Live chat

boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

incongruenza numero processori 21/12/2010 01:47 #60934

• sonub
  • Avatar di sonub Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti ragazzi.
Dopo un lungo periodo di inattività causato dall'impossibilità di "donare" risorse :-) Ho dedicato il giusto tempo e spazio a Boinc. Allora ho deciso di assemblare un piccolo ed economico computer da utilizzare per semplici navigazioni, utilizzo di programmi comuni, e tutte le sue risorse al nostro obiettivo.

Proprio oggi ho cambiato processore mettendo un AMD Phenom quadcore. Qui c'è il mio dubbio.

Lanciando il Benchmark della nuova cpu (e non ho ottenuti risultati tanto più carini della vecchia dual core) alla fine mi dice: Number of CPU 3.

Mi chiedo 3??? Come mai, potrebbe essere un chip difettoso(anche se dal taske vengono visti correttamente in funzione tutti e 4 i core)? qualche errore di configurazione?

Potreste cortesemente illuminarmi? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 11:08 #60937

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se dici a boinc di usare il 100% dei processori, quante wu fa alla volta? Immagino 3... Prova a reinstallare boinc...

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 12:11 #60938

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Si esattamente, anche impostando il 100% mi dice indica come numero totale di cpu 3.

Capisco che qui ci sono computer potentissimi con i quali non posso competere (non avendo soldi) però sarei lieto di sfruttare bene quel poco che ho.

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 14:56 #60944

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Scaricati CPU-Z ( cpu-z.softonic.it/download ) e verifica che ti abbiano venuto veramente un 4 core e non un 3 (se non sbaglio l'AMD fa anche CPU a 3 core).

L'unico modo di ridure il numero di core in utilizzo a BOINC e' di settare il parametro ncpu dentro il file aggiuntivo di configurazione (manuale) cc_config.xml. Vedi la quida qui:

Guida al cc_config.xml

Altra cosa che ipotizzo soltanto, non l'ho mai vista, che da BIOS sia possibile ridurre il numero di core utilizzabili (per qualche obsoleto motivo). Su alcune MB dei vecchi P4 ad esempio si poteva disabilitare l'HT.
Quindi se le altre due opzioni sono negative controllati il menu del BIOS alla ricerca di questa possibilita'.

Lanciando il Benchmark della nuova cpu (e non ho ottenuti risultati tanto più carini della vecchia dual core)

Se non erro il numerello del benchmark indica la velocita' del singolo core, quindi non conta quanti ne hai.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 18:21 #60950

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie per le informazioni provo subito. La cpu è sicuramente quad core, l'ho comperata e montata io. Infatti temevo potesse esserci qualche difetto. Seguo le indicazioni da te indicate e riporto quanto prima i risultati. Grazie mille.

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 18:23 #60951

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
sonub ha scritto:

Grazie per le informazioni provo subito. La cpu è sicuramente quad core, l'ho comperata e montata io. Infatti temevo potesse esserci qualche difetto. Seguo le indicazioni da te indicate e riporto quanto prima i risultati. Grazie mille.

Altra domanda: nelle preferenze di BOINC, a quant'è il numero massimo di cpu (o core, non mi ricordo)?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 18:35 #60956

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Scusami non riesco a trovare questa voce.

Però nell'area altre opzioni attualmente ho:
cambio applicazione ogni 120 minuti
uso al massimo dell'80% dei processori (quando ho fatto il test era al 100%)
Usa al massimo il 90% della cpu.

Spero di aver dato la risposta giusta :-)

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 18:40 #60957

• astroale
sonub ha scritto:

uso al massimo dell'80% dei processori (quando ho fatto il test era al 100%)

Forese e' qui la grana, il 100% non significa che usa il 100% di ogni core ma tutti i core. Se metti meno del 100% ( non l'ho mai fatto ;) ) e' probabile che ti lasci inutilizzati 1 o piu' core.

