Live chat

kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Re: Crediti, utopie e denaro 20/08/2014 20:28 #108312

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Gattorantolo ha scritto:

BananaJesus ha scritto:


Ottima idea, spero diano anche un pochino di incentivo a chi fa andare Boinc 24/7

…guarda che pure Bitcoin Utopia gira su Boinc... :asd:


:doh: :arg:

Non hai capito cosa voleva dire BananaJ, lui spera che le nuove regole per i crediti diano più incentivo a chi scaccola 24/7 anche se non ha mostri sotto al case e NON si dedica a progetti che elargiscono troppi crediti, tipo appunto BU...

Definitivamente possiamo dire che la classifica generale non ha più senso di esistere, "la somma non fa più il totale", come avrebbe detto 50 anni fa Totò...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da campos.

Re: Crediti, utopie e denaro 20/08/2014 21:13 #108316

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
campos ha scritto:


Definitivamente possiamo dire che la classifica generale non ha più senso di esistere, "la somma non fa più il totale", come avrebbe detto 50 anni fa Totò...


...una crisi di valori o di crediti? :asd:

Bisognerà allora considerare quel che si fà progetto per progetto per giudicare, così avremo una visione d'insieme di ciò che, tramite il C.D. , si è fatto per la Ricerca Scientifica??
Tranne alcuni progetti che non hanno una connessione diretta ma apparente ( chi ha detto che Seti è uno spreco di corrente??) con la ricerca scientifica, tutto il resto esula dal computing in casa mia, sopratutto Bitcoin Utopia, che essendo tale, a mio avviso resta Fuffa e non un metodo per contribuire, altrimenti esistono i bancomat...

My 200 lire :fuck:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 21/08/2014 00:51 #108318

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
BananaJesus ha scritto:


Ottima idea, spero diano anche un pochino di incentivo a chi fa andare Boinc 24/7, o comunque una piccola percentuale di crediti in proporzione a quanto tempo un client elabora consecutivamente. Ok, lo spero anche perché rosico un sacco, visto che ci sono persone che in mezz'ora tiran su tanti crediti come me in due giorni, ma la perseveranza andrebbe premiata :asd:


se la si mette da questo pumto di vista , potrei allora dire che dato l'investimento in denaro che ci ho messo (fisico con le gpu e "astratto" (ma non troppo) con la corrente che queste ciucciano ) dovrei pretendere più di te :asd: :fuck: ...

la perseveranza ptrebbe avere anche forme diverse :read: (acquisto/aggiornamento continuo di hardware)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 21/08/2014 12:29 #108332

  • Doddophonique [LIGURIA]
  • Avatar di Doddophonique [LIGURIA]
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sabayonino ha scritto:

se la si mette da questo pumto di vista , potrei allora dire che dato l'investimento in denaro che ci ho messo (fisico con le gpu e "astratto" (ma non troppo) con la corrente che queste ciucciano ) dovrei pretendere più di te :asd: :fuck: ...

la perseveranza ptrebbe avere anche forme diverse :read: (acquisto/aggiornamento continuo di hardware)


Infatti il discorso sarebbe molto più ampio, per dire, un qualcosa come (tempo di elaborazione * watt approssimativi consumati [visto che i TDP dei componenti, anche se non rispettano il consumo effettivo, sono una buona approssimazione]), o altre variabili del caso.
Insomma, tu hai dei PC di tutto rispetto che dedichi per molto tempo a Boinc, quindi anche nel tuo caso avresti un bonus non indifferente.

Per restare in ambito BU, ho notato che uno ha un RAC di più di un miliardo... direi che ormai, quel progetto, di danni ne ha fatti in abbondanza :D
PC1: CPU Intel Core i7 3610QM | GPU AMD HD Radeon 7730M | RAM 8GB DDR3 @1600MHz | SO Win 8.1 PRo
PC2: CPU Intel Core 2 Duo E4700@3042MHz | GPU Nvidia Geforce GTS 450@890MHZ | RAM 2GB DDR2 @790MHz | SO Win 8 Pro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Doddophonique [LIGURIA].

Re: Crediti, utopie e denaro 21/08/2014 12:31 #108333

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
BananaJesus ha scritto:


Per restare in ambito BU, ho notato che uno ha un RAC di più di un miliardo... direi che ormai, quel progetto, di danni ne ha fatti in abbondanza :D

…e ora ci si mette pure Climateprediction a fare danni sui crediti... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 21/08/2014 12:52 #108336

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:asd: crediti o non crediti io scaccolo sui progetti che scientificamente mi "interessano" (GPUGrid in primis nonostante qualche problema...)

questo è il mio valore aggiunto ...

per il resto non mi frga poi tanto ... certo un pò di spirito competitivo non guasta e un pò per divertimento anche (challenge e gare interne varie) insomma ... unire l'utile al dilettevole :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Crediti, utopie e denaro 21/08/2014 14:40 #108342

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
sabayonino ha scritto:

:asd: crediti o non crediti io scaccolo sui progetti che scientificamente mi "interessano" (GPUGrid in primis nonostante qualche problema...)

questo è il mio valore aggiunto ...

per il resto non mi frga poi tanto ... certo un pò di spirito competitivo non guasta e un pò per divertimento anche (challenge e gare interne varie) insomma ... unire l'utile al dilettevole :asd:

per fortuna che siamo della stessa idea in molti.

quando ho iniziato con WCG mai e mai avrei pensato di mettere insieme 4 criceti dedicati e di lavorarci così tanto tempo.
per fortuna che ogni tanto c'e' qualche pubblicazione interessante, qualche risultato che forse sarà utile nei prossimi 15 anni e perchè no, anche qualche CH che tiene vivo il gruppo.

Se fossi voluto diventare ricco avrei fatto il cracker, il banchiere o lo spacciatore
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 21/08/2014 18:47 #108351

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Groz ha scritto:

sabayonino ha scritto:

:asd: crediti o non crediti io scaccolo sui progetti che scientificamente mi "interessano" (GPUGrid in primis nonostante qualche problema...)

questo è il mio valore aggiunto ...

per il resto non mi frga poi tanto ... certo un pò di spirito competitivo non guasta e un pò per divertimento anche (challenge e gare interne varie) insomma ... unire l'utile al dilettevole :asd:

per fortuna che siamo della stessa idea in molti.

quando ho iniziato con WCG mai e mai avrei pensato di mettere insieme 4 criceti dedicati e di lavorarci così tanto tempo.
per fortuna che ogni tanto c'e' qualche pubblicazione interessante, qualche risultato che forse sarà utile nei prossimi 15 anni e perchè no, anche qualche CH che tiene vivo il gruppo.

Se fossi voluto diventare ricco avrei fatto il cracker, il banchiere o lo spacciatore

:asd:
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 28/08/2014 15:15 #108534

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Un conto fatto da Mr. Retvari Zoltan sul forum di GPUGrid (22 Aug 2014 | 22:07:47 UTC):

Change in the credits awarded for whatever reason trigger events in the real world. This is not a problem until the change in the credits awarded aligns with the aim of the credit system, that is to motivate crunchers to support science. But in my opinion Bitcoin Utopia f**ked up the whole credit system in exchange of $4210,4 (see the pictures I've attached at the bottom). As this project awards credit for BitCoin (not for crunching power - which is I think in "violation" of present BOINC "rules") and they awarded 543,960,595,953 credits so far for that amount of money, anyone can calculate an exchange rate between real world currency and BOINC credits (which is insane). With that exchange rate, anyone can make a "reverse" calculation of how much money their credits worth in the real world (very very little). So BitCoin Utopia broke the rule of "you can't exchange your BOINC credits (=cobblestones) to anything in the real world.


In pratica, alla data del commento, BU ha raccolto $4210,4 e distribuito 543,960,595,953 crediti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 28/08/2014 15:40 #108535

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
valterc ha scritto:

Un conto fatto da Mr. Retvari Zoltan sul forum di GPUGrid (22 Aug 2014 | 22:07:47 UTC):

Change in the credits awarded for whatever reason trigger events in the real world. This is not a problem until the change in the credits awarded aligns with the aim of the credit system, that is to motivate crunchers to support science. But in my opinion Bitcoin Utopia f**ked up the whole credit system in exchange of $4210,4 (see the pictures I've attached at the bottom). As this project awards credit for BitCoin (not for crunching power - which is I think in "violation" of present BOINC "rules") and they awarded 543,960,595,953 credits so far for that amount of money, anyone can calculate an exchange rate between real world currency and BOINC credits (which is insane). With that exchange rate, anyone can make a "reverse" calculation of how much money their credits worth in the real world (very very little). So BitCoin Utopia broke the rule of "you can't exchange your BOINC credits (=cobblestones) to anything in the real world.


In pratica, alla data del commento, BU ha raccolto $4210,4 e distribuito 543,960,595,953 crediti.


Mr. Retvari Zoltan +1

BTW, sarebbe interessante capire quanto vale il lavoro fatto da BC Utopia, perchè è chiaro ciò che ha "raccolto/donato" (una cifra a mio parere ridicola ... 4210€, il costo di circa 10 Nvidia GTX780 :blink: ) , ma non mi è chiaro quanto ha trattenuto in valore economico (reale) per se
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 28/08/2014 15:53 #108536

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Groz ha scritto:

ma non mi è chiaro quanto ha trattenuto in valore economico (reale) per se

La cifra dovrebbe essere quella 'pulita' (quella che va alle 'campagne'), la 'commissione' di BU e` il 12%. Per maggiori informazioni il thread e` questo .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da valterc.

Re: Crediti, utopie e denaro 28/08/2014 18:57 #108537

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
valterc ha scritto:

Groz ha scritto:

ma non mi è chiaro quanto ha trattenuto in valore economico (reale) per se

La cifra dovrebbe essere quella 'pulita' (quella che va alle 'campagne'), la 'commissione' di BU e` il 12%. Per maggiori informazioni il thread e` questo .

quindi stanno distruggendo il "sistema Boinc" per 4784$ (che corrispondono a 3631€) ?????
sono attonito!
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 28/08/2014 19:08 #108538

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Groz ha scritto:

quindi stanno distruggendo il "sistema Boinc" per 4784$ (che corrispondono a 3631€) ?????
sono attonito!


bah ... chi vuole scaccolèr per il contribut scientifico non sta a guardare questo. chi scaccola anche per divertimento , non guarda questo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 28/08/2014 21:36 #108541

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
sabayonino ha scritto:

Groz ha scritto:

quindi stanno distruggendo il "sistema Boinc" per 4784$ (che corrispondono a 3631€) ?????
sono attonito!


bah ... chi vuole scaccolèr per il contribut scientifico non sta a guardare questo. chi scaccola anche per divertimento , non guarda questo.

allora propongo che fondino Boinc-Fun dove possono fare quello che vogliono
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 02/09/2014 14:48 #108596

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Come molti di voi già sanno, la presenza del progetto BitcoinUtopia ha creato tutta una serie di problemi, polemiche e chiacchiere varie, per tutta una serie di motivi (crediti assegnati, uso di dispositivi 'ad-hoc', 'scientificità', etc. etc.). Per gli interessati una buone fonte di discussione e` questo thread . Lo staff di Boinc (D Anderson etc.) sta 'meditando' sula cosa e molti sono in attesa delle decisioni che verranno prese a proposito.

Credo che se ne parlerà approfonditamente nel corso del prossimo Boinc Workshop (a Budapest, fine settembre) al quale io (al 95%) parteciperò. Ovviamente, se il caso, io dirò come la penso....

Pero`, pensavo, se la comunità di Boinc.Italy (non i singoli utenti) riuscisse ad esprimere un parere condiviso a larga maggioranza su queste cose, e si presentasse l'occasione, potrei comunicarlo durante il workshop. Come vedete ho usato molti condizionali... Vediamo se la cosa suscita interesse...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 02/09/2014 15:47 #108597

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
valterc ha scritto:

Come molti di voi già sanno, la presenza del progetto BitcoinUtopia ha creato tutta una serie di problemi, polemiche e chiacchiere varie, per tutta una serie di motivi (crediti assegnati, uso di dispositivi 'ad-hoc', 'scientificità', etc. etc.). Per gli interessati una buone fonte di discussione e` questo thread . Lo staff di Boinc (D Anderson etc.) sta 'meditando' sula cosa e molti sono in attesa delle decisioni che verranno prese a proposito.

Credo che se ne parlerà approfonditamente nel corso del prossimo Boinc Workshop (a Budapest, fine settembre) al quale io (al 95%) parteciperò. Ovviamente, se il caso, io dirò come la penso....

Pero`, pensavo, se la comunità di Boinc.Italy (non i singoli utenti) riuscisse ad esprimere un parere condiviso a larga maggioranza su queste cose, e si presentasse l'occasione, potrei comunicarlo durante il workshop. Come vedete ho usato molti condizionali... Vediamo se la cosa suscita interesse...

Per quel che mi riguarda penso che il punteggio dovrebbe essere proporzionale all'utilità pubblica/scientifica del progetto.

Per misurare l'utilità si potrebbe utilizzare il numero di pubblicazioni scientifiche di un singolo progetto.
Poichè, però, non tutte le pubblicazioni sono uguali bisognerebbe "normalizzare" i bonus ottenibili, magari introducendo come moltiplicatore l' "impact factor" della rivista su cui appare la pubblicazione.

quindi un progetto come Rosetta, che paga pochissimo, potrebbe (facciamo un'ipotesi) ad un certo punto distribuire dei bonus, in quanto alcune sue scoperte sono state pubblicate su una prestigiosa rivista.
Tanto più la scoperta è di rilevanza mondiale, tanti più sarebbero i punti distribuiti.

questo permetterebbe sia di bilanciare i vari progetti, sia sarebbe di stimolo per la pubblicazione dei risultati, ed infine sarebbe di stimolo anche per i ricercatori, perchè introdurrebbe un concetto meritocratico secondo il quale chi più produce (in termini scientifici) più può distribuire (in termini di punti).
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 02/09/2014 19:29 #108598

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
@groz : le pubblicazione non nascono come funghi . alcune volte per certi progetti ci vogliono ANNI.

per conto mio ci vorrebbe un coefficiente "K" per ogni app cpu,gpu , miste e sti caxxo di ASICS ed architetture future in modo tale da poter equamente distribure crediti in modo un pò più "umano".


Per coloro che ci tengono alla classifica "combinata" bisogna trovare 'sto pumto d'incontro .

per coloro ai quali interessa solo classifica del singolo progetto (io ...) non dovrebbe cambiare nulla.

cercto che al dilà del fattore scientifico di "BU" , vedere che chi con una "chiavetta" da 30€ ed un pc scrauso si mangia,digerisce ed evacua coloro che mettono in campo molto hardware con non pochi investimenti economici e spese che ne conseguono ... beh . un pò di nervoso fa venire

[edit] ma 'sto "BU" ... sotto quale voce può essere incluso ? "economia e finanza" ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Crediti, utopie e denaro 02/09/2014 19:42 #108599

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
sabayonino ha scritto:

@groz : le pubblicazione non nascono come funghi . alcune volte per certi progetti ci vogliono ANNI.

@saba .... anche se è passato tanto tempo un po' di esperienza a riguardo l'avevo ;)
ci vuole tempo, ma nessuno pretende risultati immediati... sicuramente non chi scaccola, ma se vedi un progetto che ha un rating molto alto sei molto più invogliato ad iscriverti
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 02/09/2014 19:47 #108600

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Groz ha scritto:

sabayonino ha scritto:

@groz : le pubblicazione non nascono come funghi . alcune volte per certi progetti ci vogliono ANNI.

@saba .... anche se è passato tanto tempo un po' di esperienza a riguardo l'avevo ;)
ci vuole tempo, ma nessuno pretende risultati immediati... sicuramente non chi scaccola, ma se vedi un progetto che ha un rating molto alto sei molto più invogliato ad iscriverti


uhm .. questioni soggettive forse ...
su SIMAP ci scaccolo costantemente (beh... fino a quando hanno rilasciato WU costantemente) , magari anche con un solo Pc , ma c'è ... il progetto non è male (almeno dal mio punto di vista lo reputo interessante) , eppure non mi sembra abbia un "rating" così elevato :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Crediti, utopie e denaro 03/09/2014 11:59 #108611

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
@Groz: Stabilire una 'classifica' in base a una 'misura' di 'utilità scientifica' di un progetto e` a mio parere una cosa praticamente impossibile. Senza addentrarmi troppo in concetti epistemologici oserei dire che e` 'intrinsecamente' impossibile.

In generale vorrei far notare che lo 'spirito' con cui e` stato pensato e sviluppato BOINC e` stato quello di permettere a persone 'comuni' di poter essere partecipi dello 'sviluppo di conoscenza' dell'umanità (in senso utopico ovviamente). L'idea di base, ricordate, l'idea che mentre scrivo un documento o navigo in rete il mio computer contribuisce ad aiutare la ricerca scientifica.

Ci sono vari modi per poter 'contribuire ad aiutare la ricerca scientifica'. Donazioni in denaro, contributi scientifici diretti anche se non continuativi (tipo ottimizzare un algoritmo), essere coinvolti nella gestione (siti web, user management), divulgazione, supporto utenti.... Ognuno fa quello che può o si sente di fare (questa cosa si chiama anche 'volontariato').

I crediti BOINC sono stati pensati per misurare (e dare ovviamente anche tutta quella serie di incentivi che vengono dalla competizione) l'apporto in termini di flops/iops, ovvero una misura del 'cacolo', cioè in qualche modo della 'fatica' che un processore deve fare per poter risolvere un problema. Io non ricevo crediti per aver scritto questo post (che spero sia utile e che comunque mi ha portato via del tempo), ne` per aver messo in piedi TN-Grid, ReLeon non riceve crediti per fare il moderatore del forum e io non ho ricevuto crediti per aver donato 5 euro a primegrid.

Una cosa interessante a proposito e che mi sento di condividere (anche se non totalmente) e` questa 'lettera' (e` in inglese e abbastanza lunga....)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.205 secondi
Powered by Forum Kunena