Live chat

zioriga Direi che sia consigliabile non installarla (01.05.26, 09:50)
zioriga sembra che altri abbiano avuto problemi https://boinc.berkeley.edu/forum_thread.php?id=15748&postid=119009#119009 (01.05.26, 09:50)
zioriga ok grazie, con Revo sono riuscito a reinstallare la 8.2.9 (01.05.26, 09:18)
zioriga credo proprio di no (01.05.26, 09:05)
campos ciao Zio, ha provato con Revo unistaller o prg simili? oppure hai un punto di ripristino di windows antecedente? (01.05.26, 08:44)
zioriga Aiuto !! E' apparsa l'installazione 8.2.11. Ho provato a installarla ed è andato tutto a scatafascio e non riesco più ad installarla (01.05.26, 08:36)
mindfeed32 ah ok grazie, quindi i cobblestones sono quelli visti da boinc manager? (30.04.26, 09:38)
zioriga c'e differenza tra i due punteggi. Quelli di WCG sono 7 volte quelli del Boinc manager e di tutti i i siti di rilevazione crediti (30.04.26, 08:59)
mindfeed32 su WCG quali sono il numero di cobblestones che ho? I crediti visti da boinc manager o i punti sul sito WCG? (28.04.26, 21:21)
r3venge Cpu e Gpu troppo potenti che macinano tutti il lavoro.. (20.04.26, 14:30)
Spot T Amicable Numbers ha terminato il lavoro, il cerchio si stringe sempre più... (20.04.26, 11:05)
zioriga a me sembra sia successo altre volte (15.04.26, 08:25)
mindfeed32 è mai successo che per più di un mese wcg non funzionasse? (14.04.26, 21:54)
mindfeed32 per un po' se ti collegavi al sito di WCG il browser diceva "certificato non sicuro", cosa che hanno constatato anche loro. Riprovato poco fa a chiedere wu ma niente (14.04.26, 21:52)
sabayonino a livello di sito sembra di si ... per il resto non ho idea (14.04.26, 18:31)
mindfeed32 Perfetto, non mi apre nemmeno il sito (13.04.26, 19:54)
mindfeed32 Non riesco a fare una prova, WCG funziona ora? (13.04.26, 19:52)
sabayonino pochi (11.04.26, 21:12)
r3venge Con Wcg down, quali progetti pensate siano papabile per il Pentathlon? (11.04.26, 21:05)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/prometheus-dove-finiscono-prove-comincia-racconto/ (11.04.26, 00:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
18 Apr 2026

Dal 05 Maggio 2026 00:00 UTC (+2 02:00 Roma)
Al 15 Maggio 2026 00:00 UTC (+2 02:00 Roma)

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Xeon e FPGA 25/07/2014 18:36 #107864

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 447
E' un po' vecchia, ma forse qualcuno ne sa qualcosa più di me. Intel ha intenzione (seguendo gli annunci di Microsoft di usare le FPGA per accellerare i server Bing) di unire core X86 e FPGA nello stesso processore Xeon. Di per sé l'idea non sarebbe neppure male, le FPGA in certi calcoli sono imbattibili, ma il dubbio che mi sorge è questo: in che diavolo di linguaggio programmeranno su questi processori?? Mi spiego: sugli x86 girano praticamente tutti i linguaggi di alto livello (C, C++, Phyton, Java, ecc), mentre sulle FPGA i due linguaggi "storici" sono Verilog e VHDL (avevo un ex-collega che programmava FPGA e, a sera, dovevamo portarlo fuori a braccia che era distrutto, son linguaggi veramente complessi), quindi che linguaggio comune useranno? OpenCL?
Mi sembra una cosa un po' buttata là, senza futuro (se non in settori ultra-ultra-specializzati).

Edit:
Uh, qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio: Xeon

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: Xeon e FPGA 25/07/2014 23:20 #107874

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
boboviz ha scritto:

E' un po' vecchia, ma forse qualcuno ne sa qualcosa più di me. Intel ha intenzione (seguendo gli annunci di Microsoft di usare le FPGA per accellerare i server Bing) di unire core X86 e FPGA nello stesso processore Xeon. Di per sé l'idea non sarebbe neppure male, le FPGA in certi calcoli sono imbattibili, ma il dubbio che mi sorge è questo: in che diavolo di linguaggio programmeranno su questi processori?? Mi spiego: sugli x86 girano praticamente tutti i linguaggi di alto livello (C, C++, Phyton, Java, ecc), mentre sulle FPGA i due linguaggi "storici" sono Verilog e VHDL (avevo un ex-collega che programmava FPGA e, a sera, dovevamo portarlo fuori a braccia che era distrutto, son linguaggi veramente complessi), quindi che linguaggio comune useranno? OpenCL?
Mi sembra una cosa un po' buttata là, senza futuro (se non in settori ultra-ultra-specializzati).

Edit:
Uh, qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio: Xeon

Mah visto il numero di progetti per un sistema che a naso sembra molto più semplice da programmare (mi riferisco al xeon phi), cioè zero, direi che anche in questo caso in mondo BOINC non ne sarà sfiorato.

Da quel che ricordo delle FPGA, con il linguaggio di descrizione dell'hardware puoi creare in teoria qualsiasi tipo di coprocessore, quindi quello più adatto ai calcoli che devi fare. Poi gli spari un flusso di dati in ingresso e raccogli quelli in uscita, in modo simile a quello che avviene per una GPU in questo modo hai un vantaggio incredibile sull'hardware standard, peccato però che il numero di transistor e l'area del DIE che ti serve è molto più grande rispetto a un'implementazione "litografata" (es. lo shader di un GPU) quindi alla fine usare un'FPGA per creare array di coprocessori dedicati credo che sia energeticamente svantaggioso e utile solo nei casi in cui sia veramente impossibile adattare i propri algoritmi ad una GPU.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi