Venturini Dario ha scritto:
Ora che ho finito gli esami
Dimenticavo ..
anche questo mi piace molto
calcolodistribuito.myblog.it/
Il calcolo distribuito: cos'è e perchè noi tutti dovremmo interessarcene
Il calcolo distribuito è a mio avviso una delle piu importanti scoperte che sono state fatte nel campo dell'informatica e dei personal computer in particolare.
Esso consiste nell'utilizzare i computer collegati ad internet di tutto il mondo a scopo di ricerca a beneficio dell'intera umanità, con progetti tra i piu disparati, in campo medico, matematico, fisico, astronomico e chi piu ne ha piu ne metta.
Come funziona:
il concetto è molto semplice. Noi tutti abbiamo il computer collegato ad internet. Il nostro computer spesso e volentieri lo utilizziamo per ascoltare musica, guardare filmati, film, scrivere documenti, navigare in internet, tutte cose insomma che occupano una bassissima percentuale di risorse della nostra CPU.
In parole povere spesso utilizziamo questo strumento di svago e di lavoro, utilizzando solo un 5-10% delle sue risorse.
Il calcolo distribuito consiste proprio nello sfruttare questa parte inutilizzata di CPU, ossia, tramite un apposito programmino che potremo scaricare (ovviamente gratuitamente, in quanto trattasi di una vera e propria forma di volontariato) sul nostro pc, il nostro computer si metterà ad elaborare dei dati in modo del tutto automatico,per poi reinviarli al mittente elaborati e con i risultati dell'elaborazione ottenuti, utilizzando questa parte di risorse che altrimenti andrebbe "persa" nel nulla.
La Word Community Grid (
www.worldcommunitygrid.org ), alla quale io personalmente aderisco con ben 4 miei computer costantemente accesi e collegati ad internet, si offre di portare avanti la ricerca su malattie quali il cancro e l'AIDS, oltre a svolgere altri tipi di ricerche sullo human protehome folding e sul come migliorare gli attuali medicinali presenti in commercio!
Come funziona, è molto semplice. Per fare un esempio (è solo un esempio), la molecola di un determinato farmaco può interagire in diversi modi con una cellula del nostro corpo. Supponiamo che ci siano 10 milioni di modi diversi di interazione molecolafarmaco-cellula. Al nostro computer, tramite l'apposito programmino di cui vi ho parlato prima, viene inviato un pacchetto di dati, che consiste nel far elaborare alla nostra CPU 100 modi di interazione su 10 milioni di modi possibili. La nostra CPU elabora questo pacchetto di dati, ottiene così dei risultati, e, una volta fatto questo, in modo del tutto automatico invia l'esito al server centrale della world community grid.
Provate a immaginare migliaia e migliaia di computer, sparsi in giro per il mondo, che elaborano queste piccole quantità di dati. Come risultato si ottengono delle potenze di calcolo mostruose, che così facendo vengono messe a disposizione della scienza e del bene della comunità.
Il sito forse piu famoso di calcolo distribuito è quello del seti@home, che si propone di trovare forme di vita extraterrestri tramite l'analisi da parte dei suoi utenti di dati raccolti da un potente telescopio.
Il bello del calcolo distribuito è infatti dato dal fatto che esistono svariati campi di ricerca ai quali una persona può aderire. Si va dalla ricerca in campo matematico, alla ricerca in campo fisico o astronomico, o per l'appunto alla ricerca sulle malattie e sui problemi che affliggono il nostro mondo.
Per questo vi rimando ad un nuovo sito, creato appositamente per l'italia e per gli utenti di calcolo distribuito italiani, che ha il nome della piattaforma software usata per eccellenza, che è per l'appunto il BOINC. Il sito ovviamente spinge ad iscriversi ai progetti di calcolo distribuito e soprattutto al sito stesso, in modo da incrementarne la potenza di calcolo.
www.boincitaly.org
In questo sito troverete tutte le informazioni necessarie su come aderire a questi progetti, che, a mio avviso, rappresentano una nuova era nel mondo del volontariato.