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 18:42 #60958

• eCarbon
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Eh sì, l'80% di 4 è 3,2 quindi arrotondando ti usa 3 core. Prova a rimettere 100% di core.
Antec Three Hundred - Asus M4A77T - AMD Athlon II x3 440 - ATI Sapphire HD5670 - WD Black 500 - 4GB DDR3 1333 - Corsair VX550

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 18:49 #60959

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Risolto. Grazie mille ragazzi era sul quel 100% il problema, adesso ha visto tutti e quattro i core. L'unica cosa strana e che già avevo provato con quel valore al 100% ma non era cambiato nulla.

Sicuramente la prossima volta vi disturberò per la firma che non riesco a modificare :-)

Re: incongruenza numero processori 21/12/2010 20:30 #60962

• Echo
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
sonub ha scritto:

Sicuramente la prossima volta vi disturberò per la firma che non riesco a modificare :-)

Nel senso che non riesci ad inserire le tue statistiche? Se è così, questa è la guida che fa per te ;)
Se invece intendi dire che non sai come modificare la firma, allora clicca sull'icona del tuo profilo (la trovi nella parte in alto a destra di qualsiasi pagina); poi scorri un po' la pagina e nel menù a sinistra, alla voce "Impostazioni forum", clicca su "Informazioni Mio Profilo"; scendi giù e alla fine della pagina trovi il riquadro per modificare la firma :)

Ultima Modifica: da Echo.

Re: incongruenza numero processori 22/12/2010 02:05 #60980

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
grazie per la guida, è proprio quello che cercavo.

Siete davvero gentilissimi. Spero un giorno di poter avere un serverino 4 processori con almeno 8 core cadauno :-) tutto dedicato a boinc ed a qualche inutile futilità.

Re: incongruenza numero processori 22/12/2010 03:40 #60981

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ragazzi, dopo aver risolto il problema cpu e firma avrei un altro quesito da porvi, data la mia totale inesperienza e non vorrei aprire una nuova discussione.

Il quesito riguarda l'elaborazione attraverso gpu.

Premesse: possiedo un computer alquanto modesto ed una scheda grafica economica:
(Asus M2A HDMI, Atholn Phenon 2 X4 925 @2,8 GHz, 8GB DDR2 corsair dominator xms2 -se non ricordo male - (che il SO non mi vede :-), ATI HD4650 @ 1320 Hz 512MB, qualche HDD in case compatto).

Su boinc mi sono iscritto a 3 progetti: rosetta, eintein, wcg (ai quali andavano ad ognuni il 33% delle risorse. e venivano elaborate contemporaneamente 4 WU se è giusto ciò che dico ovviamente, data l'ora. Ho visto che molti utilizzano anche la gpu per elaborare. Dal progetto einstein ho cercato di impostare anche l'utilizzo della gpu. e non riuscendo a cogliere diferenze, nemmeno nei messaggi, ho pensato di iscrivermi a Milkyway. Allora le risorse CPU sono state ripartite al 25% e le unità in elaborazione sono sempre 4.

Mi chiedo, se la gpu elaborasse, dovrei o migliorare i tempi o poter vedere attiva una quinta elaborazione?
Oppure semplicemente la gpu lavora silente? Magari sbaglio in qualche cosa o difetto di driver.

comunque mi era apparso questo messaggio:
22/12/2010 3.16.15 Milkyway@home Message from server: An ATI GPU supporting double precision math is required

Grazie Ancora.

Re: incongruenza numero processori 22/12/2010 10:24 #60983

• astroale
sonub ha scritto:

8GB DDR2 corsair dominator xms2 -se non ricordo male - (che il SO non mi vede :-),

Passa a un SO a 64 bit, e se non puoi togli 4Gb cosi almeno riduci di un pochetto i consumi.

ATI HD4650 @ 1320 Hz 512MB, qualche HDD in case compatto).

comunque mi era apparso questo messaggio:
22/12/2010 3.16.15 Milkyway@home Message from server: An ATI GPU supporting double precision math is required

Probabile che la tua ATI non abbia il supporto per la virgola mobile in doppia precisione richiesto da MW, altri progetti che usano le GPU ATI senza richiedere la doppia precisione sono Collatz, PrimeGrid (tpsieve), DNETC e SETI. Se uno di questi ti funge vedrai una quinta WU in elaborazione e da task manager un processo che non dovrebbe usare (o quasi) la CPU. Ti consiglio di iniziare a provare col Collatz che funge sempre. Mentre per il tpSieve devi caricare i driver catalyst con le librerie OpenCL.

