29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Gabry
-
Autore della discussione
-
Offline
-
RAM 256 KB
-
-
Messaggi: 808
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
salve a tutti ho letto l'articolo sul portale in merito alla relazione di anderson... cosa si intende esattemente per : !il calcolo distribuito volontario è per lo più rimasto fuori dal mondo del calcolo a scopo scientifico e purtroppo è rimasto sconosciuto anche al grande pubblico!.
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
cenit
-
-
Offline
-
RAM 512 KB
-
-
Messaggi: 1609
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
presumo che sia riferito a due cose:
1- nel mondo della ricerca spesso c'è bisogno di grande potenza di calcolo, ma è molto più facile programmare un supercomputer di una rete boinc. Molti si adeguano a fare i conti sulle macchine che hanno perché mettere in piedi una community boinc, gestire il debug, comunicare spesso e dettagliatamente, ... è considerato una grande perdita di tempo. Sarà anche vero, ma io sono dell'idea che comunicare spesso e volentieri i risultati agli scaccolatori del progetto sia una cosa molto positiva, non una perdita di tempo. Sarei quasi dell'idea di obbligare tutti i progetti di ricerca universitari a mettere su un sito web i risultati parziali, anche quelli superteorici che del calcolo magari non se ne fanno nulla. Almeno avremmo la prova di cosa stanno facendo (sento di tantissimi gruppi che non pubblicano mai... cosa ancor più grave)
2- è sconosciuto al pubblico perché nessuno conosce boinc e tanti sono diffidenti quando ne sentono parlare. La diffusione di boinc è molto difficile, anche solo perché comporta saper usare il pc ad un buon livello, inaccessibile ai più. Riguardo la diffidenza, mi sento di dire che fanno in un certo senso anche bene, intendendo diffidenza con prudenza: non tutti i progetti boinc mi sembrano votati alla ricerca scientifica, molti sono semplici benchmark e altri non si sa proprio cosa facciano; alla fin fine boinc è un software disponibile a tutti gratuitamente, chiunque può fare il proprio progetto e quindi non c'è una garanzia implicita su niente.
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
baxnimis
-
-
Offline
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
Messaggi: 6589
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
Ero ancora sveglio quando Gabry nel cuore della notte ha postato la sua domanda
ma mi sono detto: meglio che aspetto che risponda Cenit che sicuramente lo farà meglio di me e io posso condividere tutto quello che dice
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi