Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Il nostro nuovo portale 07/07/2010 15:45 #53823

• Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ora che ho finito gli esami (per questa sessione), ho un po' più di tempo da dedicare alla community.
Come tutti saprete, stiamo lavorando sul nuovo sito (da un po') e siamo in ritardo anche perchè, essendo in pochi ed essendo pure un periodo abbastanza sfigato per tutti, il tempo non basta mai.

Durante l'ultimo BIMBO era saltata fuori qualche persona che si era proposta di contribuire, solo che A) non aveva i permessi e B) non sapeva cosa doveva fare.
Nostra culpa in questo.

Tenterò di rimediare in questo thread, indicandovi di volta in volta quali sono le cose da fare e portandole avanti a mia volta. Io il lavoro in più, di coordinamento ecc ecc me lo prendo, però voi datemi una mano! ;) Che ne valga la pena insomma! :ok:

Come prima attività, partiamo dalla pagina "calcolo distribuito", che tramite analytics risulta essere una delle più frequentate dai nuovi utenti e quindi una delle più importanti, su cui riporre maggiore attenzione.

Il testo attuale lo potete vedere: è quello presente su questo stesso sito. Secondo me è troppo lungo e un po' "schierato".
Ho preparato una versione diversa, molto più concisa e spero neutrale.

Vorrei la vostra opinione in merito, cosa va e cosa non va, in generale e rispetto a prima; cosa scrivereste voi o cosa cambiereste. Non fatevi problemi a proporre una vostra versione, anche completamente diversa.

Il calcolo distribuito volontario è una modalità di elaborazione di dati che utilizza molti PC, messi a disposizione da normali utenti internet, per ottenere una potenza paragonabile a quella di un supercomputer.
Tipicamente ne usufruiscono quei laboratori ed enti di ricerca che, per scarsità di fondi, non sono in grado di mantenere una propria infrastruttura di calcolo sufficiente.
A svolgere il lavoro sono quindi i volontari, i quali credono nella Ricerca come strumento utile al progresso e vogliono dare un contributo diretto ai diversi progetti.
Essi scelgono quelli che più rispondono ai loro interessi (per una lista si veda QUI ) e a questi concedono gratuitamente le risorse inutilizzate dei propri computer (e solo quelle) attraverso vari software, tra cui il più famoso è indubbiamente BOINC.
Questi programmi sono studiati appositamente per rendere tutto il processo il più semplice possibile per l'utente che, escluse poche impostazioni iniziali, può tendenzialmente persino dimenticarsi di averli installati.

Per ogni domanda o approfondimento, consulta le nostre FAQ o domandaci sul forum
Se invece sei già entusiasta o anche solo curioso di provarlo, puoi trovarlo QUI (link alla pagina download).

"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venturini Dario.

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 17:35 #53825

• premastampi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Il calcolo distribuito volontario è una modalità di elaborazione di dati che utilizza molti PC, messi a disposizione da normali utenti internet, per ottenere una potenza paragonabile a quella di un supercomputer.
Tipicamente ne usufruiscono quei laboratori ed enti di ricerca che, per scarsità di fondi, non sono in grado di mantenere una propria infrastruttura di calcolo sufficiente.
A svolgere il lavoro sono quindi i volontari, i quali credono nella Ricerca come strumento utile al progresso e vogliono dare un contributo diretto ai diversi progetti.
Essi scelgono quelli che più rispondono ai loro interessi (per una lista si veda QUI ) e a questi concedono gratuitamente le risorse inutilizzate dei propri computer (e solo quelle) attraverso vari software, tra cui il più famoso è indubbiamente BOINC.
Questi programmi sono studiati appositamente per rendere tutto il processo il più semplice possibile per l'utente che, escluse poche impostazioni iniziali, può tendenzialmente persino dimenticarsi di averli installati.

Per ogni domanda o approfondimento, consulta le nostre FAQ o domandaci sul forum
Se invece sei già entusiasta o anche solo curioso di provarlo, puoi trovarlo QUI (link alla pagina download).

Ehi .. ma non si parla da nessuna parte di donne nude !!!
allora il nuovo sito non lo guardera' nessuno :ciapet:

dunque.. su calcolodistribuito.it
hanno messo cosi ? ( piu' conciso )

Calcolo distribuito

Come diventare un potenziale ricercatore.

Il calcolo distribuito è un sistema in cui le persone (i volontari) mettono i loro computer a disposizione di progetti di ricerca scientifica affinché possano raggiungere i loro obiettivi.

Ci sono molti progetti seri che hanno bisogno di una grande potenza di calcolo ma non hanno abbastanza fondi per permettersela; con le risorse che hanno a disposizione la loro ricerca durerebbe decine di anni!

L'idea del calcolo distribuito è semplice: i milioni di utenti che in tutto il mondo utilizzano giornalmente il loro PC in realtà ne sfruttano una percentuale molto bassa, meno del 10%, per navigare o per scrivere una mail. E se il restante 90% di tempo morto venisse usato per scopi scientifici e umanitari?

pero' mi fa poco professionale .. mah..

su wikipedia imho e' proprio enciclopedico.
imho troppo formale.

La descrizione che hai fatto secondo me va bene.
Troppo concisa credo che non la si possa fare, pena il non poter spiegare bene.

per attirare maggiormente l'attenzione credo che si possa aggiungere
una cosa che quando spiego boinc ad amici faccio sempre e che fa presa
facendo rimanere un po' stupiti i meno informati(ci), ovvero quello riportato alla fine da calcolodistribuito :

L'idea del calcolo distribuito è semplice: i milioni di utenti che in tutto il mondo utilizzano giornalmente il loro PC in realtà ne sfruttano una percentuale molto bassa, meno del 10%, per navigare o per scrivere una mail. E se il restante 90% di tempo morto venisse usato per scopi scientifici e umanitari?

cioe' il concetto che una cpu rimane inutilizzata.

POI il secondo motivo che crea interesse ( ed e' un cancro da estirpare e duro a morire !! )
non c'e' pericolo di virus !!! ( UE !! dura da far capire !! )
ma non so.. poi mi si incasina in pc...

eeee.. poi si... le donne nude :asd:

Ultima Modifica: da premastampi.

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 17:41 #53826

• premastampi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB

Ora che ho finito gli esami

Dimenticavo ..

anche questo mi piace molto

calcolodistribuito.myblog.it/

Il calcolo distribuito: cos'è e perchè noi tutti dovremmo interessarcene

Il calcolo distribuito è a mio avviso una delle piu importanti scoperte che sono state fatte nel campo dell'informatica e dei personal computer in particolare.

Esso consiste nell'utilizzare i computer collegati ad internet di tutto il mondo a scopo di ricerca a beneficio dell'intera umanità, con progetti tra i piu disparati, in campo medico, matematico, fisico, astronomico e chi piu ne ha piu ne metta.

Come funziona:

il concetto è molto semplice. Noi tutti abbiamo il computer collegato ad internet. Il nostro computer spesso e volentieri lo utilizziamo per ascoltare musica, guardare filmati, film, scrivere documenti, navigare in internet, tutte cose insomma che occupano una bassissima percentuale di risorse della nostra CPU.

In parole povere spesso utilizziamo questo strumento di svago e di lavoro, utilizzando solo un 5-10% delle sue risorse.

Il calcolo distribuito consiste proprio nello sfruttare questa parte inutilizzata di CPU, ossia, tramite un apposito programmino che potremo scaricare (ovviamente gratuitamente, in quanto trattasi di una vera e propria forma di volontariato) sul nostro pc, il nostro computer si metterà ad elaborare dei dati in modo del tutto automatico,per poi reinviarli al mittente elaborati e con i risultati dell'elaborazione ottenuti, utilizzando questa parte di risorse che altrimenti andrebbe "persa" nel nulla.

La Word Community Grid ( www.worldcommunitygrid.org ), alla quale io personalmente aderisco con ben 4 miei computer costantemente accesi e collegati ad internet, si offre di portare avanti la ricerca su malattie quali il cancro e l'AIDS, oltre a svolgere altri tipi di ricerche sullo human protehome folding e sul come migliorare gli attuali medicinali presenti in commercio!

Come funziona, è molto semplice. Per fare un esempio (è solo un esempio), la molecola di un determinato farmaco può interagire in diversi modi con una cellula del nostro corpo. Supponiamo che ci siano 10 milioni di modi diversi di interazione molecolafarmaco-cellula. Al nostro computer, tramite l'apposito programmino di cui vi ho parlato prima, viene inviato un pacchetto di dati, che consiste nel far elaborare alla nostra CPU 100 modi di interazione su 10 milioni di modi possibili. La nostra CPU elabora questo pacchetto di dati, ottiene così dei risultati, e, una volta fatto questo, in modo del tutto automatico invia l'esito al server centrale della world community grid.

Provate a immaginare migliaia e migliaia di computer, sparsi in giro per il mondo, che elaborano queste piccole quantità di dati. Come risultato si ottengono delle potenze di calcolo mostruose, che così facendo vengono messe a disposizione della scienza e del bene della comunità.

Il sito forse piu famoso di calcolo distribuito è quello del seti@home, che si propone di trovare forme di vita extraterrestri tramite l'analisi da parte dei suoi utenti di dati raccolti da un potente telescopio.

Il bello del calcolo distribuito è infatti dato dal fatto che esistono svariati campi di ricerca ai quali una persona può aderire. Si va dalla ricerca in campo matematico, alla ricerca in campo fisico o astronomico, o per l'appunto alla ricerca sulle malattie e sui problemi che affliggono il nostro mondo.

Per questo vi rimando ad un nuovo sito, creato appositamente per l'italia e per gli utenti di calcolo distribuito italiani, che ha il nome della piattaforma software usata per eccellenza, che è per l'appunto il BOINC. Il sito ovviamente spinge ad iscriversi ai progetti di calcolo distribuito e soprattutto al sito stesso, in modo da incrementarne la potenza di calcolo. www.boincitaly.org

In questo sito troverete tutte le informazioni necessarie su come aderire a questi progetti, che, a mio avviso, rappresentano una nuova era nel mondo del volontariato.

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 17:50 #53827

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442

Durante l'ultimo BIMBO era saltata fuori qualche persona che si era proposta di contribuire, solo che A) non aveva i permessi e B) non sapeva cosa doveva fare.

Eccomi. Oggi pomeriggio era molto tranquillo e ho ridato una bella ripassata al glossario, aggiungendo voci, immagini e limando qua e la.
Cosa devo fare??? :help:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 18:45 #53830

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin

Il calcolo distribuito volontario è una modalità di elaborazione di dati che utilizza molti PC, messi a disposizione da normali utenti di internet, per ottenere una potenza paragonabile a quella di un supercomputer.
A svolgere il lavoro sono quindi i volontari che in questo modo danno il loro contributo diretto alla Ricerca intesa come strumento utile al progresso di tutti.
Gli utenti scelgono i progetti che più rispondono ai loro interessi (per una lista si veda QUI ) e a questi concedono gratuitamente le risorse inutilizzate dei propri computer (e solo quelle) attraverso vari software, tra cui il più famoso è indubbiamente BOINC.
Questi programmi sono studiati appositamente per rendere tutto il processo il più semplice e sicuro possibile (niente virus) per l'utente che, escluse poche impostazioni iniziali, può persino dimenticarsi di averli installati.

Ho messo solo alcune modifichine personali ma in generale mi piace come fila via il discorso ;)

@Premastampi: è interessante notare che tutto quel c'è di meglio sui siti italiani che riguardi il calcolo distribuito si possa riferire in qualche modo a BOINC.Italy :D

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 19:00 #53831

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ottime le modifiche Bax, aumentano di molto la scorrevolezza! :king:

Ma davvero la gente si fa paranoie per i virus? :mbe: A me tutti rompevano per i consumi e/o per il rallentamento del PC... (e ovviamente per la motivazione principale, ossia che non credono possa essere utile)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 19:42 #53832

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin

Ma davvero la gente si fa paranoie per i virus? :mbe: A me tutti rompevano per i consumi e/o per il rallentamento del PC... (e ovviamente per la motivazione principale, ossia che non credono possa essere utile)

beh si, virus/rallentamenti... insomma... quasi tutti hanno il PC già incasinato di suo (o credono che sia più lento di quando lo hanno preso)

e si, anche se non lo chiedono direttamente, esporre un caso pratico aiuta molto nel convincerli che è una cosa seria

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 21:18 #53833

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Sono pienamente d'accordo... La paura che possa portare virus è molto diffusa... Invece io non ho mai sentito nessuno preoccuparsi dei consumi: il pc non è ancora visto come un oggetto energivoro, primo perchè mediamente non sono granchè potenti, e poi perchè stanno accesi poco tempo al giorno...

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 22:03 #53834

• premastampi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
baxnimis ha scritto:

@Premastampi: è interessante notare che tutto quel c'è di meglio sui siti italiani che riguardi il calcolo distribuito si possa riferire in qualche modo a BOINC.Italy :D

molto vero.
sempre merito di bonic.italy cmq

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 22:25 #53837

• premastampi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB

Ottime le modifiche Bax, aumentano di molto la scorrevolezza! :king:

orcolo !!!

che sia chiaro ..
per lo piu' i disinformati(ci) , accostano
internet con Virus

ANZI ! internet + Uindous = prendo un virus.
le nuove generazioni invece sono meno paurose.

Ahime' l' ignoranza ( senza offesa. chi piu' chi meno lo siamo tutti)
+ le leggende metropolitane , sono un binomio nefasto.

la cultura e' l'antidoto. MA dal punto di vista informatico c'e' pochissima cultura, se si pensa che un sistema operativo debbe essere SOLO windows o al piu' mac.

BOINC ..scarichi un programmino che ..
NOOOOO NOOOOO
letteralemente !!!
" poi prendo il virus ,mi spiano le password le carte di credito ".

non sto scherzando !!

e poi sono i primi a pagare in pizzeria con la visa dandola al cameriere che scompare per anandare in cassa mentre tu sei li con gli amici a ciciara'.

L'ignornaza ! del non sapere le cose.

Ecco perche' una pubblicita' di boinc non deve prescindere imho
da :

1) no virus , no pericolo
1B) collegamento con le milgiori universita' .!!!
per la ricerca

2) utilizzo intelligente dei tempi morti del nostro picci
che diventa sempre piu' una macchina potente !!, TESTUALE....
con TANTI GHZ DI MEMORIA !!!! (cioe'... questo e' livello potenziale di.... e con rispetto !! dato che ovviamente non siamo tutti tenuti a sapere come e' costruito un pc ).

2b) concetto legato al punto 2 di unione fa la forza.

3) tipologia di progetti

3B ) IMHO MOLTO IMPORTANTE .. di progetti che tocchino la sensibilita' della persona comune.
Capisco che... ma un progetto di matematica verra' percepito come poca roba rispetto al progetto contro i tumori dove magari un nostro caro o amico ha avuto la sfortuna di imbattersi.
( e che e' una paura reale a partire da una certa eta' )

PS. con mia moglie ho partecipato ad una raccolta di offerte per la ricerca contro i tumori infantili e fatta negli OBI center.

Bene ..spiegato cosi.. si ma .. boh.
se tu invece esordivi con " TUMORI AL CERVELLO DEI BAMBINI"
i piu' si stranivano guardandoti.

Avevi toccato la sensibita' delle persone.. Tumori + bambini.

my 2 cents

Re:Il nostro nuovo portale 07/07/2010 23:18 #53838

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Per quanto riguarda il nuovo portale, appena avrò finito gli esami dedicherò del tempo, ma per ora non riesco assolutamente! :(
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Il nostro nuovo portale 08/07/2010 00:44 #53840

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
boboviz ha scritto:

Eccomi. Oggi pomeriggio era molto tranquillo e ho ridato una bella ripassata al glossario, aggiungendo voci, immagini e limando qua e la.
Cosa devo fare??? :help:

Ciao, ti ho inviato una mail con tutte le info per poter lavorare nel nuovo glossario, fammi sapere ;)

GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Il nostro nuovo portale 08/07/2010 17:06 #53878

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Sono d'accordo con Prema: sia la collaborazione con le università che l'enfasi sui progetti medici sono punti importanti. Però, nel testo della pagina "calcolo distribuito" (che comunque rinominerei "calcolo distribuito volontario") non so se questi punti ci stiano. Rischiamo di A) allungare troppo e B) perdere in neutralità. D'altra parte, senza quelli, il rischio è di essere considerati degli smanettoni.

Voi che dite?

P.S. Prima del testo, aggiungerei, più in grande, una frase riassuntiva (qualcosa che possa colpire) del tipo "il calcolo distribuito volontario è il mezzo con cui puoi contribuire direttamente alla Ricerca!". Mi pare di aver letto da qualche parte che l'attenzione media di un nuovo visitatore sta tra i 5 e i 10 secondi (non vorrei dir cavolate) e quindi va colpito con concetti brevissimi. Secondo voi, ci sta? Andrebbe posizionata da qualche altra parte, chessò, in homepage?

Re:Il nostro nuovo portale 08/07/2010 17:22 #53880

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
TASK 2:

Il pulsante "scarica e installa BOINC" in homepage (del nuovo sito), rimanda a una pagina con questo testo:

Partecipa anche te con il tuo pc alla ricerca! E' molto semplice e non servono particolari conoscenze per contribuire alla scienza: bastano pochi click!

Per iniziare da subito segui questi semplici passi:

1. Scarica ed installa il software BOINC per il tuo sistema operativo sul tuo pc da QUI (trovi anche il link diretto all'ultima versione nella colonna a destra del nostro portale!)
2. Avvia BOINC e seleziona il progetto di ricerca a cui vuoi partecipare dall'elenco proposto o inserisci il link manualmente di un progetto non in elenco. Qui trovate l'elenco dei progetti supportati da BOINC.Italy con la loro descrizione.
3. Attendere che il software BOINC contatti il server del progetto e scarichi i dati da elaborare
4. Appena i dati sono stati scaricati parte automaticamente l'elaborazione, quindi non ti resta che lasciare BOINC attivo mentre utilizzi il pc, penserà a tutto lui! Wink
5. Ultimo passo da non dimenticare è entrare nel team di BOINC.Italy facendo il join dal sito del progetto al quale state partecipando. Sempre nella pagina dei progetti trovate per ognuno il link alla pagina del team da dove potete effettuare il join. Il join al team BOINC.Italy non cambierà nulla nelle vostre impostazioni dell'account ed ai vostri crediti, ma i crediti che riceverete andranno ad aumentare anche il totale del team invece che andare a nessuno, aiutando così il team italiano a raggiungere sempre nuovi e più grandi risultati! Il join non costa nulla ed è molto importante per il contributo al team! I membri del team possono visualizzare le loro statistiche e traguardi nella sezione statistiche del portale.

Lo cambierei così:

Partecipa anche tu alla Ricerca! E' molto semplice! (parte tagliata)

1. Scarica e installa BOINC da QUI (parte tagliata)
2. Fai partire BOINC e seleziona dall'elenco proposto il progetto a cui vuoi partecipare, oppure inserisci il link manualmente. Se sei indeciso, qui puoi trovare i progetti supportati da BOINC.Italy con la loro descrizione.
3. (tagliato in toto)
4. FATTO! A breve partirà automaticamente l'elaborazione, quindi non ti resta che lasciare BOINC attivo mentre usi il pc, penserà a tutto lui!

Se vuoi, entra nel team di BOINC.Italy! Nella pagina dei progetti (con link) trovi il link alla pagina da cui puoi effettuare l'entrata. Questo non influirà sulle tue impostazioni o sui tuoi crediti, ma farà sì che il tuo contributo vada anche alla nostra squadra, per aiutarci a raggiungere sempre nuovi e più grandi risultati a livello internazionale! Inoltre, solo i membri del team possono vedere le loro statistiche qui sul portale ed avere la firma personalizzata BOINC.Italy!

Re:Il nostro nuovo portale 08/07/2010 17:52 #53885

• premastampi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB

Sono d'accordo con Prema: sia la collaborazione con le università che l'enfasi sui progetti medici sono punti importanti. Però, nel testo della pagina "calcolo distribuito" (che comunque rinominerei "calcolo distribuito volontario") non so se questi punti ci stiano. Rischiamo di A) allungare troppo e B) perdere in neutralità. D'altra parte, senza quelli, il rischio è di essere considerati degli smanettoni.

Voi che dite?

magari una doppia pagina
la prima che attira l'attenzione la seconda che spiga un po' meglio.

Oppure una sola pagina ma di ipertesto.
chesso'.. tutti termini piu' importanti sono scritti nella pagina
ma passandoci sopra col mouse si aprono dei baloons che spiegano meglio il termine.

P.S. Prima del testo, aggiungerei, più in grande, una frase riassuntiva (qualcosa che possa colpire) del tipo "il calcolo distribuito volontario è il mezzo con cui puoi contribuire direttamente alla Ricerca!". Mi pare di aver letto da qualche parte che l'attenzione media di un nuovo visitatore sta tra i 5 e i 10 secondi (non vorrei dir cavolate) e quindi va colpito con concetti brevissimi. Secondo voi, ci sta? Andrebbe posizionata da qualche altra parte, chessò, in homepage?

L'idea del motto e' imho importante e attira l'attenzione.

" aiuta la ricerca scientifica "

o

" aiuta la ricerca contro il cancro" ( solo che questo e' specifico )

Re:Il nostro nuovo portale 08/07/2010 17:53 #53886

• premastampi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB

TASK 2:

Il pulsante "scarica e installa BOINC" in homepage (del nuovo sito), rimanda a una pagina con questo testo:

Partecipa anche te con il tuo pc alla ricerca! E' molto semplice e non servono particolari conoscenze per contribuire alla scienza: bastano pochi click!

Per iniziare da subito segui questi semplici passi:

1. Scarica ed installa il software BOINC per il tuo sistema operativo sul tuo pc da QUI (trovi anche il link diretto all'ultima versione nella colonna a destra del nostro portale!)
2. Avvia BOINC e seleziona il progetto di ricerca a cui vuoi partecipare dall'elenco proposto o inserisci il link manualmente di un progetto non in elenco. Qui trovate l'elenco dei progetti supportati da BOINC.Italy con la loro descrizione.
3. Attendere che il software BOINC contatti il server del progetto e scarichi i dati da elaborare
4. Appena i dati sono stati scaricati parte automaticamente l'elaborazione, quindi non ti resta che lasciare BOINC attivo mentre utilizzi il pc, penserà a tutto lui! Wink
5. Ultimo passo da non dimenticare è entrare nel team di BOINC.Italy facendo il join dal sito del progetto al quale state partecipando. Sempre nella pagina dei progetti trovate per ognuno il link alla pagina del team da dove potete effettuare il join. Il join al team BOINC.Italy non cambierà nulla nelle vostre impostazioni dell'account ed ai vostri crediti, ma i crediti che riceverete andranno ad aumentare anche il totale del team invece che andare a nessuno, aiutando così il team italiano a raggiungere sempre nuovi e più grandi risultati! Il join non costa nulla ed è molto importante per il contributo al team! I membri del team possono visualizzare le loro statistiche e traguardi nella sezione statistiche del portale.

Lo cambierei così:

Partecipa anche tu alla Ricerca! E' molto semplice! (parte tagliata)

1. Scarica e installa BOINC da QUI (parte tagliata)
2. Fai partire BOINC e seleziona dall'elenco proposto il progetto a cui vuoi partecipare, oppure inserisci il link manualmente. Se sei indeciso, qui puoi trovare i progetti supportati da BOINC.Italy con la loro descrizione.
3. (tagliato in toto)
4. FATTO! A breve partirà automaticamente l'elaborazione, quindi non ti resta che lasciare BOINC attivo mentre usi il pc, penserà a tutto lui!

Se vuoi, entra nel team di BOINC.Italy! Nella pagina dei progetti (con link) trovi il link alla pagina da cui puoi effettuare l'entrata. Questo non influirà sulle tue impostazioni o sui tuoi crediti, ma farà sì che il tuo contributo vada anche alla nostra squadra, per aiutarci a raggiungere sempre nuovi e più grandi risultati a livello internazionale! Inoltre, solo i membri del team possono vedere le loro statistiche qui sul portale ed avere la firma personalizzata BOINC.Italy!

ma pias !!!

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi