Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

calcolo distribuito "umano" 13/08/2008 00:07 #8927

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Dal primo di questo mese sono 2 anni che partecipo allo stardust@home, volevo sapere se qualcun altro nel team partecipa a progetti distribuiti "umani", come questo. Sarebbe bello aprire una discussione per ogni singolo progetto come e' stato fatto per il fold-it.

Magari comincio io elencando quelli che mi sembrano piu' interessanti dal lato scientifico, allegando le mie impressioni/esperienze.

Stardust@home stardustathome.ssl.berkeley.edu/
Ho partecipato molto attivamente alla fase 1 il primo anno poi a causa riduzione del tempo libero sto' partecipando piu' saltuariamente alla fase 2.
Come mole di lavoro sono cmq arrivato 73° nella fase I: stardustathome.ssl.berkeley.edu/p1_rankings.php
e sono 84° nella fase II: stardustathome.ssl.berkeley.edu/c_rankings.php

systemic - characterizing extrasolar planetary systems oklo.org/
Francamente non ho capito da che parte iniziare, anche se non mi sono sforzato piu' di tanto

Galaxy Zoo galaxyzoo.org/
Scovato solo per una lettura su una rivista di astronomia, non sono andato oltre.

Fold-it fold.it/
Interessante, credo anche di aver capito come funge ma per ora ho scelto di continuare a dedicare tutto il poco tempo libero allo stardust

Trovate un elenco di progetti "human" qui: distributedcomputing.info/ap-human.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:calcolo distribuito "umano" 13/08/2008 01:18 #8953

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Credo di averne sentito parlare solo una volta e per caso. Certo sono interessanti ma, contrariamente a BOINC, hanno il grosso difetto di richiedere tempo da parte dell'utente. In questo modo lo si responsabilizza e lo si rende più consapevole, però...

Sinceramente li trovo lodevoli ma non credo avranno grande diffusione.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:calcolo distribuito "umano" 13/08/2008 08:43 #8965

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io ho partecipato per un po' alla fase I di Stardust. Ogni giorno mi mettevo li a guardare un po' di immagini ed ero diventato bravo, non sbagliavo quasi mai. :D (tra l'altro non mi è mai stato ben chiaro come facessero a dire se sbagliavi o no... qualcuno me lo sa spiegare?)
Però in effetti richiedeva un po' di tempo. La fase due è diventata più difficile e non l'ho praticamente mai più fatto.

Galaxy Zoo l'avevo provato, ma non ho capito subito il funzionamento e ho lasciato perdere.

Foldit l'ho lasciato pure lui, ma il gioco sta procedendo alla grande. Ogni volta che ci rigioco ci sono nuovi aggiornamenti e nuove funzionalità.

Re:calcolo distribuito 13/08/2008 09:39 #8967

• astroale
Venturini Dario ha scritto:

Credo di averne sentito parlare solo una volta e per caso. Certo sono interessanti ma, contrariamente a BOINC, hanno il grosso difetto di richiedere tempo da parte dell'utente. In questo modo lo si responsabilizza e lo si rende più consapevole, però...

Vabbeh, non e' esattamente per la consapevolezza o la responsabilita' che questi progretti richiedono del lavoro manuale, e' proprio che no si puo' fare altrimenti. ;)

Sinceramente li trovo lodevoli ma non credo avranno grande diffusione.

Come BOINC del resto ;) anzi :(

Re:calcolo distribuito 13/08/2008 09:45 #8968

• astroale
7D9 ha scritto:

Io ho partecipato per un po' alla fase I di Stardust. Ogni giorno mi mettevo li a guardare un po' di immagini ed ero diventato bravo, non sbagliavo quasi mai. :D (tra l'altro non mi è mai stato ben chiaro come facessero a dire se sbagliavi o no... qualcuno me lo sa spiegare?)

Il 20% delle movie che scarichi sono di "calibrazione" cioe' sono note a priori come "senza traccia" o "con traccia" se tu le valuti nel modo sbagliato il tuo score rimane fermo e il contatore di errori si incrementa.
Per le movies con traccie nella fase 1 sono state usate delle movie generiche a cui e' stata aggiunta una traccia artificiale (di vario tipo) non ricordo se generata con un algoritmo o presa in prestito dai precendenti esperimenti con l'aerogel sulla MIR.
Nella fase 2 invece le traccie delle immagini di calibrazione derivano per la maggior parte da un rescaling di quelle scovate dai "duster" nella fase 1.
Questo meccanismo serve per valutare l'attendibilita' del lavoro svolto da ogni singolo duster, e per "pesare" le sue segnalazioni.

Però in effetti richiedeva un po' di tempo. La fase due è diventata più difficile e non l'ho praticamente mai più fatto.

Dai non di molto, basta sapere esattamente cosa cercare, ma il tutorial e' abbastanza esaustivo come casistica.

Re:calcolo distribuito 13/08/2008 13:41 #8988

• 7D9
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie della spiegazione, immaginavo qualcosa del genere ma non mi ero mai documentato.

Adesso mi è tornata un po' di voglia e quasi quasi mi rimetto a cercare qualche track. :ok:
Anche perchè manca ancora molto alla fine. link

Re:calcolo distribuito 13/08/2008 14:18 #8992

• astroale
7D9 ha scritto:

Grazie della spiegazione, immaginavo qualcosa del genere ma non mi ero mai documentato.

Adesso mi è tornata un po' di voglia e quasi quasi mi rimetto a cercare qualche track. :ok:
Anche perchè manca ancora molto alla fine. link

Anche io da un bel po' non leggo il forum per cui non sono aggiornato, in particolare non saprei proprio prevedere una data di chiusura del progetto. Pero' non userei il link sopra per prevederla, il messaggio e' vecchio di un anno e l'immagine e' ferma piu' o meno dallo stesso tempo, credo che il messaggio di "updated" contenuto sia generato in automatico ;)
Piu' di una volta ho visto cambiare la sua data senza cambiamenti all'immagine.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.199 secondi