Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Degrado GPU 23/05/2014 18:54 #106686

• Venditti
  • Avatar di Venditti Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho ripreso da pochi giorni ad elaborare le Perseus Arm Survey del progetto Einstein, e la mia piccola gpu Nvidia Geforce gt 520mx impiega più di 10 ore a completarne una. Tempo fa avevo cambiato progetto perché avevo notato che la frazione dei "fallimenti" diventava paurosamente più alta di quella che registravo nel primo periodo di elaborazione per questo progetto: in pratica, le wu che avevano successo erano la minoranza! In questi ultimi giorni si ripresenta lo stesso problema: delle ultime 6 wu completate ed inviate, già 3 sono classificate come errate(solo una ha avuto successo, le altre 2 ancora in pending)!
Visto che questi problemi non si presentavano nel primo periodo che ho elaborato per Einstein (in cui mi pare che la percentuale di successo fosse almeno del 90%), mi chiedevo se la mia gpu si fosse col tempo "degradata", a causa dello stress a cui è continuamente sottoposta. è possibile una cosa simile? Sapevo che per quanto riguarda le cpu, finché funzionano funzionano al massimo, ma non ho sentito nulla del genere a proposito delle gpu. Qualcuno ne sa qualcosa?

PS
Forse non c'entra nulla, ma nello stesso periodo sono aumentati anche i crash nei videogame...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venditti.

Re: Degrado GPU 23/05/2014 19:08 #106688

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Pulizia innanzitutto.
Apri, spennella, soffia, spennella, soffia, richiudi, prega :) riaccendi. Vale per tutto il pc già che ci sei :D

Soprattuto controlla che non si siano rovinate la/e ventola/e!
Smontale e puliscile per bene, dagli un colpetto col dito, DEVONO girare libere e fermarsi in modo graduale.
Se si fermano in modo brusco son rovinati i cuscinetti o cmq è entrata sporcizia, che non c'è modo di togliere senza rischiare di rompere l'alberino o i supporti.
A quel punto conviene comprarne di nuove, quando ho smontato la mia scheda a marzo ( www.boincitaly.org/forum/hardware/104211-tenete-pulito.html ) ho visto che una delle tre, quella centrale, girava male. per adesso l'ho spostata all'esterno e sto cercando di rimpiazzarla, ma non mi riesce di trovarne col montaggio a tre bracci :(

Re: Degrado GPU 23/05/2014 19:32 #106690

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Controlla le temperature della GPU con GPU-Z o qualche altro sw, se sono nei limiti delle specifiche quando elabora al 100% allora i problemi potrebbero essere dovuti a driver corrotti (reinstallare) o problemi HW della scheda madre o della stessa GPU.
Se invece le temperature sono sopra quelle max, allora devi verificare anche la velocità delle ventole e controllare, come ti hanno già detto, che non ci sia troppa polvere. Se la ventola va piano, potrebbe essere una semplice impostazione sbagliata oppure la ventola stessa fallata o ripiena di polvere. Un altro problema potrebbe essere dovuto a una impostazione di overclock eccessiva.
Un criceto sano elabora senza errori :asd:
:ruota:

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Degrado GPU 23/05/2014 19:45 #106694

• Venditti
  • Avatar di Venditti Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non sapevo che temperature alte e problemi di sporcizia potessero portare ad errori nell'elaborazione. La temperatura della GPU è costantemente sui 90 gradi, ma è una gpu mobile con temperatura massima di 120 gradi, per cui sono ragionevolmente lontano dal massimo. Per quando riguarda la polvere, sicuramente nel case ce ne sarà tantissima, e appena possibile provvedo. I driver li avevo reinstallati non molto tempo fa, ma provvederò a reinstallarli (eppure con Collatz, per il quale elaboravo la singola wu in 18 ore, non c'è stato un errore...)Quindi non è possibile che si sia rovinata? (Astroale, con "problemi hw della gpu" intendevi questo?)

Ultima Modifica: da Venditti.

Re: Degrado GPU 23/05/2014 22:22 #106701

• astroale
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Venditti ha scritto:

Non sapevo che temperature alte e problemi di sporcizia potessero portare ad errori nell'elaborazione. La temperatura della GPU è costantemente sui 90 gradi, ma è una gpu mobile con temperatura massima di 120 gradi, per cui sono ragionevolmente lontano dal massimo. Per quando riguarda la polvere, sicuramente nel case ce ne sarà tantissima, e appena possibile provvedo. I driver li avevo reinstallati non molto tempo fa, ma provvederò a reinstallarli (eppure con Collatz, per il quale elaboravo la singola wu in 18 ore, non c'è stato un errore...)Quindi non è possibile che si sia rovinata? (Astroale, con "problemi hw della gpu" intendevi questo?)

Sì, ma in genere il guasto hw è sempre l'eventualità meno probabile in questo caso, è più facile un problema tra il client e la tua config hw+sw. Potresti provare a chiedere sul forum dell'Einistein per vedere se altri utenti con la tua configurazione hanno visto dei problemi. Difficile che gli admin possano testare tutte le possibili config.
Riguardo l'overclock hai controllato ?
Cmq 90 gradi sono tanti, limiti della GPU a parte, conta anche la qualità della MB, un integrato che scalda molto sollecita meccanicamente anche la MB con tensioni che possono portare anche a falsi contatti in caso di tolleranze di lavorazione non perfettamente rispettate. Ricordo ad esempio di un modello di portatile ASUS che, per un errore di produzione della MB, oltre una certa T addirittura si staccavano i pin di CPU (o GPU non ricordo). Una prova per verifcare se è la temperatura il problema è quella di fare un underclock diciamo fino ad avere 70 gradi e vedere se le WU errorate smettono.

Re: Degrado GPU 23/05/2014 23:39 #106702

• ReLeon
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Prima di arrivare ai consigli di @Astroale, è bene assecondare Rick! e fare una pulizia totale del portatile, se possibile anche il cambio pasta termica sia sul processore che sulla gpu agevola le temperature basse ( se fatto discretamente), perdi un pò di tempo ma alla fine è tutto guadagnato :king:

Poi un appunto su Einstein: se hai gpu piccole è da preferirsi elaborazioni piccole, io almeno la peso così, quindi le perseus le lascio alle gpu grosse e con il portatile vado di elaborazioni corte...

Libera dai 90° il tuo pc!!! :tutipi: :tutipi:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi