Live chat

boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

[Script] AutoSwitch main project - backup project 19/01/2010 18:52 #41732

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 113
Per spremere ancora di piu' la mia 4770, sto iniziando a provare uno script per fare lo switch automatico tra Milkway e Collatz. Se tra qualche giorno vedo che sta in piedi e vi interessa lo metto in area cosi' chi ha voglia di provarlo puo' aiutarmi nel test.

Piccola premessa: lo script in questione serve per risolvere l'annosa criticita' della cache cortissima per Milkway GPU.
Inserire il Collatz sempre attivo come progetto di backup non funziona bene, perche' anche regolando lo share a favore del MW, dopo un certo tempo Collatz inizia lo stesso ad appropiarsi della GPU per lunghi periodi e ...

stabilito che e' preferibile fare girare il Collatz solo in quei (frequenti e brevi) periodi in cui il MW e' fermo perche':

1 - il MW sembra un progetto dal peso specifico scientifico maggiore rispetto al Collatz

2 - il Collatz non puo' sfruttare quel 15% in piu' di GPU che consente di fare il MW con le applicazioni ottimizzate e i <cmdline> vari dell'app_info

Quindi se siete anche voi in condizione di lasciare il MW attivo e il Collatz in suspend pronto a riesumarlo a mano non appena vi accorgete di avere la GPU in idle, ma vi secca scoprilo la mattina dopo che e' rimasta ferma tutta la notte :eek: allora quello che sto' provando e' lo script per voi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 19/01/2010 19:13 #41734

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Interessato.
Anche se spero che dopo aver sistemato il server di MW questo problema vada a sparire.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 19/01/2010 19:13 #41735

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Edit doppio
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 19/01/2010 20:58 #41739

• astroale
canapa ha scritto:

Interessato.
Anche se spero che dopo aver sistemato il server di MW questo problema vada a sparire.

Non sono così ottimista (ed é per questo che sto provando lo script), perchè:

1) il funzionamento GPU only (nel mio caso) dei due progetti e la grande differenza tra la dimensione delle due cache e anche delle relative deadline mettono in crisi lo scheduler del client già in condizioni normali (entrambi i progetti con WU disponibili)

2) il funzionamento che voglio ottenere (di un progetto come "backup" dell'altro) non é espressamente previsto dall'architettura dello scheduler ( se lasciato in "free running" ), quindi deve essere per forza guidato a mano o in qualche modo automatico esterno

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 19/01/2010 22:25 #41755

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
su che dati basi le scelte del tuo script?

nel senso: cosa leggi e dove li leggi?

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 20/01/2010 00:06 #41763

• astroale
baxnimis ha scritto:

su che dati basi le scelte del tuo script?

nel senso: cosa leggi e dove li leggi?

Controllo la dimensione della coda del MW ogni x minuti, se le WU scendono sotto una certa soglia, passo a un controllo ogni y secondi iniziando a fare con lo stesso intervallo degli update del progetto.
Se la coda termina faccio il resume del collatz, e ricomincio il controllo della coda del MW ogni x minuti continuando con gli update al nuovo intervallo.
Non appena la coda del MW si ripopola, rimetto in suspend il collatz.
Il tutto usando il tool da command-line, da tcl.

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 20/01/2010 00:20 #41767

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
astroale ha scritto:

...controllo ogni y secondi...

cos'è TCL ?:help:

mi sembra di ricordare che per Winzozz c'è il problema di reperire il timer in DOS. Nel senso che comandi tipo SLEEP non sono nativi e bisogna procurarsi l'eseguibile

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 20/01/2010 00:34 #41774

• astroale
baxnimis ha scritto:

astroale ha scritto:

...controllo ogni y secondi...

cos'è TCL ?:help:

mi sembra di ricordare che per Winzozz c'è il problema di reperire il timer in DOS. Nel senso che comandi tipo SLEEP non sono nativi e bisogna procurarsi l'eseguibile

E' un linguaggio di scripting, esiste una versione già compilata per windows, quindi no problem per i timer.

EDIT

Naturalmente lo si può lanciare sia in locale che in remoto, in questo caso ne puoi lanciare tanti quante sono le macchine da controllare, installando il TCL solo su un PC.

Inoltre cambiando un poco i parametri puoi usare lo stesso criterio per controllare altri progetti in modo "main + backup", ad esempio il main al posto del MW diventa il SIMAP e il backup gli altri progetti CPU che girano su quella macchina. In questo caso basterebbe lanciare lo script il giorno prima che rilascino le WU del SIMAP e non devi più sorvegliare l'inizio e il termine dell'elaborazione della coda per evitare di lasciare in idle la CPU.

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 29/01/2010 13:09 #42681

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
come vanno le cose?

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 29/01/2010 14:19 #42685

• astroale
Per ora lo sto lasciando girare. Ovviamente da quando l'ho messo su il server non si e' piu' fermato e non ho potuto testare un RESUME del Collatz. Cmq ho gia' visto degli eventi di riduzione della coda che lo script ha sbloccato con un UPDATE.

Per inciso, sempre da quando l'ho lanciato (5 giorni) a parte ieri che ho dovuto staccare la corrente per qualche minuto, il RAC puntuale e' rimasto ai livelli massimi di sempre, confermado il mio sospetto su fatto che con il Collatz in suspend, ogni tanto la coda si svuota e l'update non forzato del client parte quando vuole lasciando dei buchi nell'elaborazione:

Se mi gira nel fine settimana, faccio qualche altra modifica per poter simulare un blocco del server e testare tutte le condizioni possibili senza aspettare che si inchiodi il MW.

EDIT

Qui link al mio criceto su BOINCstats:

it.boincstats.com/stats/user_graph.php?pr=milkyway&id=4385
Allegati:

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 29/01/2010 18:47 #42719

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
A me succede una cosa simile con SETI / Collatz

SETI su un PC mi scarica solo una WU per volta, appena finita una scarica la successiva (perdo qualche secondo di elaborazione). Se quella WU va in errore allora perdo un minuto circa.

Mi ci vorrebbe qualcosa che fa entrare Collatz solo quando SETI non ha coda

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 10:19 #43155

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
baxnimis ha scritto:

volevo avvisarti che finalmente a partire da boinc 6.10.32 è stata implementata la funzionalità di backup project. Un progetto impostato a resource share = 0 entra in funzione solo quando la coda degli altri si svuota.

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 10:31 #43158

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
cenit ha scritto:

baxnimis ha scritto:

volevo avvisarti che finalmente a partire da boinc 6.10.32 è stata implementata la funzionalità di backup project. Un progetto impostato a resource share = 0 entra in funzione solo quando la coda degli altri si svuota.

Ottima notizia :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 11:31 #43165

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
cenit ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Peccato che i progetti non permettano di mettere il resoruce share a 0...... almeno quelli che ho provato io.

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 12:28 #43169

• astroale
cenit ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Ecco perfetto, quando dopo anni, mi decido a perderci del tempo sopra ... non serve piu'. :maroni:
Cmq visto che non mi e' ancora chiaro come funge lo share tra progetti CPU e GPU, continuero' a trastullarmi con sto' script.

EDIT

Una cosa che non ho mai capito dello share e' questa: visto che non e' impostabile nelle preferenze locali, come faccio se sul pc n.1 voglio metterlo al 100% e sul pc n.2 lo devo mettere allo 0% ? (per lo stesso progetto intendo)

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 13:00 #43172

• morse
  • Administrator
  • Administrator
canapa ha scritto:

cenit ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Peccato che i progetti non permettano di mettere il resoruce share a 0...... almeno quelli che ho provato io.

Io i progetti su cui non elaboro sono tutti a 0 (SETI, Rosetta, ABC, POEM per farti alcuni esempi)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 13:24 #43177

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ma dalle preferenze del sito di ogni progetto giusto?
Ho riprovato seti... ho messo 0 e lui mi ha rimesso 100....

Dove sbaglio?

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 19:56 #43194

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
astroale ha scritto:

Una cosa che non ho mai capito dello share e' questa: visto che non e' impostabile nelle preferenze locali, come faccio se sul pc n.1 voglio metterlo al 100% e sul pc n.2 lo devo mettere allo 0% ? (per lo stesso progetto intendo)

crei diversi profili (work, school, home, per citare quelli standard) ognuno con uno share diverso e poi associ i vari PC al profilo

non sarà una cosa perfetta (se hai più di 3 PC devi scendere a compromessi) però funzia

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 20:02 #43196

• morse
  • Administrator
  • Administrator
canapa ha scritto:

Ma dalle preferenze del sito di ogni progetto giusto?
Ho riprovato seti... ho messo 0 e lui mi ha rimesso 100....

Dove sbaglio?

Si, dalle preferenze di ogni progetto.

Non lo so però a me sono settati a 0.
Può c'entrare il fatto che uso BAM e ho impostato 0 da li?

Re:[Script] AutoSwitch main project - backup project 04/02/2010 21:54 #43207

• astroale
baxnimis ha scritto:

astroale ha scritto:

crei diversi profili (work, school, home, per citare quelli standard) ognuno con uno share diverso e poi associ i vari PC al profilo

non sarà una cosa perfetta (se hai più di 3 PC devi scendere a compromessi) però funzia

ah già che scemo :arg: lo facevo quando avevo i 90 cricetini, ed ero fissato con l'ottimizzazione da "CPU affinity", effettivamente in alcuni casi non bastavano 4 tipi diversi ... non è che con BAM o cose simili (mai provate) si riesce a gestire un tipo di profilo per ogni PC ?

Non c'entra, ma siamo sempre in argomento ... se con la rel 32 mettono questa fantastica possibilita (gestione tipo main/backup), allora finalmente si potrà impostare la cancellazione automatica delle WU a rischio deadline ?
Lo dico perché é ovvio che se tengo fermo lo spinhenge per 2 settimane mentre gira il SIMAP, moltissime WU finiranno per andare oltre la deadline e cancellarle a mano e' sempre una palla. Questo era anche uno dei prossimi obiettivi dello script, un altro lo switch solo al termine delle WU, niente WU lasciate in sospeso, magari al 90% con 40 ore di CPU time sulle spalle.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi