Live chat

kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 01/10/2012 18:24 #83831

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Apro il thread qui, che le cose sennò si disperdono in tanti rivoli.
Preso per assodato che non possiamo ancora essere una Onlus, una Fondazione o cose del genere, si propende per una forma associativa basilare.

Cosa abbiamo:
1) Il nome. Direi concluso il thread del nome. Ha stravinto AICADI (Associazione Italiana CAlcolo Distribuito)
2) Un portavoce. Caterpillar.

Cosa NON abbiamo:
1) Lo statuto. Se volete, mi ci posso mettere e in un paio di settimane lo preparo e lo sottopongo a valutazione qui.
2) 5 persone che lo firmino e lo depositino.
3) Una sede legale. Va bene anche la casa privata di uno di noi.

Cosa servirà DOPO la creazione:
1) Un presidente, un segretario, un cassiere.
2) Le tariffe associative. Direi di dividerle in fasce, come nelle associazioni standard
3) Le tessere associative. Se serve posso anche contattare uno stampatore per le tessere plastificate.


Fatevi sotto!! ;)


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 01/10/2012 18:56 #83839

  • r3venge
  • Avatar di r3venge
  • Offline
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Messaggi: 3845
  • Ringraziamenti ricevuti 18
boboviz ha scritto:

Apro il thread qui, che le cose sennò si disperdono in tanti rivoli.
Preso per assodato che non possiamo ancora essere una Onlus, una Fondazione o cose del genere, si propende per una forma associativa basilare.

Cosa abbiamo:
1) Il nome. Direi concluso il thread del nome. Ha stravinto AICADI (Associazione Italiana CAlcolo Distribuito)
2) Un portavoce. Caterpillar.

Cosa NON abbiamo:
1) Lo statuto. Se volete, mi ci posso mettere e in un paio di settimane lo preparo e lo sottopongo a valutazione qui.
2) 5 persone che lo firmino e lo depositino.
3) Una sede legale. Va bene anche la casa privata di uno di noi.

Cosa servirà DOPO la creazione:
1) Un presidente, un segretario, un cassiere.
2) Le tariffe associative. Direi di dividerle in fasce, come nelle associazioni standard
3) Le tessere associative. Se serve posso anche contattare uno stampatore per le tessere plastificate.


Fatevi sotto!! ;)


Una domanda forse banale, quali sono i pro di diventare un'associazione e quali eventualmente i contro se ce ne fossero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 01/10/2012 19:07 #83840

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Domanda:
Quali sarebbero i compiti principali e non del segretario/segretaria?
Non ne so' nulla delle associazioni, se non l'aspetto economico di alcune forme, quindi l'ignoranza e' padrona...abbiate pazienza. :D
Per lo statuto, credo di averne gia' letto uno, qui' sul forum da qualche parte che non ricordo, si potrebbe ragionare su quello, e poi deciderne le modifiche. Bobo, ricordi dove sta'?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 01/10/2012 21:35 #83845

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422
r3venge ha scritto:

Una domanda forse banale, quali sono i pro di diventare un'associazione e quali eventualmente i contro se ce ne fossero?


Non è banale. Come dicevo nell'altro thread è questione di "presentarsi" al mondo.
Nell'intervista telefonica che ho fatto qualche tempo fa per la rivista on-line una delle prime domande è stata proprio: "la vostra associazione....." a cui ho risposto "non ancora". Con il termine associazione passa l'idea di organizzazione che non riesce a passare con il termine community-on-line.
Dimenticavo, servirebbe pure per tirar su qualche soldino, che non fa mai male....
Di contro, a mio avviso, non ce ne sono. Se la cosa non funziona, l'associazione si scioglie e il portale continua a vivere com'è adesso....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 01/10/2012 22:53 #83850

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Marco Sassi ha scritto:

Domanda:
Quali sarebbero i compiti principali e non del segretario/segretaria?

Niente di che, tipo stesura verbali riunioni, coordinamento campagne associative di comune accordo con il portavoce, ecc, ecc.

Per lo statuto, credo di averne gia' letto uno, qui' sul forum da qualche parte che non ricordo, si potrebbe ragionare su quello, e poi deciderne le modifiche. Bobo, ricordi dove sta'?

Se intendi quello preparato 2 anni fa dall'"indiano" è questo , pronto al 95%, a mio avviso....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 02/10/2012 12:54 #83866

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Esatto, lo statuto e' proprio quello, e concordo sul fatto che sia gia' un ottimo punto di partenza. Correggi quello, dove ritieni di doverlo fare, e postalo qui', che iniziamo a discuterne

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 17/10/2012 19:59 #84650

  • gualo
  • Avatar di gualo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Navigando su internet ho trovato questo link , è una associazione (questa è di bergamo ma penso ne esistano anche per altre città) che aiuta gratuitamente quei gruppi di persone che vogliono formare una associazione, se qualcuno ha voglia potrebbe provare a domandare se possono esserci di aiuto.
Potrebbero aiutarci a capire come formare la nostra associazione visto che attualmente siamo abbastanza bloccati su questo punto.
Spero possa essere di aiuto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 18/10/2012 10:55 #84679

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422
gualo ha scritto:

Spero possa essere di aiuto :)


Si, li possiamo sicuramente sentire.
Io, invece, sono terribilmente indietro con la revisione dello statuto :muro:
Mea culpa


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Cosa abbiamo e cosa ci manca per l'associazione 08/11/2012 20:41 #85953

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Qui c'è qualche altra info, se servisse, sulla costituzione delle associazioni. Ho letto ad esempio in una di quelle pagine che i vari bolli non devono essere pagati per particolari tipi di associazioni... ci si potrebbe fare sopra un pensierino :D
E poi pare che come prima cosa facciano fare di default il codice fiscale che invece noi non faremmo...
www.solevol.com/module-News-view-topic-60-id_layout-2.phtml

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi
Powered by Forum Kunena