Live chat

puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

criteri gestione della cache delle WU 28/07/2008 17:26 #8198

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Problema annoso (non ho mai cercato seriamente di risolverlo):

su alcuni criceti la coda di WU si aggiorna in modalita "continua", ovvero ad ogni risultato inviato, scarica una nuova WU

su altri criceti (in modo apparentemente indipendente dalla versione di BOINC, dal sistema operativo e dal progetto attivo) l'andamento delle WU segue un ciclo ad "onda triangolare", ovvero scarica un malloppo, le esaurisce tutte e quando la coda e' vuota ne scarica un'altro.

Se non sbaglio esiste a (basso) livello del client un modo per switchare tra un modo e l'altro ? o me lo sono sognato e questi criteri dipendono unicamente dal server, o da un insieme di situazioni incontrollabili ?

In pratica vorrei far funzionare la coda di WU ovunque in modo continuo per essere piu' sicuro contro i vari down possibili, dalla rete locale, fino al server BOINC.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/07/2008 18:04 #8200

  • vupi
  • Avatar di vupi
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Informatico, Romano, appassionato di MTB
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 0
scusa una cosa, su macchine windows?
cioè in altre parole io tengo flaggato additional work buffer a 10 (il massimo) per cui ho sempre un boato di WU da divorare indipendentemente dai down...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da vupi.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/07/2008 19:12 #8204

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
vupi ha scritto:

scusa una cosa, su macchine windows?
cioè in altre parole io tengo flaggato additional work buffer a 10 (il massimo) per cui ho sempre un boato di WU da divorare indipendentemente dai down...


ma un buffer così ampio non ti crea problemi di non riuscire a terminare le WUs se qualcosa và storto ? :eek:

per quelli che hanno iniziato da poco un buffer così alto da un altro tipo di problema: il fattore di correzione del tempo di elaborazione non è ancora ben calibrato e rischiano che gli arrivino valanghe di WU che poi sono costretti ad abortire (almeno a me è successo così quando tenevo 5 giorni :D )

@astroale: ho un problema analogo e mi associo :help:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/07/2008 21:39 #8207

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
vupi ha scritto:

scusa una cosa, su macchine windows?
cioè in altre parole io tengo flaggato additional work buffer a 10 (il massimo) per cui ho sempre un boato di WU da divorare indipendentemente dai down...

Un po' su tutti i tipi di S.O., anche linux e unix vari.
Per "additional work buffer" intendi ad esempio la voce "Maintain enough work for an additional" che vedo sul server SIMAP ?

Se e' quella, da me e' impostata a 1 day come da suggerimento letto sul forum del SIMAP (più 4 day per la "Computer is connected to the Internet about every" ) e tutti i PC (su SIMAP) usano lo stesso profilo (preference), sono sicuro perche' se ne imposto un altro, maggiore di 4 days scarica 1 WU alla volta a causa di alcuni settaggi "dinamici" impostati dal gestore.
Eppure alcuni criceti si comportano in un modo altri nell'altro. In particolare alcuni windows fanno "l'onda triangolare" mentre ad es. tutti gli HP-UX vanno di # WU costante (fino a che non si esaurisce il lavoro).
Nota: proprio il SIMAP potrebbe essere un ottimo banco di debug del problema, perche' e' l'unico che ha client per tutte le piattaforme che uso (x86, ia64, ultrasparc, ppa risc con win2000/XP,win2003 server, linux, HP-UX e solaris).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/07/2008 22:29 #8210

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Ho notato anche io questa differenza di comportamento, ma non ho mai capito di preciso da cosa dipende. Secondo me dipende da tutta una serie di fattori quali: la grandezza della cache settata (e le altre preferenze di elaborazione),la potenza del pc, la quantità di wu in cache, la percentuale di tempo di elaborazione di un pc, ed altro, la deadline delle wu, la potenza del pc, ecc.
Forse LucaB sa darci qualche info più dettagliata sul comportamento dello scheduler.

Online c'è anche un simulatore del client BOINC, dove si possono impostare vari parametri del client, del progetto e delle preferenze, e vedere i risultati, ma è abbastanza complicato da utilizzare. Per chi volesse cimentarsi questo è il link con tanto di info: boinc.berkeley.edu/sim_form.php
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GHz.

Re:criteri gestione della cache delle WU 29/07/2008 00:34 #8231

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
GHz ha scritto:

Ho notato anche io questa differenza di comportamento, ma non ho mai capito di preciso da cosa dipende. Secondo me dipende da tutta una serie di fattori quali: la grandezza della cache settata (e le altre preferenze di elaborazione),la potenza del pc, la quantità di wu in cache, la percentuale di tempo di elaborazione di un pc, ed altro, la deadline delle wu, la potenza del pc, ecc.

... e' quello che temo, se fosse veramente cosi' sono del gatto.
Bello il simulatore, se avessi solo 2 criceti da simulare mi metterei senz'altro all'opera, ma nel mio caso e' un casotto, decine di criceti e tutti con una configurazione diversa (versione BOINC, S.O., piattaforma, numero e tipo di progetti in attach ...) e fatta in quel modo non a caso, ma per prove ripetute di convergenza verso il miglior funzionamento.
Mah, forse dovrei iniziare col censire i criceti che vanno a "onda triangolare".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/10/2008 12:26 #12590

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi accodo a questa discussione con la domanda: posso aumentare la cache solo di simap? E se sì, come?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/10/2008 12:46 #12592

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Imposta un resource share più alto. Aumenterà la porzione di cache riservata a SIMAP (ma solo in percentuale, il totale di cache lo devi settare per tutti i progetti assieme)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/10/2008 15:42 #12606

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
No, mi interessava per il portatile, che cmq macina una wu per volta... Quindi la percentuale tra i vari progetti non mi serve, ma volevo, quando escono le wu di simap, farne incetta e poi elaborarle "con calma"...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/10/2008 16:41 #12611

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

volevo, quando escono le wu di simap, farne incetta e poi elaborarle "con calma"...

Potresti fermare la richiesta di nuove WU dagli altri progetti ed aumentare spropositatamente la cache dalle impostazioni di boinc ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/10/2008 16:59 #12617

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
akd ha scritto:

No, mi interessava per il portatile, che cmq macina una wu per volta... Quindi la percentuale tra i vari progetti non mi serve, ma volevo, quando escono le wu di simap, farne incetta e poi elaborarle "con calma"...


Devi fare esattamente come ti ho detto ;) Aumentando la percentuale del progetto aumenti anche la percentuale di cache dedicata a quel progetto e quindi BOINC richiederà più lavoro. Comunque ti ricordo che SIMAP ha un limite di WU per core (mi pare 10 o 20 al giorno)


SickBoy88 ha scritto:

akd ha scritto:

volevo, quando escono le wu di simap, farne incetta e poi elaborarle "con calma"...

Potresti fermare la richiesta di nuove WU dagli altri progetti ed aumentare spropositatamente la cache dalle impostazioni di boinc ;)


Potresti anche fare così.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/10/2008 17:38 #12628

  • La Correttezza
  • Avatar di La Correttezza
  • Visitatori
  • Visitatori
Salve, sono La Correttezza.

Per rispetto nei miei confronti dovreste evitare di fare incetta di WU oltre la quantità che riuscite a scaccolare in tempi onesti perchè facendo a quel modo rallentereste il progetto. Siate onesti e corretti e il Grande Criceto vi sorriderà. Augh, ho parlato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/10/2008 17:53 #12630

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La Correttezza ha scritto:

Salve, sono La Correttezza.

Per rispetto nei miei confronti dovreste evitare di fare incetta di WU oltre la quantità che riuscite a scaccolare in tempi onesti perchè facendo a quel modo rallentereste il progetto. Siate onesti e corretti e il Grande Criceto vi sorriderà. Augh, ho parlato!

Bhe, penso che basti non farle scadere ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 28/10/2008 18:07 #12632

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sì, chiaramente intendevo senza farle scadere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 30/10/2008 14:50 #12707

  • Maurillo
  • Avatar di Maurillo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non so se può essere di aiuto, ma con lo stesso utente scaccolo sia in ufficio (XP su PentiumD) che a casa (Core2Duo su VISTA).
In ufficio ho sempre almeno 4 WU in scaccolamento, mentre a casa non ne arrivano mai + di 2.
E le impostazioni sono le stesse, visto che uso quelle "non locali".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:criteri gestione della cache delle WU 08/11/2008 15:32 #13123

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
BOINC è fatto così, un pò dipende anche dal progetto però!

Te non preoccuparti e lascia fare :D
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.209 secondi
Powered by Forum Kunena