Live chat

boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Utilizzo della GPU 25/02/2017 18:11 #124241

• steavix
  • Avatar di steavix Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti sono steavix, e non è molto che utilizzo BOINC
Avrei un problemino che riguarda la GPU..
Allora.. il mio processore è un i7 4 core 8 thred e a BONIC lascio in genere il 75% con tempo attività al 100%. Questo non mi da ne rallentamenti ne problemi.
La mia scheda video è una MSI HD 5670 1Gb ddr5 ATI..
Il mio problema è che quando a BOINC lascio usare la GPU, la utilizza tutta, al 100%.....
Questo è un problema perchè mi rallenta il video e faccio fatica a lavorare. Mi tocca quindi bloccare la GPU perdendo progetti!
Vorrei dare a BOINC il 50% della GPU in modo da poter lavorare completando però anche i progetti BOINC.
Ho fatto alcune prove ma anche modificando valori non cambia nulla! C'è sempre il 100% di utilizzo. Solo una volta togliendo
""""<CPU_version>""" mi è sparita la GPU.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una dritta su come posso risolvere???
Grazie mille in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Utilizzo della GPU 25/02/2017 18:18 #124242

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Troppo tardi..
C'è già una discussione simile:
www.boincitaly.org/f...tare-la-percentuale-di-utilizzo-gpu.html

Comunque, se hai una scheda video integrata nella cpu, puoi usare quella per le cose "normali" e la ati la dedichi a boinc.
Magari le prestazioni della scheda dell'i7 non sono molto buone...

Utilizzo della GPU 25/02/2017 21:53 #124247

• trainspotting74
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • fai sempre più del''impossibile.....
prova con msi afterburner, se riconosce la scheda video ti permette di settarla tra il 50 e il 110 %

Utilizzo della GPU 26/02/2017 10:31 #124251

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate

prova con msi afterburner, se riconosce la scheda video ti permette di settarla tra il 50 e il 110 %

Non credo abbia bisogno di modificare clock/volt della scheda ma di rallentare solo i processi legati a boinc.

@steavix: su che progetti hai questo problema?

Utilizzo della GPU 27/02/2017 21:55 #124267

• steavix
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie mille..
Allora come hai detto, con afterburner, che tra l'altro nella mia video ci sarebbe. se rallento la video, la rallento per tutto.. in questo caso però sarei al punto di partenza BOINC la userebbe al 100% e non riuscirei a lavorare..
I progetti che mi "disturbano" essenzialmente sono seti@ einstein@ ..
Allora ho letto di creare il file XML app_info.. mi sono letto 2000 articoli.. ma mi causa un problema..
Allora creo il file e lo metto nella cartella del progetto. Nel detto file ci vanno inseriti gli eseguibili che vuoi rallentare.. nel seti per esempio è

setiathome_8.22_windows_intelx86__opencl_ati5_SoG.exe

metto tutti i parametri e riavvio bonc...
Bene i progetti spariscono perché gli eseguibili inseriti spariscono come per magia... Ovviamente la video non va ma perchè spariscono tutti i progetti.
Quindi alla fine mi tocca rimuovere e reinserire i progetti....
Certo che se devo fare sto sbattimento e devo impazzire la strada più veloce è... = GPU
dovrebbero essere loro a mettere dei limiti o delle pagine che spieghino in modo chiaro...
Quando io mi sono informato su BOINC veniva presentato come un programmino che usava tempi morti del tuo PC.. poi lo installi e ti spara 24h al 100%.......a casa mia non è usare tempi morti!!!!
Quindi ringrazio tutti per l'interessamento.. se qualcuno sa come scrivere il file app_info.xml allora ci riprovo, altrimenti stacco la GPU e basta!

Utilizzo della GPU 27/02/2017 22:38 #124268

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
probabilmente la tua GPU non è adatta a progetti come SETI e einstein, puoi provare a usarla su progetti più leggeri come collatz ad esempio, oppure provare questo programma di gestione della temperatura:
efmer.com/b/?q=tthrottle
non l'ho mai provato perchè la mia 7790 non rallenta particolarmente con nessun progetto e ha temperature accettabili, anche se ogni tanto mostrava degli artefatti con POEM (che poi è finito), però il principio è quello che riduce l'uso del client BOINC sulla GPU per farle rispettare una soglia di temperatura, ora bisogna vedere se lo fà a intervalli di tempo troppo lunghi e finisci per avere lo stesso dei lag "fibrillanti" oppure se il risultato è una grafica fluida ... prova
:ruota:

Ultima Modifica: da astroale.

Utilizzo della GPU 28/02/2017 14:06 #124270

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate

Allora ho letto di creare il file XML app_info.. mi sono letto 2000 articoli..

Grossomodo app_info.xml non è più necessario. Si usa perloppiù app_config.xml
Potresti postare entrambi? Sia per einstein che per seti.
Sono progetti che usano molto la cpu anche con l'applicazione per gpu, quindi, potresti tentare di limitare l'uso della scheda video azzerando l'utilizzo della cpu.
Di solito si tenta di fare il contrario: dedicare un core cpu all'applicazione gpu per sfruttare la scheda video al massimo. :arg:

Quando io mi sono informato su BOINC veniva presentato come un programmino che usava tempi morti del tuo PC.. poi lo installi e ti spara 24h al 100%.......a casa mia non è usare tempi morti!!!!

Per quanto riguarda la cpu è vero quanto dichiarato da boinc.
Per l'uso della scheda video, è diverso ma penso non sia tutta colpa di boinc.
Temo manchi qualcosa a livello di sistema operativo e/o di hardware, ma non mi sono mai informato.

Utilizzo della GPU 28/02/2017 17:19 #124271

• steavix
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
app config non l'ho provato.. per app_info ho messo questo

<app_info>
<app>
<name>setiathome_enhanced</name>
</app>
<file_info>
<name>setiathome_8.0_windows_intelx86.exe</name>
<executable/>
</file_info>
<file_info>
<name>setiathome_graphics_6.6_windows_intelx86.exe</name>
<executable/>
</file_info>
<app_version>
<app_name>setiathome_enhanced</app_name>
<version_num>660</version_num>
<api_version>6.1.0</api_version>
[
<coproc>
<type>ATI/AMD</type>
<count>1</count>
</coproc>
]
[ <flops>1</flops> ]
[ <avg_ncpus>0.50</avg_ncpus> ]
[ <max_ncpus>0.75</max_ncpus> ]
[ <cmdline>args</cmdline> ]
<file_ref>
<file_name>setiathome_8.0_windows_intelx86.exe</file_name>
<main_program/>
</file_ref>
<file_ref>
<file_name>setiathome_8.22_windows_intelx86__opencl_ati5_SoG.exe</file_name>
<open_name>graphics_app</open_name>
</file_ref>
</app_version>
</app_info>

Il problema però è che quando riavvio BOINC i due eseguibili, sia il grafico che l'altro spariscono.. e quindi non vengono più caricati e riconosciuti....
Per rimettere a posto devo cancellare il progetto e poi rimetterlo... Rimettendolo perdo i lavori fatti e lasciati a metà, ma riscarica gli eseguibili...

Ho provato anche questo, sempre modificando il nome degli eseguibile e il risultato è lo stesso

<app_info>
<app>
<name>poemcl</name>
<user_friendly_name>POEM++ OpenCL</user_friendly_name>
</app>
<file_info>
<name>poemcl_0.1_windows_intelx86__opencl_ati_100</name>
<executable/>
</file_info>
<app_version>
<app_name>poemcl</app_name>
<version_num>1</version_num>
<plan_class>opencl_ati_100</plan_class>
<avg_ncpus>0.50</avg_ncpus>
<max_ncpus>0.50</max_ncpus>
<coproc>
<type>ATI</type>
<count>1</count>
</coproc>
<cmdline></cmdline>
<file_ref>
<file_name>poemcl_0.1_windows_intelx86__opencl_ati_100</file_name>
<main_program/>
</file_ref>
</app_version>
</app_info>

Se invece metto soltanto le righe scritte in <GPU_version>
Quando avvio BOINC mi da un avviso che mi dice che nel file app_info.xml c'e un errore nella sintassi e non legge comunque il progetto, però non lo cancella

Utilizzo della GPU 28/02/2017 17:21 #124272

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Quindi ringrazio tutti per l'interessamento.. se qualcuno sa come scrivere il file app_info.xml allora ci riprovo, altrimenti stacco la GPU e basta!

Perché invece di staccarla del tutto non provi togliere la spunta da "Usa la GPU mentre il computer è in uso" nelle preferenze di elaborazione?

Comunque, hai ragione. Almeno per i processori non vale più il discorso dei tempi morti. Agli albori di BOINC i processori non erano capaci di scalare la frequenza e dunque erano sempre al 100% pure se non facevano nulla o almeno questo è quello che ho capito. Ora sicuramente non è così. Il mio pc in idle consuma 40W, con BOINC attivo sugli 8 thread 130W...
COVID-19

Ultima Modifica: da Nubman.

Utilizzo della GPU 28/02/2017 18:02 #124273

• sorcrosc
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Gli eseguibili ti spariscono perché c'è qualche problema di sintassi.
Comunque l'app_info non è di alcun aiuto. avg_ncpus e max_ncpus servono solo per decidere quanti processi lanciare in contemporanea. Anzi con avg_ncpus a 0.5 ottieni l'effetto contrario perché ne esegue 2 alla volta.
L'unica cosa che ti può aiutare è lavorare con le priorità. Ci sono questi parametri per app_config però non so se funzionano:

<process_priority>N</process_priority>, <process_priority_special>N</process_priority_special>
The OS process priority at which tasks are run. Values are 0 (lowest priority, the default), 1 (below normal), 2 (normal), 3 (above normal), 4 (high) and 5 (real-time - not recommended). 'special' process priority is used for coprocessor (GPU) applications, wrapper applications, and non-compute-intensive applications, 'process priority' for all others. The two options can be used independently.

Utilizzo della GPU 28/02/2017 20:54 #124274

• steavix
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Con la priorità la mia è impostata su 1
Con la sintassi non so.. nel senso, se metto nomi differenti, come quelli scaricati.. si mi da proprio BOINC dopo l'avvio il messaggio dicendo che c'è un errore di sintassi. Se invece metto il nome corretto sparisce l'eseguibile..
Il settaggio a 0.50 in raltà l'ho scritto io come esempio, ma ho provato anche con 1, 2, 1.5. e altri ma non cambia nulla... mi spara sempre al 99%.....
Mentre invece, per il consiglio di NUBMAN, è quello che ho messo, ciè sospendere l'elaborazione GPU mentre il PC è in uso.. il problema è che io uso il PC tutto il giorno! è per quello che io vorrei lasciargli una fettina di GPU, però lasciandomi la possibilità di lavorare...
Proverò a vedere se riesco a trovare qualcosa sul app_config... che fin ora non avevo ancora visto..
Grazie a tutti per i suggerimenti...

Utilizzo della GPU 28/02/2017 21:24 #124277

• sorcrosc
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Mi son sbagliato. I parametri per la priorità sono nel cc_config.xml
Qui trovi la documentazione sia per cc_config.xml che per app_config.xml
boinc.berkeley.edu/wiki/Client_configuration

Utilizzo della GPU 01/03/2017 01:34 #124280

• steavix
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie RATTOROSSO in realtà avevo gia visto quella pagina..
Prima di fare questo topic era già un mese che impazzivo dietro a BOINC...
Ho una buona e una cattiva notizia..
Allora la cattiva è che non riesco ancora ad usare la GPU al 50% ma ho trovato credo la strada....
Allora il file corretto è app_config.xml

L'ho scritto così:
<app_config>
<app>
<name>hsgamma_FGRPB1G</name>
<max_concurrent>1</max_concurrent>
<gpu_versions>
<gpu_usage>.0333</gpu_usage>
<cpu_usage>.0333</cpu_usage>
</gpu_versions>
</app>

<app>
<name>einstein_O1MD1CV</name>
<gpu_versions>
<gpu_usage>.0333</gpu_usage>
<cpu_usage>.0333</cpu_usage>
</gpu_versions>
</app>

</app_config>

Allora il file è giusto.. non mi da errori e quando apro boinc nelle elaborazioni cambia a seconda dei numeri che inserisco
<<< in elaborazione ( 1 CPUs + 1 AMD/ATI GPUs) >>> i valori cambiano, per esempio
<<< in elaborazione ( 1 CPUs + 2 AMD/ATI GPUs) >>>
<<< in elaborazione ( 0.5 CPUs + 0.5 AMD/ATI GPUs) >>>
<<< in elaborazione ( 2 CPUs + 0.0333 AMD/ATI GPUs) >>>
<<< in elaborazione ( 0.0333 CPUs + 0.0333 AMD/ATI GPUs) >>>
Ecc ecc ..
Ho provato un po' di combinazioni ma nulla...
Soltanto se metto 2 in GPU mi sospende le elaborazioni e non partono... mentre con le altre combinazioni va ma sempre con la GPU al massimo
Penso di essere sulla strada giusta, ma devo capire come percorrerla!!!!

Utilizzo della GPU 01/03/2017 01:59 #124281

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
il carico della gpu è gestito dall'applicazione.
il throtter su GPU non è ancora supportato

per GPU valori oltre a 1 non hanno effetto , se metti "2" , dici al client di tenere 2GPU per una applicazione.

i valori permettono solo di dedicare "N" WU alla GPU/CPU

ad esempio

0,5CPU + 0.5GPU , significa che potrai dedicare metà GPU per una WU-1 e l'altra metà per una WU-2
quindi eseguirai 2WU sulla GPU.

questo valore non influenza il carico. ma solo il dedicare "N" WU al dispositivo.
(idem per CPU)

0.5CPU + 0.25GPU = eseguirà 4WU (4*0,25 = 1) sulla GPU (la GPU intera vale 1 , idem per la CPU ) le quali se avranno bisogno utilizzeranno metà di un core cpu

la tua strada è s' giusta , ma in contromano :D

Ultima Modifica: da sabayonino.

Utilizzo della GPU 01/03/2017 02:06 #124282

• sorcrosc
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

Penso di essere sulla strada giusta, ma devo capire come percorrerla!!!!

Io non credo :) Anche se metti un numero maggiore di 1 avrai pempre lo stesso processo che vuole usare la gpu. Rimango convinto che l'unica strada è trovare il modo di abbassaene la priorità

Utilizzo della GPU 01/03/2017 10:01 #124284

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Con questo metodo avrai successo soltanto se l'applicazione del progetto scelto di suo non usa la GPU al 100% (e in tal caso puoi anche indicare 100% o 1.00 ottenendo lo stesso risultato). Per questo non te l'ho suggerito. :D
Anche se gli dici che vuoi dividere la gpu in 3 ma eseguirai 1 wu per volta, la GPU userà il massimo delle risorse disponibili per quella unica wu. Se poi effettivamente partiranno 3 wu in contemporanea come previsto dall'app_config, allora il massimo delle risorse (che può anche essere 98% per dire) verrà diviso fra le 3 istanze dell'applicazione. C'è solo da chiedersi se 1 wu da sola che usa il 100% sia più invasiva di 3 wu al 33,3% che si fanno concorrenza e forse si rallentano tra di loro, però non mi sembra la via. :asd:

Come tra l'altro detto in altre parole da sabayonino. :angelo:
COVID-19

Utilizzo della GPU 01/03/2017 17:36 #124288

• steavix
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Si grazie SABYONINO avevo letto anche io così, però anche se metto nella GPU 0.25 in realta parte una WU alla volta...
Quello che io mi domando è riesco a tenere una WU alla volta, ma dandogli solo il 50% della GPU? e se si come posso fare?? ci sto diventando pazzo!! ahahaha :maroni:

Utilizzo della GPU 01/03/2017 18:47 #124291

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Non lo puoi fare. Puoi soltanto sperare che 1 solo task (per conto suo) non sia in grado di usare al 100% la GPU. :asd:
Per esempio mi sembra che Einstein sia uno di quei progetti che non usa il 100%, provalo se ti va.
COVID-19

Utilizzo della GPU 01/03/2017 19:31 #124293

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
nella cartella del prohetto ( boinc/projects/<nome-progetto>)

app_config.xml
<app_config>
<app>
<name>nome_applicazione</name>
<gpu_versions>
<gpu_usage>0.5</gpu_usage>
<cpu_usage>0.5</cpu_usage>
</gpu_versions>
</app>
</app_config>

Application-Configuration .---> boinc.berkeley.edu/wiki/Client_configuration

non garantisco che lavori a metà carico

Ultima Modifica: da sabayonino.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi