Live chat

zioriga verifichiamo nei prossimi giorni (19.05.24, 11:34)
sabayonino Effetto Pentatlhon (19.05.24, 10:59)
campos Hai ragione Kid, in un mese e mezzo il BS-RAC si è dimezzato! (19.05.24, 08:14)
entity Is it possible some could be moving to Folding@Home? I'm thinking about it due to the lack of biology projects on BOINC. (18.05.24, 17:37)
kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Efficienza minima processori 30/01/2016 13:36 #120225

  • il druido
  • Avatar di il druido Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Il titolo forse non è dei più azzeccati, ma non sapevo cosa scrivere... :arg:
Il concetto è che vorrei mettere in campo un po' di potenza in più, almeno nei Challenge, perché il mio i7 mi serve per l'università e quindi spesso non posso farlo andare e comunque preferirei un preservarlo un po'!
Stavo quindi cercando di procurarmi un pc, possibilmente portatile da qualcuno che voglia liberarsene (a costo tendente a 0, magari).
Mi ponevo quindi il problema dell'efficienza: secondo voi che processore dovrebbe almeno per dare un discreto contributo senza consumare troppo?
Es. il mio Pentium 4 ho rinunciato a farlo andare perché è solo uno spreco di corrente: 2 wu in un tempo da 3 a 6 volte maggiore del previsto...
ASUS N56VM: Intel core i7 3610QM, 16GB RAM, NVIDIA GEFORCE GT630M 2GB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 30/01/2016 18:58 #120242

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Il concetto è che vorrei mettere in campo un po' di potenza in più, almeno nei Challenge, perché il mio i7 mi serve per l'università e quindi spesso non posso farlo andare e comunque preferirei un preservarlo un po'!

Se lo userai solo per i challenge, l'efficienza è secondaria, IMO.
Se vuoi che diventi una macchina dedicata, allora ha molto più senso preoccuparsi dell'efficienza.

Mi ponevo quindi il problema dell'efficienza: secondo voi che processore dovrebbe almeno per dare un discreto contributo senza consumare troppo?

Ti faccio delle domande in stile droide:
- definire discreto contributo, prego.
- definire consumare troppo, prego.

Visto che prendi in considerazione computer da discarica ecologica, molto grossolanamente posso dirti quello che cercherei io:
- che abbia ram ddr3;
- meglio più core con meno ghz.

My 0,02€

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 31/01/2016 11:45 #120249

  • il druido
  • Avatar di il druido Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 11

Se lo userai solo per i challenge, l'efficienza è secondaria, IMO.
Se vuoi che diventi una macchina dedicata, allora ha molto più senso preoccuparsi dell'efficienza.

No, in teoria vorrei anche lasciarlo dedicato anche se non h24.

Ti faccio delle domande in stile droide:
- definire discreto contributo, prego.
- definire consumare troppo, prego.

Per NON definire discreto contributo e non consumare troppo ti porto l'esempio del Pentium 4: 3 ore per svolgere 1 wu di Rosetta (quelle che nei settaggi ho impostato da un'ora) o (se non ricordo male) 6 ore per svolgerne una di POGS (di quelle da 1 ora e 20 circa). Ed è un single core con Hyper Threading, quindi ne fa 2 alla volta, consumando 84W.

Visto che prendi in considerazione computer da discarica ecologica, molto grossolanamente posso dirti quello che cercherei io:
- che abbia ram ddr3;
- meglio più core con meno ghz.

Anche io pensavo ad almeno un dual core, magari con HT, ma siccome non ho esperienze con i processori usciti nell'arco di tempo tra il P4 e la serie iX, non so come regolarmi. Per dirti, magari prendo un Core 2 Duo, pensando sia una scelta discreta e poi mi ritrovo che è poco meglio del Pentium, sempre in riferimento alle tempistiche a parità di wu, capisci? A questo punto non ne valeva nemmeno la pena, secondo me...
ASUS N56VM: Intel core i7 3610QM, 16GB RAM, NVIDIA GEFORCE GT630M 2GB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 31/01/2016 11:58 #120251

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338

[
Anche io pensavo ad almeno un dual core, magari con HT, ma siccome non ho esperienze con i processori usciti nell'arco di tempo tra il P4 e la serie iX, non so come regolarmi. Per dirti, magari prendo un Core 2 Duo, pensando sia una scelta discreta e poi mi ritrovo che è poco meglio del Pentium, sempre in riferimento alle tempistiche a parità di wu, capisci? A questo punto non ne valeva nemmeno la pena, secondo me...


sicuramente un processore i* et siili sono molto più efficienti di un dual-core prime armi ....
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 31/01/2016 12:00 #120252

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Secondo me dovresti fissare la quota mensile da spendere e poi costruirti un hardware intorno a quel valore. Se non trovi nulla, modifichi la quota; altrimenti non se ne fa nulla.

Dunque, facciamo che per esempio vuoi donare 10€ al mese. Avresti a disposizione 50kWh che sono quasi 70W per ogni ora.
Per massimizzare il contributo occorre trovare una soluzione che abbia bisogno del minor raffreddamento possibile (il quale può anche consumare un bel po'). Entro i 70W spesso e volentieri si trovano i notebook, anche con i7 (non U), ma serve budget. ;)
Se invece volessi assemblarlo, potresti risparmiare su alcune componenti (come masterizzatore/lettore, ventole aggiuntive, case di marca, ecc...). Scegliendo progetti poco esosi di spazio, potresti accontentarti di 30GB o usare ramdisk che anzi è un'ottima scelta per il semplice fatto che un pc acceso 24/7 e con code molto ristrette (poche wu) non ha bisogno di conservare i dati in caso di blackout, cioè l'impatto sarebbe trascurabile sul RAC.

Quindi, potresti optare per:
-notebook
oppure
-mobo+cpu+dissipatore+alimentatore+ram
o ancora valutare l'acquisto di qualche chip completo come
-orange pi.

Nel caso dell'orange pi potresti prenderne 5, tanto per dirne una, ma i progetti supportati sono pochini.

Mettendo più denaro si può valutare anche l'aggiunta di una gpu.
Per risparmiare ancora conviene usare GNU/Linux.

Cedo la parola agli altri. :fiufiu:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Efficienza minima processori 31/01/2016 13:52 #120254

  • manalog
  • Avatar di manalog
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 168
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao druido, anch'io mi trovo nel tuo stesso problema visto che per dedicare un computer a boinc ho praticamente rinunciato ad averne uno e devo risolvere assolutamente in breve comprando un nuovo criceto (per farti capire il mio "computer principale" è ora un Pentium II del 1998... per carità ci si riesce a fare quasi tutto, però lavorarci è una palla).

Penso che potresti trovare un buon compromesso con gli Xeon 771 serie "L", come quello che sto usando attualmente io.
Ho modificato una scheda 775 (si dovrebbe trovare usata per una trentina di euro) e montato una cpu Xeon L5420 (quad core 2,5GHz). Ho un RAC di circa 2000 (con progetti avari), e consuma solo 50W. Diciamo che case e alimentatore (e forse pure un paio di moduli ddr2) se chiedi in giro potresti pure trovarli gratis, con 30-40€ hai una scheda madre decente, la CPU sta sui 25€ e come archiviazione usi la prima cosa che ti capita (hard disk dell'anteguerra da 5GB, chiavetta USB...). Se vuoi strafare aggiungi 90€ per una GTX 750Ti usata e così ti sistemi anche il comparto GPU.

Altrimenti ci sarebbero le schede mini-ATX, ad esempio per 60€ dovresti trovare una scheda basata su Celeron J1900. Il vantaggio è un consumo bassissimo (10W), che alla lunga ti farebbe rientrare dei costi aggiuntivi (tutto il PC ti costerebbe un 150-200€).

Altra opzione l'orange pi, con 15€ hai circa RAC 800 su Tn-Grid (provato da mantis). Io non avendo avuto un secondo di tempo da Natale ad oggi ho potuto accenderlo solo ieri e ancora non l'ho testato visto che a casa non ho una tastiera USB :D
Se vuoi strafare in campo ARM potresti prendere un Odroid XU4, 70$, consumo quasi nullo e un rac credo intorno ai 2000.

Se vuoi spendere pochissimo e sei fortunato potresti cercare un PC basato su scheda madre 775 compatibile con Core2, così levi il Pentium 4/D/Dual core scrauso e ci metti a 20€ qualcosa di più performante ed effciente. Che scheda madre monta il tuo pc P4?
http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 31/01/2016 15:25 #120257

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

No, in teoria vorrei anche lasciarlo dedicato anche se non h24.

Allora direi di scartare i portatili: a parità di rac tendono a costare di più, rompersi di più e sono praticamente immodificabili.
Ovviamente se hai bisogno di metterlo nello zaino più di una volta a settimana per spostarlo, allora è meglio prendere un portatile.
Sei hai intenzione di lasciarlo sotto la scivania e accenderlo di notte e spegnerlo alla mattina quando esci, allora i computer fissi sono più facili da silenziare. E per recuperare efficienza basta che cambi l'alimentatore vecchio con qualcosa che sia almeno "bronze".

, quindi ne fa 2 alla volta, consumando 84W.

Quello è il tdp del processore o è il consumo misurato alla presa della corrente?
Eventualmente vorresti stare dentro agli 84W totali, giusto?

Anche io pensavo ad almeno un dual core, magari con HT, ma siccome non ho esperienze con i processori usciti nell'arco di tempo tra il P4 e la serie iX, non so come regolarmi. Per dirti, magari prendo un Core 2 Duo, pensando sia una scelta discreta e poi mi ritrovo che è poco meglio del Pentium, sempre in riferimento alle tempistiche a parità di wu, capisci? A questo punto non ne valeva nemmeno la pena, secondo me...

Questa è facile: i pentium4 sono i peggiori, quindi qualunque cosa andrà meglio. :asd:
Esistono degli athlon X4 con 4 core e TDP di 45W tipo il 620e
Esistono dei phenom X4 con 4 core e TDP di 65W tipo il 910e

EDIT:
l'acronimo TDP viene inteso in maniera diversa da intel e amd: per amd è il consumo "totale", per intel è il "tipico", quindi tendenzialmente intel dichiara valori inferiori ad amd ma sono numeri da interpretare per confrontarli. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da xdarma.

Efficienza minima processori 31/01/2016 23:45 #120258

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
il TDP espresso in WATT , non ha nulla a che fare con il consumo elettrico. , ma è un indice di dissipazione termica che i dissipatori stock in genere devono garantire al processore per un suo utilizzo entro le soglie limite di rottura indicate dal costruttore della cpu.

T(hermalD(esign)P(ower)

PS :: non sarà la Bibbia ... ma aiuta :read:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Efficienza minima processori 31/01/2016 23:49 #120259

  • il druido
  • Avatar di il druido Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Innanzi tutto ringrazio tutti per i consigli!
Per il momento però l'assemblaggio di un PC è comunque fuori budget, oltre al fatto che dovrei lavorarmi i piani alti della famiglia, ma terrò conto di tutto questo in un eventuale cambio di programma. :arg:
Tuttavia l'idea di manalog degli xeon non mi dispiace, anche perché la mia mobo è quella segnata in questa pagina , quindi il socket dovrebbe essere il 775 (ancora mi sfugge di preciso cosa sia questo socket) e sarebbe compatibile con questo xeon , correggetemi se sbaglio.
Mi sembra discreto no?

PS. La scheda madre influisce molto sulle prestazioni?
ASUS N56VM: Intel core i7 3610QM, 16GB RAM, NVIDIA GEFORCE GT630M 2GB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 01/02/2016 00:07 #120261

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
il socket è lo zoccolo dove va iunstallato il processore

allo stato attualeper Intel , il numero ne indica la piedinatura (quella di AMD non l'ho mai capita)

socket 775 , ha 775 contatti che vanno ad interagire con quelli presenti nella cpu. ovviamente questi devono avere una determinata disposizione

una cpu compatibile socket 1150 non potrà mai essere compatibile con un socket sulla scheda madre del tipo 775 (e viceversa)

anche qui ogni costruttore ha una sua nomenclatura (giusto per tenere allegro il mercato)

PS : anche qui da recitare due volte :rip: prima di coricarsi :ronf:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Efficienza minima processori 01/02/2016 00:35 #120262

  • Mantis-89
  • Avatar di Mantis-89
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 618
  • Ringraziamenti ricevuti 56

Altra opzione l'orange pi, con 15€ hai circa RAC 800 su Tn-Grid (provato da mantis).

Intervengono per dire che il valore reale sarebbe inferiore :look: , come segnalato da Talon pare che la scheda abbia un overclock di fabbrica un po' troppo spinto... :bip:
(vorrei fare ulteriori verifiche, anche sui valori di assorbimento che non mi tornano rispetto a quanto avevo rilevato all'inizio)
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)




Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Mantis-89.

Efficienza minima processori 01/02/2016 08:19 #120265

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

il TDP espresso in WATT , non ha nulla a che fare con il consumo elettrico.

Beh, non saprei in quale altra forma venga trasformata la gran parte dell'energia elettrica assorbita.
Accetto sugggerimenti, ma non tirar fuori l'elettromigrazione, eh. :wtf:

PS :: non sarà la Bibbia ... ma aiuta :read:

Sì, scusa, lo so cosa significa la "T" dell'acronimo. Ho scelto un termine ambiguo per intel. Sorry.

(quella di AMD non l'ho mai capita)

Grossomodo il numero indica il tipo di ram utilizzata. Ultimamente hanno incasinato le cose con FMx e AM1. Fra qualche mese dovrebbero uscire le schede AM4 per ddr4 e che supporterà sia le apu da desktop che gli fx da workstation. I socket attuali dovrebbero sparire, semplificando di molto la scelta.

Per il momento però l'assemblaggio di un PC è comunque fuori budget,

Non è necessario assemblare da zero un pc, puoi cercare un usato funzionante e poi valutare cosa aggiornare un poco alla volta.

PS. La scheda madre influisce molto sulle prestazioni?

Per gli amd: no. Per gli intel: non ne sono sicuro ma potresti avere qualche sorpresa. In negativo.

EDIT:
lo xeon x3220 sembra abbia un tdp che va da 100W a 175W: occhio al dissipatore. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da xdarma.

Efficienza minima processori 01/02/2016 09:36 #120266

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Innanzi tutto ringrazio tutti per i consigli!
Per il momento però l'assemblaggio di un PC è comunque fuori budget, oltre al fatto che dovrei lavorarmi i piani alti della famiglia, ma terrò conto di tutto questo in un eventuale cambio di programma. :arg:
Tuttavia l'idea di manalog degli xeon non mi dispiace, anche perché la mia mobo è quella segnata in questa pagina , quindi il socket dovrebbe essere il 775 (ancora mi sfugge di preciso cosa sia questo socket) e sarebbe compatibile con questo xeon , correggetemi se sbaglio.
Mi sembra discreto no?

PS. La scheda madre influisce molto sulle prestazioni?

Intorno a quel prezzo trovi anche il Celeron G1840 che ha prestazioni simili (e "dissipatore" incluso), ma consuma almeno la metà. Inoltre monta su socket 1150, il che significa che puoi tranquillamente passare a i7 di 4a generazione in futuro.
is.gd/mo7mhf
Io personalmente sconsiglio hw obsoleto (anche per via della minore reperibilità di componenti compatibili), a meno che il rapporto prestazioni/watt non sia più favorevole di hw recente.

Altra opzione l'orange pi, con 15€ hai circa RAC 800 su Tn-Grid (provato da mantis).

Intervengono per dire che il valore reale sarebbe inferiore :look: , come segnalato da Talon pare che la scheda abbia un overclock di fabbrica un po' troppo spinto... :bip:
(vorrei fare ulteriori verifiche, anche sui valori di assorbimento che non mi tornano rispetto a quanto avevo rilevato all'inizio)

Ahimè bisogna considerare quanto viene a costare per un italiano, spese di spedizione e dogana incluse. Se lo si prende dalla Cina, bisogna anche vedere in quanto e se arriva, anche se attraverso canali sicuri (Paypal, Amazon...) si può avere il rimborso in caso di perdita della spedizione.
Poi al pari di ogni altro pc bisogna considerare il totale per renderlo operativo il che include alimentatore, cavo hdmi e quant'altro. Per esempio, se si pensa di lasciare scoperchiato l'Orange Pi, in un eventuale confronto si deve togliere il case dalle spese per il pc tradizionale. :asd:
Detto questo, l'Orange Pi rimane un'ottima alternativa per i costi contenuti e per l'efficienza che riesce a raggiungere.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Efficienza minima processori 01/02/2016 09:59 #120267

  • Mantis-89
  • Avatar di Mantis-89
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 618
  • Ringraziamenti ricevuti 56

... però l'efficienza a quanto pare è ottima.

Mmm non proprio.. I consumi sono 4 volte quanto avevo riportato all'inizio, non so se è stato un errore da parte mia, l'amperometro USB che ha dato di matto o cos'altro... :doh:
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)




Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 01/02/2016 10:03 #120268

  • manalog
  • Avatar di manalog
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 168
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Allora, il socket 775 è la "presa" che Intel ha utilizzato per i suoi processori da 2005 al 2008. Fu concepito inizialmente per i processori Pentium IV (e in seguito Pentium D), ma fu poi utilizzato per i nuovi processori della serie CoreDuo, decisamente più efficienti dei Pentium.
Il socket 771 è la variante del 775 utilizzata per i server, che montavano processori Xeon basati sull'architettura Core2Duo. A livello hardware è praticamente uguale al 775, basta togliere un fermo in plastica sulla scheda madre per poter montare gli Xeon 771 su scheda LGA 775.
Per info: www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/

Alcuni Xeon 771 continuano ad essere efficienti ancora oggi. Ad esempio ritengo la mia CPU (Xeon L5420) abbastanza sfruttabile per Boinc, visto che offre 2,5GHz Quad Core con 50W di TDP. Ovvio che è parecchio inferiore a livello di efficienza dei nuovi "i", però costa solo 25€!

Il tuo problema è la scheda madre: da quanto ho visto dovrebbe supportare solo Pentium 4 e forse Pentium D. Il processore riusciresti ad inserirlo, ma quasi sicuramente non verrebbe riconosciuto. Forse si potrebbe risolvere con un aggiornamento del BIOS, ma la vedo veramente dura (direi impossibile) anche perchè la scheda è di un pc preassemblato.
Quello che dovresti fare sarebbe comprare una nuova scheda madre 775 compatibile con architettura Core2Duo (e se vuoi stare più tranquillo che compaia in questa lista). Il vantaggio sarebbe che, essendo della generazione subito successiva al tuo P4, non dovresti cambiare nessun altro pezzo a parte mobo e cpu.
http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 01/02/2016 10:11 #120269

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

... però l'efficienza a quanto pare è ottima.

Mmm non proprio.. I consumi sono 4 volte quanto avevo riportato all'inizio, non so se è stato un errore da parte mia, l'amperometro USB che ha dato di matto o cos'altro... :doh:

Rimane ottima rispetto ad altri processori, fidati. :asd:
Scusa, ma quel giorno in chat non eri convinto di quello che dicevi? :ciapet: Ti avviso che stavo rosicando. :flame:

Comunque, un vero e proprio confronto non l'abbiamo mai fatto con i vari i7-4*** e fx-8***.


Su TN-Grid il mio i7 dovrebbe fare circa 9600cr. al giorno consumando 170W (con maggiori temperature e un altro dissipatore posso scendere a 125W); il tuo Orange fa 830cr. consumando 6W? Mi pare evidente il vincitore. :arg: L'importante è mettere l'hw giusto sui progetti giusti.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Efficienza minima processori 01/02/2016 11:02 #120271

  • il druido
  • Avatar di il druido Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 11

il TDP espresso in WATT , non ha nulla a che fare con il consumo elettrico. , ma è un indice di dissipazione termica che i dissipatori stock in genere devono garantire al processore per un suo utilizzo entro le soglie limite di rottura indicate dal costruttore della cpu.

T(hermal)D(esign)P(ower)

Beh, non saprei in quale altra forma venga trasformata la gran parte dell'energia elettrica assorbita.
Accetto sugggerimenti, ma non tirar fuori l'elettromigrazione, eh. :wtf:


Quindi sostanzialmente è impossibile reperire in giro il vero consumo? MA che comunque è maggiore del TDP.
Per non saper né leggere né scrivere ho trovato questo sito in cui sono specificate un po' di caratteristiche elettriche dei processori(ma non di tutti purtroppo, ammesso che siano anche attendibili): il calcolo W=V*A utilizzando i dati qui presenti può restituire secondo voi il consumo della CPU?
Altrimenti bisogna andare a occhio presupponendo che più sono recenti, più sono efficienti e basta...

Comunque mi ci sto perdendo in questo mondo di pro e contro e non ho ancora deciso cosa fare :muro:
ASUS N56VM: Intel core i7 3610QM, 16GB RAM, NVIDIA GEFORCE GT630M 2GB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da il druido.

Efficienza minima processori 01/02/2016 12:05 #120272

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Quindi sostanzialmente è impossibile reperire in giro il vero consumo?

No, senza complicare le cose, grossomodo il consumo coincide con il TDP.
Sempre a spanne: i dati forniti da amd, puoi considerarli come consumo massimo. I dati forniti da intel... decidi tu cosa considerare tra il tipico normale e il massimo.

il calcolo W=V*A utilizzando i dati qui presenti può restituire secondo voi il consumo della CPU?

La formula è corretta ma con i processori moderni le tensioni non sono poi così certe, se usi il TDP, con il margine di incertezza di cui sopra, ti eviti il problema e "ci vai vicino".

Comunque mi ci sto perdendo in questo mondo di pro e contro e non ho ancora deciso cosa fare :muro:

Avere molti, moltissimi o troppi dubbi fa parte del gioco. ;)
Ringraziano per il messaggio: il druido

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 02/02/2016 19:00 #120292

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84

Allora, il socket 775 è la "presa" che Intel ha utilizzato per i suoi processori da 2005 al 2008. Fu concepito inizialmente per i processori Pentium IV (e in seguito Pentium D), ma fu poi utilizzato per i nuovi processori della serie CoreDuo, decisamente più efficienti dei Pentium.
Il socket 771 è la variante del 775 utilizzata per i server, che montavano processori Xeon basati sull'architettura Core2Duo. A livello hardware è praticamente uguale al 775, basta togliere un fermo in plastica sulla scheda madre per poter montare gli Xeon 771 su scheda LGA 775.
Per info: www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/

Alcuni Xeon 771 continuano ad essere efficienti ancora oggi. Ad esempio ritengo la mia CPU (Xeon L5420) abbastanza sfruttabile per Boinc, visto che offre 2,5GHz Quad Core con 50W di TDP. Ovvio che è parecchio inferiore a livello di efficienza dei nuovi "i", però costa solo 25€!

Il tuo problema è la scheda madre: da quanto ho visto dovrebbe supportare solo Pentium 4 e forse Pentium D. Il processore riusciresti ad inserirlo, ma quasi sicuramente non verrebbe riconosciuto. Forse si potrebbe risolvere con un aggiornamento del BIOS, ma la vedo veramente dura (direi impossibile) anche perchè la scheda è di un pc preassemblato.
Quello che dovresti fare sarebbe comprare una nuova scheda madre 775 compatibile con architettura Core2Duo (e se vuoi stare più tranquillo che compaia in questa lista). Il vantaggio sarebbe che, essendo della generazione subito successiva al tuo P4, non dovresti cambiare nessun altro pezzo a parte mobo e cpu.


wow, un altro che fà le prove sui 775 con gli xeon, io però ho usato uno xeon L5430 da 2,66 :bananadance
sarà anche un sistema "buono" per risparmiare, ma ti fà mettere le mani su componenti che, se non hai un minimo di sangue freddo, si rompono con facilità. poi i cocci sono tuoi.
ERGO se non hai dimestichezza col manipolare hardware, lascia stare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Efficienza minima processori 02/02/2016 22:32 #120293

  • il druido
  • Avatar di il druido Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 11

wow, un altro che fà le prove sui 775 con gli xeon, io però ho usato uno xeon L5430 da 2,66 :bananadance
sarà anche un sistema "buono" per risparmiare, ma ti fà mettere le mani su componenti che, se non hai un minimo di sangue freddo, si rompono con facilità. poi i cocci sono tuoi.
ERGO se non hai dimestichezza col manipolare hardware, lascia stare!


Staccare il dissipatore senza sapere cosa sia, rompere la pasta termica senza sapere della sua esistenza, pulire le ram tanto per provare a fare qualcosa - tutto perché perché il P4 non andava più - e averlo sistemato, cambiando la pasta dopo un paio di settimane può essere considerata dimestichezza? :angelo:
ASUS N56VM: Intel core i7 3610QM, 16GB RAM, NVIDIA GEFORCE GT630M 2GB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi
Powered by Forum Kunena