Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Terminologia: giochiamo a dar definizioni 28/10/2012 18:09 #85197

• Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dato che oggi pomeriggio fra un capitolo di studio e l'altro non avevo nulla da fare, ho riassunto un po' tutti i progetti di ricerca che in qualche modo richiedono l'aiuto di volontari sia offrendo tempo CPU (boinc, folding@home), sia rete internet (majestic), sia l'intelligenza umana (zoouniverse, foldit).

Potete trovare l'elenco a questo link googledocs

Volendo un po' classificare tutti i progetti mi sono scontrato con la necessità di definire alcuni termini e non ne sono stato in grado :(

Vediamo se voi siete più capaci e definite, evidenziando le differenze e similitudini, fra:

Calcolo distribuito (Distributed computing)
Grid computing
Pensiero distribuito (Distribuited thinking)
Citizen science

E' giusto dire che:
- calcolo distribuito fa fare calcoli alla cpu
- Distribuited thinking fa elaborare l'intelligenza dell'umo
- citizen science unisce calcolo distribuito e Distribuited thinking
- grid computing è praticamente la stessa cosa di calcolo distribuito
?

Ho anche trovato infine questa pagina su wikipedia , ma ci sono progetti boinc e non boinc mischiati assieme :S

Mi interessa fare queste distinzioni anche per capire meglio (meglio prima che dopo) di che cosa si occuperebbe l'associazione che stiamo formando. Solo il calcolo distribuito (come da nome), oppure anche il pensiero distribuito?

Grazie a chi mi aiuterà in queste definizioni :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Terminologia: giochiamo a dar definizioni 28/10/2012 19:06 #85199

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Simone ha scritto:

- citizen science unisce calcolo distribuito e Distribuited thinking

"citizen science" viene spesso tradotta come "scienza popolare" ( fonte: alcune puntate dei Simpsons :D )
quindi direi che è il sovrainsieme che raccoglie tutte le altre definizioni, quindi non neccessariamente riguarda progetti di calcolo distribuito. Ad esempio gli astrofili che misurano la curva fotometrica di una stella variabile e mandano i dati raccolti all'AVVSO sono dei citizen scientist, ma non neccessariamente devono fare elaborazioni al PC per queste misure.

Cmq il maggior collezionista di informazioni su qualsiasi progetto di CS è Bax, chiedi a lui se vuoi un quadro completo.

Mi interessa fare queste distinzioni anche per capire meglio (meglio prima che dopo) di che cosa si occuperebbe l'associazione che stiamo formando. Solo il calcolo distribuito (come da nome), oppure anche il pensiero distribuito?

Mi pare che esistesse un gruppo (piuttosto piccolo però) all'interno del team che ha lavorato o lavora per il foldit
Mi pare inoltre che oltre a me ci fosse almeno un altro membro che ha lavorato sullo stardust (io ho partecipato alle prime due fasi esaminando in tutto circa 90mila frame e arrivando intorno al 70-esimo posto nella prima fase).

Forse bisognerebbe lanciare un poll per conoscere quali altri membri del team partecipano o hanno partecipato a progetti non-BOINC, cmq la mia impressione è che siano pochi.

Re: Terminologia: giochiamo a dar definizioni 29/10/2012 07:26 #85214

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
astroale ha scritto:

Forse bisognerebbe lanciare un poll per conoscere quali altri membri del team partecipano o hanno partecipato a progetti non-BOINC, cmq la mia impressione è che siano pochi.

...hai ragione, io, più per curiosità che per altro, mi sono iscritto a Zoouniverse, ma poi quando ho visto che era praticamente TUTTO in inglese ho lasciato perdere... :muro:

Re: Terminologia: giochiamo a dar definizioni 29/10/2012 11:28 #85229

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 83

grid computing è praticamente la stessa cosa di calcolo distribuito

Non e` proprio cosi`, grid computing e` una forma di calcolo distribuito, con alcune caratterisitiche particolari:
- nodi di calcolo "poco" accoppiati (ovvero ogni nodo conosce poco o niente di quello che fanno gli altri) .
- eterogeneita` (i nodi possono essere architetturalmente molto diversi tra di loro)
- distribuzione geografica

Boinc e' un grid computing. (ovvero una forma particolare di calcolo distribuito)

Ultima Modifica: da valterc.

Re: Terminologia: giochiamo a dar definizioni 29/10/2012 12:43 #85234

• Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
valterc ha scritto:

grid computing è praticamente la stessa cosa di calcolo distribuito

Non e` proprio cosi`, grid computing e` una forma di calcolo distribuito, con alcune caratterisitiche particolari:
- nodi di calcolo "poco" accoppiati (ovvero ogni nodo conosce poco o niente di quello che fanno gli altri) .
- eterogeneita` (i nodi possono essere architetturalmente molto diversi tra di loro)
- distribuzione geografica

Boinc e' un grid computing. (ovvero una forma particolare di calcolo distribuito)

Quindi con calcolo distribuito si può intendere anche la 'semplice' parallelizzazione in un cluster?

Calcolo distribuito significa ovvero nel senso più allargato la parallelizzazione di un processo all'interno di uno stesso nodo o di più nodi comunicanti o meno?

Re: Terminologia: giochiamo a dar definizioni 29/10/2012 13:10 #85243

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Come sempre le definizioni di questo tipo non sono spesso 'rigorose'. Comunemente si distingue cosi`:
- calcolo distribuito: ogni nodo ha la sua memoria 'privata' e le informazioni vengono scambiate tramite 'messaggi' tra i nodi.
- calcolo parallelo: ogni nodo ha accesso ad una memoria condivisa tra i nodi e tramite questa memoria si condividono le informazioni.

Con punti di vista leggermente diversi se il focus e` sull'architettura piuttosto che sugli algoritmi.
Si potrebbe dire che il calcolo parallelo e` una forma 'strettamente accoppiata' di calcolo distribuito e viceversa.

Insomma e` un po' come cercare di dire che cosa e` rock e cosa e` pop..........

Re: Terminologia: giochiamo a dar definizioni 29/10/2012 13:14 #85246

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
astroale ha scritto:

Io ho partecipato e partecipo alla parte PSA (Project Staging Area) di PrimeGrid. Tecnicamente non e` Boinc, anche se in qualche modo trasformano il lavoro fatto li' in crediti Boinc.

Re: Terminologia: giochiamo a dar definizioni 29/10/2012 13:54 #85254

• Tiziano
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Ringraziamenti ricevuti 5
@valterc: interessante, ci potresti dare il link per piacere?

Re: Terminologia: giochiamo a dar definizioni 29/10/2012 14:41 #85260

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Tiziano ha scritto:

@valterc: interessante, ci potresti dare il link per piacere?

PRPNET e` una cosa "simile" a boinc

Prime Search Forum e` una cosa piu` "manuale", bisogna registrarsi per vedere le discussioni.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi