29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
Le ultime notizie su tutte le riviste di informatica ci dicono che le serie 3D dei processori AMD (7800X3D e 9800X3D) stanno andando letteralmente a ruba (tant'è che AMD ha dovuto, in tutta fretta, chiedere alle fonderie di incrementare la produttività di queste famiglie di cpu) a causa delle ottime prestazioni nei giochi.
Adesso viene la domanda: ma, secondo voi, su Boinc queste cpu hanno senso? Quella memoria andrebbe sfruttata, almeno in qualche progetto? E se si, quali progetti??
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
non lo so, ma volevo mettere in guardia sulla scelta del costruttore finale, il mio mini-pc BRIX basato su ryzen 7 4800 di gigabyte  si è fulminato un mese dopo la scadenza della garanzia, se avessi dato retta all'omino del cervello e preso un ASUS sono sicuro che non sarebbe successo
|
|
-
entity
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 11
-
-
-
-
|
I would think (I don't have any benchmarks or data to prove it) the extra L3 cache would benefit projects that utilize the L3 cache. I'm thinking of projects like PrimeGrid, SRBase and maybe MCM1 on WCG (I can't remember if it was MCM1 or MIP1 that had a significant slow down due L3 cache over utilization), there may be others too. It may be more important in multi-socket systems where retrieving data from main memory might require accessing memory modules attached to the other processor socket.
Ringraziano per il messaggio: boboviz
|
|
-
Spot T
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 30
-
-
-
-
|
Difficile sapere la "profondità" di calcolo dei vari progetti, io però voto per l'extra cache. Anche a frequenze leggermente inferiori (come hanno le cpu della famiglia x3d rispetto ai pari modelli x).
Causa problemi di alimentazione, ho disattivato l' SMT sul mio 3950x, più under volt, under watt under tutto insomma. Ora ha quindi 64Mb di L3 per 16 cores. A parità di frequenza (a volte anche anche a frequenze più basse) demolisce come prestazioni il 3200G che ha 4 Mb di L3 per 4 cores (e 96Kb L1 per core vs i 64Kb del 3950). La cache L2 è la stessa, 512Kb per core.
Non sarà il miglior paragone di sempre ma io credo che la cache L3 conti.
|
Ultima Modifica: da Spot T.
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
A parità di frequenza (a volte anche anche a frequenze più basse) demolisce come prestazioni il 3200G che ha 4 Mb di L3 per 4 cores (e 96Kb L1 per core vs i 64Kb del 3950). La cache L2 è la stessa, 512Kb per core.
Interessante....
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
-
Fabrizio74
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
|
A parità di frequenza (a volte anche anche a frequenze più basse) demolisce come prestazioni il 3200G che ha 4 Mb di L3 per 4 cores (e 96Kb L1 per core vs i 64Kb del 3950). La cache L2 è la stessa, 512Kb per core.
Interessante....
Sarebbe monto interessante sapere quali progetti ne trarrebbero beneficio con la x3d e e magari fa prima a completare il lavoro per esempio un 5800x confrontarlo con un 5800x3d o uno che ha piu' core come un 5900x o 5950x (ho posto come esempio la famiglia ryzen 5000 ma puo essere anche un altra) e con Threads attivo o meno; è un mondo da scoprire.
|
|
-
Spot T
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 30
-
-
-
-
|
E' di sicuro il modo migliore per confrontarli e lo farei mooolto volentieri. Purtroppo questo è tutto quello che ho, al momento
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi