Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 07/07/2017 14:23 #125260

  • Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 410
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio.

Sono passati diversi anni (5 per l'esattezza) da quando ho costruito i miei due pc dedicati espressamente a boinc.
IL primo un 1090t ha deciso di abbandonarmi alcuni mesi fa, con la resa definitiva della scheda madre.
Il secondo funziona ancora, un 2600k overcloccato a 4,3 Ghz abbinato ad una scheda madre asus e due 7970, ma anche qui la stessa scheda madre credo che cominci a darmi i primi segnali di cedimento.
Ho deciso così di prendere la palla la balzo e di sostituire entrambi con un ben più performante 1700 ryzen. In un primo momento volevo sostituire anche le due schede video, con due nuovissime 580, ma dato il lievitare dei prezzi credo che terrò le mie 7970 ancora per un po', in fondo funzionano ancora.

Chiedo così consiglio che scheda madre abbinare a questo processore.
io avevo visto queste:
1) www.amazon.it/dp/B06WWPDJ95

2)www.amazon.it/Asrock-Fatal1ty-AB350-Gaming-K4/dp/B06WWC7C1D

Lo so che il b350 in confronto al x370, non dovrebbe supportare più di una scheda video, ma è anche vero che costano decisamente di più, e non so se il gioco valga la candela.

Per quanto riguarda il dissipatore ne vorrei uno performante ma anche molto silenzioso, dato che il pc lo tengo vicino al letto, e di notte vorrei riuscire a dormire.
Io pensavo di prendere addirittura il Noctua NH-D15 SE-AM4, anche se costa solo lui 90€, prenderei anche uno a liquido ma non saprei che prendere.

Aspetto qualche vostro commento :)
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 07/07/2017 16:29 #125261

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Chiedo così consiglio che scheda madre abbinare a questo processore.

Se un domani avessi anche io i soldini per un ryzen andrei di B350 (dal momento che NON metterò mai 2 gpu in un pc).
Ma MSI e ASRock non mi hanno mai ispirato molto.
In prima battuta direi Gigabyte o, in seconda, Asus (anche se quest'ultima, con Ryzen, non ha fatto un gran lavoro e solo adesso sta recuperando, sfornando bios quasi ogni mese).

Io pensavo di prendere addirittura il Noctua NH-D15 SE-AM4, anche se costa solo lui 90€, prenderei anche uno a liquido ma non saprei che prendere.

Non male i Noctua. Hai guardato gli Artic ? Io mi son sempre trovato bene....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 07/07/2017 17:13 #125262

  • Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 410
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille per i consigli.
Di solito le schede madri b350, non hanno il supporto per lo sli, ma solo per il crossfire, per cui se in futuro dovessi montare due schede de nvidia berrebbero rilevate entrambe? A me dello sli frega poco, non vorrei però che non essendo abilitate per lo stesso non potessi fisicamente mettere più di 1 scheda.
Infine con asrock io non ho mai avuto problemi, e cmq se sei sfigato può prendere anche una scheda madre da 500€ che il gg dopo è già rotta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 07/07/2017 19:33 #125263

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5720
  • Ringraziamenti ricevuti 338
@lupo

a boinc dello SLI o del crossfire (che sono la stessa cosa , ma i due produttori le indicano a modo suo) non frega niente

le GPU vengono rilevate comunque (con o senza il ponticello)

ovviamente controllare sempre il BIOS se c'è l'opzione per avilitare uno o più PCI-E
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 07/07/2017 22:12 #125264

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Per quanto riguarda il dissipatore ne vorrei uno performante ma anche molto silenzioso, dato che il pc lo tengo vicino al letto, e di notte vorrei riuscire a dormire.
Io pensavo di prendere addirittura il Noctua NH-D15 SE-AM4, anche se costa solo lui 90€, prenderei anche uno a liquido ma non saprei che prendere.

Dicono che il dissipatore incluso nella confezione sia buono, magari prova prima quello, poi cerchi altro.
Se cerchi silenzio, quelli ad acqua vanno leggermente meglio. Se ci sta nel tuo case, potresti mettere addirittura un modello da 240, cioè con due ventole da 120 affiancate. Li trovi a meno di 100€.
Ma tu devi dissipare solo 65W, forse te la cavi con un dissipatore a torre con una ventola singola da 120mm. E rischi di stare sotto i 40€. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 08/07/2017 08:53 #125265

  • Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 410
  • Ringraziamenti ricevuti 0

@lupo

a boinc dello SLI o del crossfire (che sono la stessa cosa , ma i due produttori le indicano a modo suo) non frega niente

le GPU vengono rilevate comunque (con o senza il ponticello)

ovviamente controllare sempre il BIOS se c'è l'opzione per avilitare uno o più PCI-E


Grazie mille per i consigli, secondo me però se c'è scritto che è supportato il crossfire vuol dire che i due slot pci-e sono già abilitati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 08/07/2017 08:54 #125266

  • Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 410
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Per quanto riguarda il dissipatore ne vorrei uno performante ma anche molto silenzioso, dato che il pc lo tengo vicino al letto, e di notte vorrei riuscire a dormire.
Io pensavo di prendere addirittura il Noctua NH-D15 SE-AM4, anche se costa solo lui 90€, prenderei anche uno a liquido ma non saprei che prendere.

Dicono che il dissipatore incluso nella confezione sia buono, magari prova prima quello, poi cerchi altro.
Se cerchi silenzio, quelli ad acqua vanno leggermente meglio. Se ci sta nel tuo case, potresti mettere addirittura un modello da 240, cioè con due ventole da 120 affiancate. Li trovi a meno di 100€.
Ma tu devi dissipare solo 65W, forse te la cavi con un dissipatore a torre con una ventola singola da 120mm. E rischi di stare sotto i 40€. ;)


Me ne potresti allora consigliare uno? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 08/07/2017 11:20 #125267

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Me ne potresti allora consigliare uno? Grazie

Uno di che tipo? Nel dubbio te ne metto due. :asd:
Dissipatore ad aria a torre: Cooler Master Hyper 212 EVO . Ne ho usato uno per dissipare 95W e se la cavava onestamente. Credo ti serva il kit di adattamento per AM4.
Dissipatore ad acqua da 240: Enermax Liqmax II 240 AM4-Edition . Ventole regolabili mediante switch. In modalità silenziosa arrivano al massimo a 1.200 rpm. Uso la versione precedente per dissipare 125W in un case con due radeon 7970. ;)

Qualunque sia la scelta, controlla bene la compatibilità con il socket AM4.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 09/07/2017 16:42 #125270

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Dicono che il dissipatore incluso nella confezione sia buono, magari prova prima quello, poi cerchi altro.


Ho letto alune recensioni ed effettivamente sembra che, a differenza del solito, AMD abbia curato anche il dissipatore stock. Finalmente!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 09/07/2017 16:43 #125271

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Infine con asrock io non ho mai avuto problemi, e cmq se sei sfigato può prendere anche una scheda madre da 500€ che il gg dopo è già rotta.


Effettivamente :asd:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 09/07/2017 18:42 #125272

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154

Dicono che il dissipatore incluso nella confezione sia buono, magari prova prima quello, poi cerchi altro.


Ho letto alune recensioni ed effettivamente sembra che, a differenza del solito, AMD abbia curato anche il dissipatore stock. Finalmente!

Anche quelli vecchi secondo me non erano male solo che ci mettevano la ventolina piccola, e poi le cpu scaldavano di piu'.

Il dissipatore che danno con il 1700 e' il Wraith Spire. Qui ci sono delle immagini smontato:
imgur.com/gallery/tstfS
E' fatto con un estruso d'alluminio ma ci hanno messo all'interno un sistema a condensazione tipo heatpipe ma compatto. Ventola da 90 mm.
Io non l'ho provato perche' ci ho messo il Noctua che avevo ma se uno deve comprarlo penso che per una cpu da 65 Watt va bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 10/07/2017 10:58 #125279

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Me ne potresti allora consigliare uno? Grazie


Qualche tempo fa ero capitato su un sito che si chiama "Acquatuning". E' italiano e, se non ricordo male, MOLTO ben fornito...


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 25/07/2017 02:44 #125339

  • Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 410
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Allora aggiorno la discussione, in quanto è da qualche gg che il pc nuovo fa boinc e devo dire di essere particolarmente soddisfatto, mi pareva così giusto dare un resoconto a chi ha voluto consigliarmi prima di comprare.
Ecco la configurazione:

Ryzen 1700
Msi X370 SLI Plus
corsair lpx 3000mhz
Noctua NH-D15

L'alimentatore il case li avevo già.

Dopo i primi 5 gg che funziona devo dire che sono soddisfatto, l'unico punto è sempre il dissipatore che benché sia costato la bellezza di 84€, forse prendendo uno liquido avevo forse un po di prestazioni in più, ma in ogni caso con il processore a 3700 mi tiene la temperatura a 65 gradi, con il 100% di utilizzo continuo.

Ora mi sto cominciando a pensare di comprare anche schermo e tastiera per poterlo usare per il gaming, ma non vorrei spendere troppo, quindi vi chiedo anche qui consigli in merito :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 06/09/2017 11:50 #125560

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Fatto bene a non prendere Gigabyte (pure questi cominciano a perdere colpi.....)
Bios "brucia" processori


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 22/09/2017 21:52 #125751

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
ciao ragazzi qualcuno ha un ryzen dissipato con un noctua NH-D9L? come si comporta?
è mia intenzione di prendere un ryzen 5 1600 e abbinarlo a tale dissipatore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio scheda madre e dissipatore per rysen 1700 23/09/2017 18:31 #125761

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Non conosco i Noctua ma secondo me non avrai problemi con cpu da 65W.
Ovviamente devi avere un case ventilato.
Male che vada, farà più rumore la ventola o la cpu rallenterà per mantenere una temperatura di sicurezza.

Per la cpu da 95W, magari è meglio passare a un dissipatore con ventola da 120mm. IMO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Powered by Forum Kunena