Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

BOINC.Italy su Folding 29/06/2008 14:53 #6626

• SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88 Autore della discussione
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Holaaaa!
Da oggi ho inziato a scaccolare anche su Folding. Diciamo che la voglia me l'ha fatta venire Othila.. cosìcchè mi sono dato un po' da fare per farlo funzionare.
Ho visto che c'è un team che si chiama BOINC.Italy friends nel quale c'è Othila, Berardi_Runza ed un certo Gazzaps. Io pensavo che sarebbe stato interessante creare anche là il vero e proprio team Boinc.Italy come siamo su BOINC e di creare un topic ufficiale anche per folding. In fin dei conti mi sembra un progetto piuttosto serio.. che merita supporto. Non sarebbe male fornire materiale in italiano che riguarda folding.. visto che in giro ce n'è poco.. se non niente.
che ne pensate?
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC.Italy su Folding 29/06/2008 15:38 #6629

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mmm boh. Ok che è calcolo distribuito, ma non è BOINC.

Diciamo che a me non cambia molto. Se c'è qualcuno che lo vuole supportare non credo ci siano problemi.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:BOINC.Italy su Folding 30/06/2008 00:47 #6665

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Il team ufficiale su Folding potrebbe benissimo essere il già esistente BOINC.Italy friends (non essendo su piattaforma BOINC mi sembra anche più sensato come nome), senza doverne creare uno nuovo.
Io non ci vedo niente di male a supportare anche Folding@Home, d'altronde ad oggi è l'unico progetto di calcolo distribuito che sfrutta la potenza delle GPU.
Si potrebbe benissimo far girare il client GPU assieme a BOINC (come faccio io) e contribuire anche a questo progetto dalle nobili finalità.
Per il resto penso che la CPU si debba tenere esclusivamente su BOINC, evitando di utilizzare il client CPU di Folding per non togliere supporto a BOINC e al nostro team che nasce appunto per supportare i progetti che utilizzano questa piattaforma.
In conclusione SI al supporto a Folding con le nostre GPU (parallelamente all'uso di BOINC) e NO al supporto con le CPU che deve rimanere appannaggio esclusivo di BOINC!
Questo è il mio pensiero, per il thread ufficiale e il resto si pronunceranno GHz e i mods! ;)

Ultima Modifica: da Othila.

Re:BOINC.Italy su Folding 30/06/2008 10:22 #6690

• SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88 Autore della discussione
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
Othila ha scritto:

Il team ufficiale su Folding potrebbe benissimo essere il già esistente BOINC.Italy friends (non essendo su piattaforma BOINC mi sembra anche più sensato come nome), senza doverne creare uno nuovo.
Io non ci vedo niente di male a supportare anche Folding@Home, d'altronde ad oggi è l'unico progetto di calcolo distribuito che sfrutta la potenza delle GPU.
Si potrebbe benissimo far girare il client GPU assieme a BOINC (come faccio io) e contribuire anche a questo progetto dalle nobili finalità.
Per il resto penso che la CPU si debba tenere esclusivamente su BOINC, evitando di utilizzare il client CPU di Folding per non togliere supporto a BOINC e al nostro team che nasce appunto per supportare i progetti che utilizzano questa piattaforma.
In conclusione SI al supporto a Folding con le nostre GPU (parallelamente all'uso di BOINC) e NO al supporto con le CPU che deve rimanere appannaggio esclusivo di BOINC!
Questo è il mio pensiero, per il thread ufficiale e il resto si pronunceranno GHz e i mods! ;)

Bravo.. hai riassunto perfettamente anche i miei pensieri ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Re:BOINC.Italy su Folding 01/07/2008 04:37 #6743

• LucaB76
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
Quoto Othila! :read:

Fu creato BOINC.Italy Friends proprio perchè Folding non usava e non usa BOINC come piattaforma di calcolo... e il team sottolineava che gli amici di BOINC.Italy si erano riuniti in quel gruppo per fare un po' di Folding insieme. Non c'era il supporto del team BOINC.Italy, ma solo la volontà da parte di alcuni utenti di partecipare.

Per quanto riguarda il discorso CPU/GPU la mia considerazione è semplice... vista la potenza delle GPU su Folding, è inutile elaborare per Folding con il processore... si tolgono risorse ai progetti BOINC che hanno solo la CPU per girare. Molto meglio fare Folding con la GPU, rende molto di più (e cmq toglie sempre tempo di calcolo al processore)!! ;)

Poi, ovviamente, ognuno è libero di elaborare per chi vuole e con cosa vuole, ci mancherebbe altro. Sul discorso team la cosa è un po' diversa... Visto che Folding ha scartato BOINC, perchè BOINC.Italy dovrebbe supportare Folding? Vi pare? :wtf:

Just my two cents! :asd:

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 03:04 #6866

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
Ho postato anche su HWU per sapere cosa ne pensano gli altri!

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 03:14 #6868

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Attualmente qualsiasi forum che parli di PS3 ha un suo team... ci sono miriadi di piccoli gruppetti... a volte solo per "moda" senza alcun supporto.
Tra le altre cose non si può nemmeno capirne la provenienza geografica :mad:

Se l'idea di supportare F@H si legasse all'idea di unificare persone/team/supporto sul portale allora sarebbe una grande idea, altrimenti sarebbe l'ennesimo piccolo team disperso in una miriade di team.

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 12:49 #6874

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
Il supporto a F@H è dovuto principalmente al voler sfruttare anche la potenza delle GPU e va da se che per i membri di BOINC.Italy questo vada fatto in un team nostro (piccolo o grande che sia)! ;)

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 20:11 #6893

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Othila ha scritto:

Il supporto a F@H è dovuto principalmente al voler sfruttare anche la potenza delle GPU e va da se che per i membri di BOINC.Italy questo vada fatto in un team nostro (piccolo o grande che sia)! ;)

non so... in base a questo ragionamento non sarebbe nato nemmeno BOINC.Italy... se ho capito bene la storia di questo gruppo/portale :cool:

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 20:18 #6895

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
baxnimis ha scritto:

Othila ha scritto:

non so... in base a questo ragionamento non sarebbe nato nemmeno BOINC.Italy... se ho capito bene la storia di questo gruppo/portale :cool:

e perchè mai affermi questo?mi sa che ti sfugge qualcosa... :D

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 20:21 #6896

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Othila ha scritto:

e perchè mai affermi questo?mi sa che ti sfugge qualcosa... :D

può essere :D

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 20:25 #6897

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
BOINC.Italy friends è nato per "accontentare" i membri di BOINC.Italy che avevano interesse ad elaborare anche su Folding@Home e questo senza far parte di altri team.
Il team quindi (su Folding) non ha la pretesa di diventare il team italiano per eccellenza, in quanto non essendo Boinc, non è ufficialmente tra i progetti supportati!
Spero di aver chiarito la questione! ;)

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 20:38 #6898

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
OK, questo mi è chiaro ;)

quello che intendevo io è che, sempre se ho capito bene, BOINC.Italy è nato per unificare/eccellere/divulgare etc...

mi piacerebbe che un team di F@H avesse analoghe pretese, senza accontentarsi :cool: ma anche senza togliere risorse da BOINC il che... a pensarci bene... presenta grosse difficoltà a meno che non si abbracci il concetto di supporto al calcolo distribuito esteso a tutti i suoi più importanti ed emeriti progetti

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 20:58 #6899

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
io personalmente (e credo anche baxnimis) vedo questo portale in maniera un po' più ampia rispetto a quanto fanno molti. mi spiego meglio:
io capisco che questo team si chiami boincitaly che date supporto tecnico a chi usa la piattaforma boinc ecc..
però credo anche che lo scopo ultimo del nostro lavoro sia il progesso della scienza, la diffusione di una cultura 'solidale', l'utilizzo di internet per scopi benefici..

sinceramente non mi arroccherei su posizioni campanilistiche.
se domani la mia scheda audio potesse combattere l'hiv grazie a un programma che si chiama OBNIC non vedo perchè questo team non dovrebbe fornire un minimo di informazioni anche su quel tipo di progetto e mi è ancora più oscuro il perchè non dovremmo essere il team di riferimento per tutti gli italiani che scaccolano con quel programma..

che il nocciolo duro del portale rimarrà comunque boinc è ovvio
ma non capisco perchè non potremmo fare una piccola sezione del forum (o una pagina esterna tipo www.boincitaly.org/folding ) dove raccogliamo un po' di materiale su folding

qua non stiamo parlando di boinc, stiamo parlando di scienza e di progresso
scusate se è poco...
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 21:24 #6902

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
Guarda per quel che mi riguarda si può supportare ogni forma di calcolo distribuito e diventare il punto di riferimento di OBNIC e taldeitali, il problema è che per fare una cosa simile bisogna LAVORARE, creare thread ufficiali, guide ecc... e in pochi sono disposti a sbattersi, basti vedere che ci sono ancora progetti Boinc senza referenti e molto materiale sul portale è ancora mancante o incompleto!
Dove troviamo i volontari e il tempo per un lavoro di simile mole?
Meglio supportare tutto ma male o solo Boinc in modo eccellente?

Re:BOINC.Italy su Folding 04/07/2008 21:40 #6904

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
si hai ragione
questa cosa l'ho pensata ma non l'ho scritta...

quello che mi dà dispiacere è che basterebbe veramente poco per "finire" il portale
...
vabbè, come non detto... :( :(

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:BOINC.Italy su Folding 11/07/2008 02:25 #7281

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Quasi quasi mi unisco al mucchio selvaggio :king:

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:BOINC.Italy su Folding 11/07/2008 09:13 #7287

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
baxnimis ha scritto:

che aspetti? :D

Re:BOINC.Italy su Folding 11/07/2008 12:25 #7297

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
baxnimis ha scritto:

occhio ragazzi,
qua stiamo rischiando l'incidente diplomatico..
non vedo gli amministratori particolarmente d'accordo...

Re:BOINC.Italy su Folding 11/07/2008 12:44 #7299

• LucaB76
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
Ducati 749 ha scritto:

occhio ragazzi,
qua stiamo rischiando l'incidente diplomatico..
non vedo gli amministratori particolarmente d'accordo...

Ma anche no... :asd:

Interpretando anche il pensiero di GHz, che mi toglierà lo staus di Admin ancora prima di correggermi :ciapet: , posso dirti che NON ci sono problemi di sorta una volta che si hanno ben chiare le idee che regolano il rapporto BOINC.Italy - Folding@home.

Othila e io le abbiamo riassunte e spiegate a dovere nei precedenti post e sulla discussione analoga su HWUpgrade.

Detto questo, se qualcuno vuole unirsi al calcolo distribuito su Folding con il team "BOINC.Italy friends" è liberissimo di farlo.

Se lo fa con una GPU, fa una certa serie di calcoli, in modo molto efficiente e non toglie risorse (o quasi) ai progetti BOINC che possono sfruttare solo il PC.

Se lo fa con il processore, effettua un'altra serie di calcoli (utili anche quelli) con prestazioni diverse dal client per GPU e deve, per forza di cose, utilizzare qualche core della macchina per un progetto che non si basa su piattaforma BOINC.

Io non dico che va scelto un modo e accantonato l'altro. Nessuno ve lo dirà. La scelta è vostra. :read:

Altro discorso, e se ne può sempre parlare, ci mancherebbe, per quanto riguarda il team "ufficiale" o le scelte del portale.

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.187 secondi