...
L'aggiornamento del bios ha migliorato la situazione, e l'installazione dei driver per la cpu che ho trovato sul sito della acer (?!?!) hanno portato il tutto a livelli ottimali.
Cmq per prima cosa prova a pulirlo dalla polvere...
Inoltre anche la maggior ram dovrebbe scaldare qualcosa di più, se sfruttata... Chiaramente niente di che, ma magari quegli 1-2 gradi in più li hai... Come sta succedendo a me che da 1 sono passato a 2 gb...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 14:39 #11782

  • fedevolley
  • Avatar di fedevolley Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per ora grazie raga, proverò a buttarci dentro aria compressa col compressore di mio padre...
La scheda video, morse, dovrei aver la possibilità di cambiarla in quanto non è dedicata, e per informazione, è una ATI MOBILITY RADEON X600

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 15:27 #11783

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Occhio a non rompere le ventole con l'aria compressa, se puoi fermale con un cacciavite prima. Alcuni portatili hanno il vano della ventola con il dissipatore accessibile tramite la rimozione di uno sportellino, se così fosse potresti intervenire meglio, e magari anche controllare la bontà del fissaggio del dissipatore alla cpu/gpu (a volte non è ben fissato, o il pad termodonduttivo non fa più il suo lavoro e va sostituito).

Facci sapere, ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 15:51 #11784

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
fedevolley ha scritto:

Per ora grazie raga, proverò a buttarci dentro aria compressa col compressore di mio padre...
La scheda video, morse, dovrei aver la possibilità di cambiarla in quanto non è dedicata, e per informazione, è una ATI MOBILITY RADEON X600



Fede che modello è il tuo hp?


GHz ha scritto:

Occhio a non rompere le ventole con l'aria compressa, se puoi fermale con un cacciavite prima. Alcuni portatili hanno il vano della ventola con il dissipatore accessibile tramite la rimozione di uno sportellino, se così fosse potresti intervenire meglio, e magari anche controllare la bontà del fissaggio del dissipatore alla cpu/gpu (a volte non è ben fissato, o il pad termodonduttivo non fa più il suo lavoro e va sostituito).

Facci sapere, ciao,
GHz


Ghz se è uguale al mio è impossibile che non sia ben fissato. Nel mio caso i dissipatori sulla cpu e sulla gpu sono avvitati alla scheda madre.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 19:43 #11798

  • fedevolley
  • Avatar di fedevolley Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Morse, è un HP Pavilion zd8000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 21:38 #11810

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
fedevolley ha scritto:

Morse, è un HP Pavilion zd8000



:asd: Uguale identico al mio.

In bocca al lupo per la pulizia! :sperem: Non lo auguro a nessuno di aprire un portatile del genere. :nonsifa:



P.s. Per info la scheda video è integrata alla scheda madre.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da morse.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 23:03 #11814

  • fedevolley
  • Avatar di fedevolley Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Allora dammi delle dritte xkè nn l'ho mai aperto...;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 09/10/2008 23:51 #11817

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Guarda ci ho messo una giornata per aprirlo quindi direi che è un po' complicato spiegartelo attraverso un forum.
Ti dico solo che, se hai intenzione di aprirlo, la parte più difficile è capire come sono incastrate le due parti dello chassis, specialmente nella zona del lettore delle memory card. Mi ricordo che ad certo punto io e mio padre ci siamo stancati e abbiamo tirato un po' più del solito ed è venuto ma uno o due incastri sono partiti (niente di che perchè una volta rimontato non si nota niente).

Se hai intenzione di aprirlo posso cercare di dirti sulla base del mio i punti in cui ci sono più difficoltà o pericoli però sinceramente di sicuro non me li ricordo tutti.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 10/10/2008 09:09 #11830

  • fedevolley
  • Avatar di fedevolley Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Anche troppo gentile, grazie...vedrò di stare attento a non compromettere il tutto...
Una domanda però, se posso: accanto al touch, in definitiva sotto la tastiera, la parte destra della portatile, mi comnfermi che c'è la scheda video? semplice curiosità, visto ke il mio nn l'ho mai aperto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 10/10/2008 16:17 #11840

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
fedevolley ha scritto:

Anche troppo gentile, grazie...vedrò di stare attento a non compromettere il tutto...
Una domanda però, se posso: accanto al touch, in definitiva sotto la tastiera, la parte destra della portatile, mi comnfermi che c'è la scheda video? semplice curiosità, visto ke il mio nn l'ho mai aperto...


Dovrebbe essere li ma non sono sicuro del tutto. :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 10/10/2008 19:33 #11848

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Proprio oggi andando alla ricerca di un miglioramento per il raffreddamento del mio portatile ho scoperto un bel batuffolo di polvere tra la ventola il dissipatore: togliendolo la temperatura è calata di quasi 15°... :eek:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 10/10/2008 21:51 #11857

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
akd ha scritto:

Proprio oggi andando alla ricerca di un miglioramento per il raffreddamento del mio portatile ho scoperto un bel batuffolo di polvere tra la ventola il dissipatore: togliendolo la temperatura è calata di quasi 15°... :eek:



Eh, posso immaginare!! :asd:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 10/10/2008 22:33 #11860

  • fedevolley
  • Avatar di fedevolley Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Allora raga, da quanto dite, mi date un pò di speranze...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Problemi col mio portatile 10/10/2008 23:07 #11861

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Smonta e vedi... Fai particolare attenzione al comparto dissipatore/ventola, e smonta la ventola anche se ti sembra a posto... A me sembrava tutto ok, e invece c'era quel batuffolo tra la ventola e il dissipatore... Solo lui, e occupava circa un quarto di dissipatore, forse qualcosa meno, ma c'è un sacco di differenza con e senza... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da akd.

Re:Problemi col mio portatile 10/10/2008 23:12 #11862

  • fedevolley
  • Avatar di fedevolley Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ora ho da fare una domanda, anche se per molti sarà banale: dove cacchio si vedono le temperature interne? me l'avevano fatto vedere un sacco di tempo addietro, ma non ricordo una mazza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi
Powered by Forum Kunena