Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Durata WU (cambia attività ogni...) 29/01/2021 16:17 #135513

  • z3n0
  • Avatar di z3n0 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,
forse il title non è molto chiaro, ma vorrei capire meglio quale valore inserire alla voce "Cambia attività ogni" sotto il menu Elaborazioni del Boinc Manager.

Di default c'è 120min, questo significa che ogni 2 ore cambia attività.

Come si fa a definire il parametro migliore?

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Durata WU (cambia attività ogni...) 29/01/2021 16:41 #135514

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288

Ciao a tutti,
forse il title non è molto chiaro, ma vorrei capire meglio quale valore inserire alla voce "Cambia attività ogni" sotto il menu Elaborazioni del Boinc Manager.

Di default c'è 120min, questo significa che ogni 2 ore cambia attività.

Come si fa a definire il parametro migliore?

Grazie.



Lo puoi scegliere liberamente
In pratica se sul tuo Pentium Silver (4 threads) stai facendo girare WCG e TN-grid, avrai 4wu WGC che gireranno per 2h. poi si sospendono e partono per 2h, 4wu TN-grid. Dopo 2h ripartono quelle WCG.

Personalmente preferisco inserire nella cartella del progetto (C:\ProgramData\BOINC\projects) un file app_config.xml con dentro il testo seguente.
Basta che apri il Blocco Note, incolli il testo e salvi il file come app_config.xml
<app_config>
<project_max_concurrent>N</project_max_concurrent>
</app_config> 

Al posto di "N" inserisci il numero massimo di wu in contemporanea di quel progetto
in questo modo avrai sempre in esecuzione delle wu del progetto. Banalmente puoi avere 1wu TN-grid e 3 WCG
Puoi limitare anche i singoli progetti: ad esempio in WCG puoi avere 2wu OpenPandemics e 1 MCM

Come esempio ti metto il mio app_config.xml di WCG
<app_config>
<project_max_concurrent>12</project_max_concurrent>

<app>
      <name>mip1</name>
      <max_concurrent>3</max_concurrent>
      <fraction_done_exact/>
      <report_results_immediately/>
   </app>

<app>
      <name>mcm1</name>
      <max_concurrent>12</max_concurrent>
      <fraction_done_exact/>
      <report_results_immediately/>
   </app>

<app>
      <name>arp1</name>
      <max_concurrent>3</max_concurrent>
      <fraction_done_exact/>
      <report_results_immediately/>
   </app>

<app>
      <name>fahb</name>
      <max_concurrent>4</max_concurrent>
      <fraction_done_exact/>
      <report_results_immediately/>
   </app>

<app>
      <name>scc1</name>
      <max_concurrent>3</max_concurrent>
      <fraction_done_exact/>
      <report_results_immediately/>
   </app>

<app>
      <name>hst1</name>
      <max_concurrent>1</max_concurrent>
      <fraction_done_exact/>
      <report_results_immediately/>
   </app>


<app>
      <name>opn1</name>
      <max_concurrent>3</max_concurrent>
      <fraction_done_exact/>
      <report_results_immediately/>
   </app>
</app_config> 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Buro87.

Durata WU (cambia attività ogni...) 29/01/2021 17:21 #135515

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Io però nopn l'ho mai visto fare questa rotazione

in ogni caso prevale la deadline, cioè BoincManager fa partire la/le WU con deadline più vicine, indipendentemente dai progetti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Durata WU (cambia attività ogni...) 29/01/2021 17:55 #135518

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Io ce l'ho impostato in modo che non interrompa assolutamente i task, dato che non sempre le app gestiscono correttamente pause e riprese.
Sui PC più veloci uso il valore 2880 (2 giorni), ma se sto facendo girare wu più lunghe lo alzo.

Un altro fattore da considerare è l'eventuale assenza di checkpoint per alcune applicazioni e/o la preferenza di lasciare sospese attività non-GPU in ram mentre l'app è sospesa. Se stai elaborando su un progetto dove non ci sono checkpoint o ci sono, ma comunque molto distanziati, puoi optare per l'opzione di lasciare in memoria le app sospese per non perdere tutto il lavoro svolto in caso di pausa. Tuttavia, nel malaugurato caso si accumulassero in ram wu esose di memoria o comunque troppe wu, il computer potrebbe finire la ram e sarebbero problemi. Anche le wu che girano su Virtualbox possono essere infastidite da troppe pause/riprese e andare in errore se la scrittura/lettura non ha successo. Secondo me è meglio evitare ed elaborare tutte le wu dall'inizio alla fine.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Durata WU (cambia attività ogni...) 29/01/2021 18:09 #135519

  • z3n0
  • Avatar di z3n0 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Io ce l'ho impostato in modo che non interrompa assolutamente i task, dato che non sempre le app gestiscono correttamente pause e riprese.
Sui PC più veloci uso il valore 2880 (2 giorni), ma se sto facendo girare wu più lunghe lo alzo.

Un altro fattore da considerare è l'eventuale assenza di checkpoint per alcune applicazioni e/o la preferenza di lasciare sospese attività non-GPU in ram mentre l'app è sospesa. Se stai elaborando su un progetto dove non ci sono checkpoint o ci sono, ma comunque molto distanziati, puoi optare per l'opzione di lasciare in memoria le app sospese per non perdere tutto il lavoro svolto in caso di pausa. Tuttavia, nel malaugurato caso si accumulassero in ram wu esose di memoria o comunque troppe wu, il computer potrebbe finire la ram e sarebbero problemi. Anche le wu che girano su Virtualbox possono essere infastidite da troppe pause/riprese e andare in errore se la scrittura/lettura non ha successo. Secondo me è meglio evitare ed elaborare tutte le wu dall'inizio alla fine.


E come glielo dici? mettendo 2880 oppure con qualche parametro come suggeriva Buro87?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Durata WU (cambia attività ogni...) 29/01/2021 18:33 #135521

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Il metodo di Buro87 non mi piace molto per una serie di motivi.
1) Se il progetto che stai supportando, es. WCG, improvvisamente smette di generare le wu per alcuni sottoprogetti, potresti ritrovarti con il computer a girarsi i pollici su molti core/thread.
2) Allora supporto più progetti: potrebbe funzionare o anche no. Ti stai affidando interamente alle priorità che stabilisce il client boinc, il quale potrebbe impuntarsi su un progetto perché ritiene non gli siano state dedicate abbastanza risorse nei giorni precedenti (a volte succede). Oppure uno o più progetti potrebbe andare offline per manutenzione o problemi di qualsiasi natura.
3) Allora aumento la coda di lavoro. Potrebbe funzionare, ma anche no. :asd: Il server del progetto decide in che modo distribuire il lavoro. Potrebbe mandarti centinaia di wu dello stesso sottoprogetto e nessuna dei restanti. Inoltre, se improvvisamente volessi girare tutti core su un altro progetto, dovresti prima aspettare i giorni necessari a esaurire la tua lunghissima coda oppure abortire tutto.

De gustibus. :D

Comunque, il metodo di Buro non influisce sull'alternanza delle applicazioni. Puoi impostare 10000 minuti e usare un app_config come lui contemporaneamente.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Durata WU (cambia attività ogni...) 01/02/2021 09:45 #135541

  • z3n0
  • Avatar di z3n0 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie a tutti, farò un po di prove sulla base dei vostri pareri ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi
Powered by Forum Kunena