Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Un impegno: la newsletter 11/10/2009 18:58 #34439

• baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E' ora di fare questa beata newsletter e di spedirla a tutti quelli di cui abbiamo un indirizzo email per raccattare, diffondere, ampliare.. insomma.... è ora di boinchizzare l'Italia !!!

:italy: :italy:

ora... io ho diverse idee su come dovrebbe essere, sul messaggio che dovrebbe portare, sul target di persone a cui dovrebbe essere diretta. E ognuno ha le sue idee e svariate volte se ne è discusso ma non ne è uscito niente.

Proviamo a fare le cose al contrario: io ho buttato giù una bozza della bozza :D e la svilupperò in base alle idee che verranno espresse in questo thred, alle mie idee e a quello che sono in grado di realizzare fino ad ottenere il prodotto finale.

Di newsletter si era parlato anche in questo thread.

Newsletter REV 01.PDF
Newsletter REV 02.PDF
Newsletter REV 03.PDF
Newsletter REV 04.PDF
Newsletter REV 05.PDF
Newsletter REV 06.PDF
Newsletter REV 07.PDF
Newsletter REV 08.PDF
Newsletter REV 09.PDF
Newsletter REV 10.DOC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Un impegno: la newsletter 11/10/2009 20:58 #34442

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
baxnimis ha scritto:

E' ora di fare questa beata newsletter e di spedirla a tutti quelli di cui abbiamo un indirizzo email per raccattare, diffondere, ampliare.. insomma.... è ora di boinchizzare l'Italia !!!

:italy: :italy:

ora... io ho diverse idee su come dovrebbe essere, sul messaggio che dovrebbe portare, sul target di persone a cui dovrebbe essere diretta. E ognuno ha le sue idee e svariate volte se ne è discusso ma non ne è uscito niente.

Proviamo a fare le cose al contrario: io ho buttato giù una bozza della bozza :D e la svilupperò in base alle idee che verranno espresse in questo thred, alle mie idee e a quello che sono in grado di realizzare fino ad ottenere il prodotto finale.

Newsletter REV 01

Non male, io ricaverei uno spaziettino anche per le statistiche del Team: magari con dei link cliccabili...

Le statistiche tirano sempre... :cool:

Re:Un impegno: la newsletter 11/10/2009 21:07 #34445

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
campos ha scritto:

Non male, io ricaverei uno spaziettino anche per le statistiche del Team: magari con dei link cliccabili...

Le statistiche tirano sempre... :cool:

ci saranno anche le statistiche ;)

in prima pagina ho messo (in basso a destra) gli argomenti da trattare... spero non venga fuori una cosa troppo lunga :D

Re:Un impegno: la newsletter 11/10/2009 21:09 #34447

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Ringraziamenti ricevuti 0
era venuto fuori qualcosa in un altro thread.. credo .. :look:

(ma che fine ha fatto quella discussione??)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Un impegno: la newsletter 11/10/2009 21:13 #34449

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
comunque 2 cose sono cruciali:
* a chi sarà indirizzata la newsletter?
* ogni quanto la volete spedire? ogni mese? bimestrale?

la seconda cosa si rifletterà anche sulla lunghezza della newsletter stessa ;)

Re:Un impegno: la newsletter 11/10/2009 21:28 #34450

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Ducati 749 ha scritto:

comunque 2 cose sono cruciali:

la seconda cosa si rifletterà anche sulla lunghezza della newsletter stessa ;)

la mia idea:

il primo numero

a chi è iscritto al portale ma non partecipa più - perchè torni
a chi è iscritto al team ma non scaccola più - per ricordargli che BOINC esiste ancora
a chi è iscritto al portale e al forum per stamparsela e magari piazzarla da qualche parte oppure spedirla via mail a qualche conoscente... non si sa mai
a università, centri di ricerca, scuole, enti, siti etc.. in allegato ad una lettera di presentazione

nessun impegno sulle scadenze tanto sappiamo che non siamo in grado di rispettarlo
direi 2-3 all'anno

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 09:51 #34483

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Great minds think alike (cit.)

Ci pensavo giusto stanotte (invece di dormire...)

Stasera ci dò un'occhiata
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 16:57 #34510

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Aggiornamento

Newsletter REV 02

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 18:33 #34525

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
baxnimis ha scritto:

Aggiornamento

Newsletter REV 02

Ottimo. :ave:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 19:40 #34532

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
La struttura mi piace molto, mi interessa in particolare capire cosa dovrebbe andare nella sezione "boinc, made of people"
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 20:27 #34536

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Venturini Dario ha scritto:

La struttura mi piace molto, mi interessa in particolare capire cosa dovrebbe andare nella sezione "boinc, made of people"

mi è venuto in mente di mettere qualcosa su di noi, su quelli che c'erano al raduno, o cose simili

l'idea era di parlare della people di BOINC.Italy ;)

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 20:43 #34542

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
bax, non ti sembra che la stiamo allungando un po' troppo la prima newsletter?
voglio dire: nella seconda cosa ci scriviamo? :asd:

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 20:57 #34544

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Ducati 749 ha scritto:

quale seconda ? :asd: :asd:

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 21:11 #34545

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
baxnimis ha scritto:

Ducati 749 ha scritto:

quale seconda ? :asd: :asd:

questo sì che è lo spirito giusto! :king: :asd:

Re:Un impegno: la newsletter 12/10/2009 23:27 #34552

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Aggiornamento

Newsletter REV 03

per ora mi fermerei a 6 pagine ma ditemi voi ;)

qualcosa da aggiungere ?

qualcosa da togliere ?

altre idee ?

Re:Un impegno: la newsletter 13/10/2009 00:29 #34558

• Maurimai
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
L'idea secondo me è interessante e può servire a far conoscere Boinc. Secondo me in questa "attività" sono coinvolti due aspetti: uno è il lato dell'informatica, che appassiona molti, del modo cioè di utilizzare le capacità di calcolo dei nostri pc e di comprendere meglio come funzionano, e l'altro è l'aspetto della sinergia del volontariato, cioè del mettere a disposizione le proprie energie e risorse per un beneficio comune. MOlto probabilmente in ogni "boincmen" (o "boincwoman") sono presenti entrambi le motivazioni. Un'altra motivazione è anche quel "sano" orgoglio personale che ci spinge ad una competizione positiva.
Tornando più direttamente alla newsletter, un'idea per coinvolgere le persone potrebbe essere quella ad esempio di lanciare una specie di "concorso" per trovare il migliore slogan per pubblicizzare e far conoscere boinc ed il calcolo distribuito (con relativa "premiazione" e citazione sul sito).
Un'altra cosa stimolante potrebbe essere il presentare alcuni risultati statistici "pratici" ottenuti con l'ausilio del calcolo distribuito: ad esempio "grazie ai risultati del tale lavoro di ricerca è stato calcolato che la mortalità a causa di... è scesa del tot %. E' un esempio banale, ma solo per rendere l'idea. Sono idee un po' sparse per lanciare argomenti...
Scusate la lungaggine (è un mio difetto)

PC -1:CASE: Cooler Master Elite - MOTHERBOARD: Asus M4A785TD-M EVO - CPU: AMD Phenom II X4 810 @ 3.2 Ghz - RAM: DDR3 2x2GB @1333MHz - VGA: ATI Radeon HD 6850 OC @ 850Mhz - HARD DISK: Western Digital Green Power 1 Tb 7200RPM

Re:Un impegno: la newsletter 13/10/2009 08:26 #34560

• Nosf3r
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Maurimai ha scritto:

L'idea secondo me è interessante e può servire a far conoscere Boinc. Secondo me in questa "attività" sono coinvolti due aspetti: uno è il lato dell'informatica, che appassiona molti, del modo cioè di utilizzare le capacità di calcolo dei nostri pc e di comprendere meglio come funzionano, e l'altro è l'aspetto della sinergia del volontariato, cioè del mettere a disposizione le proprie energie e risorse per un beneficio comune. MOlto probabilmente in ogni "boincmen" (o "boincwoman") sono presenti entrambi le motivazioni. Un'altra motivazione è anche quel "sano" orgoglio personale che ci spinge ad una competizione positiva.
Tornando più direttamente alla newsletter, un'idea per coinvolgere le persone potrebbe essere quella ad esempio di lanciare una specie di "concorso" per trovare il migliore slogan per pubblicizzare e far conoscere boinc ed il calcolo distribuito (con relativa "premiazione" e citazione sul sito).
Un'altra cosa stimolante potrebbe essere il presentare alcuni risultati statistici "pratici" ottenuti con l'ausilio del calcolo distribuito: ad esempio "grazie ai risultati del tale lavoro di ricerca è stato calcolato che la mortalità a causa di... è scesa del tot %. E' un esempio banale, ma solo per rendere l'idea. Sono idee un po' sparse per lanciare argomenti...
Scusate la lungaggine (è un mio difetto)

Parole stante! condivido le tue idee in pieno... hai avuto dei buonissimi spunti di riflessione! Soprattutto anche l'idea del "grazie ai risultati del tale lavoro di ricerca è stato calcolato che la mortalità a causa di... è scesa del tot %"

Volevo tirare giù una "relazione" da presentare al mio ex istituto superiore per convincerlo ad entrare nel mondo boinc :D tutti quei computer (magari un po anzianotti) che scaccolano è un bel passo avanti no?

Più che altro dovrei fare anche le stime del consumo elettrico... quanto inciderà sulla bolletta dell'istituto (ahimè le scuole italiane non hanno un soldo :() per cui con il permesso magari potevo integrare alla newsletter le stime e quant'altro... non sarebbe male no? :D

CHASSIS Antec Solo II | PSU Corsair TX850 V2 | MDB Asus P5KPL | CPU Intel Core 2 Quad Q9440 2.6 GHz | COOLING Zalman CNPS7700AlCu | RAM Kingston 4x2 GB | HD 128 GB Plextor M5S + 1TB Caviar Green | VGA Gigabyte GTX 550Ti (N550D5) | OS Windows 10 Pro x64 | MOUSE Logitech G500 | TASTIERA Trust eLight | CELLULARE One Plus One

Ultima Modifica: da Nosf3r.

Re:Un impegno: la newsletter 13/10/2009 13:54 #34581

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Di newsletter si era parlato anche in questo thread: teniamone conto

ma non riapriamolo :D

Re:Un impegno: la newsletter 13/10/2009 14:02 #34582

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Maurimai ha scritto:

... un'idea per coinvolgere le persone potrebbe essere quella ad esempio di lanciare una specie di "concorso" per trovare il migliore slogan per pubblicizzare e far conoscere boinc ed il calcolo distribuito (con relativa "premiazione" e citazione sul sito).

Non è male come idea, ne parlo con GHz e Dario ;)

Maurimai ha scritto:

Un'altra cosa stimolante potrebbe essere il presentare alcuni risultati statistici "pratici" ottenuti con l'ausilio del calcolo distribuito: ad esempio "grazie ai risultati del tale lavoro di ricerca è stato calcolato che la mortalità a causa di... è scesa del tot %.

Questo è secondo me un punto dolente

Non mi risulta alcun risultato pratico sorprendente

Ci sono diversi risultati validi per i ricercatori: se ad esempio Tizio riesce a simulare la vita di una molecola lui è contento ma io che me ne faccio ? Lui spera che tra 5 anni simulerà la vita si un microorganismo ma per me è difficile cogliere la sua contentezza.

Quindi sulla newsletter cosa scrivo ? In un altro post si era detto di linkare articoli su riviste di un certo spessore: io direi che potrebbe essere la strada giusta ;)

Nosf3r ha scritto:

...Più che altro dovrei fare anche le stime del consumo elettrico... quanto inciderà sulla bolletta dell'istituto (ahimè le scuole italiane non hanno un soldo :() per cui con il permesso magari potevo integrare alla newsletter le stime e quant'altro... non sarebbe male no? :D

La mia idea è proprio che la newsletter potrebbe accompagnare/integrare altri tipi di documenti quali ad esempio una lettera di presentazione come intendi fare tu. :king:

Re:Un impegno: la newsletter 13/10/2009 18:15 #34599

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
RIASSUNTO delle IDEE sulla newsletter di un precedente thread.

Alessio
Link ad eventuali pubblicazioni o citazioni autorevoli (da parte dei media) dei progetti.
Link alla sezione aiuto per connettersi ad un progetto e fare il Join al ns. team. Tanto per rinfrescare la memoria...

Ducati
a cui aggiungerei magari anche le news più importanti dell'ultimo periodo (tipo supporto a un nuovo progetto, fine o inizio di un nuovo progetto ecc..)

akd che riassume l'argomento del "questionario" o "sondaggio"
E' vero che se hanno smesso sono pressochè persi, ma è anche vero che un questionario lo compilano in pochi, specie se non sei granchè interessato (n.b. hai smesso di scaccolare)...
Secondo me bisognerebbe puntare a stimolarli e incuriosirli, più che richiedergli impegno...

nongio
Scusate se la struttura può sembrare poco professionale, la mia idea era qualcosa di simile...Poi magari con varie idee viene qualcosa di interessante.
ULTIME NOTIZIE
NEWS PROGETTI
HAI PROBLEMI CON BOINC O NON RICORDI COME JOINARE NEL TEAM BOINC.ITALY? VIENI NELLA SEZIONE DEL FORUM..CLICCA QUI

una cosa simile, aggiungendo magari in fondo un questionario e qualche informazione riguardante magari le pubblicazioni ecc..ecc..
Sarebbe utile anche qualche immagine..come nella homepage, attira di piu secondo me
L'idea di inserire magari delle anticipazioni su iniziative riguardanti il sito non è male, diviene interessante per tutti.

Dario
Ci vorrebbe però anche qualcosa che nel sito non c'è, altrimenti chi già frequenta che la legge a fare?

bax
chi frequenta assiduamente il portale sa già tutto quello che c'è, al massimo si potrebbe inserire delle anticipazioni su articoli o sviluppi/iniziative future del sito
forse si potrebbe fare un riassuntino delle cose successe nell'ultimo mese/bimestre etc.. per alcuni progetti dalla vita un po' travagliata

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.290 secondi