Live chat

boboviz @entity we need to disable some components of the site, 'cause are old and not upgradable. As you know we are working hard on new site (08.10.26, 15:58)
r3venge Evento eccezionale il ritorno di Blindatron in grande stile (07.10.26, 22:30)
r3venge Postate le classifiche del Challenge (grazie a Samu986), sia quella interna completa che la top 15 dei team. Risultato STRAORDINARIO, grazie a tutti i partecipanti, siamo tornati competitivi a livello internazionale. Grazie anche ad Entity che ha dato un grosso apporto (07.10.26, 22:27)
entity Is there something going on with the Boinc Italy server? I keep getting 500 errors and pages not available (07.10.26, 18:37)
r3venge Grazie @SpotT (04.10.26, 17:23)
r3venge Sbalzati via dalla top ten per questione di pochissimo dal team Polacco. @zioriga @kidkid e tutti gli altri chiediamo un vostro intervento, ci serve una mano (03.10.26, 16:55)
r3venge https://www.primegrid.com/challenge/2026_7/top_teams.html (03.10.26, 16:54)
Pizza4ever Benvenuto Volpe Rosa (03.10.26, 15:42)
r3venge Necessitiamo aiuto nel Challenge - Siamo decimi, stiamo spingendo al massimo ma ci stanno attaccati. Dobbiamo mantenere la top ten (03.10.26, 08:45)
r3venge Io ai progetti medici, però quando c è la gara, c'è la gara Dobbiamo portare in alto il nome del team (02.10.26, 20:24)
Volpe Rosa Grazie per l'avviso, ma sono più interessato alla fisica più che alla matematica pura. (02.10.26, 20:14)
r3venge e Benvenuto! (02.10.26, 20:03)
r3venge Grazie, se ti interessa è appena partita una gara su PrimeGrid 1 ora fa (02.10.26, 20:03)
Volpe Rosa Ciao a tutti, sono appena arrivato qui. Auguro buon ottobre a tutti. (02.10.26, 19:55)
r3venge Esatto, Partecipate che forse facciamo anche una classifica nostra interna oltre a quella generale, dai dai (02.10.26, 15:53)
Pizza4ever STASERA CHALLENGE belllllaaaaaaaaaaa (02.10.26, 14:46)
sabayonino https://boincstats.com/stats/-5/user/detail/15232662235/projectList || https://stats.free-dc.org/teambycpid/BOINC.Italy (27.09.26, 00:02)
Pizza4ever nel frattempo c'e' un altro sito dove in qualche modo vedo le mie stats con il team ? (26.09.26, 14:45)
r3venge Si ci stanno lavorando (26.09.26, 13:22)
kidkidkid3 php include_once JPATH_SITE."/custom/show_BI_trophy.php (26.09.26, 11:43)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Proposta allo staff: inviare un'e-mail agli iscritti per il rilancio di BOINC.It Oggi 21:41 #140172

• samu986
  • Avatar di samu986 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao a tutti!

Apro questa discussione rivolgendomi principalmente agli amministratori e allo staff di BOINC.Italy, per sottoporre una proposta che, secondo me, potrebbe dare un'ulteriore spinta al percorso di rilancio che abbiamo intrapreso negli ultimi mesi.

Come abbiamo avuto modo di vedere, qualcosa si sta finalmente muovendo. Stiamo cercando di riportare entusiasmo, partecipazione e competitività all'interno del team e il recente 11° posto conquistato nella Suzuki's Birthday Challenge di PrimeGrid, un risultato che mancava da moltissimo tempo, dimostra che possiamo ancora ottenere delle belle soddisfazioni.

Vorrei inoltre sottolineare un aspetto che, secondo me, è stato fondamentale per questa ripartenza: il gruppo Telegram di BOINC.Italy.

Credo sia giusto riconoscere che è stato proprio grazie a quel gruppo, e per fortuna che esiste, se siamo riusciti a rimettere in moto qualcosa di concreto. È lì che abbiamo ricominciato a parlarci, a confrontarci, a discutere delle varie possibilità e, soprattutto, a organizzarci per partecipare nuovamente a una challenge internazionale come un vero team.

La partecipazione alla Suzuki's Birthday Challenge non è nata per caso: è stata il risultato di conversazioni, proposte, decisioni condivise e della volontà di alcuni utenti di tornare a fare squadra. E tutto questo è stato reso possibile dalla rapidità e dall'immediatezza delle comunicazioni su Telegram.

L'11° posto ottenuto dimostra che, quando ci si ritrova, ci si organizza e si rema tutti nella stessa direzione, i risultati possono arrivare. E dimostra anche che, volendo, possiamo davvero riportare BOINC.Italy a essere una squadra competitiva.

Questo, naturalmente, non significa voler mettere in secondo piano il forum, che rimane e deve rimanere il nostro punto di riferimento per gli approfondimenti tecnici, le discussioni più articolate e la conservazione delle informazioni nel tempo.

Significa piuttosto riconoscere che Telegram e forum possono, e dovrebbero, completarsi a vicenda: il primo offre quella comunicazione immediata e spontanea che facilita il coinvolgimento e l'organizzazione quotidiana; il secondo garantisce uno spazio strutturato e permanente per condividere conoscenze ed esperienze.

E credo che quanto accaduto con la Suzuki sia il miglior esempio possibile dell'utilità di questa complementarità.

Credo però che, per dare davvero continuità a questa ripartenza, sarebbe importante riuscire a raggiungere anche tutti quegli utenti che, pur essendosi iscritti a BOINC.Italy nel corso degli anni, non frequentano più il forum o hanno smesso di elaborare.

Molti di loro, probabilmente, non sanno nemmeno che stiamo cercando di rilanciare il team, che siamo tornati a partecipare attivamente alle challenge e che oggi abbiamo anche un gruppo Telegram attraverso il quale possiamo comunicare e coordinarci molto più facilmente.

Per questo motivo, mi è venuta un'idea: perché non inviare un'e-mail a tutti gli iscritti di BOINC.Italy, invitandoli a tornare a elaborare e a partecipare alla vita della comunità?

Naturalmente, mi rivolgo agli amministratori perché immagino che, attraverso il database del sito e gli strumenti di gestione della piattaforma, abbiate la possibilità di raggiungere gli indirizzi e-mail degli utenti registrati, nel rispetto delle relative preferenze di comunicazione e della normativa sulla privacy.

Mi sono quindi preso la libertà di preparare personalmente il testo di un'e-mail, cercando di renderla coinvolgente, positiva e capace di risvegliare un po' di quello spirito di appartenenza che ha sempre caratterizzato BOINC.Italy.

L'intenzione non è soltanto quella di riportare qualche computer a elaborare, ma anche di ricostruire una comunità attiva, partecipe e desiderosa di tornare a fare squadra, sia nella ricerca scientifica sia nelle competizioni internazionali.

Ovviamente, il testo è soltanto una proposta e può essere valutato, modificato o integrato dallo staff come ritiene più opportuno.

Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se un'iniziativa del genere sia concretamente realizzabile.

Riporto qui sotto l'e-mail che avrei pensato di inviare.

Questo messaggio contiene informazioni riservate

Allora, che ne pensate?

Credo sinceramente che sarebbe un peccato non provare a coinvolgere nuovamente una parte di quegli utenti che, negli anni, hanno contribuito a rendere grande questa comunità.

Magari molti non risponderanno, ma se anche soltanto una piccola percentuale decidesse di tornare a elaborare, avremmo già ottenuto un risultato importante.

E chissà che, tra qualche mese, non si riesca a festeggiare qualche altro bel piazzamento nelle challenge! 😁

Grazie in anticipo allo staff per l'attenzione e a chiunque voglia contribuire con idee e suggerimenti.

Forza BOINC.Italy!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Proposta allo staff: inviare un'e-mail agli iscritti per il rilancio di BOINC.It Oggi 22:20 #140174

• entity
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 37
I have seen comments/questions in some project forums that were answered here in these forums. I hope these forums are not ignored in favor of the other platform. I would think it would be hard to have a team concept if half of the team is using one platform and the other half are using a different platform. Maybe one option would be to have those interested in competitions to use Telegram and those that aren't don't use Telegram. What do you say to those who don't want to use Telegram but may be interested in joining challenges?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi