Live chat

mindfeed32 Perfetto, non mi apre nemmeno il sito (13.04.26, 19:54)
mindfeed32 Non riesco a fare una prova, WCG funziona ora? (13.04.26, 19:52)
sabayonino pochi (11.04.26, 21:12)
r3venge Con Wcg down, quali progetti pensate siano papabile per il Pentathlon? (11.04.26, 21:05)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/prometheus-dove-finiscono-prove-comincia-racconto/ (11.04.26, 00:33)
zioriga e trovi che è inattivo da + di 22 gg (10.04.26, 13:26)
zioriga Quando hai dei dubbi sullo stato dei server puoi andare a vedere su https://www.boincitaly.org/statistiche/stato-dei-server.html (10.04.26, 13:26)
Fabrizio74 WCG non riceve le wu fatte problemi ai server di ricezione? (10.04.26, 13:00)
zioriga GPUGRID è da tanto che produce WU solo per periodi "brevi" e poi si ferma per lungo tempo e non si ha notizia del perchè di questa intermittenza (10.04.26, 10:04)
Fabrizio74 Buongiorno ieri mi sono arrivate un paio di wu da Gpugrid dopo moolti mesi ed è una bella notizia; speriamo che che ne arrivino altre in seguito (10.04.26, 09:55)
kidkidkid3 Qualcuno ha notizie in merito ? Grazie in anticipo ... ho una ventina di wu elaborate da validare ... spero di non aver sprecato tempo e corrente elettrica invano (10.04.26, 08:05)
kidkidkid3 Buona giornata boincitaliani .... da giorni il sito Sidock.si è down ... l'unica informazione che sono riuscito a recuperare in rete è questa ... SiDock@home - Project server maintenance 06th April 2026 Détails Dear participants, tomorrow, 2026.04.06 due to server maintenance, the project will stopped for several hours. Thank you for attention and project participation! (10.04.26, 08:02)
zioriga e quindi si lascia la GPU ad elaborare su progetti meglio attrezzati a sfruttare le caratteristiche specifiche (07.04.26, 16:20)
zioriga Attenzione io intendevo che nella stessa unità di tempo con una CPU da 4/8 cores elabori più WUs e quindi fai marciare di più il progetto di Asteroids, e come conseguenza ci sono anche più crediti (07.04.26, 16:18)
sabayonino in attesa che si risvegli rosetta & compagnia cantante (06.04.26, 15:48)
sabayonino a me dei crediti frega niente . la gpu le metto su asteroids e la cpu su gaia o spacious (06.04.26, 15:47)
zioriga Provarfe per credere !! (06.04.26, 15:19)
zioriga Attenzione che Milky non ha più applicativo su GPU, per quanto riguarda invece Asteroids è meglio usare solo la CPU perchè già solo con 2/3 thead dedicati, si generano più crediti rispetto alla GPU (06.04.26, 15:19)
sabayonino per quanto rigurada i progetti non matematici le mie 980Ti e 750ti girano bene su @einstein , @milkyway , @Asteroid (06.04.26, 13:09)
mindfeed32 comunque a me da wcg non arriva nulla da fare, e ho tutti i progetti selezionati! Da qui (https://worldcommunitygrid.org/stat/viewGlobal.do) dice che ieri hanno ricevuto solo 156 wu. Non penso sia normale... (05.04.26, 23:20)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Quanto costa aderire a boinc? 28/04/2010 12:46 #49061

• AlessandroM
  • Avatar di AlessandroM Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao a tutti

ho in cantina 4/5 pc che non uso e che pensavo di dedicare a Boinc, ma prima mi sono fatto due conti:
Spulciano in giro per internet ho trovato alcune misurazioni fatte da altri utenti, da cui ho tratto che un pc acceso, senza monitor ed "occupato" (nel caso del link emule+seti@home) consuma poco più di 92Watt, facciamo 100W per brevità. A questo indirizzo ho trovato che un Kilowattora di energia domestica costa all'incirca 0,45 euro, facciamo mezzo euro sempre per brevità.
Facendo due conti: un pc in un giorno consuma 100*24 wattora, quindi circa 2,4 kilowattora, che al costo di 0,5 euro cad fanno un po' più di un euro. Arrotondando ad 1 euro per difetto (visto che finora ho arrotondato per eccesso...) viene fuori che tenere 5 macchine accese per un anno costerebbe più di 1800 euro, praticamente uno stipendio!!
E' proprio così o ho sbagliato qualche passaggio??

Grazie!

Alessandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Quanto costa aderire a boinc? 28/04/2010 12:59 #49062

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Bisognerebbe verificare i costi dell'energia ma posso dirti che un (uno) PC di quelli nuovi, acceso 24h consuma meno di 100W, se però ci ficchi su anche una GPU allora i valori vanno oltre i 100W.

Io ho 5 PC accesi 24h, ognuno con la sua GPU, e il costo dell'energia elettrica supera abbondantemente quello da te indicato (ma per fortuna anche il mio stipendio :D )

MA...

1) 5 PC per un singolo individuo è un caso eccezionale: solitamente un singolo ha 1-2 PC e nemmeno accesi 24h

2) con 5 PC di ultima-penultima generazione si ottiene una potenza di calcolo esagerata, tipica da "maniaci" (come me)

3) un PC nuovo vale più di 5 vecchi come potenza di calcolo e consuma molto meno

Quindi probabilmente i tuoi conti sono anche giusti ma c'è da aggiustare il tiro ;)

Re:Quanto costa aderire a boinc? 28/04/2010 13:38 #49068

• AlessandroM
  • Avatar di AlessandroM Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
ok, chiarissimo.
quindi mi stai dicendo che a meno di non avere un mulino a vento o una minicentrale nucleare personale non vale la pena di tenere 5 pentium2 24h, molto meglio tenere un coreduo per qualche ora! Giusto?

[OT]
:frusta: Questa Emoticon è stupenda!!!!
[/OT]

Re:Quanto costa aderire a boinc? 28/04/2010 13:53 #49069

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
esatto!

AlessandroM ha scritto:

Questa Emoticon è stupenda!!!!

perchè questa => :tie:

:asd: :asd:

Re:Quanto costa aderire a boinc? 28/04/2010 14:12 #49071

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Un KW/h di energia costa molto meno di 0,5€.

Controlla QUI

Comunque i pentium2 non ha proprio senso farli funzionare, un Core2Duo da solo fa il lavoro giornaliero di 5 di quelli in un'ora mi dico.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Quanto costa aderire a boinc? 28/04/2010 15:30 #49075

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Già... Mi sa che a vendere l'hardware che hai ti riesci ad accattare un dual core a basso consumo (45W lui + una trentina tra ram, chipset e pen drive per il sistema operativo e scarto alimentatore) che ha una resa per watt molto maggiore (e ingombra molto meno)...

@ dario: eh sarebbe bello se fosse tutto così chiaro... L'unica cosa che fa veramente fede è leggere i dati della propria bolletta ho visto...

Ultima Modifica: da akd.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi