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ARGOMENTO:

Re:[Thread Ufficiale] Virtual Prairie 07/09/2009 21:09 #32442

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cenit ha scritto:

sai qualcosa che noi non sappiamo ? :look:
[sembra che ducati abbia risposto bene ad un indovinello, con questa tua risposta...]

no, volevo aggiungere qualcosa di più preciso ma il concetto che ha espresso Ducati 749 va più che bene. ;)
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Re:[Thread Ufficiale] Virtual Prairie 08/09/2009 13:33 #32484

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RockScorpion ha scritto:

La grafica non ce l'ha, o meglio, non ancora.
Ma d'altra parte, a che serve la grafica? :D


Per attirare criceti servono due cose:
1) Grafica
2) Tanti punti per wu

:asd:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
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Re:Virtual Prairie 15/09/2009 23:34 #32817

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In virtù della mia qualifica di admin e moderatore di sezione (:fuck: ) declasso questo thread a semplice thread di descrizione di un progetto.

in tutti gli altri casi infatti i Thread Ufficiali sono riservati ai progetti supportati dal team ;)

;)
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Re:Virtual Prairie 07/10/2009 15:01 #34152

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il progetto temporaneamente non può fare uploading delle wu. :(

mer 07 ott 2009 14:43:13 CEST Virtual Prairie Started upload of vip_multi_run9_1254698122_1814694_1_0
mer 07 ott 2009 14:43:15 CEST Virtual Prairie [error] Error reported by file upload server: can't write file /vcsc/projects/virtual-prairie/upload/51/vip_multi_run9_1254698122_1814694_1_0: No space left on server
mer 07 ott 2009 14:43:15 CEST Virtual Prairie Temporarily failed upload of vip_multi_run9_1254698122_1814694_1_0: transient upload error
mer 07 ott 2009 14:43:15 CEST Virtual Prairie Backing off 1 min 0 sec on upload of vip_multi_run9_1254698122_1814694_1_0


server status
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Re:Virtual Prairie 08/10/2009 02:27 #34190

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è tornato alla normalità, bene! :)
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Re:Virtual Prairie 28/10/2009 22:01 #35837

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Il testo originale è stato postato da cenit a pag.1
come anticipato, il testo è molto generico, ma forse potrebbe andare come eventuale pagina descrittiva del progetto
su alcune parti sono un po' dubbioso, forse servirebbe un agricoltore :D


I problemi ambientali stanno aumentando progressivamente e pertanto è necessario analizzare l’influenza dell’attività umana e cercare strategie per preservare l’ambiente, per portare al concetto di sviluppo sostenibile. Gli ecosistemi naturali sono stati considerati per un lungo tempo solo come supporto per la produzione primaria delle esigenze dell’agricoltura. La ricerca è stata pertanto focalizzata sulla valutazione della produttività dei campi erbosi (praterie) e sugli effetti della gestione sui valori agronomici delle praterie.

La valorizzazione del vero ruolo dei campi erbosi nel funzionamento dell'ecosistema si è avuta solo dopo il proliferare dei campi coltivati, a partire dal 1950 (con la conseguenza di erosioni, eutrofizzazione e perdita di biodiversità). (Vitousek et al., 1994).

La politica internazionale pone oggi nuovi traguardi a tutela degli ecosistemi in conseguenza di due questioni principali: l'approvvigionamento di acqua non inquinata e le emissioni di anidride carbonica. Per raggiungere questi obiettivi si cerca quindi di creare nuovi sistemi naturali in grado di sopperire al degrado dei sistemi precedenti (conf. Rio, 1992). Recenti studi hanno dimostrato l'importanza delle praterie nella produzione di biocarburanti alternativi (Tilman et al., 2006) e nello stoccaggio di anidride carbonica (Ni, 2002; Purakayastha et al., 2008).

Questi ecosistemi dovranno quindi essere pensati e creati per rispondere efficacemente a questi obiettivi.
Questi ambienti vengono creati seminando insieme differenti specie di piante: nasce quindi il problema dell'evoluzione del sistema nel suo complesso a causa delle interazioni fra piante con diverse strategie di crescita (Grime, 1977).
Such systems are also managed by farmers and are dependent on the environment.
Per proporre un modello da seguire per creare questi ambienti occorre tenere in conto anche queste problematiche, ma l'urgenza del problema impedisce di utilizzare i classici metodi di sperimentazione.

I problemi ecologici hanno la particolarità di essere dipendenti da organismi viventi e per questo possono avere sviluppi anche in tempi piuttosto lunghi. Particolari tecniche devono quindi essere adottate per oltrepassare le difficoltà imposte dallo studio degli ecosistemi. Il progetto ViP ha lo scopo di usare modelli che (1) forniscano esperimenti virtuali per testare soluzioni in tempi più brevi rispetto alle sperimentazioni reali e (2) ottimizzino il metodo di sperimentazione per ottenere risultati sempre più efficaci.

Per l'applicazione, il team di ViP si è concentrato su un esempio della politica agricola europea che costringe gli agricoltori a piantare strisce di erba nei campi? to establish herbal strips in agricultural landscapes Questo sistema ha un ruolo chiave nel risanamento della qualità dell'acqua (le strisce andranno quindi posizionate vicino ai corsi d'acqua) (De Cawer et al. 2006). Effetto indiretto di questa politica è di mantenere e ricostituire la naturale biodiversità fornendo un rifugio a animali e piante di grande valore ecologico (Field et al., 2005; Reeder et al. 2005).
Queste strisce devono coprire il 3% della superficie delle coltivazioni come i cereali. La politica ambientale del 2005 non prevede però precise linee guida tecniche per la creazione di questi sistemi di buffering? sistemi di purificazione?. Il progetto ViP mira quindi a fornire le linee guida per la costituzione di prati con il miglior potenziale di purificazione dell'acqua.

Come cresce l'erba?
Un aspetto originale di questo progetto è di tenere conto della riproduzione delle piante, per esempio la capacità di un'erba perenne di colonizzare lo spazio tramite clonazione (numerose reiterazioni di nuovi germogli collegati fra loro) (rif. figure 1 e 2). Sappiamo che i nodi di questa rete condividono informazioni anche sulle risorse e sugli inquinanti presenti (ad esempio il nitrato). Se molti modelli li considereranno come singoli punti nello spazio, sapremo di avere a che fare con modelli troppo semplificati che potrebbero portare a risultati fuorvianti
The nodes of this network share information of stress and resources (for example nitrate). If many modelling works have considered them as points in space, we know that this simplification of the complex reality may give birth to misleading results as long as prairial ecosystems are considered.

Figure 1 e 2 : esempi di cloni (??) in un prato

Il progetto in tre fasi
- Elaborazione del modello di simulazione di una singola pianta (IBMplant)
Questa fase si basa sulla modellizzazione del metabolismo, sull'architettura (??) e sulle risorse strategiche della pianta. (rif. figura 3).

Figura 3 : Simulazione di una pianta con IBMplant

- Simulazione di un prato considerato come interazione di un insieme di piante (IBMprairie).
Questo step si basa sulla competizione fra i vegetali. Si partirà con la simulazione di due sole piante fino a includere numerose specie diverse. (rif. figure 4 e 5).

Figure 4 e 5 : esempio di interazione fra due popolazioni

- Accoppiamento dei modelli precedenti con un modello che consideri la presenza di nitrato o acqua contaminata da pesticidi nel suolo (IBMprairie-PDE).
Questa fase si basa sui metodi di assorbimento e rilascio di nutrienti e pesticidi delle piante. (rif. figura 6).

Figura 6 : calcolo dei flussi

[parte finale non necessaria] ;)
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Re:Virtual Prairie 29/10/2009 08:36 #35852

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traduzione inserita! :grazie: :mille:

Ducati 749 ha scritto:

come anticipato, il testo è molto generico, ma forse potrebbe andare come eventuale pagina descrittiva del progetto

meglio di così che si può fà?! ;)

su alcune parti sono un po' dubbioso, forse servirebbe un agricoltore :D

forse Gianpi...
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Re:Progetto Virtual Prairie 29/10/2009 16:41 #35861

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Re:Progetto Virtual Prairie 29/10/2009 17:06 #35864

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Insomma io la intendo così:

fino ad ora dell'erba non è interessato nulla a nessuno (e qui ci sarebbe l'unica critica al progetto :asd: ) ma ora dobbiamo interessarcene perchè siamo alla canna del gas

il progetto vuole trovare un modo per simulare la diffusione dell'erba in un campo, un modo che sia più veloce degli esperimenti in serra

la legge impone ai contadini di inserire fino al 3% di erba come "cuscinetto" tra le varie colture e assolutamente una rispetto della distanza dai corsi d'acqua.

il progetto prende come esempio pratico di studio questa situazione cercando...... non lo so, forse la migliore config di piante che filtrino le sostanze buttate dagli agricoltori in modo che non inquinino l'acqua ???


mi è ancora un po' fumoso come progetto ma non sembra male, se non altro alternativo ai soliti marziani, buchi neri, proteine e numeri primi :ciapet:
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Re:Progetto Virtual Prairie 29/10/2009 17:36 #35866

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baxnimis ha scritto:

fino ad ora dell'erba non è interessato nulla a nessuno ... ma ora dobbiamo interessarcene perchè siamo alla canna del gas

bravo! :concordo:

il progetto vuole trovare un modo per simulare la diffusione dell'erba in un campo, un modo che sia più veloce degli esperimenti in serra

la legge impone ai contadini di inserire fino al 3% di erba come "cuscinetto" tra le varie colture e assolutamente una rispetto della distanza dai corsi d'acqua.

proprio così!

forse la migliore config di piante che filtrino le sostanze buttate dagli agricoltori in modo che non inquinino l'acqua ???

si! :)

mi è ancora un po' fumoso come progetto ma non sembra male, se non altro alternativo ai soliti marziani, buchi neri, proteine e numeri primi

come non darti ragione!! :asd:
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Re:Progetto Virtual Prairie 29/10/2009 21:02 #35905

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Lord.UniKorn ha scritto:

baxnimis ha scritto:

mi è ancora un po' fumoso come progetto ma non sembra male, se non altro alternativo ai soliti marziani, buchi neri, proteine e numeri primi

come non darti ragione!! :asd:


:rotfl:

E' detto spiritosamente, ma è vero, può essere l'alternativa verde agli omini verdi :alieno: ! :asd:
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Re:Virtual Prairie 29/10/2009 21:54 #35912

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Lord.UniKorn ha scritto:

Ducati 749 ha scritto:

su alcune parti sono un po' dubbioso, forse servirebbe un agricoltore :D

forse Gianpi...

giusto ;)
Gianpi puoi dare un'occhiata a quello che ho scritto?
ha senso? :look:

baxnimis ha scritto:

il progetto prende come esempio pratico di studio questa situazione cercando...... non lo so, forse la migliore config di piante che filtrino le sostanze buttate dagli agricoltori in modo che non inquinino l'acqua ???

questo è quello che ho capito io :noidea:
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Re:Progetto Virtual Prairie 29/10/2009 22:35 #35916

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Re:Progetto Virtual Prairie 06/11/2009 00:24 #36467

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Intanto metto a posto questo poi rivedrò altre parti:
Lord.UniKorn ha scritto:

Questi ecosistemi dovranno quindi essere pensati e creati per rispondere efficacemente a questi obiettivi.
Questi ambienti vengono creati seminando insieme differenti specie di piante: nasce quindi il problema dell'evoluzione del sistema nel suo complesso a causa delle interazioni fra piante con diverse strategie di crescita (Grime, 1977).
Such systems are also managed by farmers and are dependent on the environment.
Per proporre un modello da seguire per creare questi ambienti occorre tenere in conto anche queste problematiche, ma l'urgenza del problema impedisce di utilizzare i classici metodi di sperimentazione.


Questi ecosistemi dovranno quindi essere pensati e creati per rispondere efficacemente a questi obbiettivi, essi vengono creati seminando insieme differenti specie di piante, nasce quindi il problema dell'evoluzione del sistema nel suo complesso a causa dell'interazione fra piante con diverse strategie di crescita.
A questo si aggiunge che gli ecosistemi dovranno essere gestiti dagli agricoltori e sono dipendenti dall'ambiente in cui si trovano.
Per proporre un modello da seguire occorre tenere presente anche queste problematiche, ma l'urgenza del problema impedisce l'utilizzo dei classici metodi di sperimentazione.
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Re:Progetto Virtual Prairie 06/11/2009 01:18 #36469

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Gianpi ha scritto:

Intanto metto a posto questo poi rivedrò altre parti

parte sostituita, grazie e attendo le altri. :ave:

P.S. ti ho aggiunto dopo la fine della traduzione! ;)
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Re:Progetto Virtual Prairie 06/11/2009 18:40 #36525

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@ Gianpi
intanto grazie per l'aiuto ;)
quello che vorrei capire però è questo: è vero che esistono queste problematiche o sono solo un problema per gli intellettuali? :asd:
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Re:Progetto Virtual Prairie 07/11/2009 21:19 #36625

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Re:Virtual Prairie 08/11/2009 22:14 #36731

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Ragazzi ho letto più volte la descrizione e sono giunto alla conclusione che non è una cosa che merita attenzione, gli obbiettivi sono abbastanza nebulosi, si fanno riferimenti a normative comunitarie che sono state abolite. Il tentativo di porre rimedio ad una serie di problematiche simulando il comportamento di un ecosistema abbastanza complesso come un prato potrebbe portare a risultati strani e del tutto fourvianti, le variabili in gioco sono troppe.
Una cosa è simulare delle proteine, cercare dei segnali radio, elaborare equazioni che cercano di descrivere l'universo molto diverso è cercare di simulare un ambiente che per quanto piccolo ha un numero indefinibile di variabili.
In questo contesto preferisco molto di più il lavoro sul campo con metro e quadernetto che la rude potenza di calcolo di Boinc.
Non voglio assolutamente sminuire Boinc ma in questo caso (secondo me) non è l'approccio migliore.
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Re:Virtual Prairie 08/11/2009 22:26 #36733

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Gianpi ha scritto:

Ragazzi ho letto più volte la descrizione e ....


puoi fare un ultimo sforzo e dare una occhiata alla relazione che hanno fatto al Workshop ?

il link è sull'articolo che ho appena pubblicato, in fondo. Sono solo delle slide ma fanno intravedere cose e metodi di lavoro che non avei immaginato. ;)
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Re:Virtual Prairie 15/11/2009 17:33 #37227

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dopo il tuo commento hai intenzione di chiarire gli altri punti in sospeso nella traduzione? :triste:
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