Live chat

zioriga e quindi si lascia la GPU ad elaborare su progetti meglio attrezzati a sfruttare le caratteristiche specifiche (07.04.26, 16:20)
zioriga Attenzione io intendevo che nella stessa unità di tempo con una CPU da 4/8 cores elabori più WUs e quindi fai marciare di più il progetto di Asteroids, e come conseguenza ci sono anche più crediti (07.04.26, 16:18)
sabayonino in attesa che si risvegli rosetta & compagnia cantante (06.04.26, 15:48)
sabayonino a me dei crediti frega niente . la gpu le metto su asteroids e la cpu su gaia o spacious (06.04.26, 15:47)
zioriga Provarfe per credere !! (06.04.26, 15:19)
zioriga Attenzione che Milky non ha più applicativo su GPU, per quanto riguarda invece Asteroids è meglio usare solo la CPU perchè già solo con 2/3 thead dedicati, si generano più crediti rispetto alla GPU (06.04.26, 15:19)
sabayonino per quanto rigurada i progetti non matematici le mie 980Ti e 750ti girano bene su @einstein , @milkyway , @Asteroid (06.04.26, 13:09)
mindfeed32 comunque a me da wcg non arriva nulla da fare, e ho tutti i progetti selezionati! Da qui (https://worldcommunitygrid.org/stat/viewGlobal.do) dice che ieri hanno ricevuto solo 156 wu. Non penso sia normale... (05.04.26, 23:20)
mindfeed32 Non so con quelle gpu folding@home quanto ci possa mettere, ma penso vada bene. Altrimenti einstein@home va alla grandissima (05.04.26, 23:14)
samu986 Altra domanda: ho una GeForce 970, una GeForce 980 Ti e una Radeon Vega 64. So che sono vecchiotte, ma avete qualche progetto interessante da consigliare che non sia matematico? Magari fisico o medico o simili? (05.04.26, 17:16)
samu986 Ho un'altra domanda: ho 3 PC collegati su WCG con lo stesso account, però la coda delle WU me la dà soltanto in un PC. Come mai? Io vorrei la coda di lavoro in tutti i PC. Qualcuno potrebbe aiutarmi per cortesia? (05.04.26, 17:02)
samu986 zioriga, ho capito, grazie mille per le delucidazioni. (05.04.26, 17:02)
zioriga credo sia a causa della configurazione del server di WCG, che non contente lo scarico delle statistiche (05.04.26, 14:24)
zioriga purtroppo l stats su WCG non funzionano (05.04.26, 14:23)
samu986 sabayonino, perciò da quello che capisco avete tutti problemi con le statistiche. Io personalmente sto elaborando SOLO su WCG, a me interessano le stats di quello. Dite anche a me cosa sta succedendo per cortesia? Grazie. (03.04.26, 23:11)
kidkidkid3 Scoperti oltre11mila asteroidi, 33 sono vicini alla Terra Visti 'al primo sguardo' dall'osservatorio Vera Rubin in Cile ROMA, 03 aprile 2026, 13:27 (03.04.26, 17:47)
zioriga non pensavo di essere così in alto (02.04.26, 21:34)
zioriga Ho appena controllato il mio punteggio su https://www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamMemberDetail.do?sort=points&teamId=J4K5DVH5Q1 e vedo con stupore il mio punteggio totale è al quinto posto del team (02.04.26, 21:33)
Ram Io su WCG sono a 1.300.000 (02.04.26, 16:43)
zioriga io su WCG sono intorno a 3500 (02.04.26, 11:24)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Idea per rilanciare BOINC Italy 05/04/2026 22:40 #139790

• samu986
  • Avatar di samu986 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti!
È da un po’ che ci penso, e credo che molti di noi lo abbiano notato: l’attività del team si è un po’ spenta negli ultimi tempi. Meno partecipazione, meno confronto, meno coinvolgimento…ed è un peccato, perché questo gruppo ha sempre avuto un grande potenziale.
Per questo motivo, mi è venuta in mente una proposta: creare un vero gruppo Telegram interattivo per BOINC Italy. So che esiste già un Telegram ufficiale, ma è strutturato come canale, quindi usato principalmente per comunicazioni di servizio. Quello che ho in mente è diverso, è un’idea semplice ma, secondo me, molto potente: uno spazio immediato, diretto e sempre attivo dove tutti possano scrivere, confrontarsi e partecipare attivamente senza le "barriere" del forum.

Perché farlo? Beh, per molti motivi che adesso vi elencherò:

Immediatezza totale
Niente login, niente thread da cercare, niente attese: scrivi e qualcuno risponde.

Più coinvolgimento umano
Non solo numeri e task, ma anche scambio di idee, consigli, supporto...come una vera squadra!

Riaccendere la motivazione
Vedere altri attivi, parlare in tempo reale e condividere risultati: questo fa tornare la voglia di contribuire.

Organizzazione migliore dei challenge
Coordinarsi al volo, spingere nei momenti chiave, fare squadra davvero.

Effetto positivo anche sul forum
Telegram non sostituisce il forum, lo rilancia: le discussioni importanti possono poi essere riportate lì, ma con più partecipazione.

Possibilità di crescita del team
Un gruppo attivo e vivo attira anche nuovi membri.

L’obiettivo qui non è cambiare BOINC Italy, ma ridargli energia! :)

Un piccolo passo (un gruppo Telegram) può riportare quella sensazione di "essere parte di qualcosa" che, diciamocelo, è ciò che rende davvero bello contribuire a BOINC.

Allora, che ne pensate? Spero possano esserci riscontri al riguardo, e se c’è interesse, possiamo crearlo e iniziare subito.

A voi la parola!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da samu986.

Idea per rilanciare BOINC Italy 06/04/2026 13:42 #139793

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Mi sembra un'ottima idea, negli ultimi anni c'è stato un calo drastico di partecipazione/interazione. Siamo rimasti in pochissimi a quanto pare e serve sicuramente un boost al tutto.
Perché ok che Boinc è una cosa di nicchia, ma in una situazione normale dovremmo essere comunque qualche centinaio di persone e non i soliti 4gatti.
Sperando di tornare ai "fasti" di un tempo, appoggio l'idea.

Idea per rilanciare BOINC Italy 06/04/2026 23:44 #139794

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Posso dare un contributo da persona tendenzialmente pessimista individuando le principali cause che nel mio caso, mi hanno portato a tenere accesa una fiammella (ma non di più) all'altarino del calcolo distribuito. Magari qualche ottimista può trovare una sorta di reverse engineering per sfruttarle, io non ci riesco:

- la legge di Moore che ormai, a spanne, viaggia a un 10% dei tempi d'oro in cui ogni 3 anni ci potevano aspettare CPU e memorie varie circa del 400% più potenti, ora in 3 anni va già di lusso se arriva un +40%, quindi manca tutto l'interesse nell'acquisto di nuovo HW per capire cosa farci oltre a BOINC

- 20 anni fa speravo che la transizione ecologica avrebbe portato, almeno in Italia, a una buona quota di elettricità pulita ed economica, invece siamo ben lontani da questa situazione e l'eco-ansia e i costi quintuplicati non aiutano

- anche i costi dell'HW per cause varie (guerre, data center per l'IA ecc.) sono diventati impossibili rispetto a 20 anni fa

Idea per rilanciare BOINC Italy Ieri 16:36 #139795

• r3venge
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Allora per quanto riguarda il fatto che non ci sia troppa innovazione la vedo più come un vantaggio, e mi spiego. Sapere che se spendo 2.000 euro per un componente che tra 2 anni non verrà surclassato da uno che a parità di prezzo va il doppio mi fa pesare meno l'acquisto. Ovvero sapere che con quei soldi sono competitivo per più tempo, che sia per Boinc o per i giochi. Cambiare HW ogni pochi anni, è una bella spesa.

Per l'elettricità confermo, anche se ora molti hanno il fotovoltaico a casa, per gli altri è un problema.
Stessa cosa per l'HW che è aumentato a dismisura (motivo per cui ho rimandato l'acquisto di un nuovo pc, prezzi inavvicinabili al momento).

Però diciamo anche che vista cosi negativamente allora si farebbe prima a tirar giù serranda,invece di investire su un sito nuovo. Io sono ottimista, per quanti problemi ci possano essere, siamo comunque troppo pochi, tutti gli hobby costano, pensate a moto, auto, viaggi, modellismo ecc, questo è il più economico. Quindi il problema è arrivare alla persone, perché se su 60milioni (20papabili), siamo attivi in 8, c'è un problema che non è di certo economico.

Idea per rilanciare BOINC Italy Ieri 21:40 #139796

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 356
La domanda è sempre la stessa , le risposte spesso anche quelle sono uguali .
Mettiamo da parte un attimo il fattore economico e prendiamo quello sociale.

BOINC (o altre piattaforme simili) è un campo di nicchia , si è vero, è nato e si è "semplificato" per attrarre anche il neofita o la "nonna" di turno ma alla fine sono persone che si incuriosiscono , ci provano e lasciano . in quasi 20 anni di BOINC.Italy di utenti sotto al forum ne sono passati... all'inizio travolti dalla passione per poi tornare nella quotidianità.
E diciamocela atutta , nel mondo scientifico le cose vanno molto a rilento. tra ricerca e e risultato finale (ammesso che ne arrivi uno , dato che non sempre è scontatto di arrivare ad un risultato finale)

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi