Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

BOINC Linux, come lo utilizzate 22/02/2019 18:52 #130438

  • Caterpillar
  • Avatar di Caterpillar Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 387
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Avrei bisogno di sapere tra tutti gli utenti BOINC su Linux, chi usa BOINC scaricandolo dal sito ufficiale (anziché dal repository della propria distribuzione Linux) e facendo partire il client per i calcoli solo quando si apre il Manager.
Inoltre avrei bisogno di sapere il motivo di tale scelta, anziché far girare BOINC come un servizio.

Motivo di tale sondaggio:
github.com/BOINC/boinc/pull/3028
github.com/BOINC/boinc/pull/2969

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Caterpillar.

BOINC Linux, come lo utilizzate 22/02/2019 19:45 #130440

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Non posso lasciare feedback per la questione perchè il problema non mi tocca :D (lo utilizzo con il servizio e me lo configuro come voglio io) ma posso dare una mia opinione tecnica

DI base , avviando il client boinc da manager con l'opzione --daemon fa si che l'utente possa killare il servizio da lui avviato (se non saglio c'è la spunta all'uscita di "ferma il client all'uscita del manager" altrimenti resta in background.
Oppure la si lascia in background (boinccmd <opzioni> &) in modo che se si chiude il terminale che ha avviato il comando , il comando resti in esecuzione con il suo pid.Per fermare il client occorre uccidere quel processo.Il manager poi si connetterà di default al localhost/127.0.0.1

Come servizio (fornito dai repo) : la configurazione di base fornisce

- Un utente "boinc"
- Cartella di lavoro "/var/lib/boinc" o "/var/lib/boinc_client" a seconda della distribuzione
- L'utente normale viene aggiunto al gruppo boinc per la gestione del lavoro sulla cartella di boinc (con i permessi di lettura+scrittura )
- Il servizio può essere gestito solo da root

Scaricare ed utilizzare il client fornito dal sito ufficiale di Berkeley per alcune distribuzioni non è possibile , causa dipendenze (specialmente per quanto riguarda le wx-widgets) non sempre in linea con l'ultima versione e di queste librerie , ci possono essere alcune applicazioni fornite nei repo che non sono compatibili cn quelle richeiste dal Boinc-(Manager). Per "CLI" non dovrebbero esserci problemi .7
Un esempio :
$ equery d x11-libs/wxGTK
 * These packages depend on x11-libs/wxGTK:
app-arch/p7zip-16.02-r4 (wxwidgets ? x11-libs/wxGTK:3.0[X])
dev-python/wxpython-3.0.2.0 (>=x11-libs/wxGTK-3.0.2.0:3.0[libnotify=,opengl?,tiff,X])
media-gfx/hugin-2018.0.0 (x11-libs/wxGTK:3.0[X,opengl])
media-sound/spek-0.8.3-r1 (x11-libs/wxGTK:3.0[X])
net-ftp/filezilla-3.40.0 (>=x11-libs/wxGTK-3.0.4:3.0-gtk3[X])
sci-misc/boinc-7.14.2 (X ? x11-libs/wxGTK:3.0-gtk3[X,opengl,webkit])

Ad esempio su "Gentoo"(based) , compilando boinc senza il supporto grafico (X) , le wx-widgets non vengono richieste. e si utilizza la solo ed esclusivamente la CLI (ma qua andiamo oltre...)

PS : per quanto riguarda il manager (versione 7.14.x) , avviandolo viene creato nella home un file di blooco "BOINC-Manager" (o qualcosa di simile) a cui si può avviare una sola istanza del manager
Con l'opzione "--multiple" invece si avvia un menu a tendina dove viene chiesto di collegarsi ad un eventuale PC-Remoto ma sempre con una sola istanza del Manager. (non più di uno in esecuzione insomma)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

BOINC Linux, come lo utilizzate 27/02/2019 00:12 #130506

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Uso sempre BOINC preso dai repository come servizio, comunque mi piacerebbe che il manager si chiudesse con la X sulla finestra. Trovo sempre fastidioso dover fare File -> Esci da BOINC Manager per chiuderlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC Linux, come lo utilizzate 27/02/2019 01:57 #130507

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 338
CTRL+Q
è più veloce :ciapet: :asd:
Ringraziano per il messaggio: sorcrosc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC Linux, come lo utilizzate 28/02/2019 22:35 #130533

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154

CTRL+Q
è più veloce :ciapet: :asd:


Ci ero così abituato che non ci ho mai pensato a questo :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC Linux, come lo utilizzate 05/03/2019 16:22 #130608

  • Caterpillar
  • Avatar di Caterpillar Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 387
  • Ringraziamenti ricevuti 10
sabayonino grazie per l'ottima spiegazione

Uso sempre BOINC preso dai repository come servizio, comunque mi piacerebbe che il manager si chiudesse con la X sulla finestra. Trovo sempre fastidioso dover fare File -> Esci da BOINC Manager per chiuderlo.

Ho fatto apposta la patch
github.com/BOINC/boinc/pull/2969
:)

Ancora non è stata inclusa in BOINC upstream (ovvero a monte, nel repository Github ufficiale), tuttavia essendo il maintainer su Fedora / RHEL / CentOS / SL, lì è stata inclusa e dovrebbe arrivare nel repository stable nelle prossime settimane

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Caterpillar.

BOINC Linux, come lo utilizzate 26/04/2019 13:45 #130956

  • tgwowgt
  • Avatar di tgwowgt
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Su distro Ubuntu e CentOS dai repository.
Demonizzato, con multiple istanze una per progetto (3: einstein, cosmology e collanz)
A proposito del multi client vedo un migliore utilizzo nella macchina con core i7 rispetto alla xeon, entrambe con nVidia quadro, e non capisco bene perchè.
Nelle macchine windows va peggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC Linux, come lo utilizzate 28/09/2019 17:52 #131444

  • Caterpillar
  • Avatar di Caterpillar Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 387
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Avrei bisogno anche di sapere chi ha protetto BOINC client con un utilizzo di password su gui_rpc_auth.cfg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC Linux, come lo utilizzate 28/09/2019 18:40 #131445

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 338
quale informazione in particolare ti serve ?
gui_rpc_auth.cfg dovrebbe essere per un accesso al daemon tramite la GUI locale
remote_hosts.cfg invece quale PC esterno può connettersi al pc che sta eseguendo l'istanza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

BOINC Linux, come lo utilizzate 28/09/2019 18:58 #131446

  • Caterpillar
  • Avatar di Caterpillar Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 387
  • Ringraziamenti ricevuti 10

quale informazione in particolare ti serve ?

Quanti utenti usano BOINC client protetto da password, quando viene fatto partire come servizio.
Tutto ciò in quanto sto studiando la possibilità di eliminare la password (casuale) che di default c'è quando si installa su Fedora / CentOS / RHEL (sono il maintainer)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC Linux, come lo utilizzate 29/09/2019 02:53 #131450

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Ecco. Alloro ne aprofitto er dire la mia.

Eliminare la password per accedere al manager : No
Renderla più sempice nella gestione : Si

No , perchè su un pc multi utente si potrebbe avere la necessità che uno solo di questi (l'admin ? ) possa utilizzare boinc.
La password generata casualmente è una cosa ingestibile e non ha senso ... chi può ricordarsi una stringa del genere ?
Ok. la editiamo e ci mettiamo la bella password da noi voluta ... però è una password in chiaro . andrebbe quanto meno cifrata con un algoritmo di hashing (sha256 ? , md5 ? , altro ? )magari da impostare al primo avvio del manager. (digita , conferma , ridigita) ; ok ok ... non ci sono dati sensibili ma sempre una password è.
Mal che vada , la si lascia vuota come molti utenti per comodità fanno .

Ma la lascerei. Ad esempio Boinc in famiglia , lasciarlo gestire solo alla parte genitoriale e inibirne l'utilizzo ai pargoli. La password è utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi
Powered by Forum Kunena