Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 15:50 #33918

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Eh grazie, ne so come prima :asd: :asd:

Vabbè prima WU completata.

Ci ha messo un'oretta e passa, però poi andando a controllare sul sito, ha preso solo 88 secondi di CPU Time.

Crediti: 12 :asd: :asd:

Ancora non si sa che cosa si macina, e di certo non è un progetto per "credit-whore", però per aiutare la scienza chiunque può aggiungerlo senza problemi.
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta
Ultima Modifica: da gabi.2437.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 16:04 #33921

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
simpatico sto progettino, per quel che ho capito segue i nostri discorsi mentre chattiamo? :mbe:

@ baxnimis
lo consigli agli utenti? conviene scaccolarci?
Ultima Modifica: da Kraig.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 16:05 #33922

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
gabi.2437 ha scritto:

Eh grazie, ne so come prima :asd: :asd:


:asd: :asd: :asd: :asd:


per come l'ho capita io freeHAL@home è come una segretaria che esegue del lavoro di classificazione e archiviazione

non è un lavoro pesante ma serve e qualcuno lo deve fare .... e così lo fanno fare a BOINC
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 16:15 #33924

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
up (leggi l'ultimo mio post)! :D

:spammer:
Ultima Modifica: da Kraig.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 16:32 #33926

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

gabi.2437 ha scritto:

Eh grazie, ne so come prima :asd: :asd:


:asd: :asd: :asd: :asd:


per come l'ho capita io freeHAL@home è come una segretaria che esegue del lavoro di classificazione e archiviazione

non è un lavoro pesante ma serve e qualcuno lo deve fare .... e così lo fanno fare a BOINC


Ma "cosa" classifica e archivia? :what: E perchè tira la WU un'ora e mezza se poi sono solo 88 secondi di cpu time?

Ho letto Lord, ma no, non penso che spii le cose che scriviamo noi :noidea: Almeno spero...

Riguardo al consigliarlo, personalmente ha il mio pieno appoggio, usa 30mb di ram e si può aggiungere a qualunque pc senza intaccare il resto del macinamento.
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 17:22 #33928

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
gabi.2437 ha scritto:

Ma "cosa" classifica e archivia? :what: E perchè tira la WU un'ora e mezza se poi sono solo 88 secondi di cpu time?
Ho letto Lord, ma no, non penso che spii le cose che scriviamo noi :noidea: Almeno spero...

il client è open source?
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 17:30 #33931

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sì ma non quello di FH@H. Proprio non si capisce perché resti attivo così tanto, se non per loggare qualcosa o sfruttare la connessione...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 17:35 #33933

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
:paura: :paura: :paura:
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 04/10/2009 20:43 #33948

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Tra l'altro il semplice account sul progetto non permette di postare sul forum, ce ne vuole un altro -.-'
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 05/10/2009 14:18 #33974

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Proprio nessuno ha moar info?
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 05/10/2009 19:46 #34035

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
iscritto e sto provando.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 07/10/2009 22:53 #34184

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Cmq c'è scritto powered by planet3d e setigermany... un pò di fiducia se la meritano
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 07/10/2009 23:29 #34185

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
gabi.2437 ha scritto:

Cmq c'è scritto powered by planet3d e setigermany... un pò di fiducia se la meritano


si, lo hanno aiutato povero... da solo non ce la faceva ;)

ho la sensazione anche io che sia serio solo che non si capisce proprio cosa faccia :asd: :asd:
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 09/10/2009 09:21 #34247

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
le wu vanno bene, sempre disponibili, confermo che danno 12 crediti e mi durano circa un ora e mezza ciascuna.

non ho capito neanche io cosa facciano. :boh:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 09/10/2009 11:18 #34256

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi sono informato un po' ;)

Sappiamo che FreeHAL è un software freeware (open source) che mira ad imitare il comportamento umano nelle conversazioni. Ovviamente si tratta di una intelligenza artificiale.

Per ottenere una intelligenza artificiale che faccia un uso appropriato del linguaggio sono state create le cosidette reti semantiche: sono una forma di rappresentazione della conoscenza, comprensibile ai calcolatori. Sono sostanzialmente delle banche dati di nomi (oggetti, azioni, etc...) e relazioni tra quei nomi.

Un esempio di rete semantica è una mappa mentale


oppure se volete un altro esempio (in inglese)



Ora, cosa fa FreeHAL@home ?

sul sito si legge:

The sub project FreeHAL@home is a BOINC project where databases for FreeHAL are generated and converted. Because these tasks take a lot of time and can be processed on many independent computers, they are sent to volunteers donating CPU time by running the BOINC software.


ovvero: in rete ci sono già molte reti semantiche (cioè tanti database anche molto complessi) che messi insieme formerebbero una solida conoscenza da parte di una intelligenza artificiale.
Per essere utilizzabili da FreeHAL questi database devono essere convertiti nella forma scelta dagli sviluppatori del software. Questa operazione è piuttosto lunga ma può essere eseguita da molti computer indipendenti.
Ecco perchè si utilizza BOINC.

Quindi potrebbero capitare WU con conversioni di audio, oppure di un database di argomento sportivo etc.... di volta in volta il lavoro è diverso.



Considerando lo scopo, il fatto che sia opensource, il fatto che sia non CPU intensive, il fatto che sia molto attivo e non da poco, il fatto che viene supportato dai due più grossi team BOINC tedeschi... a me non sembra poi così male ;)
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 09/10/2009 11:37 #34258

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

Mi sono informato un po' ;)

Sappiamo che FreeHAL è un software freeware (open source) che mira ad imitare il comportamento umano nelle conversazioni. Ovviamente si tratta di una intelligenza artificiale.

Per ottenere una intelligenza artificiale che faccia un uso appropriato del linguaggio sono state create le cosidette reti semantiche: sono una forma di rappresentazione della conoscenza, comprensibile ai calcolatori. Sono sostanzialmente delle banche dati di nomi (oggetti, azioni, etc...) e relazioni tra quei nomi.

Un esempio di rete semantica è una mappa mentale



oppure se volete un altro esempio (in inglese)



Ora, cosa fa FreeHAL@home ?

sul sito si legge:

The sub project FreeHAL@home is a BOINC project where databases for FreeHAL are generated and converted. Because these tasks take a lot of time and can be processed on many independent computers, they are sent to volunteers donating CPU time by running the BOINC software.


ovvero: in rete ci sono già molte reti semantiche (cioè tanti database anche molto complessi) che messi insieme formerebbero una solida conoscenza da parte di una intelligenza artificiale.
Per essere utilizzabili da FreeHAL questi database devono essere convertiti nella forma scelta dagli sviluppatori del software. Questa operazione è piuttosto lunga ma può essere eseguita da molti computer indipendenti.
Ecco perchè si utilizza BOINC.

Quindi potrebbero capitare WU con conversioni di audio, oppure di un database di argomento sportivo etc.... di volta in volta il lavoro è diverso.



Considerando lo scopo, il fatto che sia opensource, il fatto che sia non CPU intensive, il fatto che sia molto attivo e non da poco, il fatto che viene supportato dai due più grossi team BOINC tedeschi... a me non sembra poi così male ;)


bravo bax, come sempre!!!


adesso non ci resta che supportarlo ufficialmente!!!



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 09/10/2009 11:38 #34259

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ma come spiegare il non essere "cpu intensive"? cioè, perché deve stare così tanto attivo "in ascolto" sul mio pc? se dovesse lavorare e basta, non dovrebbe metterci molto meno tempo una wu?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 09/10/2009 11:45 #34260

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Nel nome delle WU c'è pure scritto pure wikipedia.
In termini pratici cosa fà?
Io suppongo che ti scarichi delle WU che contengono delle parole e che l'applicazione controlli se e come quelle parole vengono legate fra di loro.
Ma è solo una supposizione.

Se così non fosse opterei solo per un progetto che spia gli utenti....

Una cosa... per adesso il progetto supporta solo il tedesco e l'inglese... quindi non sò quanto sia utile la nostra partecipazione.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
Ultima Modifica: da canapa.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 09/10/2009 11:50 #34261

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

ma come spiegare il non essere "cpu intensive"? cioè, perché deve stare così tanto attivo "in ascolto" sul mio pc? se dovesse lavorare e basta, non dovrebbe metterci molto meno tempo una wu?


bella domanda, me lo sono chiesto anche io ;)

canapa ha scritto:

Nel nome delle WU c'è pure scritto pure wikipedia.
In termini pratici cosa fà?
Io suppongo che ti scarichi delle WU che contengono delle parole e che l'applicazione controlli se e come quelle parole vengono legate fra di loro.
Ma è solo una supposizione.

Se così non fosse opterei solo per un progetto che spia gli utenti....


non credo che spii gli utenti (anche se non ne ho le prove)

purtroppo ho trovato solo un paio di ulteriori approfondimenti in tedesco (e sono alla ricerca di qualcuno che li sappia tradurre)
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:FreeHAL@home 09/10/2009 11:53 #34262

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0

bravo bax, come sempre!!!


adesso non ci resta che supportarlo ufficialmente!!!


Ci andrei cauto.
O ci fidiamo ciecamente di quelli che ci elaborano oppure cerchiamo più informazioni.
E poi, come ho già scritto, per adesso supporta solo il tedesco e l'inglese.
Noi saremmo utili solo in caso scrivessimo in inglese..... e con il mio maccheronico inglese non sò che aiuto darei....:D
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.277 secondi
Powered by Forum Kunena