Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 31/05/2013 23:19 #92674

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Mister_K ha scritto:

Se possibile mi prenoto anche io per un sensore ma qualcuno deve spiegarmi come usarlo con un raspberry Pi (e anche dove comprare quest'ultimo ;) )

Aggiunto alla lista .
Nota che si tratta comunque di una pre-prenotazione e il tutto dipende da quando, e se, verrà attivato un 4° rilascio di sensori da parte degli admin del Radioactive.

Il Raspberry l'avevo comprato l'anno scorso sul sito della RS Components (che in questo momento è down, riprova più tardi). Forse ora lo puoi comprare anche altrove. Naturalmente devi prendere il modello B perchè ha la porta ethernet. Ti consiglio anche l'alimentatore consigliato e una SD 4Gb su cui installare la Raspbian che puoi scaricare qui: link . L'installazione è semplice basta seguire le istruzioni, leggermente più complicato se vuoi collegare anche il sensore del QCN, in questo caso il Raspberry deve essere dedicato a BOINC (ovvero devi disabilitare la GUI di linux e lavorare via rete tramite ssh per la configurazione e poi tormentarlo il meno possibile con collegamenti ssh o sessioni remote di boinc manager (es. BoincTask o BoincView) se vuoi che il sensore QCN lavori senza interruzioni (vedi questa discussione: thread del Raspi su QCN ).
I vantaggi del Raspberry sono:

1. tenere attivi 24/7 i sensori con pochi watt (meno di 5)
2. portare i sensori fuori casa, ad esempio in garage (portando la rete via wifi o meglio se arriva la 220v con una coppia di powerline es. questi che consumano pochissimo)

in garage entra aria e quindi pulviscolo esterno più facilmente che in casa quindi il sensore può rilevare più facilmente variazioni nella concentrazione di radioisotopi, ma anche gas randon che filtri attraverso le fondamenta, e a proposito di fondamenta, queste sono il posto migliore dove installare l'accelerometro del QCN

Come puoi leggere sul thread del Raspi sono riuscito a far girare 4 progetti in contemporanea (3 NCI e uno full CPU, in questo momento lo yoyo OGR che è quello che rende di più sul suo SoC ARM).

Siccome faccio le cose al 90% :asd: il tutto è ancora sulla mia scrivania, appena ho tempo di cablare un impiantino ben fatto in garage vi mando un'altra foto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 31/05/2013 23:42 #92675

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Tiziano ha scritto:

il mio continua a non andare :( , ho provato tutto

Ma non si accende proprio, oppure dal suo display vedi che fa le misure e però non comunica col PC ?

Nel caso fosse un guarsto HW del sensore, dato il costo non ha cmq molto senso spedirlo per una riparazione.

Se conosci un amico che se ne capsice di elettronica potresti portarglielo, tutti gli schemi e perfino i sorgenti del firmware sono pubblicati sul sito .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 01/06/2013 11:00 #92689

  • Tiziano
  • Avatar di Tiziano
  • Offline
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Non comunica con il pc, però sul display fa vedere i dati.
Provo a chiedere a qualcuno
P.S. Quando avevo Win7 mi dava questo errore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 01/06/2013 12:53 #92691

  • @@$tars_Finder@@
  • Avatar di @@$tars_Finder@@
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • GPU power
  • Messaggi: 1109
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Tiziano ha scritto:

Non comunica con il pc, però sul display fa vedere i dati.
Provo a chiedere a qualcuno
P.S. Quando avevo Win7 mi dava questo errore

A volte possono anche essere i cavi USB troppo lunghi che possono generare situazioni anomale, oppure i connettori USB che si sono rovinati. Se non lo hai già fatto prova con un altro cavo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 02/06/2013 10:41 #92705

  • Tiziano
  • Avatar di Tiziano
  • Offline
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Non so come ho fatto :) ma ora va :) dopo aver provato di tutto :)
P.S. quanto settate la lunghezza delle WU?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 02/06/2013 11:40 #92706

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
@astroale:
interessante sto raspberry ... il sito RS e' ancora giu... puoi dirmi a spanne una volta completato quanto ti e' costato? ho letto sulla wiki ... pare costi un cazzo, il problema e' che di linux/boinc io non so' una mazza,,, sai che ti chiederei un thread apposta su "cosa fare una volta che hai in mano la scheda?" una specie di tutorial per noi ignorantoni.....
grazie

PS mi spiegate cosa c'e' in un "sensore" da 27€? un contatore geiger costa un botto o sbaglio? non e' per critica eh? e' per capire come funziona
inoltre; puo' essere influenzato da sorgenti WIFI a 5Ghz, antenne cellulari, forni a microonde etc?
(non e' il mio campo scusate per le bestialita')
voi che fate lo tenete "fuori dalla finestra" o non cambia nulla?

rigrazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Giobatta65.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 02/06/2013 22:30 #92716

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Giobatta65 ha scritto:

@astroale:
interessante sto raspberry ... il sito RS e' ancora giu... puoi dirmi a spanne una volta completato quanto ti e' costato? ho letto sulla wiki ... pare costi un cazzo, il problema e' che di linux/boinc io non so' una mazza,,, sai che ti chiederei un thread apposta su "cosa fare una volta che hai in mano la scheda?" una specie di tutorial per noi ignorantoni.....
grazie

Il Rapsberry (modello B) solo scheda costa circa 30 euro, se aggiungi il box plasitico, l'alimentatore, la card SD, tutti i cavi possibili /HDMI ecc,) e la spedizione arrivi sui 70 euro.
Le cose da fare sono relativamente semplici, una specie di tutorial lo trovi sul forum del QCN
Nel caso potrei compilarne uno ad hoc per il Radioactive, se riuscirò a ricordarmi quello avevo fatto 6 mesi fà.

PS mi spiegate cosa c'e' in un "sensore" da 27€? un contatore geiger costa un botto o sbaglio? non e' per critica eh? e' per capire come funziona

Il contatore geiger è il più antico strumento per misurare la radioattività ed è piuttosto semplice, il sensore è un tubo a cui è applicata una tensione continua (nel nostro caso 400 volt) che ogni volta che è attraversato da particella (nel nostro caso un fotone gamma) emette un impulso, l'elettronica del contatore banalmente conta gli impulsi, quindi senza essere in grado di fornire altri dati sul fotone (es. l'energia) eccetto la sua semplice presenza.

Il sensore del Radioactive costa da 1/5 a 1/20 di un contatore commerciale per vari motivi:

1. gli admin del progetto costruiscono in proprio i sensori e fanno pagare solo il costo dei componenti e la spedizione.
2. inoltre siccome sono in Polonia immagino che riescano ad acquistare i tubi russi a prezzi vantaggiosi
3. il costo dei contatori commerciali è gonfiato dalla mancanza di economia di scala: se si producessero tanti contatori quanti mouse, probabilmente il costo commerciale nei modelli base sarebbe comparabile e perfino inferiore ai 27 euro dell'autocostruzione
4. il progetto del sensore è orientato alla massima essenzialità ed economia per favorirne la diffusione presso gli utenti BOINC, quindi nessuna card SD, nessuna alimentatore esterna o a batterie (ma solo via USB) e quindi scarsa predisposizione ad un'utilizzo stand-alone

E difatti ha alcuni piccoli difetti, come ad esempio che non è certificato, cioè non ha passato la costosa certificazione di un ente statale, ma è stato solo confrontato con altri contatori commerciali e provato con qualche sorgente di taratura. Hanno anche verificato che per alti livelli di radiazione il suo microcontrollore inizia a perdere impulsi quando diventano troppo frequenti, quindi man mano che la radiazione aumenta vi è una sottostima crescente. Ma per l'uso che se ne fà nel progetto questo non è certo un problema.

inoltre; puo' essere influenzato da sorgenti WIFI a 5Ghz, antenne cellulari, forni a microonde etc?
(non e' il mio campo scusate per le bestialita')
voi che fate lo tenete "fuori dalla finestra" o non cambia nulla?

I fotoni gamma a cui è sensibile il tubo che monta, posso essere generati solo da decadimenti radioattivi , quindi il tubo non risente di eventuale inquinamento elettromagnetico, certo ha anche una parte elettronica, ma la sua compatibilità elettromagnetica è simile a quella di un mouse o di un portatle.
I raggi gamma sono molto penetranti:

Uno schermo per raggi γ richiede una massa notevole. Per ridurre del 50% l'intensità di un raggio gamma occorrono 1 cm di piombo, 6 cm di cemento o 9 cm di materiale pressato.

tuttavia quello che interessa al progetto sono le variazioni dovute ad eventuali nuvole contenenti polveri radioattive, quindi un posto col maggior ricambio d'aria possibile sarebbe l'ideale, in pratica meglio il garage della stanza dov'è il PC, ma anche questa può andare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 02/06/2013 22:32 #92717

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Tiziano ha scritto:

Non so come ho fatto :) ma ora va :) dopo aver provato di tutto :)
P.S. quanto settate la lunghezza delle WU?

:king: forse qualche contattite sulla porta USB ? ... mah
Io l'ho messa a 9 ore.
Se lasci il PC acceso h24 secondo me puoi alzarla a piacere (max 24h mi sembra).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 03/06/2013 11:49 #92727

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
astroale ha scritto:

I contatori "ritardatari" saranno inviati in pochi giorni!
Szopler, admin del progetto, comunica che ha appena ricevuto da Ryszard il lotto degli ultimi 66 contatori .
Lo spedirà ai destinatari il più presto possibile. Il primo lotto sarà spedito venerdì (domani è festa in Polonia), il successivo probabilmente sabato. Il resto dovrebbe partire la prima settimana di giugno.

Ancora una volta Szopler vuole chiedere scusa per l'enorme ritardo.
Grazie per la vostra pazienza.

Qualche aggiornamento a questa news:

Update:
Detectors send to countries (no. of parcels / no. of detectors):
- Austra (2 / 2)
- Czech Republic (3 / 6)
- France (3 / 4)
- Russia (2 / 2)

inoltre

Please hang on with new orders until we will announce that we are ready for the next batch. Thank you!

Buona notizia quindi. In pratica sembra scontato che ci sarà un quarto rilascio di sensori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 03/06/2013 18:33 #92729

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grazie per l'aggiornamento, non vedo l'ora di averlo in mano
(niente battutone grazie :D)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 03/06/2013 19:16 #92731

  • Mister_K
  • Avatar di Mister_K
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 30
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Speriamo ne facciano di nuovi presto, sono proprio curioso :D
Sarebbe interessante con un raspberry collegare oltre al sensore di radioactivity uno per QCN, peccato che ha solo una usb :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 03/06/2013 22:11 #92738

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Mister_K ha scritto:

Speriamo ne facciano di nuovi presto, sono proprio curioso :D
Sarebbe interessante con un raspberry collegare oltre al sensore di radioactivity uno per QCN, peccato che ha solo una usb :muro:

Come dicevo sopra ( link ), al mio Raspberry ho collegato con successo entrambi i sensori.
Gli sviluppi della faccenda sono rimasti registrati sul thread del Raspberry (vedi link sempre nel messaggio di cui sopra).
Se noti bene nella foto, dal Raspi (modello B, che ha 2 USB e 1 eth) a sinistra escono due connettori USB e uno ethernet (quello blu), mentre a destra c'è l'SD card e l'alimentazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 03/06/2013 22:39 #92739

  • Mister_K
  • Avatar di Mister_K
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 30
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Scusami ho anche letto ma molto distrattamente :ave:

Comunque hai fatto esattamente ciò che vorrei fare io, così saprò a chi rompere in caso di problemi, ottimo :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 04/06/2013 22:16 #92815

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
astro, vorrei un sensore anche io. Mi metti in lista?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 05/06/2013 00:48 #92820

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
rattorosso ha scritto:

astro, vorrei un sensore anche io. Mi metti in lista?

Grazie

Aggiunto: lista

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 06/06/2013 13:25 #92883

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Da un'ulteriore update leggo che ...

Detectors send to countries (no. of parcels / no. of detectors):
- Austra (2 / 2)
- Czech Republic (3 / 6)
- France (3 / 4)
- Russia (2 / 2)
- Spain (2 / 2)
- Italy (2 / 2)
- Norway (1 / 1)

... sono stati acquistati 2 sensori in Italia senza passare da Boinc.Italy, ottimo, quindi avremo altri due pallini verdi sulla mappa ... forse ... visto che per ora ne sono attivi 12, quindi dai 17 del primo acquisto di gruppo ne mancano 5 che hanno dato forfait o quanto meno lo accendono solo sporadicamente.

Altro aggiornamento :

We don't collect money any more for this batch - next collection are planned about December!

nonostante sia un messaggio del 2012 credo che la modifica si riferisca al dicembre 2013 quindi dovremmo aspettare qualche mese ... cmq ho chiesto sul forum ... vedremo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 06/06/2013 14:17 #92887

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io sono uno dei 5 sensori spenti... purtroppo non ho più un pc fisso e tenerlo attaccato al portatile rende il portatile troppo poco portatile :D
Dovrei recuperare un raspberry o simili... oppure comprarmi un fisso decente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 06/06/2013 23:38 #92901

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
astroale ha scritto:

Altro aggiornamento :

We don't collect money any more for this batch - next collection are planned about December!

nonostante sia un messaggio del 2012 credo che la modifica si riferisca al dicembre 2013 quindi dovremmo aspettare qualche mese ... cmq ho chiesto sul forum ... vedremo.


Non credo, c'è anche la data dell'ultima modifica
Posted: 6 Aug 2012 | 12:46:08 UTC
Last modified: 18 Aug 2012 | 14:19:00 UTC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 07/06/2013 14:01 #92914

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
rattorosso ha scritto:

astroale ha scritto:

Altro aggiornamento :

We don't collect money any more for this batch - next collection are planned about December!

nonostante sia un messaggio del 2012 credo che la modifica si riferisca al dicembre 2013 quindi dovremmo aspettare qualche mese ... cmq ho chiesto sul forum ... vedremo.

Non credo, c'è anche la data dell'ultima modifica
Posted: 6 Aug 2012 | 12:46:08 UTC
Last modified: 18 Aug 2012 | 14:19:00 UTC

ummm, sì deve essere proprio così. Meglio, vuol dire che possiamo sperare in tempi più brevi.

Simone ha scritto:

Io sono uno dei 5 sensori spenti... purtroppo non ho più un pc fisso e tenerlo attaccato al portatile rende il portatile troppo poco portatile :D
Dovrei recuperare un raspberry o simili... oppure comprarmi un fisso decente...

Si immagino che poi tra le altre cause ci sia un certo turn-over e, anche per gli utenti più assidui, periodi di spegnimento.
Leggevo che anche gli admin si facevano una domanda simile sul loro forum . Probabilmente erano un pò preoccupati dalla percentuale di sensori mancanti all'appello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 08/06/2013 17:09 #92935

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non so' perche' ,,, avere presente Iron Man 2? i russi mi paiono capaci di venderti un acceleratore lineare fatto coi tubi della stufa e "fine-tunato" con una pinza cagna :D come nel film :D :D :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Giobatta65.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.355 secondi
Powered by Forum Kunena