Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Promotion 18/08/2008 12:07 #9105

  • 7D9
  • Avatar di 7D9 Autore della discussione
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In questa sezione del forum di BOINC si discute su come promuovere BOINC e quali sono le attuali limitazioni che ne impediscono un'ampia diffusione.
Si parla di semplicità d'uso, sicurezza, garanzia di serietà dei progetti, ecc...
Pensavo di usare questo thread per raccogliere ed elaborare le nostre idee e poi postarle in unico messaggio nel forum di BOINC.

Comincio io. :D
Per quanto riguarda la sicurezza non essendo esperto di informatica lascio a voi eventuali suggerimenti.

Dal punto di vista della semplicità d'uso, per quanto gli sviluppatori abbiano detto in alcuni post che più semplice di così non si può, i sondaggi dicono l'opposto. La maggior parte infatti dice di aver provato BOINC, ma di non aver capito come farlo funzionare o di non essere stata in grado di agganciarsi ad un progetto. Se si va poi a leggere il grado di esperienza al computer tra i partecipanti, i principianti sono pochissimi.
Come già suggerito, una semplificazione potrebbe essere l'utilizzo di un unico account BOINC che viene creato, per esempio, prima del download del software. In questo modo quando ci si deve agganciare ad un progetto, o più di uno, non si deve ripetere la procedura di inserimento email, password e nome utente.
Poi secondo me sarebbe più intuitivo se l'attach dei progetti fosse diviso per categorie (medicina, astronomia, matematica ecc..). Si potrebbe fare una procedura di attach in cui compaiono delle immagini (con titolo) relative alle varie categorie; cliccando su una di queste si apre l'elenco dei progetti di quella categoria, magari anche loro con immagine e due righe di descrizione a scomparsa. Cliccando su uno ci si attacca automaticamente.
Per aiutare nella scelta si potrebbero ordinare i progetti per numero di partecipanti, numero di votazioni (positive o negative) da parte degli utenti o altro...
Questo ordinamento potrebbe anche essere in parte un controllo di affidabilità dei progetti (tramite feedback degli utenti), anche se non di certo una soluzione definitiva.

L'altro grande motivo di detach da BOINC che si legge dal sondaggio è che causa problemi al funzionamento del computer. Secondo me per ovviare a questo BOINC dovrebbe essere impostato già di default ad usare solo il 50% dei processori (magari 75% per i QuadCore). Visto che ormai sono parecchi i dual core questo impedirebbe qualsiasi possibile rallentamento. (50% è sempre meglio di uno 0% derivato da un detach).

L'altra cosa che è emersa nel forum è che ci vorrebbe un aggiornamento automatico delle nuove versioni di BOINC. C'è ancora tanta gente che usa la 4...
Alcuni sostengono di non volere gli aggiornamenti automatici, ma basterebbe mettere l'opzione “aggiornamenti automatici: NO” e chi è un po' esperto e per qualche motivo non li vuole semplicemente seleziona questa voce.

Altre proposte? Commenti su quello che ho scritto? :D
Fatevi avanti così poi diciamo tutto sul forum di BOINC. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 18/08/2008 15:42 #9113

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Aggiungerei una regola non obbligatoria, che chiede a tutti i gestori di un progetto BOINC di pubblicare le loro credenziali, non un semplice "chi siamo" ma un link alle loro HP possibilmente con i loro resume. Insomma le pagine che di solito sono pubblicate dall'istituzione alla quale i ricercatori appartengono.

Questo si potrebbe fare, predisponendo nel template web di BOINC server un link apposito, come gia' esiste ad esempio per "applications" o per "server status". In modo da "invogliare" i gestori del progetto a rendere le loro credenziali piu' facilmente accessibili.

Questo giusto per evitare che l'utente medio dia il proprio supporto a fantomatiche quanto anonime comunita' come la "RieselSieve community" ;) per poi pentirsene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 18/08/2008 20:54 #9119

  • 7D9
  • Avatar di 7D9 Autore della discussione
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Bella idea astroale. :mano:

Mi è venuto anche in mente che gli aggiornamenti automatici dovrebbero mantenere le preferenze impostate nella versione precedente. Lo so che sembra scontato, ma l'altro giorno ho messo l'ultima versione di BOINC sul PC di mia sorella e senza che me ne fossi accorto ha rimesso l'utilizzo della CPU al 100% al posto del 50% che avevo impostato nella versione precedente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 22/08/2008 12:31 #9216

  • 7D9
  • Avatar di 7D9 Autore della discussione
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Pensavo che si potrebbe inserire una chat all'interno del BOINC Manager, un po' come succede per Foldit.
Una prima divisione della chat sarebbe per lingue, poi all'interno di ogni lingua si metterebbe "generale" e poi una chat specifica per ogni progetto.

In questo modo sarebbe semplicissimo per chiunque chiedere aiuto e spiegazioni in maniera rapida, senza cercare tra mille forum e soprattutto con la possibilità di ottenere questi chiarimenti nella propria lingua.

P.S. chi è che ha voglia di tradurre tutta sta roba in inglese. :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 22/08/2008 12:38 #9218

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
A me il wizard per l'attach sembra semplicissimo, ma evidentemente non è così.

Si potrebbe rifarlo con meno step, ad esempio facendogli memorizzare l'e-mail e la password così da non doverla reinserire. Tanto, seriamente, quanti sono che usano due e-mail diverse su progetti diversi? E comunque si tratta di utenti esperti, in grado di andare nella pagina delle preferenze dei vari progetti e modificare la mail da lì.

Per la selezione dei progetti si potrebbe togliere l'url (tanto se lo selezioni te la inserisce in automatico) ed invece inserire una piccola immagine. Oppure spiegare bene che tramite l'url puoi andare nell'homepage del progetto e da lì valutarlo.

I problemi di funzionamento del computer dovuti a BOINC... mi sa di gente paranoica. Se davvero ce ne sono credo si tratti o di computer con poca RAM (e allora basta diminuire la percentuale disponibile per BOINC già di default) o di surriscaldamento (e allora si può provare con la soluzione di Manuel, usare il 50% dei core di default).

Appoggio anche la "mozione Astroale" :ok:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 22/08/2008 16:23 #9238

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Una chat all'interno del manager... come quella di Emule?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 22/08/2008 16:36 #9243

  • 7D9
  • Avatar di 7D9 Autore della discussione
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Una chat all'interno del manager... come quella di Emule?

Dici che verrebbe una schifezza inutilizzabile come quella di emule? ;) (Io personalmente non l'ho mai trovata utile in effetti).

Su foldit invece mi sono accorto che era abbastanza comune che i nuovi utenti chiedessero aiuto nella chat. Se si riuscisse a fare una cosa del genere secondo me potrebbe essere utile. Anche perchè all'interno di BOINC sembra che siano tutti abbastanza disponibili ad aiutarsi a vicenda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 23/08/2008 01:17 #9258

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
A me quella di Emule pare utilizzabilissima...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 23/08/2008 17:09 #9262

  • 7D9
  • Avatar di 7D9 Autore della discussione
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

A me quella di Emule pare utilizzabilissima...

Allora ho frainteso quello che volevi dire nel post precedente. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 23/08/2008 18:11 #9264

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
forse sono stato sfortunato .. ma a me la chat di emule fa veramente :multipuke:
:asd:
aprendo un canale di aiuto mi sono trovato in mezzo al delirio più totale
e quando mi sono reso conto di saperne più io di chi avrebbe dovuto aiutarmi :eek: .... ho deciso di lasciar perdere....


tornando al thread..
io trovo abbastanza odioso dover accedere al sito web del progetto per modificare alcune preferenze, quando si potrebbe fare tutto (o quasi) da boinc.. per esempio il RESOURCE SHARE potrebbe benissimo essere modificato dal manager
e magari si potrebbe anche trovare il modo di modificare altre impostazioni direttamente da boinc quando ci si attacca a progetti particolari (durata wus di rosetta, climateprediction ...)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 14/09/2008 16:54 #10276

  • 7D9
  • Avatar di 7D9 Autore della discussione
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Chi è che ha voglia di tradurre quanto abbiamo detto fin qui? :stordita:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Promotion 21/09/2008 02:21 #10630

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
7D9 ha scritto:

Chi è che ha voglia di tradurre quanto abbiamo detto fin qui? :stordita:

come ho già detto sarebbe meglio fare prima una bella sintesi in italiano e poi (quando siamo d'accordo sul da farsi) lo proviamo a tradurre in inglese ;)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi
Powered by Forum Kunena