Re: incongruenza numero processori 22/12/2010 17:41 #60996

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie per i consigli provo subito ad iscrivermi in uno di questi altri progetti da te indicati. Grazie.

Re: incongruenza numero processori 22/12/2010 23:16 #61013

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
sonub ha scritto:

Grazie per i consigli provo subito ad iscrivermi in uno di questi altri progetti da te indicati. Grazie.

mi raccomando di aggiornare i driver della tua ATi e di scaricare i driver Catalyst "APP" (Accelerated Parallel Processing) tra le varie versioni che trovi sul sito (dopo aver scelto modello, OS, 32/64 bit, ...) PRIMA di dedicarti ai progettti che usano la GPU. Questo per evitare tanti problemi, primo fra tutti che i driver non-APP (i catalyst "normali") NON hanno OpenCL

Re: incongruenza numero processori 22/12/2010 23:20 #61014

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie per i consigli... adesso ho 4 elaborazioni contemporanee e collatz mi manda wu da 110 ore... povero computer. Certo, è un pò impallato in questo momento infatti penso di ridurre le risorse a disposizione di boinc però sono davero felice.

Grazie per i consigli che mi avete dato.

Proverò a sistemare la firma.

Adesso anche io ho un :ruota:

Re: incongruenza numero processori 23/12/2010 03:50 #61016

• sonub
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ultima informazione e poi vi lascio ritornare alla vostra vita. E' possibile limitare l'uso della gpu? da boinc posso dire di usarla o meno. Selezionando usa gpu anche durante l'uso del computer ad un certo punto le prestazioni grafiche mi rallentano davvero troppo ma, non dovendo fare molto di più che navigare ed aprire qualche programmino 2d, potrei ad esempio limitarle l'uso durante il funzionamento al 70% in esclusiva a boinc ed al 100% quando il computer non è utilizato? Grazie.

Re: incongruenza numero processori 23/12/2010 13:04 #61019

• astroale
sonub ha scritto:

collatz mi manda wu da 110 ore...

Sei sicuro che non siano WU per CPU ? Sulla GPU piu' lenta che ho (una nvidia da solo 16 shaders) le WU del collatz non durano mai piu' di 10 ore. Per i progetti che possono usare la GPU ti conviene escludere l'uso della CPU se non altro per dedicarla ai progetti che non possono usare la GPU. Questo lo poi fare dalle preferenze sul sito del collatz.

povero computer. Certo, è un pò impallato in questo momento

Faccio girare i criceti su molti PC e in genere boinc non causa mai rallentamenti durante un uso normale, le uniche cause di rallentamento che ho visto dipendevano da:

1) esaurimento della RAM per uso eccessivo da parte dei client boinc

prima di fare l'attach ai progetti controlla quanta RAM utilizzera' il loro processo in modo da dedicarne solo quella che normalmente non usi. Lo puoi fare tramite questo link la progetto WUprop:
wuprop.boinc-af.org/results.py

2) client per GPU troppo ottimizzati (es la versione CUDA del primeGrid, o parametri spinti nell'app_info.xml del MW ottimizzato)

questo in genere rallenta l'interattivita' sul desktop, puoi risolvere elaborando su progetti che non danno problemi, ad esempio il collatz e il DNETC non l'ho mai visti rallentare nessuna delle schede su cui l'ho lanciato a differenza di MW, o del PrimeGrid, oppure puoi usare il flag per far girare il progetto GPU solo quando non usi il PC da piu' di 3 minuti.

Ovviamente se poi usi il PC per giocare ti conviene stoppare almeno la GPU, per fare questo in automatico esiste anche la possibilita' inserire i nomi degli eseguibili (es. del programma del gioco) che se lanciato causa lo stop automatico dell'uso della GPU da parte di boinc.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.310 secondi