Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Conferenza BOINC 06/05/2009 17:46 #25722

• 7D9
  • Avatar di 7D9 Autore della discussione
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Come già preannunciato in un altro thread io e fedesampi terremo una mini conferenza su BOINC nell'aula magna di un collegio di Pavia.
La data dovrebbe essere il 25 maggio e stiamo decidendo come impostare la discussione.
Userei questo thread per condividere con voi alcune idee e ricevere suggerimenti.

Ovviamente su ogni singola slide della presentazione verrà riportato il nome BOINC.Italy. :asd: :D

La chiaccherata verterà principalmente su Rosetta perchè il rettore del collegio tiene particolarmente a questo argomento e in passato ha anche elaborato su questo progetto (Fede, correggimi se sbaglio).

Naturalmente si inizierà con una introduzione al calcolo distribuito e poi si citeranno abbastanza rapidamente anche alcuni dei progetti maggiori (e qui penso che Fede avrà bisogno del vostro aiuto per avere qualche dettaglio su progetti che io non ho mai approfondito). ;)

Domani mi vedo con Fede per mettere giù due idee e parlare con un ragazzo laureato in ingegneria informatica che verrebbe a dire due parole sulle basi di BOINC (io non ci voglio mettere mano.. :asd: ).

Man mano che la presentazione prende forma vi tengo aggiornati.
E se qualcuno passa per Pavia in quei giorni è il benvenuto. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Conferenza BOINC 06/05/2009 18:23 #25727

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
7D9 ha scritto:

Naturalmente si inizierà con una introduzione al calcolo distribuito e poi si citeranno abbastanza rapidamente anche alcuni dei progetti maggiori (e qui penso che Fede avrà bisogno del vostro aiuto per avere qualche dettaglio su progetti che io non ho mai approfondito). ;)

se ci fa sapere cosa le serve, aiutiamo volentieri

intanto complimenti per l'ottima iniziativa :mano:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Conferenza BOINC 06/05/2009 22:50 #25774

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
già, complimenti davvero !

a disposizione per qualsiasi aiuto ;)

Re:Conferenza BOINC 06/05/2009 22:58 #25777

• vasilli
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Bravi bell'idea :)

Più cominciate a chidervi che cosa pensiamo di conoscere, da dove veniamo, che cosa crediamo di stare facendo, più iniziate a capire che ci hanno mentito.

Più cerchi di informarti, più comprendi l'origine delle cose, anche le cose più ovvie cambiano e inizi a vedere bugie ovunque.

Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi.

Re:Conferenza BOINC 06/05/2009 23:40 #25784

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Complimenti ragazzi.

Se avete bisogno sono qui a disposizione per eventuali chiarimenti/spiegazioni
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Conferenza BOINC 06/05/2009 23:46 #25787

• marcopacca83
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • In scaccolo veritas
veramente tanti complimenti per l'iniziativa! :winner: :mano:

Re:Conferenza BOINC 07/05/2009 19:02 #25881

• fedesampi
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ringrazio tutti per la vostra disponibilità! Quando mi serviranno delucidazioni so che posso contare su di voi! Grazie mille davvero! :cincin:
Si il rettore del mio collegio è biologo molecolare e mi ha detto di aver sostenuto già in passato Rosetta e per questo gli farebbe piacere focalizzare l'attenzione della conferenza su questo progetto. Ma giustamente, dal momento che ci sono altrettanti progetti validi a cui aderire io penso che sarebbe il caso di proporre anche quelli! ;)
Ora come noto dal tuo intervento Manu, prima di discuterne assieme, tu avevi le idee già abbastanza chiare su CHI sarebbe intervenuto per presentarli...... :punizione:
Anticipo che io sono venuta a conoscenza del calcolo distribuito da pochissimo e quindi sono anche alquanto impreparata in materia...però come ben sai tu, Manu, fin da subito sono rimasta affascinata dalla possibilità di poter contribuire anche io nel mio piccolo alla ricerca. E poi perchè no, se possibile, anche diffondere la voce! Più si è, meglio è! Per quanto sia nelle mie capacità, cercherò di fare del mio meglio per presentare i progetti di maggiore interesse, ma sottolineo il fatto che alcuni non li conosco proprio.
Volevo chiedere a voi del forum di boinc.italy quali sarebbero secondo voi i progetti su cui dovrei soffermarmi maggiormente e perchè.
Grazie ancora! :ciao:
Federica S

Re:Conferenza BOINC 07/05/2009 20:20 #25910

• marcopacca83
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • In scaccolo veritas
per rimanere sempre in ambito biologico e affini, sicuramente direi World Community Grid e i suoi progetti. ;)

Re:Conferenza BOINC 07/05/2009 20:46 #25916

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
fedesampi ha scritto:

Per quanto sia nelle mie capacità, cercherò di fare del mio meglio per presentare i progetti di maggiore interesse, ma sottolineo il fatto che alcuni non li conosco proprio.
Volevo chiedere a voi del forum di boinc.italy quali sarebbero secondo voi i progetti su cui dovrei soffermarmi maggiormente e perchè.

se la presentazione dovessi farla io, comincerei con una carrellata su tutti i progetti supportati da BOINC.Italy. senza approfondirli, ma semplicemente elencandoli (magari suddivisi per categorie) semplicemente per far capire agli spettatori che i campi di ricerca sono numerosi e la comunità boinc è molto attiva.
poi sposterei l'accento sui progetti di medicina, visto l'interesse del rettore e su Quake catcher network che ultimamente sta avendo un enorme successo ;)

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Conferenza BOINC 07/05/2009 22:13 #25934

• fedesampi
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Si ecco forse ho dimenticato di dirvi che la presentazione dei vari progetti non è solo fatta a scopo divulgativo, ma c'è anche il riscontro pratico. Mi spiego, alla fine della conferenza ci sarà una votazione degli studenti del collegio per scegliere i progetti da inserire su boinc che stiamo installando nei 6 computer presenti nella sala comune del collegio, accesi 24/24, nuovi e raramente utilizzati dal momento che quasi tutti possediamo un pc.
Certamente approfondirò meglio i progetti in ambito bio-medico dal momento che studio biologia e lì me la cavo, ma in collegio ospitiamo non solo studenti appartenenti all'area bio-medica, ma anche moltissimi ingegneri(soprattutto ingegneri sismici della Rose School, che è un centro di eccellenza!), fisici, scienze naturali, e poco e niente umanisti...che probabilmente sono intessati a progetti inerenti ad altre aree.
Federica S

Re:Conferenza BOINC 07/05/2009 23:20 #25938

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
fedesampi ha scritto:

ma anche moltissimi ingegneri(soprattutto ingegneri sismici della Rose School, che è un centro di eccellenza!), fisici, scienze naturali, e poco e niente umanisti...che probabilmente sono intessati a progetti inerenti ad altre aree.

bè allora fate una colletta e comprate un bel sensore QCN! :king:
poi fisica e scienze naturali ... leiden classical e climate? :read:

Re:Conferenza BOINC 07/05/2009 23:51 #25943

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Per i fisici potrebbero essere interessanti einstein oppure lhc (quest'ultimo ha pochissimo lavoro) che ritengo molto validi.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Conferenza BOINC 08/05/2009 15:50 #26005

• fedesampi
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Einstain ce l'ho anch'io! Ho dato un'occhiata a LHC e Leiden classical e mi sembrano molto interessanti! Grazie!:king:
Federica S

Re:Conferenza BOINC 08/05/2009 16:21 #26018

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
fedesampi ha scritto:

Einstain ce l'ho anch'io! Ho dato un'occhiata a LHC e Leiden classical e mi sembrano molto interessanti! Grazie!:king:

se hai bisogno di altro faccelo sapere
baxnimis sarà lieto di tradurti tutte le pagine che ti interessano ;)

Re:Conferenza BOINC 08/05/2009 22:20 #26080

• fedesampi
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Volantino ultimato! :winner: Ditemi cosa ne pensate, nel bene e nel male!
Federica S

Re:Conferenza BOINC 08/05/2009 23:15 #26085

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
fedesampi ha scritto:

Volantino ultimato! :winner: Ditemi cosa ne pensate, nel bene e nel male!

molto bella !

l'immagine attira l'attenzione con i colori e da' l'idea delle connessioni di molti utenti :king:

unico appunto: scriverei 3D e non 3d... ma era tanto per trovare il pelo :asd:

Re:Conferenza BOINC 08/05/2009 23:48 #26087

• fedesampi
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
:D Grazie sia per i complimenti che per il pelo....hai ragione, meglio 3D! ;) modificherò! :ok:
Federica S

Re:Conferenza BOINC 09/05/2009 00:41 #26090

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Suggerimenti:

- Eviterei di parlare di Leiden Classical che è poco seguito
- Potreste proiettare il filmato dove abbiamo tradotto e sottotitolato la presentazione di Rosetta@Home
- Potreste mostrare molto velocemente qualche slide su FoldIt!
- Tra i progetti da presentare metterei: Rosetta, SetiAstropulse, Einstein@Home, LHC@Home e World Community Grid. Personalmente mi sembrano quelli con più appeal. Magari inserirei anche QCN e GPUGrid per far capire che BOINC non usa solo il processore.

- Questione consumi: spenderei anche due minuti a far capire che BOINC nasce per sfruttare i cicli di clock inutilizzati e non per far lasciare accesi computer che andrebbero spenti. Magari sfogliate l'articolo che ho scritto sui consumi ;)

E ora anche un paio di domande:

- 19.00... è un buon orario! Avete modo di proiettare l'evento in streaming? Io lo guarderei volentieri.
- sempre siccome è un buon orario... volete un intervento da remoto? Webcam e cuffie?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Conferenza BOINC 09/05/2009 00:43 #26091

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
P.S. Bello il volantino, eviterei di stamparlo però, con tutto quel nero... (e comunque manca il logo di BOINC.Italy :asd: )
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Conferenza BOINC 09/05/2009 01:43 #26098

• vasilli
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Beh il logo di BOINC.Italy... :D

Comunque davvero carino, fatto molto bene il volantino.

Più cominciate a chidervi che cosa pensiamo di conoscere, da dove veniamo, che cosa crediamo di stare facendo, più iniziate a capire che ci hanno mentito.

Più cerchi di informarti, più comprendi l'origine delle cose, anche le cose più ovvie cambiano e inizi a vedere bugie ovunque.

Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi.

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi