Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Gestione prestazioni PC 02/07/2020 23:31 #134341

  • Stefano Ricca
  • Avatar di Stefano Ricca Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera,

come tutti ben sappiamo, è possibile settare BOINC in modo che usi una certa % di CPU.

Ma è possibile impostare due percentuali diverse per quando il PC è in uso e quando non lo è?

Mi sarebbe estremamente utile

Grazie :)

EDIT: In alternativa (e sarebbe anche meglio forse) non c'è la possibilità di stabilire la % in base alle fasce orarie?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Stefano Ricca.

Gestione prestazioni PC 03/07/2020 07:53 #134343

  • kidkidkid3
  • Avatar di kidkidkid3
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • Ribellarsi e ribellarsi ancora.....(R.Hood 2010)
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 52
Clicca nelle opzioni, quindi nelle preferenze di elaborazione e quindi operazioni pianificate.
Dalla finestra scegli giorni della settimana ed ore di elaborazione ... a seguire hai anche la possibilità di indicare quando effettuare i trasferimenti via internet.
I hope it help.
K.























Io c'ero ... 6° RLM Challenge su GPUGRID (38° su 190, 7° su 24 BI)
8558 M.Hack 27/06/2014 - 01/07/2014(Cl.int 19/121 Cl.gen. 65/799)
R.L.Montalcini 28/12/2013 - 4/1/2014(Cl.int. 24/325 Cl.gen. 114/2315)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da kidkidkid3.

Gestione prestazioni PC 03/07/2020 10:56 #134345

  • Stefano Ricca
  • Avatar di Stefano Ricca Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per la risposta!
Questa funziona la conoscevo già, però ti permette solo di dare un ON\OFF allo scaccolamento.
Stavo cercando (se esiste) la possibilità in base all'orario o all'uso del PC, di dare diverse percentuali di utilizzo della CPU

Probabilmente sto chiedendo una cosa che proprio non esiste :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gestione prestazioni PC 03/07/2020 17:00 #134348

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Stavo cercando (se esiste) la possibilità in base all'orario

Questo si può fare con BOINC.


Per esempio, mettiamo che tu abbia le seguenti esigenze: 1) 50% CPU dalle 8 alle 24 (di giorno); 2) 100% CPU + GPU da mezzanotte alle 8 (di notte).
Devi avviare due istanze di BOINC, che le potresti settare così (supponendo che tu abbia una delle ultime versioni del client) dal BOINC Manager:

Istanza 1)
Attività>Elaborazione secondo le preferenze
Attività>Sospendi uso della GPU
Opzioni>Preferenze di elaborazione...>Elaborazione>Usa al massimo 50% delle CPU
Opzioni>Preferenze di elaborazione...>Operazioni pianificate>Elabora solo tra 08:00 e le 24:00

Istanza 2)
Attività>Elaborazione secondo le preferenze
Attività>Elaborazione GPU secondo le preferenze
Opzioni>Preferenze di elaborazione...>Operazioni pianificate>Elabora solo tra 00:00 e le 08:00


Per avviare due istanze bisogna utilizzare il comando boinccmd. Ti spiego se serve.

Unico neo l'avere due code di wu distinte perché hai due client BOINC attivi, ma, se il PC è acceso tutti i giorni o quasi, non è un problema. Basta settare bene i giorni di lavoro da scaricare, ovvero preferibilmente pochi.

o all'uso del PC, di dare diverse percentuali di utilizzo della CPU

Probabilmente sto chiedendo una cosa che proprio non esiste :(

È possibile sicuramente mediante scripting.
Se usi Linux, posso darti una mano con bash. Anche con Windows è fattibile, ma dovresti chiedere ad altri utenti.
In questo caso basta un solo client BOINC e lo script si occupa del controllo. Mediante il file global_prefs_override.xml ( spiegazione ) si possono settare le variabili del client senza agire manualmente.

Per esempio, di recente ho creato questo script che abilita la GPU su BOINC se essa non è impegnata su Folding@home o Quarantine@home. Inoltre, siccome questi due usano 1 thread CPU, modifica la percentuale di CPU utilizzata su BONC (in modo da lasciare libero 1 thread). Ovviamente questo codice potrebbe fare al caso tuo con opportune modifiche.
Attenzione: Spoiler!
COVID-19

Ringraziano per il messaggio: Stefano Ricca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Gestione prestazioni PC 03/07/2020 21:32 #134349

  • Stefano Ricca
  • Avatar di Stefano Ricca Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Perfetto!!! Grazie mille! Provo subito!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gestione prestazioni PC 04/07/2020 12:04 #134350

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
@Stefano: ho fatto delle correzioni nel mio post precedente, occhio! ;)

1) Nella configurazione della seconda istanza avevo proprio commesso un errore (l'elaborazione continua fa ignorare i limiti di orario, quindi serve quella secondo le preferenze)

2) Nel codice c'erano delle "echo" inutili che comparivano nel testo, non so perché fossero lì. Forse un errore di copiaincolla.
COVID-19

Ringraziano per il messaggio: Stefano Ricca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gestione prestazioni PC 06/07/2020 13:18 #134351

  • Stefano Ricca
  • Avatar di Stefano Ricca Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille per la precisazione. Mi sto documentando sul comando boinccmd. Non voglio abusare della tua disponibilità :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gestione prestazioni PC 07/07/2020 00:03 #134352

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Grazie mille per la precisazione. Mi sto documentando sul comando boinccmd. Non voglio abusare della tua disponibilità :)

Nessun disturbo. ;)

Purtroppo mi sono confuso pure su quello, però documentarsi su boinccmd è tutta cultura. :asd:
In realtà devi usare il comando boinc. Non riesco a trovare una "scheda tecnica", ti allego l'output del comando

boinc --help
Attenzione: Spoiler!


Per quanto riguarda l'avvio della seconda istanza su Linux uso il seguente comando
boinc --allow_multiple_clients --dir /mia/directory/secondo/client --gui_rpc_port 31417 &
Non hai detto se sei su Windows o Linux. Nel primo caso il carattere "&" nel prompt dei comandi non so cosa faccia.
La porta di default del primo client BOINC dovrebbe essere 31416 ovunque, il che non crea conflitto con la 31417 o qualunque altra tu voglia scegliere purché non utilizzata da altri programmi.
L'opzione "allow_multiple_clients" potrebbe essere omessa (non ci metterei la mano sul fuoco) se hai un cc_config.xml contenente oltre alle altre cose
<allow_multiple_clients>1</allow_multiple_clients>
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gestione prestazioni PC 07/07/2020 12:57 #134353

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338

Non hai detto se sei su Windows o Linux. Nel primo caso il carattere "&" nel prompt dei comandi non so cosa faccia.


Tiene in esecuzione (background) il comando anche se chiudi il terminale.
Una sorta di "nohup"

Vedere anche :
"Tmux"
"Screen"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Gestione prestazioni PC 07/07/2020 13:34 #134354

  • Stefano Ricca
  • Avatar di Stefano Ricca Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si, scusami, sono utente Windows!
Ho trovato una guida sul forum per le multisessioni Boinc, la seguirò :) Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gestione prestazioni PC 07/07/2020 20:20 #134358

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Ciao, per quanto riguarda boinccmd un buon punto di partenza è questo .

Mentre per quanto riguarda il cambiamento delle "impostazioni" di carico sulla cpu, in teoria (non ho mai provato), potresti tenere un singolo client impostato con un valore di "default". E cambiare questo valore tramite due script che partono in automatico grazie alle impostazioni di esecuzione automatica di windows (una sorta di cron).

Faccio un esempio per rendere le cose un po' più chiare:

Si imposta un utilizzo del 100% in caso di inutilizzo e si disabilita la sospensione in caso di utilizzo. Questa impostazione si applicherà alla maggior parte della giornata.

Ora, ipotizziamo che dalle 12 alle 14 il computer venga usato. Abbiamo due possibilità, la prima: avviare manualmente un eseguibile in modo da impostare l'utilizzo di boinc al 50% ed una volta finito, avviare nuovamente l'eseguibile. Nulla di complesso, basta fare doppio-click su un file all'inizio ed alla fine della nostra attività al pc. Ma risulta comunque scomodo.

Il secondo metodo è quello di "temporizzare" l'esecuzione di questi eseguibili. Windows offre la possibilità di eseguire programmi / script / ecc in automatico semplicemente impostando degli orari.
In questo modo basta far avviare il primo eseguibile alle 12, in modo da far abbassare la soglia di utilizzo al 50%. Mentre alle 14 si fa partire il secondo, che riporta a 100% (questo metodo non esclude la possibilità di farlo anche a mano)


Gli eseguibili non sono altro che dei comandi dati tramite boinccmd.

Appena ho un po' di tempo vedo di mettere giù una bozza degli eseguibili
Ringraziano per il messaggio: Stefano Ricca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gestione prestazioni PC 07/07/2020 20:55 #134359

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Tiene in esecuzione (background) il comando anche se chiudi il terminale.
Una sorta di "nohup"

Vedere anche :
"Tmux"
"Screen"

Non so cosa faccia su Windows, non su Linux dove lo uso abitualmente. :asd:
Perciò intendevo dire che per Windows è meglio rimuoverlo da quella riga di comando.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi
Powered by Forum Kunena