Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Progetto del mese: Maggio 21/04/2008 05:21 #4182

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Allora... siccome il mese scorso mi son dimenticato e abbiam dovuto fare tutto di fretta, questo mese invece mi prendo con largo anticipo.

Quindi, c'è da scegliere il progetto per Maggio. Ora, siccome siete un pò dei fagiani e non dite mai perchè è giusto votare un progetto piuttosto che un altro, stavolta facciamo che IO ve ne propongo qualcuno (motivazioni incluse) e VOI votate.

Ecco i candidati:

1 - Rosetta@Home (è forse il progetto medico più seguito dal team, quello dallo sviluppo più veloce e dinamico e per finire anche quello che fornisce maggiori informazioni. Tralaltro nessuno l'ha notato ma questo mese abbiamo scalato una posizione su Rosetta! Inoltre abbiamo del materiale da pubblicare [qualcuno ha detto "video sottotitolato in italiano"?])

2 - Einstein@Home (uno dei progetti "storici" di BOINC, il nostro team lì sta risorgendo dopo un bel periodo di crisi, buttiamoci un pò di potenza e facciamo una risalita sprint!)

3 - PrimeGrid (un progetto indubbiamente in crescita, specie per quanto riguarda il nostro team. Siamo il secondo team italiano, 350k crediti sotto al primo. Ci lasciamo superare?)

4 - ClimatePrediction (500k punti e superiamo DPRGI, diventando il primo team italiano!)

5 - LHC@Home (i figghi sò piezz'e core. Ci mancano 20k crediti per diventare il primo team italiano. Tra un mese o due, se accendono l'acceleratore, o trovano altri compiti per le nostre CPU o il progetto chiude)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
Ultima Modifica: da Venturini Dario.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 21/04/2008 10:00 #4183

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Voto Rosetta, perchè è stato il mio primo progetto a cui ho contributo e credo molto ad esso.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 21/04/2008 11:04 #4184

  • Othila
  • Avatar di Othila
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Messaggi: 471
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Voto l'opzione 5! :D
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 21/04/2008 11:16 #4185

  • Balint
  • Avatar di Balint
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 246
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Voto LHC per raggiungere il primato italiano!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 21/04/2008 18:29 #4198

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Mi piace questo modo di scegliere il POTM, bisogna valutare un pò tutti i motivi dei vari progetti.
Il progetto del mese, a parte qualche caso particolare tipo la fine di un progetto o di un particolare batch di elaborazione, dovrebbe essere un progetto che funziona (almeno durante il mese scelto) in maniera regolare, con lavoro costante e senza problemi. Quindi progetti tipo LHC o progetti con problemi/down previsti ai server sarebbero da evitare come POTM.
Guardando i progetti che hai proposto te (potremo trovare altri motivi per sceglierne altri volendo), su LHC oramai ci mancano meno di 7mila crediti per raggiungere il primato in italia, ed è quindi praticamente fatta :tutipi: :king:
Su primegrid fino alla prima settimana di maggio non avremo il team in mano nostra, lo rimanderei per ora.
Su Rosetta andiamo bene, ma il minirosetta è ancora in fase beta e stanno uscendo versioni nuove a raffica su RALPH, direi di aspettare almeno un'altro mesetto.
Su Einstein@home ci sarebbe bisogno di una spinta come team, è uno dei progetti storici del team e di boinc, e recentemente hanno pubblicato i risultati dell'analisi della serie S4.
Su Climateprediction ci manca poco a raggiungere il primo posto in italia, e nell'ultimo periodo c'è chi ha contribuito molto su questo progetto rendendo possibile questo risultato. Visto che è il progetto più pesante di tutti (è anche per questo che non molti ci elaborano!) direi che sarebbe bello (e opportuno) dare un mano tutti. Quindi io voto climateprediction, anche se le wu saranno molto pese, ne bastano un paio a testa e siamo a posto per tutto il mese :asd:
Come scelta secondaria metto Einstein@home :)

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 21/04/2008 20:46 #4222

  • Benva
  • Avatar di Benva
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 47
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Voto Einstein@Home.

[edit] tolta la seconda scelta :)
Ultima Modifica: da Benva.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 21/04/2008 21:43 #4227

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non partiamo co sta cosa della seconda scelta. Cattivo Ghz! :frusta:

Una scelta sola a testa!
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
Ultima Modifica: da Venturini Dario.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 22/04/2008 00:33 #4230

  • ztech
  • Avatar di ztech
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Voto per LHC, che è un progetto europeo ;)


"L'economia del futuro è molto diversa. Il denaro non esiste nel XXIV secolo. L'acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. Noi lavoriamo per migliorare noi stessi, ed il resto dell'umanità." (J.L. Picard)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 22/04/2008 02:16 #4232

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Venturini Dario ha scritto:

Una scelta sola a testa!


Ok :O

Allora Climateprediction :p

Su LHC siamo a -4mila :sofico:

LHC è un progetto di quelli da tenere sempre agganciati perchè non ha quasi mai lavoro, quando lo rilasciano boinc scarica automaticamente un pò di WU :)
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 24/04/2008 13:21 #4283

  • emb
  • Avatar di emb
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
LHC@Home
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 24/04/2008 15:38 #4289

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Venturini Dario ha scritto:

5 - LHC@Home (i figghi sò piezz'e core. Ci mancano 20k crediti per diventare il primo team italiano. Tra un mese o due, se accendono l'acceleratore, o trovano altri compiti per le nostre CPU o il progetto chiude)


L'LHC se ben ricordo lavora sulla simulazione/calibrazione degli esperimenti programmati per quando entrera' in funzione.
Siccome rimarra' in funzione per molto tempo credo, anche a regime continueranno a schedulare nuovi esperimenti e quindi nuovi simulazioni.

Altro discorso sara' l'elaborazione dei dati raccolti dagli esperimenti, non sono sicuro che useranno il calcolo distribuito per fare anche quello, ma se lo faranno di sicuro il lavoro sara' disponibile non-stop come per altri progetti ... lo suppongo io a naso, visto che hanno un rivelatore in grado di generare (e una tonnellata di server in grado di ricevere) la bellezza di 100 TeraByte al secondo ... forse sono perfino troppi per la banda a disposizione del calcolo distributo (?)

BTW, io proporrei di ignorare un po' le stastiche e inserire nei criteri del team un po' di sano campanilismo, ovvero:

nel nostro paese paghiamo con le tasse l'istruzione di migliaia di cervelli che poi (grazie a psiconani che dimezzano i fondi alla ricerca, a baroni che si sanguisugano gran parte dei rimanenti, e a mortadelle che lasciano tutto sfasciato come hanno trovato) sono costretti a fuggire negli USA, lavorando di fatto per loro: i brevetti che registrano rimangono a far cassa oltreoceano, cosi come tutti gli altri vantaggi economici di avere in casa maggiore innovazione tecnico-scientifica.
Ora perche' regalare oltreoceano anche il nostro (poco) CPU time ? Cerchiamo di dirigerlo almeno in europa (di cui per fortuna facciamo ancora parte).

LHC@home credo sia l'unico che lavora su un progetto in cui e' coinvolto anche il nostro paese (tramite l'INFN).

Nell'einstein@home c'e' anche una parte europea (correggetemi se sbalgio) mi pare siano coinvolti degli istituti tedeschi.
Lo stesso vale per il SIMAP.

L'ABC@home credo sia completamente olandelse.

Insomma per maggio il mio voto e' sicuramente per l'LHC, ma come indirizzo generale se gli altri membri sono d'accordo proporrei l'idea di provare a classificare i progetti per area geografica e appoggiare quelli che oltre a tutte le regole del gruppo (che condivido in pieno) siano piu' vicini al nostro "campanile".

Ciao,
Ale
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 24/04/2008 16:04 #4291

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
A) LHC@Home non simula gli esperimenti nè li calibra. LHC@Home simula solamente il viaggio dei protoni all'interno dell'acceleratore per valutare la calibrazione dei magneti. Quando li avran calibrati bene accenderanno l'acceleratore e il lavoro per il progetto finirà (a meno che non abbiano bisogno di ricalibrarli in corsa)

B) I dati degli esperimenti NON saranno analizzati tramite LHC@Home nè tantomeno BOINC. L'amministratore del progetto l'ha reso ben chiaro già da un pò.

C) Per il campanilismo, sono anche d'accordo. Però progetti italiani non ce ne sono. Inoltre a mio parere la parte fondamentale è supportare un progetto valido. Che poi sia americano o italiano... poca differenza. Personalmente, tra SIMAP e Rosetta (che son vagamente simili) beh scelgo Rosetta.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 25/04/2008 00:55 #4296

  • Martinelli
  • Avatar di Martinelli
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per me Climateprediction alla fine è una delle "problematiche" più attuali di noi terrestri!!!
:cool:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 25/04/2008 01:36 #4299

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Venturini Dario ha scritto:

A) LHC@Home non simula gli esperimenti nè li calibra. LHC@Home simula solamente il viaggio dei protoni all'interno dell'acceleratore per valutare la calibrazione dei magneti. Quando li avran calibrati bene accenderanno l'acceleratore e il lavoro per il progetto finirà (a meno che non abbiano bisogno di ricalibrarli in corsa)

Ops, come al solito ho letto di fretta e ho capito fischi per fiaschi ...

B) I dati degli esperimenti NON saranno analizzati tramite LHC@Home nè tantomeno BOINC. L'amministratore del progetto l'ha reso ben chiaro già da un pò.

Ah, allora le mie info sono obsolete, perche' questa non l'avevo letta ma mi era stata riferita da un amico che lavora in quei lidi, si vede che era solo un'intenzione che poi e' stata aborita.

C) Per il campanilismo, sono anche d'accordo. Però progetti italiani non ce ne sono. Inoltre a mio parere la parte fondamentale è supportare un progetto valido. Che poi sia americano o italiano... poca differenza.

Daccordissimo con te. Il "campanilismo" anche per me e' tra le mie regole, l'ultima come priorita'. Ma comunque la uso.

Personalmente, tra SIMAP e Rosetta (che son vagamente simili) beh scelgo Rosetta.

Perche' ?

Ciao,
Ale
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 25/04/2008 02:22 #4301

  • Faster_Fox
  • Avatar di Faster_Fox
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
voto rosetta@home per gli stessi motivi di campos ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 26/04/2008 12:22 #4331

  • djtux
  • Avatar di djtux
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Campanilismo? Allora voterei Proteins@home o POEM@home.

LHC@home purtroppo non dà lavoro senza interruzioni, dunque non è che sia la scelta migliore come POTM. Con questo non intendo dire che non si debba scegliere come POTM, si può pure fare ma basta che ogni utente mantenga il progetto in modo che possa ricevere le nuove wu appena saranno disponibili, ovvero non cliccando mai almeno per un mese sul tasto "No new tasks" del BOINC Manager.

Non vedo l'ora che riparta Nano-hive1! :D

Il mio voto per questo mese: Einstein@home! ;)
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 26/04/2008 13:03 #4333

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

Personalmente, tra SIMAP e Rosetta (che son vagamente simili) beh scelgo Rosetta.

Perche' ?
Ciao,
Ale


Perchè è seguito meglio dallo staff ed ha uno sviluppo veloce più che altro. Sembra un progetto bello vivo!
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 26/04/2008 14:07 #4335

  • stefdur
  • Avatar di stefdur
  • Offline
  • Referente community GamesRadar
  • Referente community GamesRadar
  • Messaggi: 47
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Voto per Rosetta@Home, perché mi sembra il progetto più importante.
- LHC@Home sta per finire e, anche se io continuo a supportarlo, non mi sembra così importante supportarlo al massimo fino alla fine
- ClimatePrediction è fin troppo pesante, rischierebbe di essere abbandonato subito
- Einstein@Home... non avrei niente in contrario, ma mi ispira di più Rosetta! :ciapet:
- PrimeGrid non mi piace molto come progetto

Questo è tutto ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 26/04/2008 15:08 #4336

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
djtux ha scritto:

Non vedo l'ora che riparta Nano-hive1! :D

Anche a me piacevano molto le idee alla base di NanoHive, ma è quasi un anno che non ci sono più aggiornamenti e la cosa non è che mi vada molto a genio.

Io per questo mese voterei "contatti con altre community". :asd: E' l'unico punto in cui siamo un po' carenti. ;)

Progetto del mese Rosetta con allegato RALPH (visto che da solo non può essere progetto del mese perchè non è costante nel dare WUs). Così magari arriviamo ad essere primi anche lì (adesso siamo secondi).
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Progetto del mese: Maggio 29/04/2008 16:25 #4411

  • Balint
  • Avatar di Balint
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 246
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi domani è l'ultimo giorno di aprile, va presa una decisione! ;)
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.199 secondi
Powered by Forum Kunena