Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

MoBo per socket S1 28/12/2014 10:17 #111896

• Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Mi piacerebbe resuscitare il mio AMD Turion x64 TL-60 dato che la scheda madre del portatile sembra essere andata (da mesi eh). Come potrei riabilitarlo spendendo il minimo?

Ho trovato questa scheda che è nuova ed economica: www.ebay.it/itm/400701653820 (+40€) e assomiglia un tantinello quella mia che viene da un Packard Bell Easynote MX52. Probabile che servirebbe un alimentatore diverso (+20€).

Altre idee?
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Re: MoBo per socket S1 28/12/2014 11:02 #111898

• ReLeon
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Nubman ha scritto:

Mi piacerebbe resuscitare il mio AMD Turion x64 TL-60 dato che la scheda madre del portatile sembra essere andata (da mesi eh). Come potrei riabilitarlo spendendo il minimo?

Ho trovato questa scheda che è nuova ed economica: www.ebay.it/itm/400701653820 (+40€) e assomiglia un tantinello quella mia che viene da un Packard Bell Easynote MX52. Probabile che servirebbe un alimentatore diverso (+20€).

Altre idee?

oh oh bel dilemma:
- come fai a sapere che il processore và ancora??
- nel caso la scheda fosse compatibile, dovresti usarlo senza scheletro e trovare il modo di agganciare tutti i connettori ( perchè potrebbe avere dei malfunzionamenti senza )
- come fai a fidarti nel prendere una scheda diversa senza il suo sistema di dissipazione? Ti immagini forse di adattare il tuo?

Per un problema del genere sarei leggermente drastico:
1 - cerco un altro portatile per provare il criceto, se và casomai vado a trovarmi un'occasione per comprarlo www.subito.it/inform...x52-b-086it-salerno-110199593.htm?last=1 eccotene uno uguale...
2 penso a vendere sulla baia il criceto e gli altri componenti..

Re: MoBo per socket S1 28/12/2014 11:28 #111900

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Grazie per le info. ;)

Quella scheda sembra avere tutti i connettori corrispondenti, a meno dell'alimentazione. In qualche modo potrei cercare di fissare il dissipatore originale, anche se pure la ventola è abbastanza malandata (fa un rumore assurdo e l'unico che la vende sui ebay vuole 45€ incluse s.s.).
L'ideale sarebbe trovare la scheda madre originale e funzionante, ma ho visto che, quando succede, i prezzi sono esorbitanti e improponibili.
Sì, l'idea di fondo è di rimetterlo a computare, non necessariamente come portatile e in un involucro ad hoc, per esempio un lavoretto col legno.

Sono abbastanza sicuro che il procio sia ok, ma non certo al 100%. Fino alla settimana precedente avevo usato il pc fuori casa, senza alcun sintomo premonitore, ed è rimasto nello zaino. Quando l'ho ripreso, alimentandolo non illuminava neanche un led, con o senza batteria. Inoltre, ho provato un altro alimentatore certamente funzionante.Ho già smontato e rimontato completamente il pc un po' di volte, ovviamente e nessuna bruciatura visibile è saltata all'occhio. C'è qualche filatura qua e là in prossiimità di quadratini interamente metallici grigi (cosa sono? resistenze?), forse per le alte temp (75-90°C) che il pc ha sviluppato per un po' di anni quando ha contribuito a gimps con il famoso prime95.

Non avevo trovato occasioni come quella che mi hai linkato, ma forse hai ragione tu che sarebbe meglio vendere tutto: 3gb di ram, scheda di rete, monitor, ecc... un gruzzoletto viene fuori se trovo acquirenti. Con 80€ mi faccio un pc nuovo con processore superiore e ram più veloci, ovviamente sempre senza involucro. Il fatto è che non vorrei spendere tanto in partenza. Immagino che rivendendo le componenti interne del pc dell'annuncio ci si possa rifare, però non mi convince molto l'idea. Poi se il pc funziona in vendita, che me ne faccio delle mie componenti? Le dovrei rivendere, quindi tanto vale rivenderle e basta.
COVID-19

Re: MoBo per socket S1 28/12/2014 13:29 #111907

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao,
secondo me piuttosto che un altra modo da portatile potresti prendere una mobo desktop che monta cpu mobile tipo questa: www.ebay.it/itm/MOTH...t=Komponentenbundles&hash=item4876f69651 oppure con i 60€ che pensavi di spendere tra alimentatore e scheda madre faresti meglio a cercare qualcosa di più recente/prestante sull'usato o a prenderti una modo con il Celeron J1900.
Pur essendo un Celeron ne ho sentito parlare bene: potenza discreta (è un quad core) e consumi molto bassi.
Te lo dico da possessore, come te, di un TL-60 che per mancanza di tempo aspetta di essere rimesso in moto.. i consumi che ho misurato mi sono sembrati altini pur non avendo (almeno sulla carta) prestazioni eccelse.
Forse è colpa del fatto che è un S1g1, i turion successivi S1g2 (non retrocompatibili purtroppo) hanno già prestazioni migliori..
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)

Re: MoBo per socket S1 28/12/2014 15:24 #111910

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Sì, in effetti trovo del tutto fuori luogo spendere 60€ o più. Mi piacerebbe tentare la fortuna con una mobo uguale (perché ovviamente ho già tutto il resto, alimentatore compreso), a un prezzo di circa 30€ (spedizione inclusa), ma già il tempo investito nella ricerca secondo me sta superando di gran lunga il risparmio economico. Diciamo che lo faccio per incrementare la mia, quando così si potrà chiamare, cultura elettronica. :asd:

Che tu sappia, c'è differenza tra un S1g1 e un S1g2 per quanto riguarda la compatibilità del socket? Avevo letto su tomshw qualcuno che diceva che alcune mobo con S1 desktop non leggono processori del mercato mobile. Magari c'è qualche piccola differenza che mi sfugge, cioè cosa determina tale compatibilità?
COVID-19

Re: MoBo per socket S1 28/12/2014 16:50 #111924

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Nubman ha scritto:

Che tu sappia, c'è differenza tra un S1g1 e un S1g2 per quanto riguarda la compatibilità del socket?

Si, non sono retrocompatibili: processori S1g1 (più vecchi) dovrebbero poter funzionare su socket S1g2 (più nuovo) ma non viceversa perché cambiano alcuni pin.
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)

Ultima Modifica: da Mantis-89.

Re: MoBo per socket S1 30/12/2014 13:46 #112003

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Curiosità: supponiamo si sia rotta la presa dell'alimentatore sulla mobo, cioè questa componente . Come si sostituisce? A me pare sia saldata, ma se la vendono vuol dire che si può sostituire. Semplice lavoro (che non so fare) di, dis- e non, saldature?

Altra domanda: per caso sapreste dirmi perché si collega il monitor del notebook alla scheda di rete con due cavetti (uno nero e uno bianco)? Se non è chiaro il concetto, posto una foto.
COVID-19

Re: MoBo per socket S1 30/12/2014 14:10 #112004

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 355
s intend la scheda di rete wifi , quella è l'antenna :asd: che per motivi di "campo" è espansa ad una lamina installata attorno (od in una parte) del monitor

...hai presente quella degli "smarfon" (quelli della mela in particolare) posta lungo tutto il perimetro del telefono?

ecco. il principio è lo stesso

Re: MoBo per socket S1 30/12/2014 14:22 #112005

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Nubman ha scritto:

Curiosità: supponiamo si sia rotta la presa dell'alimentatore sulla mobo, cioè questa componente . Come si sostituisce? A me pare sia saldata, ma se la vendono vuol dire che si può sostituire. Semplice lavoro (che non so fare) di, dis- e non, saldature?

Si va dissaldato, non è un lavoro difficile ;)

Sei sicuro che sia quello?
Perché credo che normalmente si sostituisca quando il collegamento è instabile (e muovendo il filo si spegne il pc), se il notebook non parte proprio è più probabile che si sia bruciato qualche altro componente (magari dell'alimentazione)

Re: MoBo per socket S1 30/12/2014 14:33 #112006

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
Mantis-89 ha scritto:

Nubman ha scritto:

Perché credo che normalmente si sostituisca quando il collegamento è instabile (e muovendo il filo si spegne il pc), se il notebook non parte proprio è più probabile che si sia bruciato qualche altro componente (magari dell'alimentazione)

potrebbe essere la presa oppure lo spinotto.

se il cavo riceve strattoni , piegamenti etc , il cavo che è pressofuso potrebbe interrompersi o avere dei contatti che vanno e vengono a seconda delle situazoni :asd:

molte volte ho risolto con la sostituzione dello spinotto dell'alimentatore (con quelli modulari ...)

occorre fare delle prove partendo dalle soluzioni più semplici ed economiche .

potrebbe anche essere la batteria in corto . dipende. fare delle prove con e senza la batteria

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: MoBo per socket S1 30/12/2014 14:46 #112008

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Mantis-89 ha scritto:

Nubman ha scritto:

No, non lo so proprio se sia lui. Per questo era una curiosità, derivata dal costo trascurabile (senza spedizione ovviamente) di quella componente. ;)

sabayonino ha scritto:

potrebbe essere la presa oppure lo spinotto.

se il cavo riceve strattoni , piegamenti etc , il cavo che è pressofuso potrebbe interrompersi o avere dei contatti che vanno e vengono a seconda delle situazoni :asd:

molte volte ho risolto con la sostituzione dello spinotto dell'alimentatore (con quelli modulari ...)

potrebbe anche essere la batteria in corto . dipende. fare delle prove con e senza la batteria

Ah no, questo è da escludere. Ho provato un'altro alimentatore a suo tempo e i sintomi erano gli stessi, ovvero tutti i led spenti. La batteria è rovinata (forse anche un po'gonfia) e non la stavo usando, quindi neanche nelle prove.

E se infornassi la MoBo? :asd:
COVID-19

Re: MoBo per socket S1 30/12/2014 15:17 #112011

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
sabayonino ha scritto:

Secondo me quando un notebook non da più segni di vita (no led, no monitor, anche dopo aver rimosso tutti i componenti non essenziali e cambiato alimentatore) allora il problema è la scheda madre.. Se il problema fosse un qualsiasi altro componente credo che il notebook si accenderebbe, magari senza partire o crashando subito ma si accenderebbe. Se il problema invece fosse lo spinotto, credo che muovendolo il notebbok dovrebbe dare qualche segno di vita.

Nubman ha scritto:

E se infornassi la MoBo? :asd:

Non so se il metodo possa funzionare anche per notebook che non si accendono più, un tentativo non costa nulla.
Io ho apparentemente resuscitato una mobo che avevo dato per defunta usando la pistola ad aria calda.
Dico apparentemente perché dopo la cura gli artefatti grafici che apparivano già al bios sono spariti, però poi non ho più auto tempo di fare ulteriori verifiche (e ho letto anche che a volte l'effetto è solo temporaneo e serve ripetere la procedura).
Comunque più che infornarla meglio utilizzare una pistola ad aria calda oppure un phon, ed utilizzare una maschera in cartone e foglio di alluminio in modo da limitare eventuali danni collaterali ad altri componenti.

Re: MoBo per socket S1 30/12/2014 20:51 #112019

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
batteria bios ???

però ocvchio che in alcuni portatili (soppratturttooo quelli di ultima generazione) la batt è integrata nella mobo e per la sua sostituzione , prarticamente , va cambiata la mobo stessa :D

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: MoBo per socket S1 30/12/2014 21:09 #112020

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
sabayonino ha scritto:

batteria bios ???

però ocvchio che in alcuni portatili (soppratturttooo quelli di ultima generazione) la batt è integrata nella mobo e per la sua sostituzione , prarticamente , va cambiata la mobo stessa :D

La batteria ha lo spinotto, ma la vendono a un'ira di dio su ebay. :asd:
La cosa che non ho capito è se quella per altri notebook potrebbe avere uno spinotto differente.

Questo è il modello esatto che mi serve: www.ebay.it/itm//330738602529
Questa costa poco, ma probabilmente non è quella raffigurata.
COVID-19

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi