Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 05/09/2012 19:37 #83103

• davides93
  • Avatar di davides93 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Il 2 di Settembre dopo l'inaugurazione il centro di calcolo scientifico svizzero ha permesso agli "estranei" di accedervi per dare una sbirciatina, ovviamente non me la sarei mai persa un occasione simile.

davidedes.wordpress.com/2012/09/04/cscs/

Ho fatto un post con tutte le foto e una brevissima descrizione sul mio blog, buona visione!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 05/09/2012 20:52 #83107

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
non ho capito se le CPU sono raffreddate ad acqua oppure se c'è un condizionatore che raffredda l'armadio elettrico

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 05/09/2012 22:15 #83111

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
sul calcolatore con sopra l'immagine del monte rosa c'è il compressore che raffredda il freon, che a sua volta è raffreddato dall'acqua del lago, risparmiando così sulla potenza del compressore. Gli altri calcolatori hanno un circuito ad acqua che per mezzo di uno scambiatore termico trasferisce calore all'acqua proveniente dal lago.

Comunque è impressionante vedere le dimensioni di quell'infrastruttura, specialmente l'impiantistica per il raffreddamento e i trasformatori.. sono mastodontici!

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 05/09/2012 22:39 #83114

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
davi6993 ha scritto:

sul calcolatore con sopra l'immagine del monte rosa c'è il compressore che raffredda il freon, che a sua volta è raffreddato dall'acqua del lago, risparmiando così sulla potenza del compressore. Gli altri calcolatori hanno un circuito ad acqua che per mezzo di uno scambiatore termico trasferisce calore all'acqua proveniente dal lago.

Comunque è impressionante vedere le dimensioni di quell'infrastruttura, specialmente l'impiantistica per il raffreddamento e i trasformatori.. sono mastodontici!

Per quali ricerche verrà usato ?
Speriamo che venga usato per qualcosa di innovativo e non per cercare altri pozzi di petrolio ;)

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 06/09/2012 06:59 #83126

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Gli hai chiesto se potevi installarci BOINC per i tempi morti? :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 06/09/2012 11:57 #83132

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
davi6993 ha scritto:

Il 2 di Settembre dopo l'inaugurazione il centro di calcolo scientifico svizzero ha permesso agli "estranei" di accedervi per dare una sbirciatina, ovviamente non me la sarei mai persa un occasione simile.

davidedes.wordpress.com/2012/09/04/cscs/

Ho fatto un post con tutte le foto e una brevissima descrizione sul mio blog, buona visione!

Porca miseria che fortuna hai avuto...io ci abito vicinissimo ma ho purtroppo dovuto lavorare :maroni: altrimenti ci sarei andato pure io..un`occasione del genere non capita spesso! Peccato davvero... :triste:

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 06/09/2012 15:44 #83133

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
astroale ha scritto:

davi6993 ha scritto:

Per quali ricerche verrà usato ?
Speriamo che venga usato per qualcosa di innovativo e non per cercare altri pozzi di petrolio ;)

No ho partecipato a delle conferenze che hanno tenuto nelle loro sale in quel giorno e i progetti che hanno presentato sono interessanti, molta potenza di calcolo è dedicata al CERN, altra per studi di astrofisica portati avanti al politecnico di Zurigo, e ancora altra per studi su modelli climatici..
In particolare sull'ultima ho visto dei filmati elaborati dal calcolatore che mostravano l'andamento dell'innalzamento delle temperature nel corso del prossimo centenario.. non troppo simpatico se è azzeccato..

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 06/09/2012 15:45 #83134

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Venturini Dario ha scritto:

Gli hai chiesto se potevi installarci BOINC per i tempi morti? :asd:

Lascia stare va che non sapevano nemmeno cosa fosse -.-'
Comunque a giudicare dalla bolletta della corrente annua (1.5 / 2 milioni di franchi)... boinc ci starebbe bene :ruota:

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 06/09/2012 23:25 #83144

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Ho anche sentito che lo utilizzaranno per studiare fenomeni sismici e prevederne l`arrivo :cool:

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 07/09/2012 09:04 #83146

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Gattorantolo ha scritto:

Ho anche sentito che lo utilizzaranno per studiare fenomeni sismici e prevederne l`arrivo :cool:

Si è vero!! Purtroppo è l'unica conferenza che non ho potuto seguire!!

Comunque se siete interessati ai progetti ho un opuscolo su cui spiegano i progressi fatti nel corso degli anni aggiornato a un .esempio fa circa!

Re: Porte aperte al centro svizzero di calcolo scientifico 07/09/2012 13:11 #83157

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Fortunati quelli che possono lavorare ad una macchina del genere...coi nostri PC farebbero questo... :bsod:
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.207 secondi