Live chat

Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

PICCOLA INFO SU DURATA WORKUNIT 10/06/2008 03:15 #6001

  • Drake Van Caster
  • Avatar di Drake Van Caster Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti. Eccomi di nuovo a postare.

Ormai mi sto facendo paura. Sto aumentando a vista d'occhio gli host del mio account :frusta: :frusta:

Una cosa però ho notato.

Sul Pentium IV della mia ragazza, rosetta prima mandava WU che duravano 4/5 ore di calcolo. Nessuna stranezza. Poi ha cominciato a mandare WU (forsa da rosetta mini) che durano 2/3 ore al massimo.

Ho pensato: probabilmente visto il tempo che intercorre tra la ricezione della WU e l'invio completo di quest'ultima il server ha deciso di mandarne di più corte.

Ora l'ho installato anche su un C2D Merom. E' decisamente più veloce del P4 ma mi manda WU da 7 ore.

Posso stare tranquillo che poi si autoregolerà o devo fare qualcosa in particolare?

Grazie mille
(¯`·._.· Intel Q6600 @ 3600Mhz ·._.·´¯) (Caldo estivo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:PICCOLA INFO SU DURATA WORKUNIT 11/06/2008 00:00 #6024

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Rosetta è l'unico progetto con la durata delle WU fissa e aggiustabile dall'utente a piacere. Mi sembra strana tutta quella differenza.....probabilmente con il nuovo client rosetta mini c'è qualcosa di diverso. La durata delle wu si può impostare dal sito, andando nelle preferenze specifiche del progetto rosetta, di default è 3 ore, ma può essere settata da 1 a 24 ore se non mi ricordo male. Ovviamente non è che le wu durano 3 ore secche, possono durare un pochino meno o un pochino di più, a seconda dei modelli che stanno elaborando per la proteina ma così tanta differenza mi sembra strana.....chi elabora su rosetta ci può dare qualche info in merito? Potresti postare il link alle varie wu che hai elaborato?

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:PICCOLA INFO SU DURATA WORKUNIT 11/06/2008 00:11 #6026

  • Drake Van Caster
  • Avatar di Drake Van Caster Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Ghz,
ma intendi sulla pagina in cui setto tutte le mie preferenze?

Comuqnue effettivamente il tempo ora è cambiato...è sceso a un paio d'ore.

Cambiare la lunghezza farà cambiare anche i crediti ottenuti. Ma cosa serve allora? Se per finire una WU impiego 3 ore e mi da 100 punti se la setto a 1.5 ore me ne darà 50... quindi tantovale?

Oppure no?


Tnk
(¯`·._.· Intel Q6600 @ 3600Mhz ·._.·´¯) (Caldo estivo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:PICCOLA INFO SU DURATA WORKUNIT 11/06/2008 00:51 #6027

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Drake Van Caster ha scritto:

Ciao Ghz,
Cambiare la lunghezza farà cambiare anche i crediti ottenuti. Ma cosa serve allora? Se per finire una WU impiego 3 ore e mi da 100 punti se la setto a 1.5 ore me ne darà 50... quindi tantovale?
Oppure no?

Non elaboro da 2 anni sul Rosetta, ma come in tutti i progetti BOINC i crediti sono proporzionali al lavoro svolto, con varie regole (che cambiano anche da progetto a progetto) per poi assegnare un valore equo a tutti gli utenti coinvolti sulla stessa WU.

Credo che la possibilita' di regolare la durata della WU sia una finezza consentita solo da questo progetto, che immagino serva piu' che altro a tenere piu' al sicuro il lavoro svolto.

Mi spiego meglio, uno dei motivi piu' frequenti di WU errorata (con perdita di tutto il lavoro svolto) e' l'improvvisa carenza di RAM libera sul PC (per cause varie, es. altri programmi particolarmente esosi e pervicaci nel succhiare tutta la RAM libera).

Se elabori per qualche ora al giorno su un PC che ogni tanto puo' presentare il problema di cui sopra, allora ti conviene ridurre la durata della WU al minimo per evitare di perdere troppo lavoro in caso di crash. Se invece hai un server molto affidabile, con RAM illimitata che gira 24 ore al giorno, allora puoi anche allungare al massimo la durata delle WU in modo da rendere il calcolo piu' efficiente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:PICCOLA INFO SU DURATA WORKUNIT 11/06/2008 01:47 #6028

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Drake Van Caster ha scritto:

Cambiare la lunghezza farà cambiare anche i crediti ottenuti. Ma cosa serve allora? Se per finire una WU impiego 3 ore e mi da 100 punti se la setto a 1.5 ore me ne darà 50... quindi tantovale?

Oppure no?


Rosetta è un progetto particolare.
Negli altri progetti boinc le wu non sono altro che pacchetti di dati da elaborare, una volta terminati i risultati vengono rispediti al mittente, quindi più wu elaborate più crediti vengono assegnati.

Se non erro ogni wu di rosetta contiene una proteina della quale si vanno a cercare le varie configurazioni elettroniche, con lo scopo di trovare la config con minore energia (che si dovrebbe avvicinare alla configurazione naturale della proteina). Quindi più configurazioni si trovano più crediti vengono dati.
Considerando la complessità e le dimensioni di ciascuna proteina una wu potrebbe diventare infinita (o quasi).

Comunque c'è chi preferisce macinare wu su wu e chi preferisce impostare 24 ore e alla fine vedersi assegnare molti crediti, se viene lasciato a discrezione dell'utente credo che al progetto alla non faccia molta differenza. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:PICCOLA INFO SU DURATA WORKUNIT 11/06/2008 02:17 #6031

  • Drake Van Caster
  • Avatar di Drake Van Caster Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie a tutti per le risposte.
Ma quindi se dovessi lasciare in automatico senza modificare la durata cosa potrebbe succedere?

Perchè ad esempio quando vado a vedere alcune statistiche sul sito di rosetta, nelle caratteristiche del mio processore dice:

Crediti chiamati: 60 (ad esempio)
Crediti ricevuti: 80

Su WU che calcolo in 3h

Sul pc della mia ragazza invece le WU vengono calcolate in 3h nonostante il processore mooolto più pacchiano però come crediti dice

Crediti chiamati: 15
Crediti ricevuti: 20
(¯`·._.· Intel Q6600 @ 3600Mhz ·._.·´¯) (Caldo estivo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:PICCOLA INFO SU DURATA WORKUNIT 11/06/2008 22:17 #6051

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La differenza fra i due computer sta nel numero di modelli elaborati, il tuo è più potente, elabora più modelli e alla fine hai diritto ad avere un maggior numero di crediti per ogni wu elaborata (sempre a parità di tempo).

Nel caso dei crediti "chiamati" e "ricevuti" sta nel modo particolare in cui ogni progetto calcola il numero di crediti da assegnare che dipende anche da come altri computer hanno elaborato la stessa wu, ma nel caso di rosetta non conosco la procedura.

:ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:PICCOLA INFO SU DURATA WORKUNIT 12/06/2008 01:15 #6056

  • Drake Van Caster
  • Avatar di Drake Van Caster Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Perfetto.
Ringrazio tutti
(¯`·._.· Intel Q6600 @ 3600Mhz ·._.·´¯) (Caldo estivo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Powered by Forum Kunena