ciao Fabrizio.
Innanzitutto non scrivere in tutti i posti possibili del forum se no non so più dove risponderti

Per il resto, hai boinc in modalità "visualizzazione avanzata" o in modalità semplice? Fai in modo di essere in modalità avanzata se non lo sei già, cliccando sul pulsante apposta.
Vai poi nella scheda elaborazioni (tasks se hai boinc in inglese). Lì vedi l'elenco di tutti i lavori che il tuo pc ha in coda: gli ultimi completati (se ce ne sono), quelli in esecuzione e quelli ancora da iniziare, per ciascuno c'è la percentuale di avanzamento e la data "di scadenza" entro la quale dovresti aver finito il lavoro per rispettare i termini richiesti dal progetto.
Per capire quanti lavori hai attivi in contemporanea devi guardare nell'ultima colonna a destra di questa scheda elaborazioni. Tutti quelli segnati con "In esecuzione" sono al lavoro in questo momento sul tuo pc. Se sono tutti in pausa evidentemente hai le impostazioni di boinc non corrette: vai nel menu attività e metti tutte le voci sulla scelta "... in base alle preferenze" e poi decidi queste preferenze nel menu avanzate -> preferenze. Qui puoi scegliere se lavorare anche con la scheda grafica (nel caso tu abbia una scheda abbastanza nuova, molti progetti possono avvantaggiarsene) e se far lavorare boinc anche quando il pc è in uso (molto consigliato, non ce ne si accorge praticamente e quindi non si perde tempo!)
Tu puoi scegliere tutti i progetti che vuoi, ma a seconda di quanto potente o meno è il tuo pc il tuo contributo sarà più o meno significativo. Se non disponi di molta potenza (scrivici un po' le caratteristiche del tuo computer che vediamo) il consiglio è di non disperdere troppo le forze. 2 progetti comunque non dovrebbero mai essere un problema, a meno di pc veramente "carenti".