Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Informazioni APU AMD per scaccolare 22/08/2014 12:05 #108369

• dado1979
  • Avatar di dado1979 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che usa o ha provato un sistema basato su APU AMD (tipo il A10-7800K) che possiede sia cpu che gpu (di discreto livello visto che ha 512 shader) al suo interno.
Considerando che poi sarebbe possibile (credo) utilizzare anche una gpu discreta ulteriore.
Ci ha mai pensato qualcuno???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 22/08/2014 12:19 #108370

• dado1979
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
O magari ancora meglio un A8 7600 (45 W)...

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 22/08/2014 13:57 #108374

• ReLeon
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84
dado1979 ha scritto:

Era stato discusso mesi addietro sulle capacità di scaccolo ma, a quanto sembra, i vantaggi ci saranno sull'uso di queste apu quando verranno supportate l'HSA e le nuove istruzioni, per ora rimane un debole quad core ( anzi 2 x dual core ) abbinato a gpu.
Ero anche io interessato, ma ormai aspetto di vedere se vengono create nuove Apu o FX dal potenziale che ci si aspetta da AMD... :muro: e dai consumi contenuti, mai più 220w !!!! :eek:

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 22/08/2014 14:23 #108376

• dado1979
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ReLeon ha scritto:

dado1979 ha scritto:

Era stato discusso mesi addietro sulle capacità di scaccolo ma, a quanto sembra, i vantaggi ci saranno sull'uso di queste apu quando verranno supportate l'HSA e le nuove istruzioni, per ora rimane un debole quad core ( anzi 2 x dual core ) abbinato a gpu.
Ero anche io interessato, ma ormai aspetto di vedere se vengono create nuove Apu o FX dal potenziale che ci si aspetta da AMD... :muro: e dai consumi contenuti, mai più 220w !!!! :eek:

Mi sa che bisognerà aspettare la nuova tecnologia a 20 nm e un reale supporto a HSA come dici... ma ci sono previsioni per l'effettivo supporto?

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 22/08/2014 16:51 #108383

• Eden_H
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
dado1979 ha scritto:

Mi sa che bisognerà aspettare la nuova tecnologia a 20 nm e un reale supporto a HSA come dici... ma ci sono previsioni per l'effettivo supporto?

La loro idea per il futuro sarebbe quella di usare gli shader unificati della parte grafica per gestire con semplicità calcoli ripetitivi su grandi moli di dati differenti senza passare per la debole Fpu tipica dello schema Bulldozer. Huma ha un approccio detto "close to metal", pertanto è già supportato in modo trasparente dal bios della scheda madre e dal microcodice della Apu grazie al bus di memoria (e relativo registro) unificato.

Esistono quindi diversi vantaggi in scenari d'uso molto particolari, fortemente divisi in thread (e qui entra in gioco la cache L2 condivisa all'interno del singolo modulo) che necessitino allo stesso tempo della medesima operazione su una grande base di dati.
I progetti Boinc (che sono un misto di interi e float) tendono quasi sempre al single thread, dimezzando così l'efficienza della L2 condivisa poiché ogni unità aritmetica deve gestire il proprio flusso dati indipendente. Per sua natura, una cpu tipo Bulldozer ha un'ottima gestione del multithread, per la precisione va a coppie.

Si potrebbe massimizzare l'efficienza di Bulldozer con Boinc programmando un'applicazione dual thread, che nel caso dell'A10 permetterebbe di eseguire due wu in contemporanea, lasciando la gestione della logica e degli interi ai core aritmetici e dislocando il carico di database agli shaders. La fpu in questo caso servirebbe solo per le meno frequenti operazioni sul singolo dato o che magari vadano a richiedere la precisione doppia (inutile nella stragrande maggioranza dei casi).

Quindi il problema non sta nella compatibilità o nel supporto (in quanto è già supportato), né tanto meno nei driver, ma nel fatto che diversi progetti Boinc hanno algoritmi non parallelizzabili in quanto fortemente dipendenti da risultati precedenti o basati su una logica di tipo event-driven (come ad esempio Rosetta).
Altri, invece, come ad esempio lo stesso Seti oppure Einstein potrebbero senza dubbio beneficiarne moltissimo. Ciò che deve veramente evolvere è il compilatore, che si farebbe così carico di allocare il giusto lavoro alla giusta periferica dell'insieme hsa senza dover delegare il compito al programmatore (che attualmente deve farlo a mano con grande dispendio di tempo ed energia).
Da quel che ho letto in giro Gcc ha solo un supporto parziale (edit: sperimentale), ma già dalla prossima versione le cose dovrebbero migliorare :)

Ultima Modifica: da Eden_H.

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 22/08/2014 16:58 #108384

• dado1979
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Eden_H ha scritto:

dado1979 ha scritto:

La loro idea per il futuro sarebbe quella di usare gli shader unificati della parte grafica per gestire con semplicità calcoli ripetitivi su grandi moli di dati differenti senza passare per la debole Fpu tipica dello schema Bulldozer. Huma ha un approccio detto "close to metal", pertanto è già supportato in modo trasparente dal bios della scheda madre e dal microcodice della Apu grazie al bus di memoria (e relativo registro) unificato.

Esistono quindi diversi vantaggi in scenari d'uso molto particolari, fortemente divisi in thread (e qui entra in gioco la cache L2 condivisa all'interno del singolo modulo) che necessitino allo stesso tempo della medesima operazione su una grande base di dati.
I progetti Boinc (che sono un misto di interi e float) tendono quasi sempre al single thread, dimezzando così l'efficienza della L2 condivisa poiché ogni unità aritmetica deve gestire il proprio flusso dati indipendente. Per sua natura, una cpu tipo Bulldozer ha un'ottima gestione del multithread, per la precisione va a coppie.

Si potrebbe massimizzare l'efficienza di Bulldozer con Boinc programmando un'applicazione dual thread, che nel caso dell'A10 permetterebbe di eseguire due wu in contemporanea, lasciando la gestione della logica e degli interi ai core aritmetici e dislocando il carico di database agli shaders. La fpu in questo caso servirebbe solo per le meno frequenti operazioni sul singolo dato o che magari vadano a richiedere la precisione doppia (inutile nella stragrande maggioranza dei casi).

Quindi il problema non sta nella compatibilità o nel supporto (in quanto è già supportato), né tanto meno nei driver, ma nel fatto che diversi progetti Boinc hanno algoritmi non parallelizzabili in quanto fortemente dipendenti da risultati precedenti o basati su una logica di tipo event-driven (come ad esempio Rosetta).
Altri, invece, come ad esempio lo stesso Seti oppure Einstein potrebbero senza dubbio beneficiarne moltissimo. Ciò che deve veramente evolvere è il compilatore, che si farebbe così carico di allocare il giusto lavoro alla giusta periferica dell'insieme hsa senza dover delegare il compito al programmatore (che attualmente deve farlo a mano con grande dispendio di tempo ed energia).
Da quel che ho letto in giro Gcc ha solo un supporto parziale (edit: sperimentale), ma già dalla prossima versione le cose dovrebbero migliorare :)

Grazie della loquace spiegazione per chi è senza basi di programmazione.

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 22/08/2014 17:05 #108385

• Eden_H
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Se vuoi la mia avrebbero fatto meglio a spingere huma sull'altra loro architettura (quella tipo jaguar/puma che usano nelle apu a basso consumo), pur tenendo lo stesso processo a 28 nm. Lì sì che si sarebbero davvero visti dei vantaggi, single channel e con cpu lenta (si risparmia il tempo della copia in memoria), ma purtroppo l'unica apu simile al momento è l'8-core kabini custom montato su xbox e ps4... :mad:

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 22/08/2014 22:01 #108392

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Ringraziamenti ricevuti 85
dado1979 ha scritto:

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che usa o ha provato un sistema basato su APU AMD (tipo il A10-7800K) che possiede sia cpu che gpu (di discreto livello visto che ha 512 shader) al suo interno.
Considerando che poi sarebbe possibile (credo) utilizzare anche una gpu discreta ulteriore.
Ci ha mai pensato qualcuno???

Ho usato una apu "vecchia" senza HSA, la A10-5800K: cpu scarsa e gpu di poco migliore. RAC su rosetta con 4 core impegnati circa 2.000crediti/giorno. RAC su einstein con la gpu, circa 10.000crediti/giorno, consumo di corrente "contenuto", visto che comunque consuma corrente anche il core che devi usare.
Una A8-7600 dovrebbe avere prestazioni simili pur consumando meno. Il tdp della mia 5800 è di 100W, per la 7600 dovrebbero bastarti 65W.
Se devi prenderla solo per boinc: trovi di meglio. Se ti serve un computer tuttofare e ogni tanto macinare WU, allora è più comprensibile.
L'HSA al momento credo sia sfruttato solo da Calc di Openoffice e da Winzip, le ultime versioni di boinc dovrebbero supportarlo ma tra i progetti non mi sembra ci siano novità.
A me sembra interessante il tdp configurabile: 45-65W per lavoro/casa, 95W per i challenge :asd:
Se è come la mia, cerca di tenerla ben raffreddata ;)

ReLeon ha scritto:

Ero anche io interessato, ma ormai aspetto di vedere se vengono create nuove Apu o FX dal potenziale che ci si aspetta da AMD... e dai consumi contenuti, mai più 220w !!!!

Bah! Ormai c'ho perso le speranze. Comunque qui a settembre dovrebbero essere ufficializzati degli FX con 8core e 95W di tdp. Ma sempre con il vecchio piledriver, quindi non mi aspetto niente di eclatante.

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 23/08/2014 08:02 #108394

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
Eden_H ha scritto:

Se vuoi la mia avrebbero fatto meglio a spingere huma sull'altra loro architettura (quella tipo jaguar/puma che usano nelle apu a basso consumo), pur tenendo lo stesso processo a 28 nm. Lì sì che si sarebbero davvero visti dei vantaggi, single channel e con cpu lenta (si risparmia il tempo della copia in memoria), ma purtroppo l'unica apu simile al momento è l'8-core kabini custom montato su xbox e ps4... :mad:

:ave:

L'HSA, OpenCL, ecc va tutto benissimo
Ma se non alzi l'IPC dei core cpu, Intel ti schiaffazza sempre.
Non a caso AMD si sta muovendo anche in altri settori (Arm su Opteron)

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 24/08/2014 13:50 #108420

• dado1979
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Il mio ragionamento si basava sul fatto che l'idea di base non è male.
Pensavo ad un A8-7600 (45 W) e a una gpu discreta tipo R7 270X.
A quel prezzo c'è di meglio???

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 24/08/2014 15:00 #108421

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Ringraziamenti ricevuti 85
dado1979 ha scritto:

Penso di sì. Per come la vedo io, se compri da subito una scheda grafica disceta, l'apu non è vantaggiosa: di solito le gpu discete sono più potenti e quindi la gpu integrata finisci per non usarla, pur avendola pagata.
Se proprio vuoi prendere un'amd, ci sono le versioni con grafica disabilitata che di solito costano di meno. Vengono venduti come Athlon per socket FM2+.
Sennò dai un occhio agli intel che probabilmente hanno anche cache L3. E passa la paura ;)

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 24/08/2014 17:02 #108423

• Eden_H
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
dado1979 ha scritto:

Sì, assolutamente, e concordo con xdarma.
Esiste l'Intel Pentium serie G (3220 è il più bilanciato) dal consumo di 54W, che sta sui 50€ ed essendo Haswell reca una gpu integrata più scadente di quella dell'apu (ma che può comunque essere usata per Boinc). In casa Intel diventano ladroni solo dalla serie i3 in su, le cpu di fascia bassa sono sempre state molto convenienti.

La R7 260X scalda, consuma e costa poco più della metà della R9 270X (115W contro 180), e impiega circa il 30% in più (le ho entrambe, ho fatto le prove) della 270X. Altrimenti col denaro risparmiato con l'acquisto di una cpu più economica c'è sempre l'ottima Nvidia 750ti che consuma ancora meno e ha prestazioni del tutto paragonabili (di poco migliori in precisione singola, assai peggiori in doppia).

Le cpu Athlon su socket FM secondo me sono assurde, sia a livello di consumi che di prestazioni e prezzo, mentre trovo che tutte le apu quad core oltre il socket AM1 siano parecchio care.
In quella fascia di prezzo e consumi, Intel è decisamente più consigliabile.

Ultima Modifica: da Eden_H.

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 26/08/2014 10:42 #108478

• dado1979
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Una domanda:
1) se io ho una scheda P5E che ha due slot PCI-EX 16x posso mettergli due schede diverse per scaccolare... se ci giochi non funzionano ma magari con boinc lavorano???
2) magari anche una AMD e una Nvidia??? :help:

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 26/08/2014 15:08 #108487

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
dado1979 ha scritto:

Una domanda:
1) se io ho una scheda P5E che ha due slot PCI-EX 16x posso mettergli due schede diverse per scaccolare... se ci giochi non funzionano ma magari con boinc lavorano???

Le puoi mettere (ce le ho avute per diverso tempo su un pc) ma poi c'è da mettere un parametro nel file di configurazione di BOINC per farle elaborare entrambe.

boinc.berkeley.edu/wiki/client_configuration

L'opzione è <use_all_gpus>
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 27/08/2014 12:33 #108512

• dado1979
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
morse ha scritto:

dado1979 ha scritto:

Una domanda:

Le puoi mettere (ce le ho avute per diverso tempo su un pc) ma poi c'è da mettere un parametro nel file di configurazione di BOINC per farle elaborare entrambe.

boinc.berkeley.edu/wiki/client_configuration

L'opzione è <use_all_gpus>

Grazie.

Re: Informazioni APU AMD per scaccolare 03/09/2014 14:30 #108616

• dado1979
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ecco una INTERESSANTE recensione sull'efficienza dell'A10 7800 (che è a 45 W di TDP):

www.tomshw.it/cont/a...a-della-migliore-efficienza/58667/1.html

Mi sembra che ne possa uscire (soprattutto guardate i bench sull'uso di HSA) un sistema non male.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi